Piano corridoio

Piastrelle sul pavimento nel corridoio: una panoramica di varietà, design e selezione

Piastrelle sul pavimento nel corridoio: una panoramica di varietà, design e selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Varietà di forme e dimensioni
  4. Opzioni di progettazione
  5. Criteri di scelta
  6. Metodi di posa
  7. Bellissimi esempi

Il corridoio tra tutti i locali dell'appartamento subisce lo stress più grave: tutti i visitatori lo attraversano inevitabilmente, compresi i proprietari, che lo attraversano regolarmente avanti e indietro, e tutto lo sporco arriva prima di tutto. Per questo motivo, gli esperti consigliano di scegliere i materiali di finitura più resistenti in tutti i sensi per il corridoio, in grado di resistere all'abrasione per anni, senza paura di urti meccanici e sostanze chimiche corrosive, e, naturalmente, dall'aspetto attraente, perché questo è il volto dell'abitazione. Sempre più persone decidono di dare la preferenza alle piastrelle.

Peculiarità

Quando si considera l'acquisto di un tale rivestimento nel corridoio, è necessario valutare obiettivamente come si adatterà all'interno e se sarà sufficientemente giustificato in termini di funzionamento. Per non farti perdere nulla, abbiamo raccolto i potenziali vantaggi e svantaggi di un pavimento piastrellato. Cominciamo con un elenco di qualità positive.

  • Forza e durata. La piastrella è considerata uno dei materiali più durevoli e affidabili, la sua durata è generalmente stimata in diversi decenni. Nelle condizioni del corridoio, il carico su di esso sarà maggiore, ma se si sceglie il tipo di materiale appropriato, non è possibile eseguire la riparazione per molto tempo.
  • Resistenza al fuoco. Indipendentemente dal materiale di cui è fatta la piastrella, di certo non brucia. Negli ultimi tempi i nostri concittadini stanno abbandonando sempre più il riscaldamento centralizzato a favore di sistemi di riscaldamento a pavimento, e per questa struttura è molto auspicabile che il pavimento sia realizzato in materiale non combustibile.
  • Facilità di manutenzione. La cosa buona della piastrella è che non ci sono praticamente pori nella sua struttura e quindi non assorbe alcun inquinamento o odore visibile. Se appare una macchia, rimane all'esterno ed è abbastanza facile pulirla con un semplice straccio, e in tal caso il rivestimento non teme i detergenti chimici. A causa della struttura impermeabile, anche un tale pavimento non contribuisce alla crescita di muffe.
  • Facilità di riparazione. Il grande vantaggio delle piastrelle per pavimento è la loro frammentazione. Anche se uno dei frammenti è danneggiato o rotto, ciò non significa che dovrai cambiare completamente l'intero piano nel corridoio: puoi ottenere un elemento di riserva dalle vecchie scorte e installarlo al posto di quello danneggiato.

    Sfortunatamente, nessun materiale da costruzione al mondo è perfetto. Anche le piastrelle hanno i loro svantaggi..

    • Molti consumatori vogliono illuminare ulteriormente il corridoio con piastrelle lucide, ma il suo uso è indesiderabile perché ha un alto tasso di scorrimento. Per evitare lesioni, è meglio dare la preferenza a soluzioni opache.
    • La piastrella è spesso elogiata per il fatto che non si sporca a lungo, ma qui tutto è relativo, a seconda di quale varietà scegliere. Quindi, sulla finitura chiara del pavimento nel corridoio, piccoli detriti e sporco saranno perfettamente visibili e il rivestimento goffrato aiuterà a garantire che elementi indesiderati si accumulino nelle cavità dove lo straccio non raggiunge. Di conseguenza, tali opzioni di rivestimento dovrebbero essere evitate nel corridoio.
    • La piastrella stessa si raffredda molto rapidamente e rimane quasi sempre fresca, tanto più che il corridoio è sempre ombreggiato, non è riscaldato dai raggi del sole e non ha le proprie batterie del radiatore. Se i proprietari sono abituati a camminare scalzi per l'appartamento, dovranno rinunciare a questa abitudine, almeno entro i confini del corridoio, o abituarsi alla costante sensazione di freddo.
    • Le piastrelle non sono una finitura che fornisce un buon isolamento acustico, e se indossi anche scarpe pesanti, i vicini non saranno contenti della tua scelta del pavimento.

    Panoramica delle specie

    Considerando l'installazione a pavimento, e anche nel corridoio - dove il carico non sarà sicuramente facile - la piastrella dovrebbe avere caratteristiche migliorate in termini di stabilità e durata. Infatti, solo tre tipi principali di tale rivestimento sono idonei all'uso nelle condizioni descritte.

    • Piastrelle di ceramica classiche quasi interamente costituito da normale argilla cotta. Questa è una vecchia tecnologia che non richiede risorse speciali per la produzione, quindi è questo tipo di piastrella che dovrebbe essere considerato il più economico.

    I vantaggi includono la solidità del colore, ma oggi esistono alternative molto più durature alle vecchie piastrelle.

    • Gres porcellanato - è tutta la stessa argilla come base, ma con l'aggiunta di scaglie di granito. A causa della speciale tecnologia di pressatura, il materiale risultante è approssimativamente uguale al granito naturale in termini di resistenza, il che significa che è molto più affidabile e durevole delle piastrelle e passa l'acqua in misura ancora minore. Inoltre, in termini di design, imita molto spesso plausibilmente solo il vero granito.
    • Piastrelle in vinile al quarzo è il risultato dell'incrocio di materiali naturali e artificiali: la sabbia di quarzo è qui legata con cloruro di polivinile. In realtà, questa è una pietra artificiale, più economica di quella naturale, ma in termini di durata e resistenza all'abrasione, in alcuni casi è persino in grado di dare una chance alla sua controparte naturale.

    Varietà di forme e dimensioni

    I produttori moderni offrono al consumatore una scelta di prodotti di forme e dimensioni completamente diverse. Le dimensioni contano: più grande è ogni singolo frammento, più facile e veloce sarà coprire il pavimento del corridoio con le piastrelle. Allo stesso tempo, c'è un modello opposto - alla ricerca di piastrelle di grandi dimensioni, si dovrebbe essere guidati dal fatto che le dimensioni della stanza sono multipli delle dimensioni della piastrella, altrimenti il ​​taglio richiederà molto tempo e fatica e persino trasformerà una parte significativa del materiale di finitura in sciupare.

    Molto spesso vengono scelte tessere di dimensioni medie condizionali, poiché una grande dà troppi detriti e un piccolo mosaico in un ampio corridoio sembrerà inappropriato.

    Un altro criterio di selezione è forma dei prodotti. È considerato un classico quadrato, in grado di inserirsi facilmente in una tipica stanza rettangolare, ma anche frammenti forma allungata sono anche richiesti. Con il loro aiuto, tra l'altro, puoi influenzare la percezione visiva della stanza posando le piastrelle con l'estremità più corta sul muro che desideri allungare. Allo stesso tempo, soluzioni geometriche più originali si incontrano, ad esempio, esagoni, da cui è possibile disporre il "nido d'ape".

    Opzioni di progettazione

    Il corridoio è quella parte dell'appartamento che assolutamente tutti vedranno, anche se non sono ospiti, ma solo una persona che per qualche motivo ha suonato il campanello. Poiché la tua reputazione deve essere mantenuta a un livello costantemente elevato, quando si sceglie una finitura del pavimento per un corridoio, un aspetto come il design non può essere ignorato.

    Palette dei colori

    Uno dei criteri di selezione più importanti è il colore del rivestimento: è importante che sia in armonia con il design della stanza nel suo insieme e non interferisca con la sua percezione adeguata. È possibile utilizzare qualsiasi opzione di colore solido, ma le tessere dei seguenti colori vengono utilizzate più spesso.

    • Bianco. Qui la scelta è difficile: da un lato, la lucentezza bianca lucida non interferirebbe con la stanza, che di solito non è rovinata dalle sue stesse finestre, dall'altro risulta essere troppo scivolosa e traumatica. Inoltre, lo sporco portato dalla strada sarà visibile su qualsiasi finitura chiara del pavimento nel corridoio.
    • Nero. Anche l'opposto del bianco non è privo di contraddizioni: da un lato, un tale design sembra molto elegante, dall'altro, il danno è chiaramente visibile su di esso ed è inevitabile un restringimento visivo dello spazio, il che non è sempre positivo. Detto questo, le piastrelle nere vengono solitamente utilizzate in combinazione con il bianco, presentando un caratteristico motivo a scacchiera.
    • Grigio... La media dorata risulta essere la più pratica nel caso del corridoio: graffi e sporco non sono così evidenti su di esso, mentre non riduce visivamente lo spazio.
      • Beige. Un'altra opzione che consente di neutralizzare i principali svantaggi di un rivestimento bianco o nero e allo stesso tempo ha un tono più caldo. Questo è un pavimento poco appariscente: non colpisce, integra perfettamente tutti gli altri dettagli interni.
      • Colori luminosi. Le soluzioni colorate sotto forma di piastrelle blu o rosse sono relativamente rare, ma in generale è difficile collegarle al design generale degli interni, quindi un pavimento del genere è raramente monocromatico. Per non affaticare gli occhi, il rivestimento viene solitamente combinato con il bianco in una varietà di motivi, o almeno vengono scelte tonalità tenui.

      Modelli e disegni

      Le moderne tecnologie industriali consentono ai produttori di piastrelle di soddisfare il consumatore in termini di gamma di modelli disponibili. Possono essere qualsiasi cosa, quindi non è affatto necessario scegliere soluzioni monocromatiche rigorose.

      Un ottimo esempio di come questo può essere utilizzato nel design moderno è un modo di stendere chiamato patchwork. Tradotta dall'inglese, questa parola significa "qualcosa cucito da brandelli", quindi per il rivestimento vengono utilizzate piastrelle, selezionate a caso: ha la stessa combinazione di colori dell'ornamento o dell'ornamento stesso, ma non entrambe queste caratteristiche contemporaneamente. Non è necessario aderire a nessun modello per stendere il modello - al contrario, va evitato disponendo le piastrelle nella sequenza più disordinata.

      Risulta elegante e molto familiare e, soprattutto, unico.

      Sono molto popolari rivestimenti ad imitazione del legno naturale, sia esso parquet o laminato... In un corridoio, un vero materiale del genere difficilmente sarebbe durato abbastanza, e quindi hai l'opportunità di scegliere una finitura per i tuoi motivi estetici, senza pensare alla praticità di una soluzione del genere. I produttori non sono pigri nell'offrire diverse tonalità di legno, inclusa l'imitazione di rivestimenti invecchiati.

      Naturalmente, è richiesto e piastrelle effetto marmo, soprattutto perché può davvero includere scaglie di pietra. Come nel caso del finto legno, questa soluzione di design sembra molto elegante e costosa e, sebbene in teoria potresti effettivamente rivestire il corridoio con pietra naturale, le piastrelle costeranno molto meno.

      Come per il legno, c'è una scelta di sfumature.

      Struttura

      Poiché i produttori di piastrelle si impegnano a imitare alcuni materiali naturali, sarebbe ingenuo credere che nel perseguirlo si limitino a imitare una sola tonalità. In effetti, le moderne tecnologie affrontano anche la creazione di una certa trama. Non parliamo di quanto il risultato sia simile alla pietra naturale o al legno. Diciamo solo che la superficie della piastrella può essere liscia o ruvida.

      La trama liscia ha un ovvio vantaggio nel senso che non implica luoghi difficili da raggiungere: camminandoci sopra con un normale straccio, i proprietari otterranno una pulizia perfetta senza alcuno sforzo aggiuntivo. Questo è un grande vantaggio per l'igiene della stanza, ma una superficie perfettamente piana è spesso eccessivamente lucida e abbagliante, e risulta anche scivolosa, il che è irta di lesioni.

      Di conseguenza, una superficie ruvida presenta vantaggi e svantaggi completamente opposti. Molto spesso, si tratta di piastrelle opache, su cui è difficile scivolare: piccole sporgenze in rilievo, che potresti non notare nemmeno dalla tua altezza, impediscono alle scarpe di scivolare.

      Tuttavia, queste stesse creste e depressioni creano un certo problema: in tutte queste caratteristiche del rilievo, possono accumularsi sporco e batteri, che non è così facile da estrarre da lì. Sulle piastrelle ruvide, lo sporco potrebbe non essere così evidente all'inizio, ma in effetti la finitura si sporca un po' più velocemente della lucida e deve essere pulita più spesso.

      Tuttavia, alla ricerca della naturalezza del rivestimento che imita i materiali naturali, molti acquirenti acquisiscono ancora una tale varietà.

      Criteri di scelta

      Considera alcuni altri segreti, la cui conoscenza non interferirà con il processo di selezione. Prima di tutto, la piastrella viene scelta come materiale in grado di resistere allo sfregamento, ma allo stesso tempo le piastrelle sono diverse e non dovresti pensare che qualsiasi rivestimento di piastrelle sia lo stesso in questo senso.

      Gli esperti hanno appositamente sviluppato una scala speciale con la quale è possibile determinare quanto velocemente si consumano le piastrelle del pavimento e la marcatura corrispondente deve essere presente sulla confezione. Considerando che la percorribilità nel corridoio è la più alta sulla scala dell'intero appartamento, vale la pena scegliere prodotti di 3-4 classi di abrasione.

      Nel frattempo, non importa quanto ti sforzi di scegliere la piastrella meno lavabile, i materiali di finitura eterni non esistono, perché le piastrelle prima o poi si consumano. Il compito di un buon proprietario è rendere il processo di invecchiamento naturale della piastrella il meno evidente possibile, quindi i designer professionisti usano spesso una mossa un po' illogica: coprono il pavimento del corridoio con piastrelle che inizialmente imitano il vecchio rivestimento.

      Se il produttore è riuscito a ottenere l'effetto quando la stilizzazione per la vecchia finitura non interferisce con la comprensione che in realtà il rivestimento è nuovo, allora anche nel caso della vera usura, una persona lo percepirà ancora solo come un elemento di un design ben pensato.

      Per la stessa ragione gli esperti scoraggiano la scelta di piastrelle di tonalità chiare e con motivi complessi per il corridoio - una tavolozza leggermente più scura con strisce indistinte e semisfocate risulterà molto più resistente. Non importa quanto intensamente venga cancellato un tale rivestimento, sembrerà sempre a un estraneo che non ha avuto l'opportunità di monitorare costantemente le condizioni del pavimento che il rivestimento è stato originariamente concepito esattamente come appare ora e che tutti i segni visibili sono un caratteristica di design.

      Una conversazione separata riguarda la scelta di un produttore di piastrelle... Nella maggior parte dei casi, i consumatori valutano un fornitore per l'affidabilità e la durata dei suoi prodotti, testati da milioni di altri consumatori, ma nel caso delle piastrelle, vale la pena prestare attenzione a un'altra sottigliezza: il grado di rigore della geometria. Sfortunatamente, anche tra i migliori marchi, non tutti sono in grado di ottenere la perfetta correttezza della forma dei singoli elementi, che può portare a cuciture irregolari.

      Se hai scelto anche una piastrella grande, saranno chiaramente visibili lievi curvature di mezzo gradosoprattutto se progettato con una larghezza minima del giunto. Puoi cercare di evitare questo problema in due modi: o studiando diligentemente le recensioni e trovando un'azienda che non sia stata criticata per "tre in geometria", oppure scegliendo una malta per le fughe che corrisponda alla piastrella stessa, in modo che non distinguersi dall'altro.

      Metodi di posa

      Ci sono quattro layout principali, e sebbene l'immaginazione dei designer non sia limitata a loro, molto probabilmente ti piacerà uno di loro.

      • Il layout classico non cerca percorsi complicati - le piastrelle rettangolari sono disposte in file regolari lungo le pareti. Sembra semplice e allo stesso tempo solido e solido, in termini di risparmio di piastrelle e tempo, questa è l'opzione migliore.
      • Disposizione diagonale - questo è lo stesso classico, ma con un angolo di 45 gradi rispetto alle pareti, in modo che ogni frammento assomigli a un rombo piuttosto che a un rettangolo. Con l'aiuto di un tale trucco, è possibile rendere il corridoio più esteticamente interessante, espandere visivamente i suoi confini e persino nascondere alcune irregolarità nel substrato, ma il consumo di materiali e tempo risulta essere molto più alto.
      • Spargersi assomiglia a quello classico nel senso che le file si trovano ad angolo retto rispetto alle pareti, ma allo stesso tempo c'è un certo spostamento in esse l'una rispetto all'altra. Qualcosa di simile si può notare nella muratura, dove le file devono essere legate, e questa tecnica di decorazione viene utilizzata proprio per imitare i materiali naturali.
      • Layout a spina di pesce di solito rilevante per l'imitazione del parquet, quando ogni singolo frammento è un rettangolo stretto e molto allungato. Questa soluzione sembra sia semplice che originale. Allo stesso tempo, rimangono relativamente pochi rifiuti.

        Quando si decide un metodo di styling, vale la pena ricordarlo non è necessario attenersi rigorosamente a nessuno schema prescelto, soprattutto se il corridoio ha una forma significativamente diversa dal classico rettangolo. Quindi, in uno stretto vestibolo all'ingresso, puoi scegliere uno dei metodi di layout sopra descritti e disporre un pannello a tutti gli effetti di piccoli mosaici nella parte centrale: questa combinazione sarà sicuramente ricordata dagli ospiti e dirà un molto sul tuo gusto estetico.

        Allo stesso tempo, puoi combinare le idee a tua discrezione e in qualsiasi combinazione, purché sia ​​bella.

        Bellissimi esempi

        Anche le piastrelle con un semplice motivo in bianco e nero possono aiutare a creare l'interno del corridoio perfetto, soprattutto se non lo usi da solo, ma in combinazione con una cornice di un'altra piastrella negli stessi colori. Il risultato sembra molto aristocratico ed è ben ricordato. Il designer merita ogni tipo di elogio: concentrandosi sulla classica combinazione di colori in bianco e nero, si è allontanato con successo dalla banalità come una scacchiera.

        Questo esempio mostra chiaramente che per un buon produttore di piastrelle, il numero di opzioni di layout non è affatto limitato a quattro.È capace di più. Di conseguenza il modello complesso del pavimento del corridoio ricorda un laminato, tuttavia, in questo caso, la sostituzione del rivestimento del pavimento non sarà necessaria molto presto, perché una buona piastrella può servire i proprietari per decenni.

        Se hai sempre sognato il parquet nel corridoio, ma capisci oggettivamente che questo costoso rivestimento non durerà a lungo lì, scegli un'imitazione piastrellata delle assi del parquet. Per gli scettici che non credono che ciò possa sembrare plausibile, questo è un esempio di come avrebbero potuto essere le cose. Inoltre, è anche una dimostrazione riuscita di una combinazione di due metodi di visualizzazione all'interno della stessa stanza.

        Per informazioni su quali errori esistono durante la posa delle piastrelle, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa