Pareti del corridoio

Carta da parati combinata nel corridoio

Carta da parati combinata nel corridoio
Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Criteri di scelta
  3. Combinazione riuscita
  4. Tipi di combinazione

Sono finiti i tempi in cui la decorazione del corridoio sembrava ai proprietari dei locali estremamente pratica, discreta e monotona. Oggi molte persone scelgono colori vivaci e interessanti opzioni di design che aiuteranno a dare vita a nuove emozioni e colori vivaci. Una di queste opzioni è la possibilità di combinare diverse tele. Parleremo delle idee di maggior successo in questa direzione nel nostro articolo.

A cosa serve?

Bisogna ammettere che il corridoio non è il luogo in cui i proprietari dei locali trascorrono molto tempo. Tuttavia, è il primo ad aprirsi agli occhi di chi entra nell'appartamento, quindi il suo aspetto è molto importante. È dal design del corridoio che gli ospiti giudicheranno il gusto e le preferenze delle persone che vivono qui. Non è difficile rendere il corridoio spettacolare, elegante e originale. Basta inventare un design interessante che faccia impressione. La combinazione di 2 tipi di carta da parati è una di queste opzioni. Questo processo richiede immaginazione e conoscenze di base.

Questa combinazione ha molti vantaggi. Ad esempio, aiuta a creare un aspetto attraente e ridimensionare visivamente una stanza. Non tutte le persone possono vantare un corridoio impressionante, inoltre, spesso le sue dimensioni sono piuttosto modeste.

Tuttavia, se incolli correttamente lo sfondo, lo spazio può essere ampliato. Gli esperti chiamano questa tecnica una combinazione "intelligente".

Le basi sono molto semplici. Il motivo verticale alza visivamente il soffitto. Le strisce orizzontali espandono lo spazio. Se attacchi murales raffiguranti la natura e un orizzonte lontano, la stanza sembrerà spaziosa. Se, al contrario, la stanza è piuttosto lunga, puoi permetterti di restringerla visivamente posizionando immagini di grandi dimensioni sui muri.

Va inoltre notato che il padrone di casa ha la possibilità di sentirsi un designer e offrire idee di combinazione originali. Questa combinazione può enfatizzare lo stile della stanza, renderla più confortevole e accogliente.

Inoltre, la carta da parati ha una funzione protettiva e attenua l'impatto dei fattori negativi sulle pareti. La procedura può essere eseguita in modo indipendente, il che non solo accenderà l'immaginazione, ma farà anche risparmiare notevolmente sulle riparazioni.

Criteri di scelta

Tuttavia, per coloro che decidono di eseguire le riparazioni con le proprie mani, gli esperti danno alcuni consigli. Uno dei punti più importanti è senza dubbio la scelta della carta da parati. Un errore qui può vanificare tutti gli sforzi. Quindi, va tenuto presente che la carta da parati deve essere resistente all'umidità e allo sporco. Sarà particolarmente utile scegliere quelli che possono essere puliti con una spazzola normale. Il corridoio è un luogo ad alto traffico, quindi non dobbiamo dimenticare la praticità. Il materiale deve resistere alle influenze esterne ed essere abbastanza resistente.

Si dovrebbe prestare attenzione alla compatibilità ambientale. Alcuni tipi di sfondi non sono completamente sicuri. Allo stesso tempo, le versioni cartacee sono riconosciute come innocue. Tuttavia, la carta può essere definita il materiale più inaffidabile, quindi dovresti rifiutarti di attaccare tale carta da parati nel corridoio. Un altro fattore importante è la scelta dei colori. L'ingresso è un luogo in cui la luce naturale è raramente disponibile. Ecco perchè è meglio non scegliere sfondi troppo scuri, poiché sembreranno piuttosto cupi. Le opzioni luminose, sature o leggere sono perfette.

Infine, non va dimenticata la qualità. Le carte da parati economiche, con tutta la loro possibile bellezza, non saranno mai pratiche e dopo un po' perderanno il loro aspetto attraente. Pertanto, dovresti occuparti dell'acquisto di materiali di qualità che avranno un bell'aspetto per molto tempo.

Combinazione riuscita

La cosa principale da cercare quando si combina lo sfondo è in modo che le tele siano combinate tra loro. In questa occasione, gli esperti danno qualche consiglio. È necessario selezionare materiali dello stesso tipo. Ad esempio, se la scelta è fatta a favore del vinile, non dovrebbero esserci altri inserti. Altrimenti, potrebbe verificarsi una situazione spiacevole quando, a causa della differenza di spessore, le articolazioni saranno molto evidenti, rispettivamente, visivamente non sembreranno molto belle.

Ovviamente puoi creare elementi decorativi aggiuntivi progettati per nascondere questo difetto, come nastri o sovrapposizioni speciali. Ma ciò richiederà ulteriori investimenti finanziari, inoltre, è piuttosto difficile da eseguire.

Inoltre, i designer consigliano utilizzare per la parte inferiore del corridoio la tela è più scura della parte superiore. Il fatto è che graffi e difetti che compaiono durante il funzionamento sono meno evidenti su di essi. È anche molto popolare accentuare una certa area. Per questo vengono utilizzati sfondi e materiali più luminosi con stampe tridimensionali o una trama originale. In questo modo, puoi attirare l'attenzione su qualsiasi parte della stanza.

Secondo gli esperti, il modo migliore per completare lo stile di una stanza è combinare due tonalità.

Tipi di combinazione

Esistono diversi modi per decorare le pareti. È necessario pianificare in anticipo l'incollaggio della carta da parati del compagno, tenendo conto dei loro colori o consistenza. Solo nel caso in cui i rivestimenti siano armoniosamente combinati tra loro, il corridoio apparirà bello e accogliente. Inoltre, gli esperti dicono che è con l'aiuto della combinazione che puoi ottenere che la stanza appaia il più costosa e lussuosa possibile. Prima di tutto, devi decidere in quali colori verranno selezionate le tele, soffermarti sull'argomento e solo dopo provare varie opzioni per la combinazione.

Se il corridoio è abbastanza allungato e stretto, fotomurali o tele lucide non sarebbero una buona idea. Quando la luce è accesa, questi materiali la riflettono molto bene. Se non c'è abbastanza spazio, sembra molto sciatto, rispettivamente, è meglio evitare una tale combinazione. La carta da parati può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente e i materiali possono essere incollati alla parete a metà o in proporzioni diverse.

Molto apprezzati sono anche gli inserti di carta da parati e le combinazioni patchwork. Le tele possono essere simili con una differenza di diversi toni o contrastanti l'una dall'altra. Consideriamo ciascuna delle combinazioni in modo più dettagliato.

Orizzontale

Molto spesso, c'è un incollaggio orizzontale di carta da parati combinata nel corridoio. Molto popolare in questo caso l'uso di tele a righe. Sono posizionati su una parete il più possibile priva di mobili. Rivestimenti monocromatici sul resto delle superfici completano il quadro. Questa opzione è richiesta tra le persone con corridoi stretti.

Con una tale decorazione, lo spazio della stanza si espande visivamente, diventa più spazioso e leggero.

Verticale

Anche una tendenza alla moda è la combinazione di tele monocromatiche e stampate. Sono incollati verticalmente, tuttavia, va tenuto presente che i rotoli non dovrebbero essere troppo larghi, la cifra ottimale sarà di 53 centimetri. Sembra molto moderno ed elegante ed è anche una buona idea per le persone con un budget limitato. In questa situazione, non sarà necessario ancorare il disegno, rispettivamente, non ci saranno sprechi.

Inoltre, questo metodo di combinazione aumenterà visivamente l'altezza della stanza. Tuttavia, non dovresti incollare tutte le pareti in questo modo dal pavimento al soffitto. I designer offrono una delle opzioni originali. La striscia viene incollata dal pavimento ad un'altezza di circa 1 metro. Successivamente, viene incollata una baguette e quindi viene posizionata una semplice carta da parati.

La stampa può essere floreale, sembra bellissima. Tuttavia, i proprietari dei locali dovrebbero tenere conto del fatto che in questo caso il corridoio risulterà molto luminoso, quindi gli amanti di un'atmosfera calma dovrebbero rifiutare tale esecuzione.

Inserti di carta da parati

Se vuoi usare gli inserti, devi ricordare che per una stanza piccola questa non è l'idea migliore, poiché sembrerà ancora più piccola. Inoltre, i fiori grandi o altri disegni avranno un bell'aspetto se decorerai solo una parete con loro. L'imitazione di immagini o l'inserimento di nicchie sul posto sembra buona. Puoi creare cornici e luci di modanatura. Per quanto riguarda le altre pareti, qui è meglio usare tele semplici. È meglio se corrispondono a colori. Questo aggiungerà armonia e freschezza alla stanza.

lembi

C'è una tecnica speciale per questo disegno. Si chiama patchwork. La linea di fondo è che la base è piena di toppe di carta da parati di vari disegni e colori. Le combinazioni possono essere le più insolite, tutto dipende dall'immaginazione dell'esecutore. In alcuni casi, non è nemmeno necessario rifinire le giunture.

Questa modalità di esecuzione non è per tutti. Tuttavia, alle persone originali e coraggiose piacerà sicuramente. La praticità e la semplicità di esecuzione non lasciano dubbi, mentre puoi creare tu stesso un design unico e inimitabile.

I materiali di finitura possono essere qualsiasi, comprese parti di vecchie carte da parati inutilizzate. Ciò significa che puoi risparmiare notevolmente sulle riparazioni.

Una combinazione di tele contrastanti per colore o consistenza

Questa opzione è anche molto popolare al giorno d'oggi. Molto spesso, la parte inferiore del muro viene incollata con il buio e la parte superiore con carta da parati chiara. Alle articolazioni, una baguette sembra vantaggiosa. Anche un pannello scuro su una parete chiara sembrerà originale.

Si dovrebbe notare che sul mercato moderno i rivestimenti murali sono presentati in un'ampia gamma. Ci sono anche intere serie di sfondi che possono essere combinati tra loro.

Idee di design di successo possono essere viste nei cataloghi di marca delle aziende che vendono rivestimenti per pareti.

Quindi, guarda una panoramica del corridoio con carta da parati combinata.

1 Commento

Ho più o meno capito la carta da parati, ma puoi appendere i lampadari a un'asta nel corridoio?

Moda

la bellezza

Casa