Credenza

Armadio scorrevole in un piccolo corridoio: tipi, selezione e posizionamento

Armadio scorrevole in un piccolo corridoio: tipi, selezione e posizionamento
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Aspetto esteriore
  4. Come scegliere?
  5. Dove è meglio collocare?

I vantaggi indiscutibili degli armadi scorrevoli sono l'affidabilità e la facilità d'uso, nonché un design accattivante. Ma la cosa principale è che con il loro aiuto puoi usare lo spazio in modo più razionale. Questo mobile è ideale per i piccoli spazi, in particolare i corridoi.

Tipi di strutture

Gli armadi scorrevoli non sono rari in questi giorni. Tuttavia, poche persone sanno che la scelta di armadi con ante scorrevoli è piuttosto ampia. Ci sono due tipi principali.

  • Armadi indipendenti (armadietto)avendo il proprio telaio, costituito da una parte inferiore, superiore, pareti laterali e una parete di fondo. Possono essere raccolti in qualsiasi parte del corridoio e, se necessario, spostati in un altro luogo.
  • Incorporato. In essi, le parti del telaio sostituiscono le pareti, il pavimento e il soffitto del corridoio - a loro, a loro volta, sono fissati divisori e scaffali. Esistono anche modelli parzialmente integrati. Gli armadi a muro sono generalmente realizzati su misura e possono essere spostati in un'altra stanza solo se è delle stesse dimensioni.
  • L'armadio può essere standard o modulare. I modelli tipici con dimensioni e riempimento standard non richiedono una lunga ricerca e sono molto più economici. I modulari rappresentano un intero sistema, le cui singole parti possono essere selezionate in base alle proprie esigenze e preferenze. Il costo dipenderà dalla complessità del prodotto finale.

I modelli dritti e angolari si distinguono per la forma.

  • Dritto. Possono essere posizionati lungo qualsiasi parete o utilizzati come divisori.
  • Angolo. Possono essere costituiti da un modulo angolare o moduli di aggancio aggiuntivi su uno o entrambi i lati. Gli armadi ad angolo, a loro volta, si suddividono in:
  1. diagonale (triangolare);
  2. trapezoidale.

Le ante scorrevoli dell'armadio possono spostarsi lateralmente grazie a guide e rulli. Esistono sistemi con sospensione superiore, ma il telaio dal profilo superiore e inferiore è più affidabile. L'acciaio o l'alluminio sono più spesso usati qui. La durata dell'armadio dipende dalla qualità del profilo e dall'affidabilità di tutti i dettagli strutturali.

Dimensioni (modifica)

Non esistono misure standard per gli armadi. Naturalmente, alcuni produttori hanno la propria griglia dimensionale. Questo è più tipico per la produzione di massa. La maggior parte delle aziende offre un servizio personalizzato. Allo stesso tempo, un consulente o progettista registra in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche e redige un progetto tenendo conto:

  • la dimensione del corridoio;
  • caratteristiche architettoniche delle pareti (presenza di sporgenze, scatole, tubi, dispositivi di riscaldamento e così via);
  • preferenze del cliente.

Inoltre, è necessario considerare lo scopo dell'armadio. Di solito, capispalla, scarpe e alcuni accessori - borse, ombrelli e altro sono conservati nel corridoio. Ma spesso, quando non c'è abbastanza spazio nei salotti, è necessario trovare un posto per altre cose. Allo stesso tempo, non dimenticare che lo spazio del corridoio è piuttosto limitato. L'opzione più semplice è rendere l'armadio il più alto possibile. È ottimale occupare l'intero spazio dal pavimento al soffitto - di solito questa cifra varia da 220 cm a 250 cm Inoltre, l'assenza di uno spazio sotto il soffitto eliminerà il costante accumulo di polvere.

Se nell'armadio è previsto un posto per i capispalla, è più saggio posizionarlo su grucce e una barra speciale. Per questo, la profondità del prodotto di arredo deve essere di almeno 60 cm Va tenuto presente che diversi centimetri dello spazio interno saranno nascosti dal sistema di apertura. In un corridoio stretto, quando la profondità diminuisce, puoi cambiare i ganci con quelli meno larghi e sostituire la barra longitudinale con due trasversali o ganci.

I moduli angolari sono considerati i più spaziosi. Dopotutto, la loro profondità può raggiungere un metro. Questa è la soluzione migliore per posizionare oggetti ingombranti - scatole o valigie. Ma il loro riempimento sotto forma di scaffali, scatole e altri scomparti dovrebbe essere pensato il più attentamente possibile. Le pareti posteriori di un tale prodotto non devono essere uguali. Per un piccolo corridoio, la loro lunghezza varia da 90 a 120 cm, puoi renderli più grandi, ma poi aumenterà anche la profondità, rispettivamente, il passaggio all'appartamento e il luogo per rimuovere i vestiti si restringeranno.

Per in modo che un guardaroba dritto possa ospitare diverse giacche, scarpe e poche cose sugli scaffali, la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 100-120 cm... Anche il numero di porte dipende da questo parametro. Ce ne saranno due nel piccolo corridoio. Per tre porte, la lunghezza del prodotto dovrebbe essere di 180 cm.

Aspetto esteriore

La bellezza di un guardaroba dipende da diversi dettagli. In primo luogo, ovviamente, è l'aspetto delle facciate (porte). Poiché deve esserci uno specchio nel corridoio, molto spesso viene spostato nell'armadio e le ante sono specchiate in tutto o in parte. Lo specchio può esserci sia familiare che colorato. Un'opzione più interessante è uno specchio spruzzato (ad esempio con motivi).

Oltre agli specchi, il vetro viene spesso utilizzato per decorare le facciate. Esistono diverse varietà che possono essere lucide o opache. Il vetro può essere traslucido (il contenuto sarà leggermente visibile) o completamente opaco. Le facciate lucide con una ricca tavolozza di colori sono particolarmente apprezzate: puoi scegliere sia opzioni luminose che discrete. Un'alternativa al vetro è la plastica (ad esempio, l'acrilico). A prima vista, è difficile distinguerli: possono coincidere completamente per lucentezza, consistenza e colore. Tuttavia, il vantaggio di tali facciate, oltre alla bellezza esterna, è sicurezza, leggerezza e resistenza.

Un interno moderno è spesso completato dalla stampa fotografica: dà davvero spazio all'immaginazione. Poiché le ante dell'armadio sono piuttosto larghe e non hanno maniglie, sono l'ideale per questo.L'oggetto delle immagini può essere diverso: paesaggi urbani, piante, animali e altri oggetti di natura animata e inanimata.

In genere, un disegno viene selezionato da un catalogo, ma se lo desideri, può essere una foto di buona qualità scattata con le tue mani.

Si ritiene che gli armadi siano più adatti allo stile moderno, ma non è così. Un classico invariabile nella produzione di mobili da ingresso è il legno naturale, così come i materiali con rivestimento finto (MDF). A seconda degli interni, vengono utilizzate tonalità di legno chiare e scure. Le facciate in questo caso possono essere lisce o incorniciate. A seconda dello stile, un armadio scorrevole in legno può essere integrato con una cornice o altri dettagli decorativi, ma in un piccolo corridoio è meglio farne a meno. Oltre alle trame del legno, il rattan e il bambù vengono spesso utilizzati per le porte scorrevoli: attirano l'attenzione con la loro bellezza e naturalezza originali.

Oltre alle facciate dritte, esistono anche facciate raggiate (concave o curve), con diversi gradi di curvatura. Possono essere realizzati solo con materiali che possono piegarsi, quindi avranno lo stesso aspetto: con o senza lucentezza, colorati, con immagini.

Le facciate possono essere completamente realizzate in un materiale o combinate con altri. In questo caso, l'intera parte anteriore dell'armadio è divisa in parti secondo una certa idea: orizzontalmente, diagonalmente o in modo caotico. Molto spesso, il settore inferiore e superiore è riempito con un materiale e quello centrale con un altro. Meno attenzione è dedicata al telaio. La sua gamma di colori è generalmente piuttosto limitata. Pertanto, viene selezionato un colore vicino alla facciata o in contrasto. Sarà meglio se le parti visibili del telaio sono abbinate a porte, battiscopa, pavimenti o qualsiasi altro rivestimento.

Come scegliere?

Per fare rapidamente una scelta senza spendere molto tempo su di essa, è necessario capire in anticipo le caratteristiche principali del futuro gabinetto.

  • La dimensione. Prima di tutto, dipenderà dal corridoio stesso. È necessario mettere da parte un'area per riporre le cose al suo interno. Se la dimensione non corrisponde all'offerta standard, vale la pena cercare su misura secondo i singoli parametri. È meglio utilizzare lo spazio libero al massimo, perché non c'è spazio di archiviazione aggiuntivo.
  • Materiale. Non solo la forza, l'affidabilità e la sicurezza del prodotto finito dipendono dal materiale, ma anche dal suo aspetto. Non tutti i materiali possono essere utilizzati per facciate curve.
  • Aspetto esteriore. Tutti i dettagli dell'armadio dovrebbero essere combinati non solo tra loro, ma anche con il resto della decorazione. Nella tavolozza dei colori, dovresti scegliere tre colori primari per questo. A tal fine, è necessario selezionare con cura le superfici lucide e strutturate.
  • Riempimento. All'interno, l'armadio può essere composto da una varietà di scomparti: con una barra, cassetti, scaffali per vestiti, una domestica, una scarpiera, portaombrelli e ganci per borse. Certo, idealmente dovrebbe essere così, ma è semplicemente impossibile inserire tutto questo in un piccolo corridoio. Pertanto, dovresti considerare quali cose dovrebbero essere lasciate all'ingresso, dividerle in gruppi e assegnare posti appropriati. Per i piccoli oggetti, è meglio usare cestini o contenitori invece di scatole.
  • Produttore. Le aziende moderne offrono una vasta gamma di servizi, dalla stesura di un progetto di design all'installazione. Oltre alle recensioni positive, un ulteriore vantaggio sarà una lunga garanzia per i mobili.
  • Prezzo. Sicuramente deve corrispondere alla qualità del prodotto. Per iniziare, guarda i prezzi di prodotti simili in diverse aziende. Se da qualche parte un guardaroba costerà molte volte meno, dovresti stare in guardia. Molto spesso, risparmiano sui raccordi. Dopo alcuni mesi di utilizzo, le porte si apriranno male o addirittura smetteranno di funzionare del tutto.

Dove è meglio collocare?

Nonostante il fatto che stiamo considerando solo un piccolo corridoio, l'armadio può essere inserito in diversi modi.Naturalmente, molto qui dipende dalla configurazione della stanza. Per un corridoio allungato, è adatto un armadio dritto, mentre deve essere posizionato lungo una delle pareti. Se il corridoio è quadrato e c'è un angolo libero, puoi considerare sia un'opzione dritta che un angolo, che è la più ergonomica. Quando si sceglie un modello angolare, la forma è importante: l'armadio trapezoidale è più spazioso, ma quello semicircolare apparirà più compatto e aerodinamico. Se c'è una nicchia nel corridoio, o è combinata con una dispensa, questa deve essere sicuramente utilizzata. L'opzione integrata è il modo più efficiente per risparmiare spazio.

L'opzione migliore è posizionare l'armadio direttamente accanto alla porta. Una tale disposizione non sarà solo comoda, ma anche igienica: puoi mettere rapidamente tutte le cose nell'armadio e non è necessario camminare nel corridoio per spogliarsi. Un armadio con un arrotondamento è particolarmente conveniente qui, quindi gli angoli non rappresentano alcun pericolo, non attirano l'attenzione indebita e facilitano il passaggio in altre stanze.

Per far sembrare il corridoio il più spazioso possibile, i mobili possono essere semplicemente rimossi dalla linea di vista. Ad esempio, posiziona tutto il necessario lungo una parete con una porta d'ingresso.

    Oltre allo specchio, nel corridoio dovrebbe essere previsto un posto a sedere. Può essere un pouf, un divano o una panca. Costruito nell'armadio, farà risparmiare spazio e avrà un aspetto più organico del solito. Molto spesso, un armadio è solo un modulo in un set di mobili. Inoltre, se il corridoio scorre dolcemente in un'altra stanza, viene selezionato allo stesso modo del resto degli interni. È importante che il corridoio non si distingua dallo stile generale dell'appartamento, perché da esso dipende la prima impressione degli ospiti.

    Per un piccolo corridoio-corridoio, la soluzione migliore sarebbe un armadio con specchi su tutta l'area delle facciate. Ciò non solo espanderà visivamente i confini della stanza, ma aggiungerà anche illuminazione, poiché la superficie dello specchio riflette bene la luce. Per lo stesso scopo, usa il gloss e qualsiasi tonalità chiara. È meglio posizionare tali mobili di fronte alla porta o su tutta la larghezza della parete laterale.

    Come scegliere un guardaroba, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa