Design e arredamento

Interno del corridoio in stile scandinavo

Interno del corridoio in stile scandinavo
Contenuto
  1. Caratteristiche dello stile scandinavo per il corridoio
  2. Idee di interior design
  3. Piccolo corridoio in stile scandinavo
  4. Corridoio in stile scandinavo in un cottage
  5. Materiali di finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Mobili in stile scandinavo
  8. Esempi interessanti

L'alloggio di piccole dimensioni può anche essere elegante e confortevole, l'importante è scegliere il design giusto per esso e pianificare lo spazio. Un corridoio in stile scandinavo è adatto per piccoli appartamenti, aggiungendo un senso di spaziosità, aiutando a organizzare lo stoccaggio delle cose e aggiungendo ordine moderno all'intero appartamento. Il design degli interni di un piccolo corridoio nello spirito del minimalismo svedese si sposa bene con lo spazio di uno studio o di un monolocale, un cottage, una casa a schiera. Non c'è nulla di superfluo qui, i colori chiari sono usati nella decorazione e gli armadi familiari possono essere facilmente sostituiti con moderni sistemi di archiviazione a scaffalature.

Un moderno corridoio stretto in stile scandinavo o una spaziosa sala da pranzo ha un aspetto diverso, ma un ambiente del genere si sposa sempre bene con spazi luminosi, privi di decorazioni e decorazioni abbondanti. Tali soluzioni possono essere create senza l'aiuto di designer professionisti, scegliendo mobili e finiture già pronti nel segmento di budget del mercato. Questo è il vantaggio dello stile scandinavo: è disponibile per tutti e sembra sempre dignitoso.

Caratteristiche dello stile scandinavo per il corridoio

Come dovrebbe essere un corridoio in stile scandinavo e quali regole aiuteranno a dare vita a tali progetti? Per trasformare un corridoio in una comoda stanza per riporre scarpe, vestiti, accessori, devi solo seguire alcune regole. Le caratteristiche dello stile scandinavo o Scandi, come lo chiamano i designer, sono consuetudine includere quanto segue.

  • Abbondanza. Tutto il superfluo viene semplicemente rimosso, lasciando più spazio libero possibile. La tendenza sono armadietti e scaffali stretti, trasformando mobili e mancorrenti sul tetto. Mobili e arredi creano un senso di un tutto.
  • Gamma di colori chiara. Il bianco di base può essere presentato nella sua forma pura o presente nelle tonalità sbiancate dei legni naturali. Come aggiunta, vengono utilizzati i toni beige, cappuccino, celeste e nontiscordardime, menta, grigio chiaro.
  • Materiali naturali. Legno naturale, pelle, metallo, rattan offrono un design interessante e allo stesso tempo non troppo accattivante.
  • Praticità. Ogni elemento del corridoio ha uno scopo puramente pratico. Forme laconiche, ergonomia dei sistemi di stoccaggio, scaffali e scaffali a più livelli.

Se ci sono nicchie all'interno, vengono utilizzate al 100%.

Idee di interior design

Creando un design d'interni in stile scandinavo, puoi realizzare le idee di design più audaci e interessanti. Un corridoio completamente bianco apparirà audace e inaspettato, soprattutto se lo rendi opaco e lo riempi con dettagli luminosi dello stesso colore. Rosso, giallo o arancione sono adatti per il contrasto.

Un dettaglio riconoscibile di qualsiasi interno in stile scandinavo è il legno naturale grigio-bianco o il tortora. È colorato, preservando la consistenza naturale, e viene utilizzato nella decorazione di pavimenti e mobili. La parte inferiore delle pareti può essere resa di un ricco grigio, la parte superiore - bianca, allungando visivamente la stanza. Se dipingi una parete in un tono di grafite, ottieni l'effetto di espandere lo spazio. Un altro favorito scandinavo sono i corridoi color oliva con pavimenti in legno e mobili bianchi. Sembrano calmi e armoniosi, danno una sensazione di intimità. Diverse sfumature di oliva e verde in una stanza aggiungeranno volume e complessità all'interno.

Piccolo corridoio in stile scandinavo

Soprattutto spesso nello stile scandinavo, viene realizzato un piccolo corridoio. Laddove gli arredi moderni non riescono a far fronte ai loro compiti, viene in primo piano l'ordine tradizionale delle abitazioni dei nordisti. Un corridoio stretto e compatto dovrebbe essere il più possibile privo di parti ingombranti. Non dovresti installare un enorme armadio o una cassettiera a tutti gli effetti qui. Appendiabiti leggeri e binari a muro faranno altrettanto bene.

Gli scaffali sospesi vengono utilizzati per riporre i cappelli in un piccolo corridoio in stile scandinavo e un armadietto stretto può essere installato per le scarpe. Obbligatorio all'interno sono specchi in cornici ovali o rettangolari, lungo l'intera larghezza del muro. Con la scelta della retroilluminazione, dovresti anche concentrarti sul minimalismo. Diversi faretti direzionali luminosi forniranno l'intensità di illuminazione desiderata.

Corridoio in stile scandinavo in un cottage

In una casa di campagna, l'ingresso combina molto spesso le funzioni di una sala o è combinato con una cucina-sala da pranzo. In questo caso, è meglio lasciare armadi a tutti gli effetti per uno spogliatoio o una dispensa. In un tale corridoio, saranno rilevanti gli scaffali per scarpe e piccoli oggetti: guanti, sciarpe, mensole appese o un appendiabiti speciale per cappelli, cestini per ombrelli. I tappeti fatti in casa nei toni del grigio o del beige appariranno accoglienti su un pavimento di legno. È meglio rendere le pareti neutre: bianche, grigie.

All'interno del cottage, puoi trasformare un ampio corridoio quadrato in un piccolo soggiorno. Se si collega alla cucina, sarà utile aggiungere un bancone da bar e diversi sgabelli alti all'arredamento, come elemento di zonizzazione. Sarebbe opportuno anche un piccolo divano morbido per i visitatori e un tavolino basso.

In generale, lo stile scandinavo è piuttosto informale e lascia molta libertà nella scelta di una soluzione di design.

Materiali di finitura

Per realizzare un corridoio in stile scandinavo, dovrai scegliere materiali semplici, strutturati e naturali nella decorazione. È meglio acquistare carta da parati sui muri per dipingere o bianca, strutturata, con ornamenti geometrici.Le superfici in legno o mattoni possono essere parzialmente conservate come accenti luminosi. Un prerequisito sono superfici perfettamente piatte. Puoi usare intonaco, calce per ottenere l'effetto desiderato.

Solo il legno naturale e le sue imitazioni sono adatte per la finitura del pavimento: laminato, parquet. Per un traffico intenso sono adatti moduli rettangolari in gres porcellanato che imitano il legno. I soffitti negli interni scandinavi sono sempre bianchi, con un colore naturale puro. Puoi usare la solita calce o scegliere tele elastiche opache: questa opzione è adatta se non riesci ad allineare completamente il rivestimento.

Organizzazione dell'illuminazione

Lo stile scandinavo significa un'illuminazione piuttosto brillante. La soluzione ideale sarebbe la presenza di finestre o nessuna apertura. Ma in un tipico appartamento, dovrai creare artificialmente l'intensità della retroilluminazione richiesta. Nel controsoffitto è possibile montare faretti con lampade a risparmio energetico. Puoi incorporare lampade lunghe e strette nei corpi dei mobili o appendere lampade a LED laconiche in tonalità piatte sul soffitto.

Le palle di lampadari realizzate con materiali naturali sembrano interessanti all'interno del corridoio: ce ne possono essere molte di fila. L'illuminazione spot sarà creata da applique alle pareti. È molto importante evitare l'eccesso di colore. Le tonalità e i paralumi bianchi opachi si adatteranno molto meglio alla decorazione rispetto a quelli luminosi o dorati. Le lampade di design o le lampade industriali si sposano bene con lo stile scandinavo negli interni, puoi anche utilizzare faretti direzionali o lampade da terra in vimini originali.

Se c'è una finestra nella stanza, dovrebbe essere dotata di tende bianche orizzontali. Ti permetteranno di variare l'intensità dell'illuminazione e non saranno discordanti con l'interno.

Mobili in stile scandinavo

La selezione di mobili in stile scandinavo implica l'uso di strutture semplici nella forma e funzionalmente riempite. Tra le opzioni che possono adattarsi all'interno:

  • armadio bianco a soffitto con ante a specchio;
  • casi angolari stretti (importante se la porta d'ingresso si trova nel mezzo);
  • scarpiera-divano;
  • armadi e pouf con spazio di stivaggio all'interno;
  • cassettiere strette;
  • una specchiera con un grande specchio collocato in una nicchia;
  • banchetti all'ingresso.

Tutti questi elementi non sovraccaricano l'interno e allo stesso tempo lo rendono interessante ed elegante. La presenza di unità trasformabili, pieghevoli e roll-out rende particolarmente convenienti i sistemi di archiviazione nel corridoio. Se l'appartamento è piccolo, ciò potrebbe essere rilevante a causa della mancanza di altri posti dove riporre le cose. Scaffalature strette saranno un buon modo per delineare lo spazio, soprattutto quando si tratta di uno studio dove non ci sono partizioni.

Moduli bianchi o strutture color tortora alte fino a 1 metro aiuteranno a separare l'area del corridoio dal resto dello spazio.

Esempi interessanti

prestare attenzione a alcune idee selezionate per la tua ispirazione.

  • Piccolo corridoio in stile scandinavo. Mobili e pareti bianche, che hanno mantenuto la trama del mattone, si combinano armoniosamente con il pavimento color talpa e il rivestimento attivo della panca.
  • Ciò che unisce tutti gli interni in stile scandinavo sono le pareti totalmente bianche e un pavimento con una struttura in legno naturale. Il design laconico degli appendiabiti è in armonia con l'idea di non eccessi nell'ambientazione.
  • Un'interessante soluzione di design con elementi dello stile scandinavo. Colori bianco e grigio nella decorazione, pratiche piastrelle sul pavimento, mensole e panche al posto delle mensole, un poster grafico sul muro creano un'atmosfera leggera all'interno.

Nel prossimo video troverai 8 regole dell'interior design scandinavo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa