Arredamento

Panca con ripiano per scarpe nel corridoio: tipi e consigli per la scelta

Panca con ripiano per scarpe nel corridoio: tipi e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?

I banchetti sono un'eccellente soluzione di design per il corridoio e si inseriscono organicamente negli interni. I modelli precedenti sembravano semplici panche ed erano progettati per cambiare scarpe comode. Tuttavia, i pezzi moderni sono mobili funzionali con un design accurato e un design elegante. Ciò ti consente di utilizzarli non solo come pouf o sedia, ma anche per riporre scarpe e molte altre cose utili.

Peculiarità

La panca da ingresso è una panca o un pouf, sotto i cui sedili sono presenti ripiani per scarpe e scomparti per accessori per scarpe. La storia di questo mobile comodo e pratico risale all'Antica Grecia. È generalmente accettato che il capostipite della moderna panca sia un cuneo, un incrocio tra un divano e un letto. Nel tempo, il cuneo si ridusse di dimensioni e iniziò ad essere utilizzato come panca.

I banchetti si diffusero a metà del XVIII secolo in Europa., dove sono stati installati in sale per balli ed eventi sociali. I mobili erano apprezzati dalla nobiltà e migrarono rapidamente nelle case di persone facoltose.

Cominciarono ad essere installati in corridoi e corridoi, venivano usati esclusivamente come panca e non avevano scaffali per le scarpe.

Oggi i banchetti sono un dispositivo molto conveniente, che unisce le funzioni di una panca e di una scarpiera. Ti consentono di cambiare le scarpe con comodità e fungono da ampio deposito per scarpe da esterno e da interno, nonché per un gran numero di cose diverse.Si distinguono da una panca classica per la presenza di una seduta morbida, e spesso di un comodo schienale, e dalle tradizionali scarpiere, per una capienza dei vani molto più ridotta a causa dei vincoli di altezza.

L'elevata domanda dei consumatori per i banchetti da corridoio è dovuta a una serie di innegabili vantaggi di questi mobili comodi e pratici:

  • la presenza di una comoda e morbida seduta permette di cambiarsi comodamente le scarpe al rientro a casa;
  • le dimensioni compatte consentono di installare banchetti in piccoli corridoi e corridoi stretti;
  • a causa del design semplice e dell'assenza di elementi complessi, i divanetti si rompono molto raramente e hanno una lunga durata;
  • un vasto assortimento con un'ampia varietà di forme, colori e design ti consente di scegliere un modello per qualsiasi stile di interni.

I consumatori non hanno particolari lamentele sui banchetti come complemento d'arredo.

Ci sono alcune recensioni negative per alcuni modelli di produttori specifici, che sono spesso associati a chiusure scadenti e guasti rapidi delle porte.

Tuttavia, questa critica non si applica ai banchetti, quanto alle strutture di arredo, e quindi non può essere presa in considerazione.

varietà

La classificazione dei banchetti nel corridoio è fatta secondo diversi criteri, il principale dei quali è il tipo di costruzione. Secondo questo criterio, si distinguono diversi tipi di prodotti.

  • Modelli di tipo aperto. Gli scomparti per le scarpe di tali panche non hanno porte, per cui tutte le scarpe sono in bella vista e non sono coperte da nulla. Il vantaggio delle strutture aperte è la capacità di determinare a colpo d'occhio chi della famiglia non è in casa, nonché se ci sono ospiti nell'appartamento.

Inoltre, grazie alla costante circolazione dell'aria, le scarpe sono ben ventilate e asciutte.

L'indubbio vantaggio è che l'assenza di ante facilita notevolmente la struttura ed elimina il rischio di rotture. A causa della mancanza di hardware per porte in tali modelli, non c'è semplicemente nulla da rompere. Ciò semplifica notevolmente il loro funzionamento e ne aumenta notevolmente la durata. Gli svantaggi dei banchi aperti includono l'impossibilità di utilizzarli per la conservazione a lungo termine delle scarpe. Questo perché la polvere può facilmente entrare nei vani aperti e contaminare le scarpe.

  • Modelli chiusi. Tali scarpiere sono dotate di porte a battente o scorrevoli e sembrano molto esteticamente gradevoli. Le scarpe conservate in esse sono nascoste da occhi indiscreti e non violano l'armonia della stanza.

I vantaggi dei banchi chiusi includono la protezione dalla polvere e un aspetto ordinato, e tra gli svantaggi ci sono l'alto costo, il peso elevato e la scarsa ventilazione dei vani interni.

Inoltre, i raccordi delle porte spesso non resistono a un gran numero di chiusure e si guastano rapidamente. Ciò è particolarmente vero per i modelli economici realizzati in truciolare, in cui, a causa dell'allentamento del materiale, gli elementi di fissaggio si allentano e cadono dalla piastra.

    Il prossimo segno della classificazione dei banchetti è il loro contenuto interno. Secondo questo criterio, si distinguono diverse varietà.

    • I modelli con un ripiano sono strutture leggere che spesso non hanno un frontale a forma di ante. Tali prodotti costituiscono la categoria più numerosa e sono molto richiesti dai consumatori.
    • Banchetti a più livelli consentono di posizionare un gran numero di paia di scarpe al loro interno, eliminando la necessità di acquistare un mobile come una scarpiera. Ciò consente di risparmiare spazio nel corridoio, che è particolarmente importante per i proprietari di piccoli appartamenti. I modelli a più livelli possono avere sia un design aperto che chiuso e sono disponibili in un vasto assortimento.
    • Modelli di cella molto comodo per le scarpe estive e di mezza stagione, dove è previsto uno scomparto separato per ogni paio.Il vantaggio di tali prodotti è la praticità d'uso e l'ordine all'interno degli scomparti e gli svantaggi includono l'impossibilità di riporre stivali a punta alta.
    • Panche con cesti in vimini estraibili sono la soluzione ideale: nascondono in modo affidabile il loro contenuto da occhi indiscreti, ma allo stesso tempo non interferiscono con il pieno ricambio d'aria e consentono alle scarpe di essere ventilate e asciutte.
    • Modelli di cassetti assomigliano strutturalmente alla versione precedente, solo che, a differenza delle controparti in vimini, lasciano passare l'aria molto peggio e pesano molto di più. Oltre alle scarpe, i cassetti possono essere utilizzati per riporre ombrelli, borse e altri oggetti.
    • Panche con ripiani pieghevoli assomigliano strutturalmente al dispositivo delle scarpiere, in cui la facciata è combinata con diversi ripiani e si inclina verso l'esterno di una certa angolazione. Il vantaggio di tali modelli è la capacità di riporre un gran numero di scarpe, limitando l'accesso di bambini e animali domestici, e gli svantaggi includono una scarsa ventilazione e l'impossibilità di posizionare scarpe e stivali massicci.

    Terminando la revisione dei disegni dei banchetti, si dovrebbe soffermarsi separatamente sul funzionamento dei modelli chiusi. Indipendentemente dal contenuto interno, il loro svantaggio comune è l'odore proveniente da scarpe umide, sporche e vecchie. Tutti i tipi di aromi dell'aria mascherano solo il problema, ma non sono in grado di affrontarlo. Una via d'uscita dalla situazione può essere l'acquisizione di una lampada al quarzo, che uccide i batteri e previene la comparsa di un odore sgradevole.

    Un altro criterio per la classificazione dei banchetti di corridoio è la loro dimensione e forma.

    In primo luogo, i modelli si dividono in opzioni monoposto e multiposto. Le camere singole sono destinate a piccoli appartamenti, in cui vivono non più di 2-3 persone.

      Sono abbastanza compatti e sono disponibili in lunghezze da 40 a 80 cm.I modelli multiposto sono disponibili in lunghezze da 90 a 120 cm e sono adatti per ampi corridoi e ampi corridoi.

      Per quanto riguarda la forma delle panche, possono essere dritte o angolari, il che facilita notevolmente la ricerca di un modello per un interno specifico. Inoltre, le panche possono essere indipendenti o integrate nell'auricolare. I primi sono un mobile autonomo e si acquistano separatamente. Il secondo - rappresenta una delle parti del set di mobili e costituisce un'unica struttura con armadi, appendiabiti e piedistalli.

      Materiali di fabbricazione

      I banchetti nel corridoio sono costituiti da una struttura, un'imbottitura morbida e un rivestimento. Metallo, legno e pannelli a base di legno sono utilizzati come materiali per i telai.

      • Divanetti in metallo sono i più resistenti e durevoli, ma sono pesanti e non adatti a tutti gli stili.
      • Modelli in legno sembrano molto nobili ed eleganti, ma sono costosi, richiedono un'attenta manutenzione e pesano molto. Per la fabbricazione di divanetti vengono utilizzati legni duri come betulla e quercia. Non sono inclini ad assorbire e trattenere l'umidità, quindi servono per molto tempo.
      • Banchetti in truciolare e MDF rappresentano il gruppo più numeroso di modelli e sono molto richiesti dalla popolazione. Non sono inferiori nella loro attrattiva ai prodotti in legno naturale, ma pesano meno e sono molto più economici. Gli svantaggi dei prodotti con pannelli a base di legno non sono prestazioni troppo elevate e una breve durata. Gli elementi di fissaggio si allentano rapidamente nella struttura morbida delle lastre e i mobili si rompono molto più velocemente delle controparti in legno o metallo.

        La gommapiuma e il poliuretano vengono utilizzati come imbottitura del sedile e il rivestimento è in pelle, similpelle, jacquard, pelle scamosciata naturale o artificiale, floccato e arazzo.

        Opzioni di progettazione

        Il produttore moderno offre panche da ingresso in un'ampia varietà di forme e design. Tra questi ci sono sia modelli economici realizzati in truciolare con sedile in similpelle, sia opzioni esclusive con gambe laccate intagliate in legno pregiato e rivestite in vera pelle bianca. Un'ampia gamma di prodotti semplifica notevolmente la scelta del modello desiderato e consente di scegliere una panca per qualsiasi interno.

        Quindi, per un corridoio decorato in stile moderno, sono adatti modelli compatti realizzati in acciaio cromato o pannelli di legno. Tali prodotti sono semplici e pratici, spesso decorati con elementi in plastica e vetro.

        Per uno stile classico e retrò, sono ideali i modelli in legno naturale con rivestimento morbido in pelle o tessuti nobili. Spesso questi modelli sono dotati di schienali intagliati, che li rendono ancora più accattivanti e comodi da usare. I prodotti sono spesso decorati con dipinti in oro, che consente loro di adattarsi in modo più organico agli interni retrò. Per la direzione inglese o lo stile Art Nouveau, un'opzione ideale sarebbe una panca aperta forgiata con una scarpiera, che starà bene anche negli stili hi-tech e minimalista.

        Come scegliere?

        La panca è solitamente il primo mobile che un ospite che entra nell'appartamento vede. Pertanto, si dovrebbe affrontare la sua scelta in modo molto responsabile, tenendo conto non solo delle funzioni pratiche, ma anche della compatibilità generale con l'interno. È fantastico se i dettagli della panca si sovrapporranno ai raccordi dei ganci o degli armadietti e li abbineranno armoniosamente in termini di colore e consistenza del materiale.

        Un altro punto importante a cui prestare attenzione quando si acquista è la dimensione. In questo caso, dovresti concentrarti sul numero di membri della famiglia e sulle dimensioni del corridoio. Se l'area della stanza è piccola e non consente di installare una scarpiera separata insieme alla panca, è meglio acquistare un modello a più posti con un sistema di archiviazione a più livelli o cellulare.

        Ciò consentirà di posizionare le scarpe stagionali e risolverà il problema delle comode scarpe da cambio.

        Se una persona vive da sola, puoi scegliere un modello aperto compatto o essere guidato esclusivamente dalle proprietà decorative del prodotto.

        Il prossimo criterio per la scelta di un banchetto è il tipo di facciata. Quindi, se in casa ci sono animali o bambini piccoli, allora è meglio acquistare un prodotto con ante, mentre in altre situazioni la presenza delle porte resta a discrezione dell'acquirente. Inoltre, è consigliabile acquistare mobili da produttori di fiducia che apprezzano la loro reputazione e producono prodotti di qualità.

        Come realizzare una panca fai-da-te, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa