acconciature

Acconciature da donna anni '60: caratteristiche e consigli per la scelta

Acconciature da donna anni '60: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni interessanti
  3. Come scegliere?
  4. Le sottigliezze dello styling
  5. Bellissimi esempi

Le splendide immagini retrò continuano a godere di un'incredibile popolarità anche adesso. Gli anni '60 del XX secolo hanno dato molte idee alle donne moderne della moda. I tagli di capelli creati secondo i canoni di quel tempo sono ancora di tendenza, perché questa epoca storica ha coltivato la femminilità naturale nella moda. Allora, come oggi, la moda era dettata dalle star del cinema e del palcoscenico mondiale. Le loro acconciature hanno acquisito automaticamente il titolo di standard incondizionato, che le donne di tutto il mondo hanno cercato di imitare.

In URSS, nonostante la condanna di tutto ciò che è occidentale e la persecuzione dei cosiddetti tizi, anche le donne hanno cercato di stare al passo con la moda e hanno mostrato miracoli di intraprendenza, creando immagini magnifiche. Le caratteristiche e i vari successi di moda dell'acconciatura negli anni '60 del secolo scorso saranno discussi ulteriormente.

Peculiarità

I ribelli anni '60 del XX secolo hanno messo in discussione tutti i fondamenti generalmente accettati della moda mondiale, costringendo la bella metà dell'umanità a cambiare radicalmente la propria visione della bellezza. Quindi, i componenti principali di un taglio di capelli buono ed elegante sono stati considerati volume e onde. Le parrucche sono diventate popolari, rendendo praticamente insignificante il problema dei ricci "colanti" o dolorosi.

L'ampia richiesta di stile alto è sorta grazie al famoso dipinto Babette va in guerra con Brigid Bardot. L'acconciatura, nominata dai contemporanei in onore dell'eroina principale del film, è un vello, decorato in un guscio, che è stato poi decorato con tutti i tipi di accessori: nastri, spille. Una ciocca di capelli, adorata da un numero enorme di donne, è apparsa all'orizzonte della moda solo nei lontani anni '60.Questo è lo stile più semplice ed elegante dei ricci.

Complessi disegni di capelli massicci impressionati da linee geometriche regolari. L'accento luminoso sugli occhi e l'acconciatura "alveare" sono una caratteristica degli anni '60. I capelli radi erano pettinati, arricciati e sollevati. Un altro dettaglio caratteristico che distingue gli anni '60 da altre epoche della storia della moda è l'incredibile richiesta di acconciature spazzolate.

Quello che le donne non hanno fatto per creare volume sulle loro teste: hanno agganciato i posticci, hanno usato i cuscinetti per i ricci, un'enorme quantità di mezzi per il fissaggio.

Non importava quanto fosse lungo il filo, soprattutto, doveva arricciarsi in modo efficace... Per questo motivo, i bigodini o un ferro arricciacapelli erano quindi semplicemente vitali per qualsiasi fashionista. Le punte dei capelli rivolte verso l'esterno erano considerate un tocco particolarmente alla moda. E nastri, fasce e fiocchi erano generalmente un vero e proprio scricchiolio di moda.

Il retrostyle è ora molto popolare, questo vale anche per i rivoluzionari anni '60, intrisi di spirito di libertà e rock and roll. L'era dell'industrialismo e della militarizzazione nella moda (che era caratteristica di 40-50 anni) passò, iniziò il culto della femminilità e della sessualità, che le donne cercavano di enfatizzare in ogni modo. Dopotutto, fu durante questo periodo che iniziò la "rivoluzione sessuale", che cambiò il mondo.

Naturalmente, in URSS, tutte queste tendenze sono penetrate con un certo ritardo (grazie alla "cortina di ferro"), tuttavia, anche le fashioniste domestiche si sono impegnate molto e hanno fatto vari trucchi per apparire eleganti e femminili. Naturalmente, il culto della sessualità, che regnava in Occidente a quel tempo, era censurato dallo stato in ogni modo possibile, ma le ragazze e le donne sovietiche, nonostante la mancanza di un'ampia varietà di strumenti professionali per creare acconciature spettacolari, cercavano ancora modi per enfatizzare la loro bellezza naturale, al passo con le tendenze della moda...

Opzioni interessanti

In quest'epoca, segnata da tanti grandi eventi, era particolarmente popolare mitico "babbet" amato da molti. Questa acconciatura ti consente di allungare visivamente il collo e accentuare una varietà di gioielli, come una collana o orecchini. Questa acconciatura era decorata con fiocchi, nastri, spille e altri interessanti elementi decorativi.

Molte celebrità nazionali e mondiali hanno realizzato babette, dando così l'esempio alle donne semplici.

Anche a quel tempo, un taglio di capelli spettacolare era molto richiesto. bob-bob. Sembra giovane e audace, ma allo stesso tempo aggiunge romanticismo all'immagine. La popolarità di questa pettinatura è aumentata grazie a Twiggy con il suo bob leggermente avant-garde.

Poi le donne molto spesso facevano di tutto grappoli sulla testa. Soluzioni simili sono spesso utilizzate dagli stilisti moderni. Una delle varietà più efficaci di un tale raggio è il cosiddetto "nido". Nonostante il nome non molto sonoro, questa acconciatura può essere una grande aggiunta a un look formale, aziendale o elegante.

Per costruire un'acconciatura simile sulla tua testa, devi raccogliere una coda di cavallo in una crocchia avvolgendo i riccioli attorno alla base della coda. Le forcine sono usate per fissare i capelli della crocchia.

Si stanno adattando sia a una celebrazione ufficiale che a feste di famiglia. Le acconciature spazzolate non sono destinate all'uso quotidiano, poiché questo è un test piuttosto serio per la salute dei ricci. Tuttavia, per un'occasione speciale, questo è l'ideale.

Come scegliere?

In quel fantastico momento, era di moda indossare capelli di qualsiasi lunghezza, perché allora c'erano molte idee alla moda, sia per i capelli molto corti (ad esempio, garcon o pixie), sia per i più lunghi. In quegli anni, i ricci venivano arricciati con bigodini, papillot, ferri arricciacapelli o permanente. Al giorno d'oggi, lo styling a lungo termine può diventare un'alternativa più efficace a questi metodi.

Per capelli corti

Uno dei tratti distintivi degli anni '60 è quello che oggi viene comunemente chiamato androginia. Un esempio di questa direzione è il modello Twiggy, noto a quel tempo. Il suo biglietto da visita è diventato taglio di capelli ultra corto Garson, che è tradotto dal francese come "ragazzo". Lo stesso taglio di capelli era un biglietto da visita la leggendaria attrice di Hollywood Audrey Hepburn. Nonostante il taglio di capelli corto, che era più tipico dello stile maschile, le sue eroine, incarnate sullo schermo, sembravano molto femminili e sofisticate.

Un bob corto o bob è un'altra tendenza degli anni '60. Disegnando questi tagli di capelli, le donne hanno creato una pila voluminosa sulla parte posteriore della testa. Inoltre, la frangia dritta e il pelo lussureggiante sono diventati una caratteristica dei tagli di capelli femminili di quel tempo. Il look elegante è stato completato con una collana e orecchini voluminosi.

In media

Il taglio di capelli "ondata di freddo" è diventato un simbolo indiscutibile degli anni '60. È stato fatto sia con una separazione che senza di essa.

Per molto tempo

In modo che negli anni '60 una ragazza, con lunghi riccioli, potesse sembrare alla moda, aveva assolutamente bisogno di arricciarli. Per questo sono stati usati buoni vecchi bigodini, arricciacapelli, papillot. Inoltre, potresti rivolgerti ad artigiani professionisti e farti una cosiddetta chimica, che ha assicurato la presenza di riccioli per un tempo abbastanza lungo.

Le acconciature nello stile degli anni '60 sono perfette per i nostri contemporanei con qualsiasi tipo di aspetto. Ad esempio, una faccia quadrata "ammorbidirà" i fili laterali fluenti. Le donne con un viso ovale possono sperimentare in sicurezza look retrò: qualsiasi forma di taglio di capelli vintage di questa era è perfetta per loro.

Le sottigliezze dello styling

Infatti, negli anni '60 del XX secolo, lo stile Babette, il cui culto fu creato dall'inimitabile Brigitte Bardot, era incredibilmente richiesto negli anni '60 del XX secolo. Questa acconciatura è ancora molto popolare in tutto il mondo, mentre creare questo capolavoro sulla tua testa allo stesso modo di una bionda sexy non è affatto difficile. Qui la densità e la struttura del capello non sono decisive. Babette sta bene con la frangia.

Per le ragazze con capelli medi per creare il volume richiesto lo chignon dovrebbe essere usato - molte donne della moda degli anni '60 hanno fatto lo stesso. Tuttavia, al posto di uno chignon, puoi usare le forcine "twister" o la famosa "ciambella". Nella versione classica, la "babette" viene creata sulla base del vello, che non è il metodo più vantaggioso per la salute dei capelli. Allo stesso tempo, per rimanere entro i limiti dello stile, non dovresti usare mezzi che abbiano un effetto fissante eccessivamente pronunciato.

Ricorda, lo stile della mitica "Babette" presuppone la presenza di grazia e leggerezza. Non dovresti notare l'impronta delle ore trascorse in un salone di bellezza.

Per realizzare questa spettacolare acconciatura, devi seguire un semplice algoritmo passo dopo passo. Ragazze con riccioli sottili e birichini dovrai preparare bigodini di grande diametro, con l'aiuto dei quali puoi dare ai tuoi capelli un volume vertiginoso.

  1. Per prima cosa, lavati i capelli e asciugali accuratamente con un asciugamano.
  2. Successivamente, i ricci devono essere trattati con schiuma o mousse, distribuendo bene il prodotto su tutta la superficie del capello.
  3. Usando un pettine, è necessario segnare i capelli con la fronte e arricciarli.
  4. Lo stesso deve essere fatto con i fili che si trovano nell'area che si estende dalla fronte alla sommità della testa.
  5. Successivamente, i riccioli arricciati dovrebbero essere lasciati asciugare.
  6. Quando i ricci sono asciutti, è tempo di aggiungere volume ai capelli sulla corona - un segno caratteristico di "babette".
  7. Successivamente, fissa i riccioli arricciati nella parte posteriore della testa.
  8. Disporre i fili rimasti inutilizzati il ​​più vicino possibile alla sommità della testa nella coda.
  9. Se decidi di creare una "babette" per un evento solenne, allora è meglio usare i fili sopraelevati qui.

Questa acconciatura e le sue varie modifiche, sviluppate da stilisti innovativi che hanno creato in quella meravigliosa epoca, e maestri moderni che cercano nuove forme, basandosi su una base classica. "Babette" è l'opzione migliore per i matrimoni e non importa: una bellezza funge da ospite o da sposa.

Bellissimi esempi

Come negli anni '60, così ora, la moda per lo stile retrò è diffusa da celebrità mondiali. Emozionando i loro estimatori con look vintage eleganti e inaspettati, compaiono spesso in vari festival e cerimonie di premiazione, privilegiando questa particolare tendenza. I fedeli fan dei look da sera in stile anni '60 sono inimitabili Jennifer Lopez, Scarlett Johansson, Salma Hayek, Jessica Alba, Lady Gaga.

Aprendo i loro bei volti e sottolineando la bella linea del collo, l'acconciatura rende la silhouette più sofisticata... Certo, gli alti pad retrò aggiungono età (dopotutto, a quel tempo non esisteva un culto della giovinezza come ora), tuttavia, rendono l'aspetto di una donna più elegante.

Guarda il prossimo video su come modellare la tua pettinatura anni '60.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa