Corridoio

Ingresso-soggiorno: vantaggi, svantaggi e opzioni di design

Ingresso-soggiorno: vantaggi, svantaggi e opzioni di design
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Opzioni di zonizzazione
  3. Selezione e disposizione dei mobili
  4. Soluzioni di stile
  5. Suggerimenti per la progettazione
  6. Bellissimi esempi

L'ingresso o ingresso è spesso definito "piccolo soggiorno", perché con una superficie sufficiente, questa stanza è davvero in grado di svolgere parzialmente le funzioni di una zona di accoglienza, fungendo da luogo di incontro e di saluto agli ospiti. Ma un layout tipico raramente prevede un corridoio davvero spazioso all'ingresso della parte principale della casa. Eppure, un soggiorno-corridoio può benissimo apparire all'interno di un appartamento.

La cosa principale è avvicinarsi all'unificazione di diverse aree funzionali in modo equilibrato, dopo aver calcolato in precedenza con precisione tutti i pro ei contro di tali cambiamenti.

Come potrebbe apparire il design di un soggiorno combinato con un corridoio in una casa e un appartamento privati, che dovrà essere abbandonato negli interni aggiornati, quale sarà la disposizione della sala combinata con il corridoio in una stanza - prima di procedere con la riparazione, vale la pena trovare le risposte a tutte queste domande ...

Pro e contro della combinazione

Un moderno corridoio-soggiorno non è solo una sala combinata con un corridoio o una cucina. Una tale soluzione interna in una casa privata e in un appartamento in città offre il massimo margine per una trasformazione completa di un tipico alloggio. L'area combinata in una stanza è un analogo di un layout libero che può essere visto negli studi. SimileLe modifiche di s hanno i seguenti vantaggi.

  • Un aumento significativo della superficie utile. L'assenza di partizioni consente di implementare le idee di design più audaci. È possibile allocare un'area ricreativa o uno spazio di lavoro, mettere in zona un posto letto.
  • Facilità di pianificazione dei sistemi di archiviazione. Ad esempio, gli armadi ad angolo, che stanno guadagnando popolarità, sono molto convenienti nel corridoio-soggiorno: risparmiano spazio e consentono di abbandonare armadi separati in ogni stanza.
  • Aumento del flusso luminoso. Il problema principale di tutti i corridoi è una piccola quantità di luce naturale che penetra qui. Utilizzando un progetto congiunto, questo problema è abbastanza facile da risolvere, creando inoltre le condizioni per ridurre le bollette dell'elettricità.

Non senza i suoi svantaggi. Il collegamento della zona della porta d'ingresso con l'abitazione crea principalmente disagio per la vicinanza all'ingresso e alla scala. Bozze, odori sgradevoli, suoni forti: quando le partizioni vengono demolite, si sentiranno molto più chiaramente.

Inoltre, la perdita di calore aumenterà, l'aria fredda dall'ingresso penetrerà immediatamente all'interno, insieme al fumo di nicotina e ad altri aromi dalle scale.

Opzioni di zonizzazione

Non è sufficiente prendere una decisione per combinare i locali nel corridoio-soggiorno. È anche importante portare l'interno in condizioni adeguate, dove le singole zone passeranno agevolmente dall'una all'altra. Se un progetto senza porta implica una completa integrazione con la demolizione delle pareti divisorie, è possibile applicare vari metodi di delimitazione dello spazio. Tra le opzioni più popolari, si possono notare diverse di base.

  • Zonizzazione del colore. Il design degli interni mantiene lo stile e il concetto generali, ma utilizza colori diversi. Questa tecnica è più facilmente percepibile, non dà una distinzione troppo netta e preserva lo spazio ottenuto combinando il corridoio e il soggiorno.
  • L'uso di elementi architettonici. Formare un'apertura ad arco, un podio o un controsoffitto complesso con più altezze è il modo più semplice per dividere uno spazio.

In questo modo, all'interno di un unico ambiente, è possibile separare la zona notte da quella pranzo, garantendo un livello di privacy maggiore.

  • Zonizzazione dell'illuminazione. Il design dell'illuminazione è riuscito a diventare una direzione separata e molto popolare per la decorazione di edifici residenziali. Con l'aiuto di un'illuminazione adeguatamente organizzata, puoi evidenziare le parti più significative dei locali.

Ma come tecnica indipendente, questo metodo di delineazione del territorio è usato raramente.

  • Zonizzazione con mobili e arredi. Se la stanza ottenuta dopo la combinazione deve essere divisa in due parti, condizionatamente uguali nell'area, è possibile utilizzare schermi, scaffali, divani, armadi e cassettiere. Anche gli oggetti abbinati - vasi da terra, pouf o poltrone, figurine e installazioni artistiche - denotano bene le zone.
  • Uso dei tessuti. Le tende in un'apertura estemporanea, con la giusta scelta di materiale con un colore e una trama espressivi, possono essere una buona aggiunta alla decorazione d'interni. Con il loro aiuto, puoi rapidamente suddividere uno spazio o creare l'illusione di una singola stanza.
  • Partizioni mobili. Sono integrati nell'apertura tra le stanze e si muovono per analogia con le ante degli armadi scorrevoli. Questo è utile se non vuoi sacrificare completamente la privacy.

Selezione e disposizione dei mobili

La disposizione libera del corridoio-soggiorno spesso fa venire voglia di riempire lo spazio risultante con mobili ingombranti. Ma qui è meglio seguire i principi della pianificazione razionale. In una stanza combinata con un corridoio, la cosa più importante è l'organizzazione del sistema di archiviazione.

Inoltre, si consiglia di sviluppare in anticipo un progetto di design che possa garantire la disposizione corretta e conveniente di tutti gli elementi interni richiesti.

Nello spazio del corridoio-soggiorno, vale la pena abbandonare cassettiere e piedistalli, così come altri elementi ingombrantisituato non lungo le pareti, ma sul corridoio. Nella zona della porta vale la pena sistemare un appendiabiti per cappelli, guanti, capispalla, un cestino per ombrelli. Gli articoli di stagione dovrebbero essere riposti nell'armadio.

Gli armadi angolari in questo caso diventano un'acquisizione utile: la struttura integrata occuperà meno spazio utilizzabile senza perdita di capacità.

All'interno della zona soggiorno, è possibile attrezzare un divano con un divano e poltrone, installare un caffè o un tavolino, attrezzare un sistema audio o un'area per i giochi con una grande TV e un set-top box, una soundbar. Se i giovani vivono nell'appartamento, puoi attrezzare un bancone bar con un mini-frigorifero nel soggiorno. Se il layout è basato sul principio di uno studio, potrebbe essere necessario assegnare un posto letto: può essere posizionato su un podio o in una nicchia, separandolo con tende e uno schermo dal resto della stanza.

Invece di una parete o di una mensola a battente singola nel soggiorno, è più razionale utilizzare mensole basse o alte. In effetti, l'enfasi principale è sull'espansione della funzionalità del corridoio, trasformandosi in un'accogliente sala, quindi l'arredamento della stanza può essere piuttosto modesto. Nella hall, sarebbe opportuno posizionare un vano portaoggetti alto e stretto con cassetti, morbidi pouf, uno specchio o una toeletta piena. Puoi usare un divano stretto o morbidi cuscini appoggiati su una scarpiera come sedile.

Soluzioni di stile

Quando si considera quale stile scegliere e si pianificano ristrutturazioni di design nel corridoio-soggiorno, prima di tutto, vale la pena considerare due aree: minimalismo e country in tutta la loro diversità. Il design in stile moderno o retrò rustico leggero può essere facilmente sostituito con il laconicismo hi-tech o scandinavo.

Un interessante soggiorno-corridoio apparirà nelle seguenti opzioni di design.

  • stile inglese. Utilizza colori e sfumature classiche, legno naturale, pietra. Dovrebbero esserci più mobili in una stanza del genere che in altre. La zona giorno è più pronunciata, spesso comprende un gruppo da pranzo.
  • Stile scandinavo. Linee semplici, dettagli laconici, grigio-bianco, oliva, colori di sfondo. Le strutture dei mobili sono rappresentate da sistemi modulari e da incasso. Nel soggiorno, il centro della stanza è spesso lasciato libero. Come accenti attivi vengono utilizzati manifesti luminosi e dipinti con una trama astratta.
  • Stile classico. Ti permette di dare all'interno austerità e ordine. Non ingombrare lo spazio con mobili. Le tende possono essere utilizzate come elementi di zonizzazione. È meglio dare la preferenza alla tradizionale gamma di colori: bianco, nero, grafite e tonalità pastello.
  • soppalco. Si adatta perfettamente all'idea di uno spazio ordinato. Viene utilizzata una finitura che ripete o imita materiali naturali lavorati grossolanamente. Mobili su ruote, tavoli e mensole in vetro, divani bassi completeranno l'arredo degli interni.
  • Fusione. Una miscela di stili che ti consente di combinare armoniosamente diversi elementi in un unico interno. Con il suo aiuto, puoi inserire all'interno quasi tutte le combinazioni di mobili e decorazioni.

Suggerimenti per la progettazione

Unire il corridoio e il soggiorno richiede una particolare attenzione ai dettagli nel design dello spazio. Poiché uno dei locali nella maggior parte dei casi risulta essere senza finestra ed è gravato dalla presenza di una o più porte d'ingresso, vale la pena prestare attenzione alle opzioni di design che possono livellare queste carenze. I seguenti consigli saranno utili per un decoratore principiante.

  • Quando si decora l'area della porta d'ingresso, è meglio renderla neutra. È ottimale se il colore della finitura si abbina al tono del pavimento o è naturale, in legno, o specchiato, creando interessanti effetti ottici.

In un interno moderno, puoi utilizzare lamiere lucidate di leghe inossidabili.

  • Se il muro tra le stanze è parzialmente smantellato, le parti rimanenti della struttura dovrebbero integrarsi armoniosamente nel nuovo interno. In cima alla sporgenza, puoi equipaggiare un bancone da bar o un rack aperto.Sul piano di lavoro risultante, con un'illuminazione sufficiente, si trovano piante d'appartamento o viene montato un acquario.
  • Tutte le partizioni temporanee devono essere leggere, facili da trasportare e riporre e mobili. Schermi in stile giapponese o inserti in plexiglass traslucido incassati nella parete con decori originali ben si sposano con il corridoio del soggiorno.
  • Quando scegli un colore per le pareti, dovresti evitare di ripetere la stessa gamma in stanze diverse. Dovrebbe esserci un accento luminoso di colore, è incorniciato da un colore di sfondo neutro e due mezzitoni, che consentono di aggiungere volume e leggerezza all'interno.
  • Si consiglia di utilizzare elementi verticali come elemento decorativo. Vasi da pavimento alti, collage di fotografie e poster, un portale del camino o false colonne, a seconda dello stile scelto, ti permetteranno di ottenere un design interessante dello spazio.
  • Per prevenire la diffusione di sporco nel soggiorno, speciali tappeti assorbenti aiuteranno a raccogliere efficacemente sporco e umidità. Hanno una base gommata, antiscivolo, design moderno, alta assorbenza.

Vale la pena prestare attenzione all'illuminazione del soggiorno combinato corridoio. Qui è meglio usare solo un grande lampadario, nel resto dello spazio ci saranno abbastanza punti o lampade integrate compatte.

L'illuminazione multilivello sotto forma di applique e lampade da terra ti consentirà di ottenere una divisione armoniosa dello spazio.

Bellissimi esempi

  • Ingresso-soggiorno, suddiviso in zone con vetrina e divano angolare. Lo spazio sembra elegante senza perdere la sua funzionalità.
  • Ingresso-soggiorno con armoniosa suddivisione in zone. L'elemento di delimitazione è la finitura del pavimento e l'originale colonna-divisorio.
  • Ingresso-soggiorno in stile americano. La porta d'ingresso si affaccia sulla strada, la stanza ha una configurazione complessa, ma non sembra angusta.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa