Arredamento

Corridoi in un piccolo corridoio: la scelta dei mobili e le opzioni per la sua disposizione

Corridoi in un piccolo corridoio: la scelta dei mobili e le opzioni per la sua disposizione
Contenuto
  1. Tipi di mobili
  2. Materiali (modifica)
  3. Spettro dei colori
  4. Soluzione di stile
  5. Design
  6. Idee interessanti
  7. Come scegliere?
  8. Come organizzare?
  9. Bellissimi esempi

Molti proprietari di piccoli corridoi affrontano grossi problemi nel loro design. Il problema principale è che i mobili scelti per una determinata stanza dovrebbero essere non solo compatti e multifunzionali, ma anche, preferibilmente, eleganti.

Tipi di mobili

Un ingresso in un piccolo corridoio richiede una selezione di mobili particolarmente attenta - multifunzionale, pratico e dall'aspetto moderno. In linea di principio, in questo spazio, indipendentemente dall'area, è consuetudine acquistare gli stessi elementi: un armadio per capispalla, un appendiabiti per gli articoli del guardaroba che vengono utilizzati quotidianamente, un portascarpe, un piccolo comodino o una cassettiera con un pannello superiore liberato.

Tuttavia, un numero insufficiente di metri quadrati richiede specificità in ogni punto. Cassetti e ripiani dimensionali dovrebbero essere posizionati nella parte superiore, formando così una sorta di soppalco. Ad esempio, è abbastanza logico utilizzare lo spazio libero sopra la porta d'ingresso.

Un soppalco chiuso dovrebbe essere utilizzato per l'abbigliamento stagionale, così come per gli articoli che sono semplicemente raramente disponibili, come l'attrezzatura da trekking o i pattini da figura.

Questo elemento del corridoio dovrebbe essere decorato in questo modo, in modo che si "fonde" con il soffitto o le pareti e sembra il più discreto possibile. Allo stesso tempo, è importante ricordare che le strutture incernierate non possono essere inutilmente pesanti. Il resto degli armadietti chiusi viene rimosso più vicino al pavimento e riempito con grandi oggetti domestici. I ripiani aperti e le aste appendiabiti o i ganci devono essere posizionati tra i mobili superiore e inferiore.

La nicchia che ne deriva può essere nascosta dietro le ante dei vani dell'armadio o utilizzata come spogliatoio a giorno. Più livelli sono organizzati, più spazio di archiviazione ci sarà nel corridoio. Uno specchio per la crescita viene solitamente posizionato vicino alla porta d'ingresso e accanto ai ganci. Potrebbe risultare piuttosto stretto, alto 30 centimetri, ma sempre alto - da un metro o più.

La presenza di spazio con un armadio dotato di ante a specchio elimina la necessità di questo elemento.

Se c'è poco spazio nel corridoio, puoi limitarti a un soppalco situato sopra la porta d'ingresso o correre lungo una parete libera sotto il soffitto, una panca combinata con una scarpiera, un appendiabiti aperto e uno specchio. Abbastanza, tra l'altro, un paio di ganci, che passeranno attraverso uno spazio di 40-60 centimetri di lunghezza. Lo spazio libero rimanente è riempito con un armadio dal pavimento al soffitto.

Naturalmente, i mobili su misura in base alle esigenze degli abitanti sono i più adatti per un piccolo corridoio. La presenza di una nicchia gratuita consente di implementare qualsiasi struttura integrata, che costerà molto meno, nonostante l'individualità del design.

Un corridoio, su misura per le dimensioni della stanza, utilizza in modo intelligente letteralmente ogni millimetro libero.

Ciò non solo ti consente di riempire razionalmente lo spazio, ma sembra anche solido e molto elegante. Il riempimento interno soddisfa idealmente le esigenze dei proprietari dell'appartamento e l'aspetto dell'intero set soddisfa tutte le loro fantasie. Non meno popolare e mobili componibili.

Materiali (modifica)

Per la produzione di mobili nel corridoio vengono selezionati materiali abbastanza comuni. Molto spesso, le strutture vengono acquisite per questo scopo. da truciolare o MDF, differendo per un costo molto inferiore rispetto al legno naturale. I pannelli truciolari sono costituiti da chip tecnologici, che vengono prima essiccati e poi pressati in fogli. La resistenza del materiale non è molto elevata, ma il suo prezzo è piuttosto basso. Il truciolare ricorda un albero normale per il suo aspetto.

L'MDF è il risultato della pressatura a secco di trucioli di legno con l'aggiunta di resine al carburo.

Questo materiale è molto più affidabile del truciolato, ma costa solo un po' di più. Il rivestimento in MDF può imitare non solo il legno naturale, ma anche vetro, metallo, ceramica e persino pietra. Grazie al pretrattamento, l'MDF non teme le fuoriuscite di liquidi su di esso. L'uso di mobili in legno nel corridoio è tipico di quasi tutti gli stili, ma negli interni moderni possono apparire anche metallo e vetro ricoperti di motivi.

Spettro dei colori

Per i piccoli corridoi, di norma, vengono utilizzati mobili che imitano il legno naturale, poiché in un piccolo spazio pochissime persone decidono di pensare a un interno complesso e i mobili in legno sembrano sempre appropriati. tuttavia non ci sono restrizioni speciali su questo problema. Naturalmente, per una piccola stanza, è meglio usare mobili chiari o anche mobili bianchi, in modo che, da un lato, espandano visivamente lo spazio e, dall'altro, non sovraccaricano i metri quadrati disponibili.

Le facciate lucide sono consentite solo quando vengono scelte tonalità pastello calme per la decorazione. In genere, i colori migliori per i piccoli corridoi sono il bianco, il beige e il grigio chiaro.

Soluzione di stile

Gli stilisti consigliano di progettare corridoi compatti. in stile moderno, poiché i classici richiedono abbastanza spesso un certo arredamento, diverse trame e materiali che "prendono" spazio. Molto spesso, a questo scopo, viene scelto il minimalismo, che implica una quantità minima di mobili e decorazioni. Tutti gli elementi disponibili nello spazio sono progettati per svolgere una funzione specifica, e non solo per decorare la stanza.

Le superfici dovrebbero essere solide e leggere senza alcun motivo, ma l'illuminazione dovrebbe essere abbastanza brillante.Sembra buono in un piccolo spazio e High Tech.

Per creare uno spazio moderno, avrai bisogno di specchi, elementi in vetro e combinazioni di bianco, grigio e argento.

Per arredare il corridoio con stile soppalco devo trovare oggetti invecchiati artificialmente con una finitura ruvida, ad esempio, armadi i cui frontali non sono finiti. Per rivestire le pareti, avrai bisogno di materiali che imitano la muratura o semplicemente una superficie non intonacata. È meglio scegliere colori chiari per il corridoio. Se i proprietari dell'appartamento decidono comunque di dare la preferenza ai classici, allora dovranno abbandonare l'arredamento volumetrico e le linee fluide, preferendo severità e brevità. Anche in questo caso, i colori dovrebbero essere chiari e la finitura dovrebbe essere leggermente dorata o bronzea..

Usando lo stile Provenza ha anche i suoi limiti. Oltre alle tonalità chiare, sono necessari motivi botanici moderati e ampie fonti di luce.

Design

Il design di un piccolo corridoio alla moda viene creato seguendo un piano coerente. Prima di pensare all'aspetto dello spazio, è necessario determinare il numero di metri quadrati liberi, nonché se è possibile aumentarli a spese di altre stanze. Nella fase successiva, vengono elaborati un progetto e un piano per i lavori di finitura. I materiali vengono acquistati a un prezzo medio, ma di buona qualità. Inizia il lavoro con una rifinitura completa dei locali, seguita dal posizionamento dei mobili e già dalla scelta degli elementi decorativi.

Il corridoio nel "Krusciov" è minuscolo, ma dovresti comunque provare a posizionare un appendiabiti o un armadio, uno specchio e un posto per le scarpe. Per aumentare visivamente lo spazio, gli esperti raccomandano montare anche due specchi che si guardano. La loro dimensione dovrebbe essere di circa 60 per 90 centimetri.

Oltre all'illuminazione principale, ha senso installare un'illuminazione aggiuntiva: LED nella parte superiore dell'armadio o solo piccole lampade vicino allo specchio. Questo, ancora una volta, cambierà l'aspetto della stanza in meglio.

Per la decorazione, i colori chiari dovrebbero essere usati come base e quelli scuri dovrebbero essere usati come accenti, ad esempio, per alcuni mobili e decorazioni. Una buona soluzione è "smussare" gli angoli, ad esempio, posizionando un arco tra un corridoio e un'altra stanza o utilizzando mobili non standard: un pouf rotondo.

Ha senso mettere un armadio in un piccolo corridoio in un angolo: ha una grande capacità e consente di utilizzare lo spazio non occupato. Anche il soppalco dovrebbe essere pianificato.

Lo stretto corridoio non è meno problematico. I progettisti spesso lo suddividono in più parti utilizzando strutture a soffitto e diversi sistemi di illuminazione.

Le pareti lunghe sono dipinte in una tonalità chiara e per le pareti terminali, al contrario, vengono utilizzati colori scuri: è così che il soffitto sembra più alto e la stanza stessa è molto più spaziosa. Le fotografie su pareti allungate si mostrano abbastanza bene in questa situazione, a condizione che ci siano tutte le stesse superfici terminali scure.

L'illuminazione principale deve essere posizionata al centro del soffitto. Come mobili in un corridoio così stretto, viene acquistato un armadio o un grande appendiabiti, oltre a uno specchio con una panca, su cui è possibile sedersi e riporre le scarpe.

Idee interessanti

Quando si sviluppa il design del corridoio, gli esperti raccomandano di seguire alcune semplici regole. È meglio abbandonare i tradizionali armadi di grandi dimensioni e scegliere mobili moderni e compatti. Se lo stile scelto lo consente, è meglio rimuovere l'armadio e posizionare un appendiabiti e una cassettiera di lunga durata nel corridoio. Poiché la stanza è piccola, è meglio utilizzare tutto lo spazio fino al soffitto.

Gli armadi a battente possono ridurre significativamente lo spazio necessario per cambiarsi i vestiti o camminare, quindi scegliere un armadio sarebbe una buona soluzione.

L'uso di colori chiari e uno specchio aiuterà a cambiare visivamente l'immagine. Sarebbe opportuno utilizzare colori scuri e superfici opache come contrasti e accenti.

Come scegliere?

Quando si decide la dimensione dei mobili per piccoli appartamenti, è importante tener conto che dovrebbero rimanere 80 centimetri sul passaggio... Il resto dello spazio, in linea di principio, può essere occupato da armadi di qualsiasi dimensione, concentrandosi sulle esigenze della famiglia e sul "quadro" desiderato degli interni.

La scelta di un modello funzionale dipende da diversi fattori, tra cui la forma del corridoio. Ad esempio, per un corridoio stretto, è meglio acquistare un armadio che starà lungo una delle pareti. Un design spazioso ospiterà l'intero sistema di archiviazione e quindi inoltre, dovrai acquistare solo un pouf o uno sgabello per sederti.

Tuttavia, alcuni modelli comodi hanno nicchie integrate dove puoi sederti e toglierti le scarpe, e quindi, a condizione che ci siano porte a specchio nel corridoio, potrebbe non esserci nient'altro.

Nel caso in cui non ci sia spazio per un armadio o sia necessario un mobile di classe economica, aiuterà un rack che combini una scarpiera, una panca per sedersi, un appendiabiti a muro e una mensola per riporre le cose. A proposito, per aumentare visivamente lo spazio, gli esperti raccomandano di scegliere non solo superfici a specchio, ma anche solo facciate in vetro che raggiungono il soffitto. Un'alternativa potrebbe essere una libreria alta, che crea l'effetto di leggerezza, ma contiene tutto il necessario. È meglio sedersi con la possibilità di riporre oggetti all'interno.

Come accennato in precedenza, il contenuto interno degli armadi è determinato in base alle reali esigenze dei proprietari dell'appartamento. È necessario scoprire per quali articoli saranno necessari ripiani e cassetti, se è più conveniente montare strutture aperte o chiuse.

Poiché il più delle volte viene scelto un armadio per il corridoio, è anche importante poter distinguere la versione a custodia da quella a incasso. Lo scafo, infatti, è un progetto separato.

Può essere smontato, spostato in un nuovo posto e rimontato, quindi non dovrebbero esserci problemi durante lo spostamento.

Un armadio a muro è meglio integrato in pareti e nicchie, ma la presenza di due pareti adiacenti aiuta a risolvere il problema della sua installazione. Questo design consente di eliminare le imperfezioni delle pareti, ad esempio crepe e irregolarità, nonché di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Naturalmente, anche la mancanza di lacune è un vantaggio. Un armadio a muro è più economico di un armadio, poiché non sono necessarie pareti per crearlo. Tuttavia, non può essere spostato in una nuova posizione durante lo spostamento.

Come organizzare?

Le opzioni per la disposizione dei mobili in un mini-corridoio non sono così numerose. Uno spazio rettangolare, soprattutto stretto, deve essere arredato con estrema cura. È meglio occupare il muro che non è affatto occupato da porte o che si trovano il più lontano possibile. È accanto ad esso che dovrebbero essere posizionati gli elementi di arredo necessari. Un'alternativa consiste nell'utilizzare l'angolo delle pareti di chiusura.

Set d'angolo sembra molto organico e cambia in meglio la forma irregolare della stanza. Su un lato dell'ampio armadio è possibile posizionare un appendiabiti a muro o una panca per sedersi.

Gli esperti non consigliano di posizionare mobili su entrambi i lati del corridoio, oltre a rendere un passaggio più stretto di 80 centimetri. È logico posizionare uno specchio, un collage di fotografie o una grande immagine fotografica su una parete vuota.

È più facile lavorare con un corridoio quadrato, ma nello stesso "Krusciov" le sue dimensioni sono molto piccole - circa 4 metri quadrati. In questo caso, si consiglia di realizzare mobili su ordinazione. Il posto principale dovrebbe essere dato a un appendiabiti a muro, sotto il quale si troveranno una scarpiera e una panca. È meglio montare l'armadio dal soffitto al soffitto. È opportuno fissare un portaombrelli accanto alla porta d'ingresso, appendere uno scaffale stretto per piccoli oggetti e posizionare una governante.

Bellissimi esempi

Numerosi interni eleganti di piccoli corridoi, presentati all'interno, confermano che una piccola quantità di metri quadrati non è un ostacolo a un bel design. Il modo più semplice per decorare un piccolo spazio è utilizzare un design multifunzionale che offra opportunità per riporre i vestiti e sedersi mentre si indossano le scarpe. L'armadio è realizzato in legno naturale scuro con accenti chiari e un inserto fantasia in tono grigiastro.

La struttura arriva quasi al soffitto. Al piano superiore è collocato per il momento la conservazione degli oggetti fuori stagione o di quegli oggetti estremamente rari.

Inoltre, sul lato sinistro, c'è un ampio armadio alto, la cui facciata a motivi geometrici è decorata allo stesso modo del muro della porta d'ingresso. Se segui "dall'alto verso il basso", troverai un cassetto e 3 ripiani aperti che possono essere utilizzati per ospitare accessori o asciugare le scarpe. Sul lato destro c'è un appendiabiti a due livelli con ganci, un posto per una borsa e un altro cassetto con sistema di apertura a battente.

A causa della multifunzionalità del mobile, sarà possibile posizionare tutti gli oggetti necessari e accanto ad esso sarà sufficiente posizionare solo un pouf in pelle bianca su 4 gambe. Per quanto riguarda la decorazione del corridoio, è realizzata in colori pastello.

La presenza di una nicchia libera nel corridoio consente di rendere molto spazioso un piccolo corridoio.

Invece di un banale armadio, in una delle pareti è montata una specie di rack, di cui 10 celle sono riempite con scatole di vimini di rattan di forma quadrata. Dall'altro lato è presente una comoda struttura ad angolo su più livelli. Nella parte superiore è presente uno scaffale per riporre i cappelli, seguito da un insolito appendiabiti appeso. Un po' più in basso sulle pareti, c'è un'altra fila di ganci per le giacche, e in basso c'è un piccolo ripiano per le scarpe. Se c'è un bambino piccolo in casa, può sedersi sullo stesso scaffale.

Degli accessori nel corridoio, c'è solo un piacevole tappeto color sabbia, sul quale c'è un piccolo lampadario. Lo spazio è decorato in stile scandinavo, quindi le pareti e tutti i mobili sono bianchi, e il pavimento è rivestito di parquet chiaro.

Un piccolo corridoio, decorato in una varietà "rustica" dello stile scandinavo, sembra fantastico.

Proprio all'ingresso c'è una panca di legno scuro, sopra la quale c'è un semplice appendiabiti da parete con quattro ganci. Puoi sederti sulla panca oppure puoi usare i mobili come supporto per l'arredamento, ad esempio un grande cesto di vimini con fiori secchi. La presenza di un ripiano nella parte inferiore consente di riporre scarpe da esterno, pantofole o altri oggetti. Il design della gruccia consente non solo di posizionare le giacche sulla gruccia, ma anche i cappelli.

Come elemento decorativo, una grande chiave di metallo è sospesa sopra l'appendiabiti e il corridoio è illuminato da una retro-lampada da parete. Va detto che in questo esempio, alcuni oggetti tradizionali della zona "strisciano" nello spazio adiacente.

È lì che c'è un comodino con un telefono e un pratico armadietto appeso a cui puoi attaccare note. I mobili sono realizzati con lo stesso legno scuro del resto degli elementi interni.

Il pavimento del corridoio è rivestito in laminato chiaro, la parte superiore delle pareti è dipinta in un piacevole colore giallo e la parte inferiore è decorata con pannelli in legno bianco. C'è un tappeto color sabbia sul pavimento.

Abbastanza spesso, i proprietari di un piccolo corridoio abbandonano generalmente i mobili tradizionali per risparmiare spazio.Ad esempio, su una delle pareti c'è solo un insolito appendiabiti con ganci multicolori disposti su più livelli. Puoi appendere sia capispalla che borse con zaini. Sulla parete opposta c'è un comò sospeso bianco con un pannello superiore rosa. Un posto del genere consente di posizionare decorazioni o semplicemente di riporre oggetti essenziali.

La parete sopra la cassettiera è progettata in modo tale che diventi possibile riporre i cappelli. C'è anche uno specchio con la cornice rosa, e sulla parete di giunzione ci sono due buste in tessuto che svolgono il ruolo di governante.

Le pareti del corridoio sono dipinte di bianco per creare l'effetto desiderato, così come il soffitto, la porta e il lampadario. C'è un piccolo tappeto in un colore scuro a contrasto sul pavimento.

In un altro interno, tutto decorato dello stesso colore bianco, Come luogo di stoccaggio principale è stata scelta la scarpiera con ante a battente... Il design è realizzato in modo tale che chiavi, telefoni o persino guanti possano essere riposti sul pannello superiore. Direttamente sopra il portachiavi c'è una struttura a scaffale piena di piante, accessori ed elementi decorativi.

I capispalla in questo corridoio sono appesi a ganci montati vicino alla porta d'ingresso. Quest'ultimo, tra l'altro, è anche dotato di accessori per appendere un passeggino piegato. Oltretutto, questo corridoio ha un grande calendario in nero a contrasto e un orologio appeso appena sopra la porta d'ingresso.

Se c'è un armadio nel corridoio, dai mobili è sufficiente acquistare solo la scarpiera corretta. È realizzato con pannelli di legno di colore chiaro; il suo design piuttosto spazioso consente di posizionare le scarpe di tutti i membri della famiglia.

Per lo streetwear nello spazio, ci sono tre ganci insoliti di dimensioni piuttosto grandi a forma di orologi, dipinti in giallo, grigio e nero. Inoltre, contro la stessa parete è montato un pannello a parete, che è un tavolino stretto con due cassetti gialli. Direttamente su di esso c'è uno specchio molto grande in una cornice bianca, che ti permette di vedere tutti i dettagli della tua immagine senza problemi.

Sotto il tavolo e accanto alla scarpiera c'è un pouf cubico con finiture in pelle grigia. Il suo design compatto consente di estrarre il sedile, indossare le scarpe e reinserirlo senza problemi. Sul pavimento di questo corridoio bianco come la neve c'è un tappeto nello stesso colore giallo accento. Tra gli apparecchi di illuminazione, c'è una lampada rotonda principale al centro del corridoio e 3 lampade alla porta d'ingresso.

Un'altra soluzione interessante per lo spazio limitato è acquisto di un mobile basso con meccanismo a ribalta... Questo design è molto compatto, ma ti consente di posizionare molte cose all'interno. Nelle vicinanze sarà sufficiente mettere una panca in legno per le scarpe o un sedile e appendere un appendiabiti dotato di ganci, una sbarra e un ripiano aggiuntivo.

Tutti i mobili sono realizzati con pannelli di legno naturale. Un orologio rosso brillante di forma insolita diventerà un accento necessario in questo spazio luminoso.

Come attrezzare il corridoio perfetto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa