Pareti del corridoio

Utilizzo di pavimenti in laminato per la decorazione della parete nel corridoio

Utilizzo di pavimenti in laminato per la decorazione della parete nel corridoio
Contenuto
  1. Caratteristiche del design degli interni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Spettro dei colori
  4. Come scegliere un materiale?
  5. Metodi di posizionamento
  6. Esempi di successo

La grande popolarità dei pavimenti in laminato può essere spiegata in modo molto semplice: è un materiale pratico che viene venduto nella più ampia gamma a prezzi accessibili. I produttori producono collezioni che imitano la trama di piastrelle di ceramica, legno naturale, pietra e persino pelle di rettile. Grazie a questa diversità il laminato è ampiamente utilizzato sia per la pavimentazione che per decorare le pareti del corridoio.

Caratteristiche del design degli interni

Tutti sanno che i pavimenti in laminato sono comunemente usati per la pavimentazione di un appartamento. Tuttavia, il materiale può essere acquistato anche per superfici verticali, questo non sorprende:

  • a causa di un'ampia varietà di trame e colori, puoi incarnare le idee più originali all'interno;
  • il laminato è considerato uno dei materiali più economici, quindi è l'ideale se il proprietario della casa prevede di effettuare riparazioni a un costo minimo;
  • elevate proprietà di isolamento termico consentono di utilizzare le lamelle non solo come rivestimento decorativo, ma anche come isolamento aggiuntivo;
  • la posa di pannelli della forma geometrica corretta consente di risparmiare sull'installazione: è possibile eseguire il rivestimento con le proprie mani senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale di finitura, il pavimento in laminato nel corridoio ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi del rivestimento includono una serie di fattori.

  • Decoratività - il laminato ha una trama originale che imita i materiali naturali. Ciò conferisce alla finitura un fascino e un fascino estetico peculiari.
  • Compatibilità ambientale - il rivestimento non contiene sostanze nocive e tossiche, quindi è adatto per la finitura di locali residenziali.
  • Durata - la parete rivestita in laminato mantiene inalterato il suo aspetto per molti anni. È caratterizzato da resistenza all'usura, all'abrasione, ai graffi e ai leggeri danni meccanici che si verificano nei corridoi, specialmente durante il trasporto di nuovi mobili e materiali da costruzione.
  • Insonorizzazione - una speciale tecnologia per la produzione del laminato consente di ridurre il livello di rumore proveniente dal corridoio alla stanza e attutire la parte opprimente di quello in uscita.

Un piacevole bonus per tutti coloro che decidono di impiallacciare la parete con il laminato è la facilità di manutenzione del rivestimento. Il materiale può essere facilmente lavato con acqua semplice e acqua saponata, l'unica cosa che è richiesta ai proprietari è asciugare le lamelle.

Ciò è particolarmente importante quando si tratta dell'area di ingresso di un appartamento o di una casa. Non è un segreto che questa particolare stanza sia soggetta al massimo inquinamento. Entrando nel corridoio, mettiamo scarpe sporche contro le pareti, gocce d'acqua cadono su di esse da vestiti e ombrelli, e sono tutt'altro che sempre pulite; qui, le borse con la spesa sono appoggiate alle pareti. E se gli animali domestici a quattro zampe vivono in casa, dopo una passeggiata con tempo umido il problema della pulizia nel corridoio è doppiamente acuto.

Non tutti i rivestimenti possono far fronte a un tale carico, quindi il laminato diventa la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo: la parte superiore del materiale è ricoperta dal film più sottile, grazie al quale le particelle di sporco e polvere non si depositano.

Si dovrebbe notare che il laminato è uno dei rari materiali di finitura rivestiti con composti speciali che ne aumentano la resistenza al fuoco. Quasi non brucia e sotto l'influenza delle alte temperature non emette sostanze tossiche: in questo, il rivestimento supera significativamente i pannelli in legno e plastica.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti.

  • Nonostante il laminato sia protetto dall'umidità, tuttavia, non dovresti usarlo per rivestire i corridoi nelle case private, dove i residenti entrano nel corridoio direttamente dalla strada - sotto l'influenza delle variazioni di temperatura, il materiale inizia a deformarsi. Tuttavia, una buona via d'uscita da questa situazione può essere l'installazione di una tenda termica, che impedirà al freddo di entrare in casa e aiuterà a mantenere un microclima sano. Grazie a questa soluzione è possibile proteggere il rivestimento e mantenere a lungo il suo aspetto gradevole.
  • Per fissare il laminato alla colla di montaggio, è necessaria solo una superficie piana; non dovrebbero esserci urti, pendenze o altre deformazioni sulle pareti.
  • Sfortunatamente, il pavimento in laminato non può essere definito un materiale sottile, quindi, dopo l'installazione, le dimensioni del corridoio sono leggermente ridotte, questo materiale di finitura non è adatto a spazi molto ristretti.

Spettro dei colori

Per decidere la tavolozza dei colori della decorazione murale in laminato, è necessario conoscere le principali particolarità di questa o quella direzione nell'arredamento.

Per gli interni classici, si dovrebbe dare la preferenza a lamelle leggere con una superficie liscia., tuttavia, in questo caso, è molto importante completare il design mezze colonne, specchi e quadri.

Per il design delle moderne tendenze high-tech e minimalismo il laminato è usato di rado, poiché la vernice o l'intonaco sono più richiesti. Tuttavia, alcune opzioni prevedono l'installazione di lamelle, ma solo se il rivestimento è realizzato in colori chiari senza una trama pronunciata.

Per stanze in stile country dovresti scegliere un laminato che imiti il ​​colore del legno naturale, mentre le tonalità dei pannelli utilizzati possono essere sia chiare che scure: l'importante è che siano in armonia con la combinazione di colori generale della stanza.

Nei corridoi bui, i pannelli dovrebbero essere chiari, i colori scuri sono consentiti solo in stanze spaziose e quindi solo parzialmente. In questo colore, puoi decorare una parete o combinare un piano chiaro in un arredamento con un fondo scuro.

Come scegliere un materiale?

La scelta del materiale per la decorazione della parete dovrebbe essere basata sulle caratteristiche dell'arredamento della stanza, nonché su quali materiali di rivestimento sono stati presi per il pavimento e il soffitto. Con l'aiuto di lastre laminate, puoi decorare efficacemente l'area d'ingresso dove le famiglie si tolgono le scarpe e i capispalla: questo è un materiale resistente all'umidità e facile da pulire, quindi sarà appropriato dove le pareti sono particolarmente soggette allo sporco .

Il laminato è armoniosamente combinato con camere arredate in stile provenzale e country, se preferisci eco-stile, quindi assolutamente tutte le superfici verticali nel corridoio possono essere rifinite con lamelle.

Se cerchi pannelli laminati per interni in stile classico, è meglio usare una decorazione da pareteInoltre, se il corridoio è rifinito in uno stile classico, un laminato che imita il legno naturale avrà un bell'aspetto.

Se sei un sostenitore stile high-tech - è meglio dare la preferenza ai pannelli con una superficie lucida, e per decori industriali è meglio optare per le piastrelle, imitando il legname.

Quando si sceglie un laminato, è necessario determinare in anticipo il carico a cui saranno sottoposti i pannelli. Nel caso della decorazione murale, questo parametro è minimo, quindi sarà sufficiente l'opzione più economica: è consentito utilizzare pannelli di bassa classe, poiché non è necessaria un'elevata resistenza all'usura del rivestimento. Generalmente, le pareti sono decorate con pannelli di classe 21-23 - in questo caso, il risparmio sarà molto significativo.

Secondo il metodo di installazione, il laminato è diviso in diversi tipi.

  • Colla - in questa versione non sono previsti attacchi di blocco. La posa viene eseguita su una superficie livellata e accuratamente preparata utilizzando adesivi forti.
  • Palancole - le strisce sono fissate nella scanalatura della lingua con piccoli chiodi o graffette e le tavole stesse sono installate sulla cassa.
  • Clicky - questo metodo di fissaggio è considerato il più affidabile. Quando si riveste la superficie, le tavole vengono inserite in una scanalatura speciale e scattate in posizione, dopodiché vengono fissate sulla cassa con la colla.

Tieni presente che i metodi clic e lingua nascondono lo spazio, quindi possono essere installati solo in ampi corridoi e il laminato incollato richiede pareti senza sporgenze.

Metodi di posizionamento

Esistono diversi metodi per posizionare i pavimenti in laminato sulle pareti dei corridoi. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Orizzontalmente

Fissando le lastre parallelamente al pavimento, è possibile ottenere un'estensione visiva della stanza e l'espansione dei suoi confini. I corridoi così decorati diventano più spaziosi, luminosi e ariosi, questa soluzione sembra particolarmente impressionante se è arricchita con piccoli inserti di specchietti oscurati.

Tradizionalmente, le grandi lamelle vengono utilizzate per stanze spaziose, quelle strette per quelle di piccole dimensioni, anche se negli ultimi anni c'è stata una deviazione da questa tradizione e molti designer prendono diversi enormi pannelli laminati per decorare uno spazio di 8-10 metri.

Le lamelle possono essere posizionate esattamente una sopra l'altra o possono essere posate in un intricato mosaico: tutto qui dipende solo dalle tue preferenze personali e dalla soluzione stilistica dell'arredamento nel suo insieme. I pannelli possono essere uguali o avere lunghezze diverse, ma in ogni caso il loro spessore deve essere lo stesso, altrimenti il ​​motivo verrà spostato e il disegno perderà il suo effetto decorativo.

Verticalmente

Il fissaggio verticale delle lamelle solleva visivamente il soffitto, soprattutto quando l'ombra delle tavole è combinata con la finitura del pavimento. Allo stesso tempo, più piccolo è l'ornamento sulla lastra, più concettuale appare l'intera stanza. Si consiglia di scegliere solo una parete di fronte alla finestra per il design verticale: la luce del sole creerà accenti eleganti su di essa, rendendola molto più accattivante.

Le lamelle posizionate verticalmente sono spesso utilizzate per affrontare i corridoi: questa stanza nei tipici grattacieli è piccola e, grazie a una tecnica semplice, questo difetto viene compensato visivamente.

Se ti piacciono le soluzioni non convenzionali all'interno, prova a montare il laminato in diagonale: questo design sembra armonioso sia in spazi grandi che piccoli, la cosa principale è che le lamelle hanno la stessa larghezza.

Esempi di successo

Se lo desideri, puoi sempre utilizzare l'arredamento a spina di pesce, tuttavia, dovresti stare il più attento possibile con questo design, in quanto può dare al tuo spazio un aspetto vecchio stile.

Puoi selezionare una sezione separata del muro con un laminato oppure puoi riempire l'intera stanza con esso. Un'unica composizione sembra spettacolare, in cui il pavimento e il soffitto sono rifiniti con gli stessi materiali: una tale soluzione cancella visivamente i confini netti nella stanza, riempie lo spazio con una sensazione di calore e comfort familiare.

Il laminato può essere utilizzato per la decorazione della parete non solo nel corridoio.

Ad esempio, per l'appartamento di un giovane, puoi organizzare una composizione asimmetrica di lamelle, completandola con poster eleganti o cartelli per auto. Ai giovani piacerà sicuramente l'arredamento luminoso, quindi puoi dipingere i pannelli con colori ricchi.

In interni romantici saranno appropriati toni piacevoli e morbidi, che rilasseranno e aiuteranno ad alleviare la tensione nervosa: nudo, sabbia, vaniglia.

Varie tonalità di grigio sono consigliate per loft o design industriale, tale arredamento enfatizzerà in modo discreto lo stile e allo stesso tempo lo ammorbidirà a causa della trama pronunciata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa