Pareti del corridoio

Carta da parati nel corridoio: tipi, colori, design

Carta da parati nel corridoio: tipi, colori, design
Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. varietà
  3. Colori e motivi
  4. Metodi di combinazione
  5. Come scegliere?
  6. Consigli
  7. Idee di interior design di successo

Decorare un corridoio è un compito non meno importante che decorare un soggiorno, una cucina o una camera da letto. Per questo spazio, è necessario selezionare materiali di finitura che ne sottolineino la bellezza in modo morbido e discreto. La carta da parati è l'ideale per raggiungere questi obiettivi. Oggi considereremo quali tipi di tele possono essere incollati nel corridoio e come dovrebbero essere selezionati.

Pro e contro dell'utilizzo

La carta da parati è uno dei materiali di finitura più popolari e richiesti. La gamma di tele belle e di alta qualità colpisce per la sua scala. In vendita, i clienti possono trovare prodotti in una varietà di colori e sfumature. Se lo desideri, puoi raccogliere opzioni originali con stampe o motivi.

    Decorare le pareti del corridoio con la carta da parati non è una cattiva idea. Tali soluzioni hanno i loro pro e contro, che è importante considerare. Diamo prima un'occhiata ai pro.

    • Gli sfondi sono materiali relativamente senza pretese. Non devono essere trattati regolarmente con vari dispositivi di protezione.
    • La maggior parte delle tele moderne è pratica. Non accumulano depositi di polvere sulla loro superficie, possono essere facilmente lavati all'occorrenza utilizzando semplici prodotti neutri.
    • La parte del leone della carta da parati prodotta è caratterizzata dalla facilità di incollaggio alle pareti. Non ci vuole molto tempo e fatica.
    • Le tele moderne sono resistenti. In vendita puoi trovare le opzioni più affidabili e pratiche che possono servire senza problemi 20-25 anni.Per l'intera durata, questo tipo di finitura non perde il suo aspetto originale, rimane estetico e attraente.
    • Se necessario, la carta da parati nel corridoio può essere facilmente e semplicemente rimossa dalla superficie delle pareti. Dopo aver rimosso tutti i residui della precedente finitura, la base può essere immediatamente verniciata o rivestita con altri materiali idonei. Nel processo di rimozione della carta da parati, le pareti non si deformano, non si sbriciolano, non acquisiscono crepe e scheggiature, come nel caso dello smantellamento di una pietra decorativa.
    • Un enorme vantaggio: la più ampia gamma di sfondi per tutti i gusti, colori e budget. Nei negozi puoi trovare una grande varietà di dipinti diversi che staranno benissimo nel corridoio. Questi possono essere non solo costosi, ma anche prodotti economici di buona qualità.
    • Le carte da parati di alta qualità non hanno odori aspri e sgradevoli. Quando si lavora con loro, i proprietari non soffriranno di mal di testa.
    • Lo sfondo correttamente selezionato può espandere visivamente lo spazio disponibile, renderlo più leggero, più confortevole... È anche possibile evidenziare un'area specifica nel corridoio utilizzando tele in colori contrastanti.

    Scegliere la carta da parati per rifinire il corridoio, è importante tenere conto delle loro carenze.

    • Se il livello di umidità nella stanza è troppo alto, quindi invece della carta da parati, è meglio scegliere altri materiali di finitura che non abbiano paura di tali condizioni.
    • Se decidi di decorare il corridoio con tessuti costosi, dovresti essere consapevole che la polvere si accumula spesso sulla loro superficie. In futuro, questo può portare a reazioni allergiche nelle famiglie.
    • In vendita ci sono tali tipi di carta da parati che non consentono alle pareti di "respirare".

    varietà

    Esistono molti tipi di carta da parati che possono essere utilizzati per decorare le pareti del corridoio. Conosciamoli meglio.

    Carta

    La carta da parati più semplice e tradizionale... Furono usati ovunque fino a quando non iniziarono ad apparire sul mercato tele più pratiche con basi diverse. Gli sfondi di carta sono buoni per la compatibilità ambientale. Non possono danneggiare la salute dei membri della famiglia, perché non contengono sostanze chimiche pericolose.

    Questa finitura risulterà traspirante ed economica per il consumatore, soprattutto se confrontata con altri tipi di rivestimenti murali.

    Nonostante la compatibilità ambientale e un vasto assortimento, Oggi, gli sfondi di carta non vengono acquistati così spesso, poiché non dureranno a lungo. Questa finitura non differisce per resistenza all'usura e durata. I nastri di carta non tollerano il contatto con l'umidità e sono soggetti a danni meccanici. Possono essere facilmente strappati e la superficie dei materiali sbiadisce rapidamente se esposta alla luce solare.

    Non puoi lavare la carta da parati di carta. Una tale finitura non dura più di 10 anni: questo è un tempo molto breve.

    I designer consigliano di scegliere la carta da parati di carta per il corridoio solo se non si desidera spendere molti soldi e si è pronti ad aggiornare la finitura in un secondo momento.

    Vinile

    Un tipo di carta da parati molto popolare nel nostro tempo. Sono resistenti, affidabili e pratici. Sono scelti da molti consumatori. Le tele in vinile sono migliori di quelle di carta: dureranno più a lungo e la loro resistenza all'usura è molte volte superiore.

    Questa finitura è a due strati. La cosa principale qui è uno speciale strato di cloruro di polivinile, che viene applicato su una base specifica, ad esempio non tessuto. Le carte da parati in vinile non soffrono il contatto con l'umidità: sono materiali lavabili. Tali rivestimenti non temono inoltre l'esposizione alla luce solare e i danni meccanici.

    I produttori moderni realizzano speciali carte da parati in vinile con pori microscopici. Con queste aggiunte, la finitura diventa traspirante. Se necessario, tale carta da parati può essere lavata senza timore di rovinarla. La durata media della carta da parati in vinile è di 10-20 anni.

    È vero, tali sfondi difficilmente possono essere definiti rispettosi dell'ambiente.... Contengono composti sintetici che non sono assolutamente sicuri e innocui. Se scegli una finitura per il corridoio, questo inconveniente non sarà significativo (specialmente con una ventilazione regolare).

    A favore dell'acquisto di carta da parati in vinile, parla anche il loro costo: nei negozi puoi trovare tele molto economiche, ma non per questo meno belle e di alta qualità che possono trasformare il corridoio.

    Non tessuto

    Tali materiali di finitura sono basati su tessuto non tessuto a base di fibre di cellulosa. In un altro modo, questo componente è anche chiamato "carta migliorata". Il tessuto non tessuto è per molti versi simile alla carta classica, ma vanta una maggiore resistenza ai danni meccanici e al livello di umidità.

    Questo materiale consente anche all'aria di passare attraverso la sua struttura. Con l'aiuto di tessuto non tessuto si possono facilmente nascondere molte delle imperfezioni e irregolarità presenti sulle pareti.

    Molto spesso i tessuti non tessuti vengono utilizzati per la verniciatura. Puoi ridipingere una tale base molte volte. Grazie alla trama in rilievo con tali materiali di finitura, puoi creare un design d'interni interessante e unico.

    È vero, il rilievo delle tele porta all'accumulo di polvere su di esse. La carta da parati può essere danneggiata accidentalmente, il che vale anche la pena considerare, e non sono economici.

    Dovrai spendere soldi per il processo di incollaggio stesso: per queste tele viene utilizzato un adesivo speciale. Per dipingere una tale base, dovrai anche allocare un certo importo.

    Per la pittura

    Molti consumatori preferiscono acquistare non carta da parati ordinaria, ma tele per dipingere. Può essere solo non tessuto, carta o fibra di vetro speciale. Abbiamo familiarizzato con le caratteristiche delle opzioni non tessute sopra. Se vuoi spendere meno, dovresti acquistare tele di carta a due strati per la pittura.

    In vendita puoi trovare opzioni interessanti e insolite con una superficie in rilievo. Dipinte in un colore adatto, tali tele sembrano eleganti ed esteticamente gradevoli.

    La fibra di vetro viene acquistata anche per la verniciatura... Sono basati su speciali fili di vetro fusi da dolomite, calce, soda e sabbia di quarzo. Questa finitura non brucia, ha buoni indicatori di forza. Le pareti così rifinite possono essere lavate tranquillamente anche con spazzole.

    La vernice qui deve essere selezionata in base al tipo specifico di carta da parati acquistata. Così, I nastri in tessuto non tessuto e di carta sono generalmente rifiniti con una miscela di coloranti a base d'acqua.

    Le composizioni in lattice o acrilico sono più adatte per la fibra di vetro.

    Fibra di vetro

    La carta da parati in tessuto di vetro è un materiale di finitura relativamente nuovo. Sono un tipo di tessuto con una struttura specifica. Per tessere questa finitura, vengono utilizzati sottili fili di vetro. In un altro modo, la carta da parati in fibra di vetro si chiama "vetroresina di ragnatela". La principale caratteristica distintiva di questi materiali di finitura risiede nella loro superficie: è strutturata. Spesso assomiglia a una varietà di ornamenti interessanti.

    I più popolari sono:

    • stuoia;
    • spina di pesce;
    • mollica;
    • rombi.

    Questa finitura sembra molto bella. È resistente all'usura e durevole, ma piuttosto costoso. A volte incollare carta da parati in tessuto di vetro può richiedere molto tempo.

    Sfondo

    La bella carta da parati fotografica è oggi molto richiesta. Le tele moderne sono molto diverse da quelle usate per la decorazione nel recente passato. Oggi vengono prodotti sfondi che hanno non solo immagini luminose ed estetiche, ma anche le immagini più naturali che si distinguono per il realismo. La gamma di tali finiture è semplicemente enorme.

    In vendita puoi trovare murales con i seguenti motivi:

    • paesaggi forestali, marittimi e urbani;
    • composizioni floreali di varie dimensioni (possono esserci sia mazzi lussureggianti che immagini approssimative di grandi boccioli multicolori);
    • motivi animaleschi (immagini di uccelli, gatti selvatici, lupi, cavalli sullo sfondo di splendidi paesaggi);
    • composizioni astratte;
    • immagini spettacolari e realistiche di vario genere in formato 3D.

    Ci sono una grande varietà di opzioni per la carta da parati fotografica. Puoi anche trovare tele che imitano diverse superfici: muratura o mattoni, legno. Puoi trovare la soluzione perfetta per ogni stanza e il corridoio non fa eccezione.

    Con l'aiuto di una tale finitura, sarà possibile correggere visivamente il layout, rendere la stanza più spaziosa e più ampia. La cosa principale è selezionare correttamente i prodotti ideali.

    Altre specie

    Gli sfondi rilasciati oggi non sono limitati all'elenco sopra. Ci sono altre opzioni ugualmente attraenti e pratiche con le quali puoi decorare efficacemente le pareti del corridoio. Conosciamoli meglio.

    • Bambù. Tele naturali, ecocompatibili, prive di sostanze chimiche e nocive. Sono caratterizzati da una tonalità discreta e naturale che può variare. In vendita puoi trovare un bel tipo pistacchio, bianco latte o dorato di tale finitura.

    La carta da parati in bambù può essere utilizzata sia per rifinire l'intera parete nel corridoio, sia per decorare parzialmente determinate superfici in piccoli corridoi. Tali tele hanno buone caratteristiche di assorbimento acustico.

    • Tessile. Carta da parati molto bella e solida che può rendere gli interni davvero lussuosi e ricchi. Le cuciture su tali tele sono difficili da notare, quindi sembrano materiali di finitura solidi. È vero, le carte da parati in tessuto sono costose, inoltre accumulano polvere sulla loro superficie.

    Sotto i raggi del sole, si bruceranno sicuramente dopo un po'. Inoltre, molte persone trovano questa decorazione troppo pretenziosa.

    • Liquido. Gli sfondi liquidi speciali sono molto richiesti oggi. Questa finitura è ideale per pareti irregolari. Esternamente, queste carte da parati sono difficili da distinguere dalle classiche miscele di intonaco e vengono applicate alle pareti allo stesso modo. È impossibile strappare tali materiali di finitura, non si staccano, possono essere verniciati in vari colori, creando un interno di qualsiasi colore.
    • Metallizzato... Questa carta da parati è una base di carta con uno strato di pellicola applicato. Questa finitura si distingue per una trama insolita, motivi interessanti sulla superficie. La carta da parati metallica renderà il corridoio più luminoso e originale. È facile e semplice lavorare con questi materiali di finitura.

    Colori e motivi

    Il corridoio può essere decorato con carta da parati in una varietà di colori. Quando si scelgono le opzioni ideali, è necessario tenere conto non solo delle proprie preferenze di gusto, ma anche il layout della stanza che si sta progettando.

    • Carte da parati scure (blu, nero, grigio scuro, verde o marrone) non è consigliabile incollare in corridoi stretti. In tali condizioni, una tale finitura aggraverà solo la situazione: lo spazio sembrerà ancora più stretto, più vicino, anche se si posiziona un numero sufficiente di apparecchi di illuminazione.
    • I materiali di finitura leggeri saranno un vantaggio per tutti (bianco, beige, panna, avorio). Decorare con colori simili renderà il corridoio più spazioso e leggero. La vera carta da parati di colore chiaro sarà soggetta a una rapida contaminazione mentre si trova nel corridoio. È meglio acquistare panni lavabili che possono essere facilmente puliti se necessario.
    • Dovresti stare più attento con i colori luminosi e saturi. (giallo, arancione, turchese, viola, rosso). Il loro eccesso può portare al fatto che le famiglie non si sentiranno troppo a loro agio in un simile corridoio. Le vernici variegate eccitano il sistema nervoso, possono annoiarsi rapidamente e irritare.

    Se vuoi ricorrere a una tale decorazione nel corridoio, è importante batterla correttamente con i dettagli e le superfici delle scale calme e neutralizzanti, nonché le linee corrette nel design.

    Scegliendo uno sfondo di un certo colore per il corridoio, vale la pena considerare una serie di semplici regole.

    • Poiché non c'è abbastanza luce naturale nel corridoio, gli sfondi chiari torneranno utili. Ma qui rischiano di sporcarsi in fretta.
    • Se il design è dominato da linee chiare e corrette, puoi concentrarti sullo sfondo con colori ricchi e luminosi. Sono adatti prodotti lilla, turchese, blu, arancione o rosso.
    • Le tele a righe sono adatte per decorare un corridoio. Quasi ogni tipo di tale decorazione si inserirà armoniosamente nel corridoio di una struttura quadrata. Se viene disegnato un corridoio di piccole dimensioni, stretto o allungato, qui è necessario selezionare una striscia di un certo tipo. Per allungare visivamente lo spazio disponibile, dovresti acquistare carta da parati con strisce orizzontali. I soffitti saranno sollevati da disegni verticali.
    • Per il corridoio, la carta da parati alla moda con immagini astratte sarà la soluzione ideale.... Semplici tele senza motivo in alcuni casi possono enfatizzare i difetti delle pareti, ma i bei motivi, al contrario, li nasconderanno efficacemente.
    • Anche la carta da parati semplice non può essere cancellata. Possono essere lo sfondo perfetto per portare in primo piano gli interni. I materiali di finitura laconici non passeranno mai di moda. Si adattano in modo particolarmente armonioso agli stili interni moderni. Prima di incollare carta da parati semplice, è importante preparare correttamente le pareti nel corridoio: dovrebbero essere perfettamente piatte e pulite.
    • Sarà possibile cambiare la stanza oltre il riconoscimento con l'aiuto della moderna carta da parati fotografica. Ma quando si scelgono questi materiali di finitura originali ed espressivi, è importante tenere conto della quadratura e della forma del corridoio. Se lo spazio è ampio e leggero, allora puoi scegliere quasi tutti i modelli e i motivi. Se stiamo parlando di un piccolo corridoio nel "Krusciov", sarà necessario incollare solo alcuni tipi di tele.
    • La carta da parati decorata con ornamenti 3D o solo un motivo grande ridurrà visivamente l'area del corridoio... Le vernici in bianco e nero possono allungare la stanza. Si consiglia di completare le tele con motivi luminosi e ricchi con una cornice dai colori caldi.

    Oggi in vendita puoi trovare molti sfondi belli ed eleganti adatti per rifinire il corridoio. L'ultimo cigolio della moda: tele ultra alla moda sotto la pelle. Sembrano costosi e originali.

    Adatto per il corridoio e la carta da parati decorata con imitazione della muratura. Tali opzioni sono spesso combinate con tele semplici: di conseguenza si ottengono tandem armoniosi ed estetici.

    Metodi di combinazione

    Il design del corridoio può essere reso più interessante, vivace e dinamico se si ricorre a una combinazione competente di diversi sfondi. Ci sono molte opzioni su come combinare la carta da parati tra loro e con altri materiali di finitura.

    • Il corridoio sembrerà più interessante se combini carta da parati di diverse trame al suo interno. È consentita una combinazione di tinte unite e carta da parati con motivi (stampe geometriche, onde, strisce). Le combinazioni di opzioni chiare e scure, come bianco e nero/grigio, sono efficaci. Quando si combinano diversi rivestimenti, è importante assicurarsi che le tele adiacenti siano unite nel modo più accurato possibile.
    • I corridoi hanno un bell'aspetto, in cui la carta da parati è combinata con pannelli di pietra decorativa... La cosa principale è assicurarsi che tutte le trame e le sfumature dei materiali di finitura si sovrappongano l'una all'altra, appaiano armoniose in tandem.
    • La carta da parati in combinazione con il mattone sembra buona. Questa è la decisione più comune quando si decora un corridoio. Ma va tenuto presente che le tele arancioni o rosse con mattoni dovrebbero essere combinate solo se differiscono nei toni, altrimenti tutto si fonderà in un unico punto.
    • Usando bellissimi murales, puoi rendere unico il design del corridoio.
    • Puoi combinare la carta da parati con pannelli in legno o MDF. Tali combinazioni si rivelano quasi sempre vincenti nel design del corridoio.

    Come scegliere?

    Trovare la carta da parati perfetta per la decorazione della parete nel corridoio non è affatto difficile. È importante considerare una serie di criteri di base.

    • Compatibilità ambientale. Si consiglia di acquistare materiali di finitura ecologici e sicuri. Le tele economiche con una composizione sconosciuta non dovrebbero essere prese.
    • Colore e consistenza. Come accennato in precedenza, qui devi tenere conto non solo delle tue preferenze di gusto, ma anche della struttura e delle dimensioni della stanza. È importante prestare attenzione ai colori già presenti qui.

    Ad esempio, in un corridoio con porte scure, non è consigliabile incollare carta da parati esattamente della stessa tonalità: in questo caso, la situazione sembrerà disarmonica. La carta da parati dovrebbe essere di almeno un paio di toni diversi dal colore delle ante. La soluzione ideale è il contrasto dei dettagli scuri e chiari.

    • La qualità dei materiali. Scegli uno sfondo di alta qualità che non presenti danni, graffi o aree sbiadite. Un forte odore chimico non dovrebbe emanare dalle tele. Se hai notato le carenze elencate, è meglio visitare un altro negozio.
    • Stile. Lo sfondo deve essere selezionato in base allo stile del corridoio. Ad esempio, negli interni provenzali, di solito usano tonalità pastello e delicate e, in ambienti moderni, saranno utili le opzioni solide nere, bianche e grigie. Se l'insieme è lussuoso e ricco, le tele sotto intonaco veneziano o i prodotti con monogrammi dorati e argentati sembreranno interessanti.
    • Produttore. Si consiglia di acquistare sfondi di marca di noti produttori. Per fare questo, vale la pena visitare un negozio specializzato. Pertanto, ti risparmierai dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità che non soddisfa tutti i requisiti necessari.

    Può essere difficile trovare la carta da parati perfetta per un corridoio in un appartamento, nonostante l'ampia gamma di materiali di finitura. In questo caso, è meglio chiedere aiuto a un designer professionista in grado di organizzare un interno bello e armonioso.

    Consigli

    Decorare un corridoio non è il compito più difficile. Basta scegliere una carta da parati bella e di alta qualità, contro la quale tutti i mobili acquistati appariranno spettacolari. Quando si decora il corridoio, vale la pena considerare una serie di suggerimenti e trucchi utili.

    • Se il corridoio è piccolo, buio e i soffitti sono bassi, la carta da parati a righe sarebbe la soluzione ideale. La direzione verticale del disegno renderà visivamente lo spazio più alto. Sarà possibile migliorare l'effetto con l'aiuto di un bordo. In vendita puoi trovare tali tele in cui inizialmente viene fornito un bordo di un colore simile.
    • Se stiamo parlando di finire un corridoio di piccole dimensioni, la carta da parati con stampe di grandi dimensioni (non importa cosa - possono essere onde, rombi, quadrati, triangoli o fiori) non è la soluzione migliore.... Qui puoi incollare solo quegli sfondi su cui è presente un piccolo motivo o ornamento. I prodotti semplici e monocromatici si riveleranno vantaggiosi per tutti.
    • La soluzione ideale per il corridoio sono le tele in vinile. Non raccolgono polvere, lo sporco non penetra nella loro struttura. Una tale finitura manterrà il suo fascino visivo per molti anni.
    • Puoi espandere visivamente lo spazio non solo con il bianco, ma anche con delicati sfondi pastello, che oggi sono follemente popolari. L'interno, progettato in tali tavolozze, sembrerà più accogliente e più ospitale se lo integrerai con un numero sufficiente di luci soffuse e splendidi specchi.
    • Se c'è una finestra nel corridoio e la luce del sole entra qui, qui puoi usare la finitura dei toni freddi (grigio, blu, blu). In altri casi, è meglio rivolgersi a colori caldi.
    • Gli arredi nel corridoio risulteranno più eleganti ed estetici se si utilizzano modanature e bordi insieme alla carta da parati. Le combinazioni di tele possono essere efficacemente enfatizzate con l'aiuto di questi dettagli. Ciò migliorerà l'effetto della divisione dello spazio.
    • Se le pareti del corridoio non possono vantare superfici ideali, la carta da parati semplice non dovrebbe essere incollata su di esse. Se decidi di passare a una tale finitura, le basi devono essere preparate con cura in anticipo - per eliminare tutte le crepe, le scheggiature, le buche e le irregolarità.
    • Una soluzione interessante è decorare le pareti e il soffitto del corridoio con la stessa carta da parati.... Questo creerà l'effetto originale di una "scatola" in cui vuoi essere. Certo, questa è una decisione amatoriale, quindi dovresti ricorrervi, dopo aver valutato tutti i pro e i contro.
    • Quando si acquista carta da parati per il corridoio, gli esperti consigliano di prendere 1-2 rotoli in più per una scorta... Saranno sicuramente utili se hai calcolato in modo errato i volumi dei materiali o alcune delle tele sono state danneggiate per qualsiasi motivo.
    • Per qualsiasi tipo di carta da parati, è importante acquistare una composizione adesiva appropriata di alta qualità. Per fare ciò, è necessario recarsi in un negozio specializzato che vende materiali da costruzione e finitura.

    Idee di interior design di successo

    La carta da parati correttamente selezionata può trasformare il corridoio, renderlo armonioso ed elegante. Questa stanza è il segno distintivo di ogni casa, perché è l'ingresso che appare per primo davanti agli occhi degli ospiti. Considera alcune buone idee per la progettazione di un tale interno.

    In un corridoio decorato in stile aristocratico, con un elegante lampadario in ferro battuto, soffitto bianco e pavimento rifinito con piastrelle color crema con rombi neri, la carta da parati strutturata di una tonalità crema dorata apparirà armoniosa. Su uno sfondo del genere, puoi posizionare un piccolo divano in tonalità cioccolato, installare porte classiche laconiche in color crema catalana. Le pitture murali illuminate completeranno l'interno.

    Nel corridoio, devi stare attento con la carta da parati decorata con grandi motivi ondulati con bordi scuri. Per una tale finitura, è meglio evidenziare una delle pareti e decorare il resto delle superfici con semplici tele beige. Un pavimento in legno chiaro e un soffitto a più livelli con lampade integrate e una tela color crema al centro appariranno meravigliosi su uno sfondo simile. La porta d'ingresso potrebbe essere buia.

    Il corridoio sembrerà interessante ed elegante, in cui una parete è rifinita con carta da parati bianca e l'altra, di fronte, viola pallido... È meglio allungare il soffitto, lucido in bianco. Sul pavimento, puoi mettere un laminato grigio. Nel corridoio, dovresti appendere un bellissimo grande specchio con una cornice elegante, installare una mensola bianca come la neve per cose e accessori.

      Il corridoio si rivelerà insolito, in cui le pareti sono decorate con carta da parati bianca e scarlatta. Allo stesso tempo, è meglio rendere il soffitto a più livelli bianco come la neve, con lunghe lampade integrate e appendere decorazioni alle pareti - immagini con cornici nere.

      Sul pavimento, puoi posare un laminato che imita una stampa di legno naturale.

      L'interno sarà più interessante se doti una nicchia nel muro con mensole e faretti in metallo.

      Per informazioni su come scegliere lo sfondo nel corridoio, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa