acconciature

Acconciature del XIX secolo: idee e consigli per lo styling

Acconciature del XIX secolo: idee e consigli per lo styling
Contenuto
  1. Un'escursione nella storia
  2. Tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio
  3. Raccomandazioni specialistiche

Le acconciature del XIX secolo si distinguono per il loro speciale splendore e originalità. A quei tempi, le donne facevano uno styling bellissimo solo con l'aiuto dei loro assistenti, mentre le cosiddette damigelle d'onore aiutavano le nobildonne.

La principale caratteristica distintiva delle acconciature di quel tempo era il vello. Sostituirono le strutture dei capelli troppo voluminose che le giovani donne realizzavano attivamente nel XVIII secolo.

In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle acconciature nello stile del XIX secolo, considereremo le caratteristiche e i consigli sul design.

Un'escursione nella storia

Le acconciature che le donne indossavano nel XIX secolo, si potrebbe dire, erano alla maniera greca. Hanno sottolineato la bellezza naturale delle donne del tempo. La moda dell'Impero russo a quel tempo era fortemente influenzata dall'Europa. Forme e disegni complessi sono sbiaditi sullo sfondo e le giovani donne hanno iniziato a preferire riccioli lussuosi di varie forme e diametri, che spesso si adattano alla testa.

Per i ricci arricciati sono stati utilizzati dispositivi speciali che sono stati riscaldati su carboni ardenti a una certa temperatura. Questi dispositivi sono molto simili ai moderni arricciacapelli.

Vari nodi di capelli, chignon e tramezze dritte erano di moda. Anche le trecce erano popolari. I capelli ricci erano spesso raccolti in una crocchia, fissati e adornati con bellissimi accessori come piume, diademi e persino fiori veri.

Varie trecce sono state tessute non solo quando sono state raccolte in un'acconciatura festiva o in una sorta di panino originale. Anche la tessitura era richiesta nella vita di tutti i giorni, spesso integrata con vari nastri.

Da quando a metà del XIX secolo iniziarono ad apparire tagli di capelli corti con tramezzini dritti, molte donne indossavano posticci e parrucche per aggiungere volume extra ai loro capelli, con i quali potevano anche creare un'acconciatura insolita.

Tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio

Nonostante il fatto che le acconciature femminili del 19 ° secolo siano sprofondate nell'oblio, ciò non significa affatto che non possano essere realizzate con le tue mani. Certo, nessuno camminerà con una pettinatura vittoriana o uno stile dell'età dell'oro nella vita di tutti i giorni, ma per una festa a tema o anche un ballo di fine anno, una tale acconciatura sarà molto utile.

Per ispirazione, puoi prestare attenzione ai dipinti dello stile del tardo classicismo, lo stile impero del XIX secolo in Russia. Su di loro puoi trovare acconciature lussuose con fiori freschi.

Considera una master class passo-passo per acconciature del 19 ° secolo per capelli medi o lunghi, questa versione dell'acconciatura una volta era scelta dalle donne per il ballo.

Al giorno d'oggi, i cosmetici consentono di semplificare la creazione di un capolavoro di acconciatura e utilizzare prodotti per lo styling moderni.

Devi preparare:

  • pinze tonde di medio diametro;
  • cresta;
  • pettini: massaggio e separazione;
  • mousse e spray fissante per capelli.

Guida passo passo

  • Per prima cosa lava i capelli con shampoo e balsamo, poi asciugali bene con un phon e pettina per tutta la lunghezza.
  • Quindi, usando un pettine sottile, è necessario separarsi da una mezzaluna su entrambi i lati della testa, ritirandosi di una piccola distanza dalla fronte. Per evitare che i fili interferiscano e non si sfaldino, possono essere fissati con morsetti.
  • Fai una coda dal resto dei capelli nella parte posteriore, senza catturare i riccioli anteriori, separati con una riga. La coda di cavallo può essere fissata con un elastico sottile per abbinare i capelli e le forcine.
  • Riscalda le pinze e inizia ad arricciare i ricci. In anticipo, puoi applicare una piccola quantità di mousse su di essi: in questo modo l'acconciatura durerà più a lungo. Per prima cosa, avvolgi i riccioli anteriori a sinistra in riccioli, quindi procedi ai fili raccolti in una coda.
  • Inoltre, i riccioli della coda dovrebbero essere piegati, per così dire, in una crocchia e fissati con spille e forcine invisibili. Lascia i riccioli anteriori sciolti, non è necessario pettinarli, come previsto, dovrebbero rimanere stretti.
  • L'acconciatura è pronta. Ora dovrebbe essere cosparso di vernice per una presa forte. Se lo si desidera, può essere integrato con un diadema o forcine con fiori decorativi.

Un altro originale per il nostro tempo, ma comune nel 19 ° secolo, un'opzione di stile piuttosto semplice che si adatta meglio ai proprietari di lunghi ricci.

Segui le istruzioni passo passo.

  • Per cominciare, è necessario selezionare una piccola parte dei capelli lungo la linea di crescita dei capelli, 3 cm saranno sufficienti.
  • Ora è consigliabile fare un piccolo vello sui capelli. Tuttavia, se non c'è pratica in questo, puoi semplicemente raccogliere la coda nella parte posteriore della testa. L'acconciatura risulterà meno voluminosa rispetto a una pila, ma non per questo meno bella.
  • Il prossimo passo è tessere le trecce dalla coda di cavallo. È meglio tessere la versione classica della treccia con fili leggermente allungati per volume.
  • Quindi la treccia dovrebbe essere splendidamente pugnalata in una crocchia usando le forcine. I restanti fili separati devono essere avvolti con una pinza di piccolo diametro. I ricci dovrebbero uscire piccoli ma stretti. L'acconciatura finita dovrebbe essere ben cosparsa di vernice a tenuta forte.

In alternativa alla treccia appuntata, puoi semplicemente attorcigliare la coda di cavallo e appuntare ciascuno dei riccioli nella parte superiore della testa, creando uno stile originale. Si rivelerà un'eccellente opzione da sala da ballo per le ragazze.

Un'acconciatura facile che ogni donna può dare vita può essere styling per il quale hai solo bisogno di bigodini e una molletta per capelli.

    I capelli devono essere pettinati per tutta la loro lunghezza e divisi orizzontalmente in 2 parti per creare 2 livelli. Per prima cosa, avvolgi il livello inferiore con i bigodini, quindi quello superiore allo stesso modo. I fili non dovrebbero essere troppo spessi. Per tenere lontani i fili, possono essere fissati con dei morsetti.

    • Allora devi aspettare il tuo tempo. In media, per ottenere un buon ricciolo, i bigodini vengono indossati per 30-60 minuti, dopodiché devono essere rimossi. Se lasci i bigodini solo per 10 minuti, otterrai onde ricci leggere, come quelle che si facevano nell'era del romanticismo alla fine del XVIII secolo.
    • Dovresti rimuovere con cura i bigodini in modo che il ricciolo rimanga una bella forma elastica. Non è necessario pettinare i capelli, ma puoi apportare modifiche con un pettine a separazione fine.
    • Inoltre, utilizzando un pettine sottile, è necessario selezionare un filo dalle tempie, collegarli nella parte posteriore della testa e pugnalare con il fermaglio per capelli selezionato.
    • Fissa l'acconciatura finita con la lacca per capelli.

    Questo stile è considerato universale. Nonostante i sentori di moda del passato, completerà perfettamente qualsiasi look da sera moderno. Puoi usare un cappello in miniatura come accessorio per questa acconciatura.

    Raccomandazioni specialistiche

      • Se i capelli non sono spessi e sottili, quindi per lo splendore, puoi usare un rullo o un parrucchino. Spesso gli esperti usano le trecce per aggiungere volume ai capelli, ma può essere insolito lavorare con loro a casa.
      • Quando crei un'acconciatura del passato, puoi utilizzare varie opzioni per le trecce, quelle francesi sembrano particolarmente vantaggiose.
      • Per aggiungere un tocco di modernità alla tua pettinatura, puoi facilmente aggiungere qualcosa di nuovo. Ad esempio, creare ricci non classici con le pinze, ma un'opzione di ondulazione può essere una mossa eccellente. Queste ciocche di capelli possono anche essere acconciate in uno stile squisito.

      Una master class sulla creazione di un'acconciatura da ballo dell'era dell'impero del XIX secolo, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa