Design e arredamento

Corridoio in stile country: caratteristiche, tipi ed esempi

Corridoio in stile country: caratteristiche, tipi ed esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Come scegliere un colore?
  3. Selezione di mobili
  4. Finitura
  5. Decorazione

Il design country implica uno stile rustico. La tendenza rurale negli interni è popolare non solo per le case di campagna, ma anche per gli appartamenti in città. Un ingresso in stile country ti immerge immediatamente in un'atmosfera di naturalezza, naturalezza, vicinanza alla natura. L'arredamento rustico è molto accogliente e adatto a chi cerca la tranquillità. In questo stile, puoi organizzare sia un corridoio o una sala piccoli e abbastanza spaziosi.

È molto importante scegliere i mobili, la combinazione di colori, l'arredamento e l'illuminazione giusti in modo che l'immagine complessiva appaia armoniosa ed esteticamente gradevole.

Caratteristiche e varietà

Una caratteristica del paese è la semplicità, l'atmosfera delle abitazioni rurali, il più vicino possibile alla naturalezza. Ciò si esprime nell'uso di colori naturali, materiali naturali. Sintetici e plastiche vengono eliminati e vetro e metallo sono ridotti al minimo. Ci sono diverse tendenze stilistiche nella musica country basate sull'etnia.

  • inglese... La più discreta di tutte le opzioni, la rigidità e la severità inglesi giocano sicuramente un ruolo importante qui. La gamma di colori è prevalentemente profonda. I mobili in legno sono tutt'altro che aggraziati, massicci e solidi. L'enfasi è sui tessuti e devono essere scelti con grande cura.
  • americano... Gli elementi decorativi in ​​questo stile sono ridotti al minimo. La finitura è preferibilmente ruvida, esteriormente goffa. I colori sono prevalentemente neutri, pacati, la trama delle superfici è solida. Il corridoio dovrebbe assomigliare un po' a una stanza occidentale.
  • francese... Lo stile della campagna francese è anche chiamato Provenza.È la più morbida, la più delicata delle altre varietà. Lo schema dei colori è pastello, pallido, senza punti luminosi. I mobili sono vintage, invecchiati artificialmente. I motivi floreali nell'arredamento e nei tessuti sono molto eleganti.
  • russo... Una tendenza molto popolare, dominata da decorazioni, mobili, decorazioni in legno. Questo corridoio è più simile a una stanza in una capanna di un villaggio da un racconto popolare. Gli elementi decorativi sono abbinati di conseguenza.
  • greco... Sfumature laconiche, libertà, atmosfera del mare regnano qui. La gamma bianca come la neve è abbinata al blu o all'azzurro. Il gesso è accolto nella decorazione, le opzioni di vimini tra i mobili, l'arredamento è discreto.
  • Tedesco... Questo stile si distingue per la chiarezza delle forme, la correttezza delle sagome geometriche e il design funzionale dello spazio. Questo è uno stile razionale, contiene solo le cose necessarie, l'arredamento è minimo.

Prima di scegliere uno stile per il corridoio a favore del paese, è necessario prendere in considerazione le caratteristiche della sala, le sue dimensioni, la forma e lo stile dell'intera casa nel suo insieme. Non dovrebbe esserci contraddizione qui. Ogni varietà è unica e ha le sue caratteristiche. Se il corridoio è di piccole dimensioni, usa le direzioni in cui prevalgono i colori chiari, forme laconiche. Non sovraccaricare una piccola stanza con decorazioni, tessuti.

Ed evita anche il pathos e la pretenziosità, poiché lo stile country è completamente privo di queste caratteristiche. Un tale corridoio dovrebbe dare l'impressione di leggerezza, freschezza, naturalezza. I colori vivaci contrastanti in questa direzione sono inappropriati. Ma gli scaffali aperti aggiungeranno gusto alla stanza.

Come scegliere un colore?

Lo stile country è perfetto per qualsiasi dimensione del corridoio, utilizza prevalentemente toni chiari e neutri. In una tale composizione non c'è posto per combinazioni appariscenti, colori acidi e troppo luminosi. Devi fare affidamento sulla varietà del paese che hai scelto. Non usare più di tre tonalità, altrimenti il ​​corridoio sarà sovraccaricato di colore. Sembrerà organico in campagna: verde, verde chiaro, menta, oliva, crema, beige, latte, bianco, perle, blu. Puoi aggiungere un po 'di giallo pallido.

Selezione di mobili

La cosa principale è che i mobili sono realizzati con materiali naturali o ben imitati per loro. Il leader tra i materiali per mobili è il legno naturale. Gli articoli dovrebbero essere forme pratiche, laconiche, senza pretese. Inoltre, i mobili in vimini si adatteranno bene all'interno. Scartare le superfici lucide, le porte in vetro. Gli specchi sono meglio posizionati all'interno delle ante degli armadi piuttosto che all'esterno. Una cassettiera, le galosce si adatteranno perfettamente alla composizione, ma a condizione che la stanza sia grande.

Sbuffi di vimini, appendiabiti in metallo vintage, panche e uno specchio da terra aggiungeranno stile.

Finitura

Anche qui prevalgono la naturalezza del materiale e la naturalezza delle trame. Se è necessario includere prodotti in metallo nella composizione, scegli forgiato, bronzo, vintage.

  • Pavimento... È meglio scegliere un albero: parquet, laminato, pannello decorativo.
  • Muri... Pannelli di legno, pietra naturale, mattoni, intonaco decorativo, carta da parati con motivi floreali o paesaggistici staranno bene.
  • Soffitto... Scartare le strutture a più livelli, anche se l'area lo consente. È meglio se il soffitto è con travi in ​​legno o semplicemente imbiancato.

Decorazione

L'arredamento è una parte importante di qualsiasi stile country. In alcune zone ce n'è di più, in altre è meno, ma bisogna valutare attentamente la scelta dei gioielli. starà bene:

  • dipinti con soggetti paesaggistici con fiori;
  • cornici massicce;
  • impianti;
  • fiori;
  • argilla, prodotti in legno;
  • candelieri d'epoca;
  • arazzi;
  • tracce auto-tessute;
  • modelli etnici.

L'illuminazione svolge non solo una funzione decorativa. È meglio optare per applique, paralumi in tessuto o lampadari in vimini in stile country. I faretti non porteranno armonia a un tale interno.Se c'è una finestra nel corridoio, deve essere decorata con tende di cotone, lino, lana, seta. Il disegno è assente o poco espressivo.

Nel prossimo video troverai le caratteristiche dello stile country all'interno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa