Pareti del corridoio

Scegliere una carta da parati che espanda lo spazio in uno stretto corridoio

Scegliere una carta da parati che espanda lo spazio in uno stretto corridoio
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Colore
  3. Stile
  4. Tipo di sfondo

Sfortunatamente, i corridoi nei tipici appartamenti di città spesso non possono vantare un ampio filmato: di norma, queste stanze sono piuttosto piccole e strette. Ecco perchè quando si acquista la carta da parati, è così importante scegliere un'opzione che espanda visivamente i confini dello spazio e alzi i soffitti. Esistono molte soluzioni efficaci per cambiare la percezione di una stanza utilizzando diversi colori, stampe e trame di carta da parati.

Raccomandazioni generali

Prima di intraprendere l'implementazione dell'idea di creare il corridoio più confortevole, è necessario concentrarsi sulle regole generali per decorare le pareti in piccole stanze. Anche i corridoi più piccoli sembreranno più spaziosi se utilizzi colori chiari nel design. Soffitti e pareti nei colori bianco e nudo espandono visivamente i confini della stanza, la rendono leggera e ariosa.

L'effetto visivo desiderato può essere ottenuto con l'aiuto di alcune stampe. Quindi, le strisce verticali alzano visivamente i soffitti e le strisce orizzontali espandono la stanza, sono adatte per un corridoio lungo e stretto.

Le tele con motivi piccoli fanno molto per creare un senso di spaziosità, mentre motivi grandi, al contrario, restringono una stanza già piccola.

Se c'è un livello sufficiente di illuminazione nel corridoio, puoi giocare con i contrasti. Ad esempio, le stanze in bianco e nero con accenti rossi trasformano letteralmente il corridoio davanti ai nostri occhi, rendendolo più confortevole ed elegante. Le superfici lucide, come la carta da parati con effetto specchio o la tela metallizzata, saranno un'opzione vincente.

I soffitti bassi vengono sollevati con un effetto ombre, che è una transizione graduale dalle tonalità scure in basso a chiare, quasi bianche in alto.

Tieni presente che gli sfondi più vincenti non risolveranno i problemi angusti se il corridoio è ingombrato o sovraccaricato di mobili: cerca di ridurre al minimo gli elementi aggiuntivi all'ingresso della casa, lasciando solo il più essenziale.

Colore

Lo spazio limitato nei corridoi richiede che la carta da parati risolva due compiti principali: ingrandire visivamente la stanza e renderla elegante e originale. Molto spesso, all'ingresso della casa, per la decorazione delle pareti vengono utilizzati i colori beige; questi colori caldi, combinati con il design classico della stanza, creano un'atmosfera di tranquillità, vivibilità e grandezza. Il colore beige sembra eccezionalmente nobile, non provoca irritazione e allo stesso tempo forma un tandem armonioso con la struttura in legno naturale dei mobili e delle ante.

Tuttavia, le moderne soluzioni di design offrono una varietà di opzioni di colore per i corridoi, ma in ogni caso è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni.

  • Non dovresti usare carta da parati in nero, blu scuro, viola o verde scuro: questi colori renderanno lo spazio piccolo e scomodo.
  • Le tonalità chiare dovrebbero prevalere, ma non dovresti rendere monocromatico il corridoio: in questo caso, assomiglierà più probabilmente all'interno della carrozza.
  • I toni luminosi dovrebbero essere presenti sotto forma di contrasti, non come basi.
  • Per finire un corridoio angusto, è meglio scegliere carta da parati con motivi neutri e ornamenti allungati.

Tradizionalmente, la carta da parati per un piccolo corridoio viene selezionata in modo tale da aumentare visivamente lo spazio. Le pareti chiare non sembreranno così sbiadite se le combini con elementi decorativi ed elementi di design di altri colori: è così che vengono creati accenti spettacolari e transizioni morbide, rendendo la stanza più elegante e allo stesso tempo ariosa. Quindi, la carta da parati in tonalità nude sembra spettacolare in combinazione con modanature in stucco bianco sul soffitto.

I battiscopa volumetrici in un colore contrastante con le pareti aiuteranno a delimitare lo spazio e dare agli interni un aspetto completo.

La divisione orizzontale delle pareti, ottenuta attraverso l'uso di diverse tonalità di carta da parati, consente effetti di stile nella stanza. Ad esempio, un tandem di carta da parati scura incollata dal pavimento al centro del muro e colori chiari della stessa gamma sulla parte superiore eviterà inutili monotonia, massività e congestione che si verificano spesso quando si utilizza una combinazione di colori sull'intera superficie.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di decorare le pareti in diverse tonalità, è meglio usare 3 toni in un rapporto di 60/30/10, ovvero la quota del colore chiaro principale dovrebbe rappresentare circa il 60% dell'intero colore schema del corridoio, la quota della seconda tonalità di un intervallo simile - 40% (questo potrebbe essere il design di una delle pareti) e la quota di un tono luminoso a contrasto - 10%.

Stile

Il colore, gli ornamenti e la trama della carta da parati dovrebbero essere in armonia con la decisione stilistica complessiva del corridoio. Per decorare il corridoio nel tempo collaudato arredamento classico e allo stesso tempo aumenta visivamente il suo spazio, è meglio usare la divisione delle pareti in sezioni separate, rifinite in diversi colori. La compagnia di tale carta da parati deve essere composta da soffitti bianchi.

minimalismo - questo stile nel nostro tempo non è inferiore in popolarità ai classici. Questo non è sorprendente, perché la direzione soddisfa perfettamente i requisiti di una piccola stanza. La carta da parati per corridoi di piccole dimensioni in un arredamento minimalista può essere monocromatica o avere una stampa geometrica pronunciata.

Un prerequisito è l'assenza di elementi decorativi e un set minimo di mobili.

Provenza e Paese - Questo è lo stile di una "casa di campagna", le cui caratteristiche distintive sono le chiare sfumature naturali e l'ariosità. In genere, le tele in stile provenzale sono selezionate con motivi floreali chiari e una trama che imita il naturale (legno o pietra). Il paese è in qualche modo diverso dalla Provenza, qui puoi usare elementi più brutali nel corridoio: una panca ruvida tagliata da una serie e tappeti tessuti da una stuoia.

In questo stile, la carta da parati può essere scura, simile alla pietra da cui vengono erette le case. E affinché la stanza non sembri troppo scomoda, una buona illuminazione dovrebbe svolgere un ruolo speciale.

High Tech - questo stile sembra essere stato creato per piccoli spazi, una caratteristica distintiva della direzione è la geometria laconica, l'abbondanza di vetri e dettagli cromati. È meglio scegliere la carta da parati in tali corridoi con una pronunciata lucentezza metallica o utilizzare una combinazione di tonalità classiche chiare e "acide" all'interno.

scandinavo - questo stile alla moda è caratterizzato da moderazione, quindi la combinazione di colori della carta da parati dovrebbe essere calma. Molto spesso, le tonalità bianche vengono utilizzate per la decorazione, sono consentiti il ​​grigio chiaro e altri toni nudi.

Tipo di sfondo

Per i piccoli corridoi, tradizionalmente vengono scelte carte da parati pratiche e resistenti, che ti permetteranno di mantenere le pareti impeccabilmente pulite senza alcuno sforzo e costo. La sicurezza ambientale del materiale è di non poca importanza. Negli appartamenti tipici non ci sono finestre all'ingresso dell'abitazione, quindi i rivestimenti murali devono avere una buona permeabilità all'aria e, allo stesso tempo, non emettere sostanze tossiche.

Quando si acquista carta da parati per un piccolo corridoio, oltre ai parametri estetici, attribuiscono particolare importanza alla praticità del materiale. Dovrebbe essere una carta da parati da cui lo sporco può essere facilmente rimosso. I seguenti tipi di tele corrispondono ai requisiti elencati.

  • Carta o tessuto non tessuto con uno strato superiore in vinile - tali sfondi sono considerati i più economici, mentre nei negozi sono presentati in una vasta gamma di colori. La pratica dimostra che le tele sono ecologiche e resistenti, possono essere applicate su cartongesso, compensato, intonaco, cemento e qualsiasi altro rivestimento. Tuttavia, nel tempo, tendono a sbiadire, quindi se c'è una finestra nel tuo corridoio, dopo un po' le pitture sui muri sbiadiranno.
  • Carta - in questo caso intendiamo opzioni destinate alla pulizia a umido. Esistono 3 tipi di tali sfondi: quelli che possono essere puliti con un panno scamosciato, destinati alla pulizia con una spugna, e quelli che consentono l'uso di detergenti. La carta da parati lavabile di colori chiari può essere una buona scelta per un corridoio angusto, un vantaggio importante di questa opzione è l'accessibilità economica delle tele.
  • Liquido - queste carte da parati sono molto apprezzate per la loro facilità di applicazione combinata con un alto livello di isolamento acustico. Il corridoio più piccolo con carta da parati simile diventa più caldo e confortevole, mentre la parte deteriorata è facile da sostituire: per questo è sufficiente applicare un nuovo strato di materiale.
  • Carta da parati in fibra di vetro È uno dei nuovi prodotti nel settore delle costruzioni. Tali rivestimenti possono essere facilmente rimossi con un solvente e, se necessario, cambiare il colore noioso con uno nuovo. La fibra di vetro è caratterizzata da igroscopicità e resistenza ai danni meccanici, possono essere facilmente puliti con una spazzola e una soluzione di sapone, non emettono sostanze pericolose. Allo stesso tempo, le tele hanno un costo molto elevato, inoltre, è impossibile far fronte al loro incollaggio da sole.
  • Fazzoletto di carta - questi sfondi includono 2 strati: carta sul fondo e tessuto sulla parte superiore. I rivestimenti sembrano costosi e molto impressionanti, ma allo stesso tempo assorbono bene la polvere e lo sporco, quindi un atteggiamento negligente è inaccettabile per loro e il costo di tali opzioni è molto alto.

      L'opzione ottimale, in termini di prezzo / qualità, sarà la carta da parati non tessuta, possono resistere a temperature estreme, non lasciano passare l'umidità, non si consumano e non si sbiadiscono. E se sei stanco del loro colore, puoi sempre rinfrescarlo applicando una nuova tonalità di vernice. Tali modelli non solo espandono visivamente lo spazio di un piccolo corridoio, ma fanno anche risparmiare denaro ai proprietari dei locali grazie alla durata e all'eccezionale praticità del rivestimento.

      Quindi, come scegliere lo sfondo nel corridoio.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa