Design e arredamento

Le migliori opzioni di arredamento per il corridoio

Le migliori opzioni di arredamento per il corridoio
Contenuto
  1. Decorazione del corridoio
  2. Illuminazione
  3. Accessori utili
  4. Esempi interessanti

Ogni casa inizia con un corridoio. Se stai pensando al suo arredamento, tieni presente che il processo sarà su larga scala. Influirà su pareti, pavimenti e soffitti.

Decorazione del corridoio

Considera i punti principali relativi all'arredamento della stanza del corridoio.

Muri

Inizialmente, devi decidere il loro colore e consistenza. Ciò ti consentirà di selezionare il materiale di finitura appropriato per ulteriori lavori. Se scegli intonaco liscio, quindi alcuni disegni o motivi appariranno bene sulla sua superficie in seguito. Allo stesso tempo, l'opzione ideale, adatta, senza eccezioni, a tutti i corridoi - questo è il suo colore beige. Il corridoio diventa accogliente, caldo e familiare. L'intonaco decorativo di colore chiaro può essere combinato con piastrelle di colore contrastante.

Se vuoi dare un po' di rispettabilità alle tue pareti, usa struttura che imita la muratura... Le porte, gli angoli sono spesso decorati con pietra naturale o la sua copia di alta qualità. Resta da integrare le pareti con elementi decorativi adeguati, ad esempio lampade, pannelli.

Un ottimo modo per decorare le pareti è attaccare i murales. Se ci sono difetti sulle pareti, sarà necessario l'allineamento della superficie. I soggetti della carta da parati fotografica sono i più diversi: dai classici all'astrazione. Questo creerà un'atmosfera unica che corrisponde al tuo umore.

Il modo più semplice ed economico per decorare un corridoio è carta da parati normale... Non solo danno alle pareti un bell'aspetto, ma cambiano anche visivamente i confini del corridoio. Ad esempio, la carta da parati con motivi o strisce verticali aiuterà a "sollevare" i soffitti.

Oggi, un materiale come la carta da parati liquida non perde la sua rilevanza. Sono in grado di creare una trama molto interessante, appropriata nel design di molti stili e tendenze.

Pavimentazione

Il rivestimento del pavimento deve soddisfare i seguenti requisiti: essere resistente, non temere l'umidità, non scivolare. La piastrella soddisfa i parametri dichiarati del 100%. Inoltre, è anche in grado di trasformare la percezione visiva dello spazio. Se le piastrelle di una tonalità chiara vengono posate in diagonale, il corridoio sembrerà più spazioso. Questo metodo è ideale per un corridoio piccolo e buio. L'unico inconveniente del materiale è il suo costo elevato.

Più budget in questo senso laminato. Ed è anche abbastanza semplice da installare e imita perfettamente la struttura del legno, creando una piacevole impressione nell'appartamento.

Per dare nobiltà all'interno del corridoio, usa il gres porcellanato. La trama grezza, gli inserti e le striature del marmo: tutto questo sembra lussuoso.

Soffitto

Meglio dare la preferenza alle tonalità chiare. Questo aggiungerà altezza allo spazio. Un colore scuro è consentito nei casi in cui abbiamo a che fare con soffitti molto alti nel corridoio. Se la superficie del soffitto non è uniforme e persino lo stucco non può far fronte alla soluzione del problema, i materiali come il muro a secco, i pannelli in PVC aiuteranno.

Sembrano incredibilmente impressionanti soffitto teso... Hanno molti vantaggi: non ci sono giunture, c'è una varietà di colori (monocromatico, con un motivo). Puoi scegliere una superficie lucida o opaca, equipaggiare con apparecchi di illuminazione compatti. L'unico aspetto negativo è la fragilità. La manutenzione dei soffitti tesi deve essere molto attenta in modo che non si verifichino danni. Altrimenti, dovrai cambiare completamente un tale rivestimento.

Illuminazione

I corridoi sono solitamente senza finestre, quindi è necessario selezionare attentamente i dispositivi di illuminazione. Altrimenti, anche l'arredamento elegante perderà il suo fascino.

Quando scegli, lasciati guidare dal fatto che non interferiscono con la loro presenza, poiché il corridoio è ancora di piccole dimensioni. I faretti sono una delle migliori opzioni. Possono essere posizionati sul soffitto in più punti, il che è importante per un corridoio stretto. Si crea una luce diffusa e gradevole. La combinazione con un lampadario a sospensione non è vietata, specialmente su un soffitto bicolore.

Uno dei modi più comuni per riempire di luce il corridoio - fissare diverse applique alle pareti vicino allo specchio. La superficie dello specchio diventerà una sorta di esaltatore dell'effetto. Tali dispositivi di illuminazione sono selezionati in base al design generale.

Una lampada in vetro colorato montata su un controsoffitto sembra molto impressionante. Questo è un vero accento che riempie la stanza di un morbido, come se la luce del sole.

Accessori utili

Gli accessori possono anche fungere da decorazione; dovrebbero essere non solo utili, ma anche belli ed estetici.

Specchi

Poiché i corridoi sono generalmente di piccole dimensioni, gli specchi aggiungono visivamente spazio. Tuttavia, decorare con un tale accessorio richiede un approccio speciale.

Una delle opzioni più comuni è installare un armadio nel corridoio con specchi montati nelle porte. Diversi problemi vengono immediatamente risolti:

  • si forma un luogo per l'archiviazione compatta delle cose;
  • viene data la possibilità di riordinare prima di uscire.

    Un grande specchio sarà un grande accento nel corridoio. Se decidi di decorare il muro con esso, presta attenzione all'aspetto della cornice. Dovrebbe corrispondere allo stile degli interni. La soluzione classica prevede una cornice in legno intagliato. Aggiungi un effetto invecchiato e quindi ottieni un arredamento che si abbina allo stile country o provenzale. Il telaio del sole è ideale per l'Art Déco, cromato per l'hi-tech.

    L'asimmetria è un tratto distintivo dell'Art Nouveau, console e candelieri sono di stile storico. Usa la cornice di conchiglie per creare un ambiente mediterraneo. Se il corridoio è realizzato nello stile del minimalismo, lo specchio, in generale, non ha bisogno di cornice.

    Scarpiera

    Questo elemento dell'interno consente di riporre le scarpe in modo compatto. I ripiani sono progettati per diversi tipi di scarpe: alte, basse. Ci sono molti modelli di quant'altro. Ci sono opzioni aperte e chiuse. Se il tuo corridoio è molto piccolo, allora una soluzione ideale sarebbe una costruzione ad angolo. I produttori spesso equipaggiano le scarpiere con scomparti per riporre spazzole, cucchiai e persino ombrelli.

    Elementi decorativi

    Il corridoio giocherà in un modo completamente diverso se ci metti dentro grandi vasi da pavimento. Possono essere riempiti con piume di pavone, rami fantasiosi, fiori artificiali. Se c'è una grande finestra nel corridoio di una casa privata, alloraUsa fiori freschi o florari con cactus e piante grasse.

    Sembra bello sugli scaffali cesti di vimini. Possono conservare scarpe che non sono attualmente utilizzate, così come accessori vari (guanti, berretti e berretti e tanto altro).

    Un ottimo modo per decorare le pareti è dipinti, pannelli o collage di fotografie di membri della famiglia... Il corridoio si sta trasformando.

    Per riempire il corridoio con il calore del focolare familiare, metti morbido pouf, stendi un soffice tappeto. E sarà anche opportuno piccolo divano con cuscini.

    Esempi interessanti

    Un corridoio monocromatico è elegante e moderno. Il suo colore principale è il bianco. È utilizzato in pareti, pavimenti, mobili. Il nero è presente nei tessuti. Il portaombrelli marrone chiaro è in armonia con la cornice degli specchi. È richiesto un accento luminoso. Diventa una cornice.

    Il corridoio può essere decorato con elementi in ferro battuto. È importante non esagerare. Basta incorniciare lo specchio sotto forma di foglie di rame e lampade decorate con legature senza pretese. La combinazione di colori di un tale corridoio dovrebbe essere leggera e delicata. Vengono utilizzati i colori bianco, beige, sabbia.

    Uno dei modi più semplici per decorare un corridoio è usare la carta da parati fotografica. I loro argomenti sono molto diversi. Quando occupano completamente una delle pareti, si crea un effetto sorprendente, fino all'espansione visiva dei confini.

    Per la decorazione possono essere utilizzati anche ripiani angolari e tutti i tipi di nicchie. C'è sempre un posto per souvenir e accessori. Puoi persino mettere un pouf luminoso.

    Il video offre una panoramica dell'interno del corridoio.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa