Piano corridoio

Tappeti nel corridoio: varietà, selezione, cura, esempi

Tappeti nel corridoio: varietà, selezione, cura, esempi
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Design
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

Elementi importanti nella creazione dell'interno di una stanza non sono solo mobili e carta da parati, ma anche vari elementi di arredo che aiuteranno a riflettere l'idea stilistica di designer e proprietari di appartamenti nel modo più accurato possibile. Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione ai rivestimenti per pavimenti che sembrano armoniosi in ogni stanza.

La scelta del tappeto nel corridoio è una decisione responsabile, da cui dipende non solo la bellezza dell'area d'ingresso della stanza, ma anche la sua funzionalità. Prima di andare al negozio, le hostess dovrebbero studiare attentamente le caratteristiche del prodotto selezionato, nonché i modi per prendersene cura.

Visualizzazioni

I tappeti per il corridoio sono oggetti interni multifunzionali, che risolvono contemporaneamente più problemi contemporaneamente:

  • supporto stilistico per l'intero interno;
  • accumulo di tutto lo sporco e la polvere della strada;
  • impedendo all'aria fredda di entrare nella stanza.

I produttori moderni producono un numero enorme di tappeti, la cui scelta è influenzata dai seguenti fattori:

  • la dimensione;
  • spettro di colori;
  • metodo di pulizia.

I designer consigliano di prestare attenzione alle seguenti opzioni di tappeti.

  • Traccia - un prodotto tappeto che ha una forma rettangolare e lunghezze diverse. Questo elemento può essere utilizzato per coprire l'intero corridoio o solo una piccola parte di esso. Vantaggi: riscaldare la stanza e darle eleganza e morbidezza. I percorsi possono integrare stili come high-tech, moderno e loft.

Un disegno, un motivo o un'immagine grafica dovrebbe essere combinato il più possibile con altri elementi decorativi e la dimensione deve essere selezionata tenendo conto dell'area della stanza... Per evitare la comparsa di pieghe e grinze, sarà meglio scegliere una pista più stretta di almeno 10 cm rispetto al corridoio.

Un popolare analogo dei tappeti è il tappeto.

  • Assorbimento di umidità - un prodotto universale per la stagione fredda, che ha una base in gomma e assorbe al massimo tutto lo sporco stradale. La presenza di uno strato assorbente riduce significativamente il tempo che la padrona di casa impiega per pulire la stanza. La base della pista può essere in gomma sintetica o naturale. Le caratteristiche distintive sono la presenza di un breve pisolino e un alto livello di igroscopicità.

Vantaggi: facilità di manutenzione, asciugatura rapida, durata, presenza di una base forte ed elastica, nessun effetto scorrevole, capacità di pulire in vari modi.

I proprietari di animali domestici devono prestare attenzione a questo particolare prodotto.

  • Gomma - elemento necessario per un pavimento piastrellato, si diffonde alla porta d'ingresso e serve a raccogliere sporco e umidità. Lo svantaggio è la mancanza di modelli di design e il rilascio di prodotti solo in dimensioni e colori stabiliti. Vantaggi: nessun effetto di scorrimento, facilità di manutenzione, prevenzione di danni meccanici al rivestimento del pavimento. Diversi produttori hanno iniziato a produrre cingoli in gomma avvolgibili che consentono di acquistare prodotti delle dimensioni richieste.

Questo prodotto è richiesto tra i residenti estivi e i proprietari di case private.

  • Dielettrico - un prodotto speciale che viene acquistato per proteggere i membri della famiglia dall'azione della corrente elettrica e si diffonde in luoghi con un livello di pericolo maggiore.
  • Riscaldato - un tappeto, che svolge non solo un ruolo decorativo, ma anche la funzione di asciugare le scarpe in inverno e aiuta anche ad aumentare la temperatura vicino alla porta d'ingresso. La temperatura massima di questo dispositivo può raggiungere + 40 gradi.

Le caratteristiche principali sono la presenza di un regolatore di riscaldamento, il funzionamento dalla rete elettrica, un'ampia gamma di dimensioni, la presenza di una speciale impregnazione sulla superficie del tappeto, che impedisce il verificarsi di danni meccanici e l'ingresso di umidità sul cablaggio.

  • Con i lati - un insostituibile dispositivo antisporco per il corridoio durante il periodo di piogge e neve, per la cui fabbricazione vengono utilizzati materiali in gomma o polimeri. Lo scopo principale è quello di raccogliere il liquido dalle scarpe.
  • Modulare - un tappetino trasformatore universale, composto da moduli rimovibili. Tutti gli elementi di questo design possono essere installati in base ai desideri dei proprietari e tenendo conto della forma della stanza.

La comodità di questo prodotto sta nel fatto che in qualsiasi momento è possibile acquistare anche i moduli mancanti.

  • porta - un piccolo tappeto per scarpe, che viene posizionato solo vicino al davanzale della porta ed è progettato per ospitare scarpe da esterno. Questo prodotto può essere posato sia all'interno che all'esterno. Caratteristica: l'assenza di pelo lungo, la produzione principalmente in colori antitraccia e il rispetto delle dimensioni della porta. Le forme più popolari sono rettangolari e ovali.
  • Stuoia - rivestimento del pavimento, realizzato intrecciando fili naturali. Vantaggi - completa assenza di pelucchi, durata, prevenzione di danni meccanici al pavimento, elevate prestazioni estetiche.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai nuovi percorsi antisporco, sulla cui superficie rimane tutto lo sporco stradale e l'umidità non penetra nella struttura del tappeto.

Forme e dimensioni

I produttori offrono una vasta gamma di tappeti per il corridoio. Nei negozi specializzati, è possibile acquistare prodotti che non superano l'area di un telo orizzontale, nonché opzioni di tappeti di grandi dimensioni che possono proteggere diversi metri quadrati del pavimento, quindi scegliere il prodotto giusto non è difficile.

L'assortimento di forme sorprende con non meno varietà. Le forme più popolari sono quadrata, rettangolare, rotonda, semicircolare e ovale. Negli ultimi anni, i designer hanno consigliato di combinare più prodotti di forme diverse in un'unica stanza, che devono essere necessariamente realizzati nella stessa combinazione di colori e con lo stesso materiale.

Le caratteristiche principali delle forme popolari di tappeti da ingresso.

  • Rettangolare - una forma universale che si adatta alla maggior parte delle stanze. Gli esperti consigliano di scegliere prodotti con la massima aderenza allo zoccolo o con rientranze su ogni lato di almeno 5 cm.
  • Tappeto rotondo - un modello elegante, richiesto e spesso prodotto a pelo lungo.
  • Combinato - una nuova forma, che prevede un lato dritto che aderisce perfettamente alla porta, oltre che un bordo ovale. Il prodotto aumenta visivamente l'area della stanza e viene utilizzato in piccoli corridoi.
  • Modelli rotondi, a forma di rombo e forme asimmetriche - bei tappeti, che sono desiderabili per l'uso in stanze grandi. La maggior parte dei prodotti ha un motivo di design e sono realizzati in materiale idrorepellente. Alcuni modelli possono persino imitare sagome di animali, uccelli e oggetti vari.

Materiali (modifica)

I produttori producono una vasta gamma di prodotti da materiali sia naturali che sintetici. Il criterio principale per prendere una decisione di acquisto finale non dovrebbe essere il tipo di materiale, ma la facilità di cura di esso. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti categorie di prodotti.

  • Gomma - i tappeti più diffusi e pratici sui quali rimane la massima quantità di sporco e polvere. Questi prodotti possono essere sia morbidi che assolutamente lisci.
  • Tessuto con base in gomma - tipo di prodotti economici che sono facili da lavare, non lasciano passare polvere e sporco e inoltre non cambiano forma e gamma di colori per un lungo periodo.
  • Sintetico - tappeti realizzati in poliammide. Vantaggi: facilità di manutenzione, mancanza di schiacciamento, durante l'intero periodo di funzionamento, conservazione della forma del pelo, elasticità, assenza di funghi e batteri nelle fibre. Svantaggi: instabilità delle sfumature di colore, l'uso alla luce solare diretta è indesiderabile.
  • propilene - un nuovo tipo di prodotti che, insieme ad un prezzo accessibile, hanno un alto livello di resistenza all'inquinamento, compresa l'azione dei prodotti chimici. Lo svantaggio è la piccola gamma di colori.
  • gommato - prodotti morbidi che hanno alti valori estetici e non sono meno pratici di quelli in gomma.
  • Bambù - opzioni estive per tappeti che aiutano a raccogliere la polvere dalle scarpe. È meglio non usarli durante i periodi di umidità e pioggia.
  • lattice - prodotti che hanno una base in gomma. A differenza della gomma, la gomma è più morbida, più bella e moderna.
  • a maglia - tappeti realizzati a mano in cotone e viscosa. Per realizzare tracce intrecciate, viene spesso utilizzato un grande uncinetto.
  • Iuta - prodotti moderni realizzati in iuta ecologica. Vantaggi: durata, proprietà ipoallergeniche, fascia di prezzo accessibile, capacità di dare qualsiasi forma e sfumatura al tappeto. Per prolungare il periodo di funzionamento, le fibre naturali sono impregnate di speciali resine di legno, che impediscono lo sviluppo di funghi e muffe e aumentano anche la loro resistenza all'umidità.
  • Di lana - tappeti speciali caldi e leggeri, ma che non tollerano bene lo sporco. Nel lavarli bisogna fare molta attenzione a non allungare le fibre. Questo materiale è ecologico e contribuisce a creare un'atmosfera di intimità e comfort.

È inoltre possibile acquistare tappeti in tessuto sintetico senza pelucchi, stuoie (stuoie), moquette.

Spettro dei colori

Ad oggi, la gamma cromatica dei tappeti per il corridoio è molto ampia. Nei negozi specializzati puoi acquistare sia tinte unite che modelli con bellissime fantasie o grafiche, la cosa più importante è che il colore scelto corrisponda allo stile generale della stanza.

Per facilitare la manutenzione dei tappeti del corridoio, è meglio scegliere prodotti in colori scuri, soprattutto quando si tratta di modelli con una pila. Colori classici dei tappeti shaggy:

  • cioccolato;
  • Borgogna;
  • prugna;
  • ciliegia.

Le seguenti tonalità sono meno popolari:

  • blu;
  • Rosso;
  • pesca;
  • grigio chiaro.

      Una gamma più ampia di colori può essere vista con i tappeti in lattice e gomma a causa del fatto che anche con il massimo inquinamento, pulirli non sarà una seccatura. Alcuni designer usano più tappeti di colori diversi nella stessa stanza contemporaneamente. La cosa più importante è posizionare i toni scuri nelle aree con il maggior traffico quando si combinano sfumature e prodotti chiari in luoghi distanti.

      Design

      Un'ampia gamma di colori e dimensioni di tappeti nel corridoio consente ai produttori di produrre beni di diversi design e direzioni stilistiche. In vendita puoi vedere prodotti monocromatici e multicolori, nonché ornamenti grafici stampati o saluti. Lo stile generale di un prodotto è direttamente influenzato dalla sua forma e dimensione. La cosa più importante è che lo stile del prodotto sia in armonia con le tendenze generali nel design della stanza.

      Caratteristiche della selezione di tappeti per corridoi, decorati in diversi stili:

      • classico: piccoli percorsi stretti o rotondi;
      • Provenza, retrò e country: tessuti semplici con una struttura pronunciata;
      • Scandinavo: prodotti che ricordano le pelli di animali;
      • moderno - tracce semplici o prodotti con grafica astratta.

      Se la stanza ha una vasta area, è meglio posare un piccolo tappeto monofonico di gomma vicino alla porta e posizionare una bella copertura soffice al centro della stanza. Per le stanze piccole, invece, sono adatti percorsi stretti e lunghi che partono dalla soglia e si estendono lungo tutto il corridoio.

      In nessun caso il prodotto deve fondersi con il pavimento, ma non devono essere utilizzate nemmeno tonalità contrastanti. Tutti i toni della tavolozza dei colori dovrebbero essere in armonia tra loro. In stanze tranquille con pareti e pavimenti monocromatici, puoi usare tappeti con ornamenti squisiti, ma per non distogliere l'attenzione dalle decorazioni murali, al contrario, dovresti scegliere rivestimenti monocromatici.

        Ogni casalinga dovrebbe capire che i prodotti usurati, vecchi, bruciati e deformati influiscono negativamente sulla bellezza della stanza e, naturalmente, non dovresti posare stracci per pulire i pavimenti vicino alla porta. Se il tappeto viene acquistato dal filmato, dovresti assolutamente utilizzare il servizio taglia-cuci. I bordi sfilacciati e arruffati del tappeto possono rovinare anche gli interni più costosi.

        Quando si inizia a decorare qualsiasi stanza, è necessario tenere presente che un tappeto elegante e alla moda non è sempre la chiave per ottenere uno spazio accogliente e confortevole.

        Come scegliere?

        La scelta di un tappeto sul pavimento nel corridoio è un evento responsabile, da cui dipende non solo lo stile generale della stanza, ma anche la sua pulizia, nonché la sicurezza del rivestimento del pavimento. Se un piccolo numero di persone vive nell'appartamento e non ci sono bambini piccoli, allora puoi prestare attenzione ai modelli di design meno pratici con motivi grafici e floreali.

        La maggior parte di questi prodotti ha un pelo lungo e sfumature chiare, ma osservando la massima cura nel loro utilizzo e utilizzando tutte le raccomandazioni dei produttori per prendersene cura, sarà possibile godere di bellezza e comfort per molti anni.

        Per le aree ad alto traffico, è meglio optare per prodotti in gomma, gomma e lattice che siano resistenti e facili da pulire, ma se sul pavimento è presente un laminato, è consigliabile utilizzare prodotti con un effetto antisporco che avere pile e non lasciare sporco e umidità all'interno. ...

        Quando si sceglie un tappeto, è necessario prestare particolare attenzione alla sua densità e alla lunghezza del pelo. Per il corridoio, è meglio scegliere prodotti con il massimo livello di densità, ma la frequenza di cura dipenderà dalla lunghezza della pila: più lunghe sono le fibre, più e più velocemente si sporcano e formano anche brutte ammaccature.

        Per ottenere le sensazioni tattili più piacevoli, tutti i villi dovrebbero essere morbidi e delicati, ma è meglio rifiutare i prodotti con un rivestimento duro ed elastico.

        Come prendersi cura?

        Per prolungare la vita di un prodotto per tappeti, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche osservare tutte le sottigliezze della cura di esso. Per semplificare questo processo, i grandi marchi allegano ai loro prodotti etichette informative, che contengono informazioni dettagliate sulla cura del prodotto. Le casalinghe esperte raccomandano di non ignorare queste regole e assicurarsi di tenerne conto durante la pulizia.

        Insieme ai requisiti speciali, le casalinghe alle prime armi dovrebbero tenere conto dei seguenti suggerimenti:

        • il lavaggio di prodotti in gomma e lattice può essere effettuato quotidianamente;
        • i soffici tappeti devono essere sbattuti regolarmente e aspirati solo quando si sporcano;
        • per la pulizia a umido, è meglio usare una spazzola speciale, che non solo laverà via lo sporco, ma raddrizzerà anche tutte le aree rugose;
        • per pulire tessuti e sintetici, è meglio usare metodi a secco e dovrebbero fare il lavaggio solo 2 volte all'anno;
        • è obbligatorio trattare i tappeti di lana con farmaci antibatterici;
        • detersivi speciali aiuteranno a preservare il colore dei prodotti realizzati con materiali naturali, che allo stesso tempo impediscono il rotolamento della pila.

            È severamente vietato coprire il pavimento con tappeti bagnati, l'umidità sotto la quale diventerà un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe e funghi. Se vengono rilevati microrganismi pericolosi, è necessario trattare immediatamente il prodotto con composti speciali e asciugare accuratamente.

            Tali accorgimenti consentiranno di mantenere elevate le caratteristiche estetiche del prodotto, nonché la brillantezza e la saturazione del colore, durante tutto il periodo di funzionamento. Gli esperti raccomandano di cambiare i tappeti a seconda della stagione e della quantità di pioggia all'esterno.

            Come scegliere un tappeto per il corridoio, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa