Arredamento

Panca nel corridoio: tipi ed esempi interessanti

Panca nel corridoio: tipi ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Tipi di strutture
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Opzioni di progettazione
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi

Solo un paio di decenni fa, una panca era considerata un mobile ausiliario. Era usato principalmente quando si indossavano le scarpe. Grazie all'aspetto moderno dei designer, l'atteggiamento nei confronti della panchina è cambiato. Oggi è considerato uno degli elementi chiave della disposizione dei corridoi. Questo articolo ti dirà quali sono le sue varietà, colori e sfumature di scelta.

Cosa serve?

La panca nel corridoio è un complemento d'arredo funzionale che unisce funzioni pratiche e decorative. A seconda del design, la panca può essere:

  • un posto per indossare e togliere le scarpe comodamente;
  • una specie di sedia su cui puoi aspettare che i membri della famiglia si riuniscano per strada;
  • un luogo di riposo, se ha uno schienale comodo e un rivestimento morbido;
  • un organizzatore che tiene le scarpe;
  • parte di un corridoio modulare;
  • una specie di scatola per riporre gli oggetti domestici;
  • un elemento di design elegante che indica l'appartenenza a uno stile particolare;
  • uno sgabello, che, all'occorrenza, vi permetterà di raggiungere i cassetti superiori dell'armadio o dell'armadio;
  • un armadietto su cui riporre le cose più necessarie.

Tipi di strutture

Oggi le panche da ingresso sono prodotte in diverse versioni. Su richiesta, alcune di esse possono essere completate con cuscini o lenzuola. Tutti i prodotti possono essere convenzionalmente suddivisi in diversi gruppi.

Classico

Questa categoria include modelli senza schienali e decorazioni non necessarie. In realtà, questi prodotti non sono altro che sgabelli allungati per 2-3 o più utenti. Possono differire per larghezza della seduta, tipologia e numero di appoggi (2, 3, 4, 6), linee filanti, altezza. A seconda del design, possono avere gambe a forma di rettangoli cavi o pareti solide.

Con retro

Questi modelli sono dei classici con la schiena. Nella maggior parte dei casi, sono compatti come le varietà classiche. Spesso, per comodità degli utenti, vengono forniti braccioli, il che aumenta il loro fascino estetico.

Disponibile con seduta imbottita e fino a 8 gambe, a seconda del modello.

Schiena alta

Alcune opzioni sono dotate di uno schienale alto, che viene utilizzato per ospitare le cose. Si tratta infatti di camerini, il cui retro è un pannello con mensola e ganci. Alcune modifiche invece dei ganci sono integrate con specchi, che è molto importante per i corridoi. Inoltre, i prodotti possono avere posti sul retro per l'incasso delle lampade.

Queste panche possono essere parte di un corridoio integrato.

Piedistallo da banco

Questo gruppo comprende prodotti che in apparenza assomigliano a cordoli, pouf o cosiddetti divanetti. Hanno un sedile senza schienale e braccioli, un paio di cassetti sotto, alla base sono montati su un supporto stabile. La panca ha supporti corti e robusti. In alcuni casi, possono avere sponde laterali basse, che consentono alle famiglie di dotare il sedile di un cuscino morbido. La scatola può essere molto lunga e il prodotto può avere un sistema di stoccaggio a 2 livelli.

Con ripiani

Tali modelli differiscono da quelli classici per la presenza di scaffali integrati, che vengono solitamente utilizzati per riporre le scarpe stagionali. Queste modifiche sono particolarmente convenienti per i piccoli corridoi. Il numero di scaffali dipende dal modello stesso e dalla loro posizione. Essi stessi possono essere reticolari o solidi, simmetrici e asimmetrici. I ripiani possono contenere cesti in vimini.

Con sedile ribaltabile

Le panche con sedile ribaltabile sono comode in quanto è possibile rimuovere qualsiasi oggetto al loro interno. Di norma, a parte i cassetti interni, non hanno ripiani. Il tipo di sedile ribaltabile può essere diverso: può aprire tutti i cassetti completamente o separatamente ciascuno di essi. Il numero di gambe per i prodotti può variare da 2 a 6 e con una lunghezza maggiore - fino a 8.

Il sedile ribaltabile si trova sui modelli senza e con braccioli.

Con cassetti

Questa categoria di panchine è conveniente in termini di zonizzazione. La presenza di cassetti chiusi situati sotto il sedile consente di rimuovere cose apparentemente piccole tipiche dei corridoi. Il tipo di cassetti può essere diverso, ad esempio integrato sotto il sedile ribaltabile. Inoltre, come nei modelli-cassettiere, i cassetti possono essere posizionati verticalmente, una volta aperti, assumendo una posizione orizzontale.

In base alle caratteristiche dei modelli, possono avere una cosa in comune o due sedili apribili separatamente.

Con corrimano

Questi modelli sono prodotti con il cosiddetto ripiano inferiore, costituito da barre metalliche. Il numero di mancorrenti sul tetto può essere diverso, questi modelli non sono altro che panche e prodotti di tipo classico con schienali e braccioli. I binari sono comodi per riporre le scarpe da esterno, ti permettono di portarle fuori dalla vista, sono facili da pulire e possono avere larghezze diverse.

Rack

Queste modifiche si distinguono per il loro aspetto originale. Sono simili ai tradizionali modelli di schienale, ma hanno ripiani a scomparti sotto il sedile stesso. Di norma, questi prodotti sono più lunghi, hanno tre scomparti, ognuno dei quali è diviso in 3-4 ripiani. Il rack non ha una parete posteriore.

Tale panca è solitamente realizzata in materiale resistente e affidabile.

Combinato

Spesso, per ottenere comfort e funzionalità, i produttori producono modelli che combinano contemporaneamente una panca e un paracarro. Oltretutto, possono essere come una panca con un tavolino sotto il quale ci sono un paio di cassetti.

Forme e dimensioni

La parte principale delle panche del corridoio è realizzata in una forma rettangolare.Tuttavia, se il design prevede linee morbide e asimmetriche, la larghezza dei due lati del prodotto può essere diversa, come la linea della seduta. Può essere non solo dritto e uniforme, ma anche curvo, ondulato o concavo.

Nonostante il fatto che l'assortimento principale sia realizzato nella tradizionale versione lineare, è possibile trovare prodotti di tipo angolare in vendita. Questo è utile quando è necessario dotare l'angolo del corridoio della massima funzionalità e risparmio di spazio.

Tali modelli sono usati per giocare con le sporgenze disponibili nei corridoi. Pertanto, alla prospettiva viene dato un sapore speciale, trasformando i suoi svantaggi in vantaggi della composizione interna.

La larghezza del sedile per i prodotti è solitamente piccola o addirittura stretta. Per quanto riguarda le dimensioni, possono essere molto diverse, dipende dal desiderio dell'acquirente e dallo spazio assegnato sotto il banco. Ad esempio, puoi trovare opzioni in vendita con parametri di lunghezza / larghezza / altezza? 894x372x475, 1000x440x970, 1150x540x880, 700x350x420, 965x420x890, 1728x370x500, 1077x406x872, 900x406x805, 1200x450x450 mm. I modelli con schienali asimmetrici possono essere alti. L'altezza del loro bordo più grande di solito supera 1,5 M. Le piccole panchine raramente superano un'altezza di 45 cm.

Materiali (modifica)

Nella produzione di panchine per corridoi, i produttori utilizzano legno, truciolare, MDF, metallo, plastica. Inoltre, i prodotti sono spesso dotati di biancheria da letto e cuscini morbidi. I mobili in legno sono considerati i più affidabili e durevoli. I prodotti in legno hanno un bell'aspetto in qualsiasi interno. Sono combinati in modo particolarmente efficace con elementi di forgiatura: i mobili forgiati aggiungono un sapore speciale alla composizione interna.

I derivati ​​del legno non hanno una lunga durata, questo è un tipo di panche economico. Tuttavia, possono anche diventare un elemento completamente accettabile della disposizione, possono essere integrati con parti metalliche o cesti di vimini. I mobili in plastica sono completamente poco pratici. Nonostante oggi abbia la più ampia gamma di colori, è di breve durata, ha paura di graffi e danni meccanici.

Soluzioni di colore

Il colore del prodotto dipende dall'idea progettuale e dai mobili di base esistenti. Ad esempio, nei negozi puoi trovare modelli in bianco, beige, marrone, grigio, nero e qualsiasi tonalità di legno. Il bianco sembra carino, ma è delle marche, motivo per cui gli acquirenti solitamente scelgono toni più pratici, che vanno dal beige scuro al moka. Le panchine nei toni del pistacchio e del grigio menta sono bellissime all'interno. Raffinati anche i modelli con rivestimento grigio-blu.

Opzioni di progettazione

Oggi i marchi presentano all'attenzione degli acquirenti panche da ingresso delle più svariate tipologie e design. Le opzioni laconiche vengono eseguite senza decorazioni inutili: spesso tali panchine hanno un aspetto deliberatamente maleducato. I modelli con schienali sono variabili: può essere reticolare, intagliato, piatto, a forma di onda o a forma di corona, decorato con rivestimento in tessuto, che gli conferisce un aspetto speciale.

Anche il design dei braccioli è diverso. Possono essere simmetrici, asimmetrici, curvi, ondulati, intagliati, forgiati, traforati. I modelli con supporto e sedile pieghevole sono bellissimi. Altre modifiche hanno tavoli compatti, cesti di vimini. Altri differiscono nella decorazione delle facciate; in una riga separata, l'accento è posto sul contrasto dei materiali utilizzati o sulle combinazioni di colori.

Le varianti con sedili per materassi morbidi sono uniche, anche gli analoghi con accessori in metallo sembrano organici. A volte il design prevede la decorazione di modelli laconici con materassi sottili e cuscini cilindrici, che si trovano sui braccioli.

Altri modelli sono decorati con treccia decorativa.

Come scegliere?

Quando si acquista un prodotto nel corridoio di un appartamento o di una casa privata è necessario prestare attenzione a diverse sfumature.

  • Prima di acquistare, misurare il posto sotto il banco. Ciò ti consentirà di determinare la dimensione del prodotto. Una cosa troppo grande non lascerà spazio per il passaggio.
  • Il colore del prodotto dovrebbe essere pratico, il materiale dovrebbe essere durevole. La priorità sono i materiali resistenti ai danni meccanici accidentali.
  • Il prodotto dovrebbe essere pratico: gli scaffali chiusi liberano dalla polvere gli oggetti immagazzinati, gli scaffali aperti raccolgono non solo la polvere, ma anche lo sporco.
  • Il sistema di archiviazione dovrebbe essere comodo. Quando si acquistano opzioni con scatole e porte, il meccanismo di funzionamento è sempre controllato: non dovrebbe incepparsi o rallentare.
  • È necessario prestare attenzione alla qualità dell'assemblaggio: se qualcosa è allentato, questo indica un matrimonio o un filo strappato delle connessioni.
  • Il colore del prodotto deve corrispondere al colore dei mobili installati nel corridoio. Se lo si desidera, può essere correlato agli elementi di arredo esistenti.
  • La forma del prodotto e il design sono selezionati tenendo conto del design del corridoio stesso. Anche lo stato dei mobili deve essere appropriato.

Bellissimi esempi

Ecco 10 esempi di eleganti design di panche per il posizionamento nel corridoio.

  • Opzione per un corridoio stretto con un design insolito.
  • Modello compatto ma capiente per arredare il corridoio.
  • Modello di armadio con ampi cassetti e ripiani superiori.
  • Giocando sulla sporgenza costruttiva del corridoio.
  • Posizionamento armonioso della panca all'interno dello stile minimalista.
  • Una panca imbottita in un interno in stile moderno.
  • Una panca blu con seduta imbottita e ripiani.
  • Realizzata in legno con rivestimento in pelle e ante a doghe.
  • Una panca open space che permette di suddividere lo spazio con uno straordinario schienale.
  • Un set modulare che utilizza due panche.

Per informazioni su come realizzare una panchina nel corridoio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa