Pareti del corridoio

Mattone decorativo nel corridoio: caratteristiche e scelta del materiale

Mattone decorativo nel corridoio: caratteristiche e scelta del materiale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Varietà di sfumature
  4. Selezione dello stile
  5. Come scegliere?
  6. Come caricare?
  7. Bellissimi esempi

Il mattone nella costruzione delle case e nella loro decorazione è stato utilizzato dall'umanità per molto tempo. E questo non è vano, perché un materiale così versatile si distingue per la sua forza, longevità e per il suo fascino estetico. Per questo motivo, la muratura artificiale viene molto spesso utilizzata per decorare sia le pareti esterne di una casa o appartamento, sia quelle interne.

Ciò è vantaggioso, perché tale materiale può essere utilizzato in una varietà di stili, ad esempio loft, country, hi-tech, moderno e persino classico.

Peculiarità

Il mattone artificiale è una piastrella decorativa appositamente realizzata, il cui spessore non supera i 2 centimetri. Ciò consente di effettuare riparazioni nell'appartamento senza perdere spazio.

Inoltre, la gamma di colori e le dimensioni di questo materiale possono essere molto diverse. All'interno, il mattone artificiale viene utilizzato per la decorazione delle pareti in una varietà di stanze. Possono decorare in sicurezza il muro nel corridoio, nel bagno, anche in camera da letto. Tuttavia, il mattone decorativo viene spesso utilizzato nel corridoio.

Come qualsiasi altro materiale, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Prima di tutto, vale la pena notare le caratteristiche tecniche di tale materiale:

  • piccolo spessore, che consente l'uso di mattoni decorativi anche nelle stanze più strette;
  • trattiene perfettamente il calore nella stanza e non trasmette suoni;
  • realizzato in materiale assolutamente innocuo, e quindi rispettoso dell'ambiente;
  • ha un peso ridotto;
  • alla portata di quasi tutte le persone;
  • facilmente montato su pareti, la cui superficie può essere sia in legno che in cemento;
  • può essere combinato con vari materiali, come la carta da parati lavabile;
  • perfettamente tagliato.

Gli svantaggi includono la rugosità superficiale, nonché igroscopicità molto bassa... Questo porta a non è possibile applicare il materiale in tutte le aree.

Panoramica delle specie

La decorazione degli interni con mattoni decorativi rende la stanza più elegante e moderna. Inoltre, oggi sul mercato ci sono diversi tipi di mattoni artificiali. Ciò consente di scegliere un'opzione per te che soddisferà l'acquirente sia in termini di qualità che di prezzo, oltre a enfatizzare le caratteristiche dello stile scelto e rendere unica la stanza.

Clinker

Molte persone chiamano questo mattone in ceramica. Questo materiale non ha paura dello sporco e dell'umidità, è facile da lavare.

Inoltre, può resistere facilmente a temperature estreme, il che consente di utilizzarlo in ambienti scarsamente riscaldati o luoghi con elevata umidità.

Per questa ragione abbastanza spesso il materiale viene utilizzato per decorare bagni, corridoi o cucine.

Un tale mattone è resistente e pratico.... Il suo segreto sta nel fatto che l'argilla subisce un doppio indurimento, che consente loro di decorare non solo le pareti, ma anche i pavimenti. Assicurati di notare le sue interessanti sfumature, che si ottengono nella fase finale della cottura. I mattoni di clinker sono considerati una delle opzioni più costose sul mercato.

Gesso

La produzione di questo materiale è la più semplice, il che significa che il suo costo è molto più basso.

Anche il mattone di gesso è fragile, quindi gli esperti raccomandano di usarlo solo in quelle stanze dove non ci sarà un carico elevato su di esso.

Il corridoio in questo caso sarebbe l'opzione migliore. Se la muratura è eseguita correttamente, tale materiale durerà abbastanza a lungo. Dopotutto, è altamente igroscopico. Il più resistente è il mattone di cemento.

Flessibile

Questo materiale è apparso sui mercati delle costruzioni relativamente di recente. È una normale piastrella decorativa che ha la capacità di deformarsi rapidamente con qualsiasi riscaldamento, anche leggero.

Questo può accadere anche a causa di un'ondata di calore proveniente da un asciugacapelli acceso. Pertanto, è usato molto meno spesso.

Varietà di sfumature

I colori più popolari nel corridoio sono il bianco o il grigio. Tuttavia, molti usano anche sfumature marroni o rosse. Ad esempio, il rosso può essere utilizzato quando ci sono mobili scuri o chiari nel corridoio.

L'ombra grigia è più spesso utilizzata in una stanza in stile loft. In questo caso, il corridoio sembra più sobrio.

Ma la tonalità marrone sta benissimo in una stanza stilizzata come un classico.

Come complemento a questo colore, puoi scegliere mobili con elementi dorati.

Il più popolare e anche alla moda è il mattone artificiale bianco. Dopotutto, una tale ombra è molto facilmente percepita dalle persone, poiché personifica l'ordine e la pulizia. Inoltre, può essere combinato con quasi tutti i colori.

Inoltre, grazie all'uso di questo materiale, la stanza stessa viene visivamente ingrandita e illuminata.

Ciò è particolarmente vero quando la muratura è combinata con altri materiali di colore chiaro. Inoltre, una stanza in cui almeno una delle pareti è bianca sembra sempre elegante e sofisticata.

Selezione dello stile

Poiché l'assortimento di mattoni artificiali è enorme, viene spesso utilizzato in diverse direzioni stilistiche. Tuttavia, qui è necessario tenere conto del fatto che nelle stanze piccole un muro di mattoni dal pavimento al soffitto non sarà bello.

Pertanto, è necessario eseguire tale finitura in piccoli frammenti o utilizzare diverse imitazioni di muratura.

Art Deco

Il muro di mattoni può essere tranquillamente utilizzato come sfondo per dipinti acquistati o dipinti da sé, nonché per foto di famiglia comuni, in cornici. Molti nel corridoio organizzano un vero laboratorio per se stessi, dove fanno ciò che amano.

In questo stile, saranno appropriati elementi decorativi colorati e persino gli stessi mattoni variegati, che in altri casi sembrano ridicoli e praticamente non vengono utilizzati.

scandinavo

Nello stile scandinavo, un mattone in una tonalità di legno chiaro e un materiale con una superficie opaca avrà un bell'aspetto. Se il muro è completamente dipinto di bianco, non sarà solo bello, ma anche elegante.

Inoltre, se scegli i mobili giusti e i piccoli oggetti di arredo, anche i veri esteti apprezzeranno il design del corridoio.

Provenza e Paese

La muratura è anche molto popolare tra gli amanti degli stili rustici. Inoltre, per molti, è un esempio di vero conforto.

Puoi decorare un muro di mattoni con ricami fatti a mano o un tappeto fai-da-te.

Per lo stile provenzale, il mattone bianco o beige è più adatto. La stanza, decorata in stile country, completerà perfettamente il classico materiale marrone scuro.

Gotico

Ma i fan dello stile gotico possono trasformare un corridoio con mattoni in una stanza stilizzata come il Medioevo.

Per fare ciò, dovrai scegliere un mattone scuro e occuparti della selezione degli elementi decorativi giusti.

Si consiglia inoltre di trovare mobili adatti.

High Tech

Infine, vale la pena menzionare questo stile moderno. È noto principalmente per l'uso di parti metalliche e per il fatto che tali stanze, il più delle volte, sembrano minimaliste.

Un muro di mattoni completato da uno specchio con cornice in metallo o eleganti applique si adatterà abbastanza bene.

Riassumendo, possiamo dire che la muratura, anche artificiale, è perfetta per arredare qualsiasi stanza moderna. E non importa affatto in quale stile è stato progettato.

Come scegliere?

La scelta dei mattoni decorativi è un compito importante. Dopotutto, dipende da quanto durerà il materiale.

  1. La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un materiale del genere è la sua praticità. Dovrebbe essere versatile in modo che dopo la ristrutturazione non sia necessario rifare nemmeno il muro.
  2. Inoltre, il materiale deve essere resistente alla luce solare. In questo caso, sembrerà sempre come nuovo.
  3. Il mattone deve rimanere resistente alle temperature estreme e "sentirsi" ugualmente bene in inverno e in estate.
  4. È meglio scegliere una tale opzione che non si sgretoli durante il lavoro.
  5. È indispensabile tenere conto delle dimensioni del corridoio. Per una stanza stretta, è meglio selezionare un mattone bianco.

Come caricare?

Decorare un corridoio con mattoni decorativi è un processo abbastanza semplice. E anche una persona inesperta che non ha mai affrontato un lavoro del genere può capire cosa è cosa. Coloro che hanno iniziato le riparazioni in casa per la prima volta devono prima imparare a incollare.

Sarà molto più facile ed economico lavorare con i mattoni di gesso.

Per prima cosa devi sbarazzarti della vecchia carta da parati o dell'intonaco, poiché il mattone semplicemente non si attaccherà a loro.

Successivamente, è necessario eseguire l'allineamento del muro. Per fare ciò, è necessario stuccarlo con uno stucco iniziale, attendere che si asciughi e quindi carteggiare con carta vetrata finché non diventa liscio.

Se la muratura non è sull'intera parete, successivamente è necessario rifinirla con uno stucco di finitura in modo che il muro sia perfettamente piatto.

Se l'intero muro è in mattoni, puoi farne a meno.

Prima di iniziare a decorare il muro con mattoni, è necessario incorporare tutte le idee sul layout.

Per fare ciò, su una normale carta da disegno, è necessario disegnare come verranno posizionati tutti i dettagli e gli elementi decorativi.

Questo ti aiuterà a non commettere errori in futuro. Inoltre, tutti i mattoni devono essere disposti anche sul pavimento per facilitare l'incollaggio. Successivamente, è necessario trattare il muro già preparato con un primer speciale. Quando è asciutto, puoi iniziare a incollare.

Per prima cosa devi preparare la colla secondo le istruzioni scritte sull'etichetta. Quindi è necessario prendere il livello dell'edificio, che ha lo scopo di allineare gli elementi. La prima riga è incollata in modo che le cuciture abbiano la stessa larghezza.

I mattoni decorativi devono essere incollati dal basso verso l'alto.

In questo caso, la riga successiva deve essere spostata di mezzo mattone. Questo è necessario per rendere più credibile la muratura.

Per unire i mattoni agli angoli, puoi utilizzare elementi angolari speciali o semplicemente sovrapporli.

Inoltre, molte persone levigano i bordi dei mattoni con un angolo di 45 gradi. Questo viene fatto con una smerigliatrice.

Alla fine del lavoro, tutta la colla in eccesso deve essere rimossa dal mattone. Un giorno dopo, puoi iniziare a elaborare le cuciture.

Dopodiché, tutte le scheggiature e le cuciture devono essere verniciate con una vernice speciale, che viene quasi sempre fornita con il mattone stesso.

Dopo l'elaborazione, si dovrebbe ottenere una superficie bella e liscia, che può essere integrata con vari elementi decorativi, mobili selezionati e un'illuminazione appropriata.

Bellissimi esempi

Infine, vale la pena considerare più in dettaglio come i professionisti utilizzano questo materiale per decorare i corridoi in vari stili.

Loft

Molto spesso, la muratura può essere vista in una stanza in stile loft. Si sposa bene con il soffitto grigio scuro e il pavimento in legno. In modo che lo spazio non sembri troppo buio e cupo, può essere integrato con mobili chiari, elementi decorativi e persiane. E non dimenticare gli eleganti infissi in metallo.

Moderno

      La seconda opzione, non meno popolare, è una stanza in stile moderno con un muro di mattoni bianchi.... Se l'intero corridoio è luminoso, anche una stanza buia senza finestre sembrerà sicuramente ariosa. Il muro di mattoni può essere integrato con elementi decorativi colorati o piante. Sembra tutto fantastico su uno sfondo chiaro.

      Puoi conoscere le caratteristiche della posa di mattoni decorativi nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa