Arredamento

Corridoi lucidi: come sono, come sceglierli e prendersene cura?

Corridoi lucidi: come sono, come sceglierli e prendersene cura?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Sfumature a scelta
  5. Consigli per la cura

Alcuni dei luoghi più utilizzati nelle case e negli appartamenti sono i corridoi oi corridoi. Ecco perché i mobili sono così accuratamente selezionati per questi locali, il che aiuta a risparmiare ogni metro quadrato ed è allo stesso tempo molto confortevole. Nell'articolo impareremo più in dettaglio sui corridoi lucidi, che sono ottimi non solo per le stanze grandi, ma anche per i piccoli corridoi, conosceremo le loro varietà e considereremo anche le regole di base per prenderci cura di loro.

Peculiarità

I corridoi lucidi sembrano sempre esteticamente gradevoli e rispettabili in confronto, anche con opzioni opache. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche delle facciate che sono direttamente lucide. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Opzioni di plastica... Conveniente, resistente a tutti i tipi di prodotti per la pulizia. Tali mobili tollerano bene anche le condizioni di temperatura elevata.

Ma sui corridoi di plastica lucida saranno visibili i minimi difetti ed è quasi impossibile correggerli o rimuoverli completamente, poiché il materiale è molto fragile.

  • Film. È considerato ancora più basso nel prezzo, anche rispetto alla plastica. Con elevata umidità e con un'esposizione costante ai raggi UV, può diventare più scuro, mentre la pellicola lucida stessa, se mantenuta in modo improprio, può iniziare a sbiadire nel tempo.
  • Vernice o vernice. Tali opzioni sono considerate abbastanza affidabili, ma su di esse, proprio come sulla plastica, è molto difficile riparare eventuali danni. I corridoi realizzati con tali materiali sono abbastanza resistenti all'usura, ma allo stesso tempo hanno sempre un prezzo più alto rispetto ai materiali precedenti.

Indipendentemente dal materiale da cui verrà scelto il corridoio lucido, vale la pena capire che una tale superficie avrà bisogno di cure costanti e, soprattutto, adeguate.

Vantaggi e svantaggi

I frontali lucidi dei mobili da ingresso hanno sia pro che contro. Cominciamo con i professionisti.

  • La lucentezza sembra sempre impressionante, attirando l'attenzione non solo dei membri della famiglia, ma anche degli ospiti. Soprattutto se i mobili lucidi sono installati direttamente nel corridoio.
  • Con l'aiuto di mobili lucidi chiari, puoi espandere visivamente lo spazio, poiché un tale rivestimento riflette perfettamente la luce.
  • Un vantaggio sarà una vasta gamma di colori, in cui è possibile creare qualsiasi attributo di arredo.
  • Le superfici lucide quando si utilizzano detergenti speciali sono piuttosto senza pretese da mantenere.

Gli svantaggi includono i seguenti punti:

  • nonostante il fatto che la superficie lucida sia facile da curare, dovrai farlo regolarmente, perché qualsiasi impronta su di essa sarà immediatamente evidente;
  • la lucentezza è molto facile da danneggiare ed è anche molto difficile mascherare il difetto risultante in futuro.

Naturalmente, anche alcuni inconvenienti non così significativi non impediscono agli acquirenti di acquistare corridoi lucidi per la loro casa. Molti di loro sembrano molto costosi e possono durare per più di una dozzina di anni se usati correttamente.

varietà

Oggi, i corridoi per case e appartamenti sono prodotti in una grande varietà. Puoi scegliere l'auricolare giusto per una stanza di qualsiasi area.

Le opzioni più popolari sono i corridoi su misura, che sono realizzati in base alle misurazioni individuali. Con l'aiuto di un tale corridoio, non solo puoi completare perfettamente l'interno, ma anche risparmiare spazio nella stanza inserendo tutto ciò di cui hai bisogno.

I kit già pronti sono ideali per le piccole stanze. Di norma, hanno un prezzo molto favorevole, ma hanno poche opzioni di design e colori, sebbene nonostante ciò siano sempre richiesti.

I corridoi modulari sono considerati uno dei più popolari... Sono prodotti in determinate soluzioni di stile. Puoi creare tu stesso un kit già pronto, scegliendo solo il più necessario per il corridoio. Dai set già pronti offerti dai produttori, puoi assemblare un corridoio modulare in una stanza di qualsiasi dimensione, il riempimento in essi può anche essere molto vario.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie un corridoio lucido, vale la pena considerare non solo il suo aspetto, ma anche il suo riempimento. Se questo è il sistema di archiviazione principale, vale la pena considerare in anticipo quali ripiani, scomparti, soppalchi, cassetti e altri scomparti ci saranno. Scopriamo cos'altro vale la pena considerare.

  • Per una piccola stanza, è meglio dare la preferenza a un luminoso corridoio lucido con uno specchio sulla facciata. Le opzioni scure si adatteranno sicuramente a stanze spaziose.
  • Se la stanza è noiosa, è meglio ordinare un corridoio con un'illuminazione aggiuntiva, che enfatizzerà perfettamente la facciata lucida.
  • Se vuoi davvero un corridoio lucido, ma hai bisogno di risparmiare denaro, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni di un film in PVC lucido, che di solito viene applicato a MDF. Questa opzione non sarà la più duratura, ma nel tempo non svanirà e non perderà il suo aspetto.
  • Se vuoi diversificare un corridoio noioso con qualcosa, puoi creare un bellissimo motivo sulla lucentezza o scegliere le opzioni con una patina. Molte aziende produttrici di mobili offrono questi servizi.

Per quanto riguarda la scelta del modello del corridoio e delle combinazioni di colori, qui vale la pena fare affidamento sul design generale della stanza, nonché sulle proprie preferenze.

Le più comuni sono le facciate lucide bianche e nere, soprattutto quando si tratta di interni moderni.

Consigli per la cura

Per prendersi cura della superficie lucida, si consigliano solo detergenti delicati, altrimenti le facciate potrebbero appannarsi e deteriorarsi nel tempo. Gli esperti raccomandano di lavare le facciate lucide utilizzando prodotti specializzati, nonché una soluzione di sapone da bucato o utilizzando un detergente per vetri e specchi... Asciugare con un panno in microfibra, solo che non lascia aloni e segni.

È molto importante diluire tutti i prodotti troppo concentrati, altrimenti possono rovinare i mobili. Non lavare il corridoio con abbondanti quantità d'acqua. È meglio pulire piccole aree come ciascuna facciata singolarmente.

Se c'è sempre polvere sulla superficie lucida, è meglio acquistare uno speciale detergente per lucidi con un agente antistatico. Con il suo aiuto, si forma uno speciale film protettivo sulle facciate dei mobili, che impedisce il rapido depositarsi della polvere sui mobili.

Quindi, guarda la recensione video del corridoio lucido.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa