acconciature

Acconciature retrò: storia e regole di creazione

Acconciature retrò: storia e regole di creazione
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Come creare un look moderno e retrò?
  3. Bellissimi esempi

Il retrò nelle acconciature è una fonte inesauribile di ispirazione per chi cerca un sapore di stile e novità. Ogni decennio del Novecento ha dato qualcosa di suo. Sulla base di queste idee, puoi creare immagini spettacolari, soprattutto perché strumenti moderni e prodotti per lo styling ti consentono di ottenere risultati molto più velocemente e con meno sforzo rispetto al secolo scorso.

Un po' di storia

La storia delle acconciature femminili, che ora è classificata come stile retrò, è indissolubilmente legata agli eventi storici del XX secolo, allo sviluppo del cinema e alle opportunità di acconciatura. Le onde erano una caratteristica distintiva delle acconciature degli anni '20 e '30. Inoltre, negli anni '20, c'era la tendenza ad accorciare i fili tradizionalmente lunghi. L'impulso per questo fu la prima guerra mondiale, quando molte ragazze furono inviate al fronte come infermiere. Era scomodo maneggiare i capelli lunghi durante le operazioni militari e non c'era tempo.

  • Ereditato dall'era degli anni '20 del XX secolo rimanevano le cosiddette ondate di freddo, quando i capelli su tutta la testa venivano posati in questo modo, in parte localizzati sulla fronte e coprendo l'area delle tempie. Le acconciature sono state fatte in base a diversi tagli di capelli. Quindi, ad esempio, era in voga lo stile basato su un quadrato corto con linee chiaramente definite. Le donne dai capelli lunghi sistemavano i capelli a onde, raccogliendo la maggior parte dei fili in una crocchia.
  • Negli anni '30 del secolo scorso, i capelli di media lunghezza sono diventati popolari, riportando di moda una femminilità raffinata, ma rendendo più confortevole la gestione dei capelli rispetto a quelli lunghi. Era consuetudine raccogliere i capelli, sottolineando la bellezza del collo e delle spalle.

Oltre alle onde, nel corso sono comparsi riccioli, che sono stati disposti ordinatamente sulla fronte e sulle tempie.

  • Negli anni 40 lo styling con un rullo sulla fronte è diventato di moda. La maggior parte dei capelli era spesso nascosta sotto una rete. Dai riccioli anteriori, hanno formato qualcosa come dei tubi, dividendo i capelli in due parti. I tagli di capelli corti non erano più così popolari come una volta.
  • anni '50 divenne un periodo in cui la gente comune cercava di cancellare dalla memoria le difficoltà della guerra. Gli stili sono apparsi in Unione Sovietica, cercando di seguire lo stile di vita occidentale con il modo "locale" di vestirsi e pettinarsi. E le donne d'Europa e d'America hanno cercato di trasformarsi in bellezze ad ogni costo. Erano in uso capelli lisci, tagli corti, onde e il volume creato grazie a chignon e bouffant. Le fasce erano usate per decorare e sostenere i capelli.

Le signore che guidavano l'auto si legavano la testa con dei fazzoletti, per evitare che lo styling si scompigliasse al vento.

  • Tra le caratteristiche della moda anni '60 XX secolo sulle acconciature: la predominanza di volume e pelo. Quindi è apparsa la famosa babette, per la cui creazione è stato utilizzato un rullo. La moda per tale stile è nata grazie a Brigitte Bardot, che è apparsa con lei sui grandi schermi. Su suggerimento dell'attrice, i capelli hanno iniziato a essere acconciati in una coda di cavallo. E anche il fenomeno del movimento hippie ha colpito le acconciature degli anni '60. Le donne, secondo le loro convinzioni, andavano in giro con i capelli semplici.
  • Il fenomeno hippie ha influenzato anche la moda degli anni '70... I capelli sciolti erano decorati con fiori. Negli stessi anni inizia la passione per la permanente. Negli anni '80, lo stile basato su un taglio di capelli a cascata è diventato di moda. Il taglio di capelli a scala era un riferimento alla moda punk degli anni '70. A differenza di quei capelli arruffati, la cascata ne è un'elegante estensione. E anche un quadrato si è rivelato di moda, che è stato posato in modi diversi, ad esempio torcendo le estremità dei capelli verso l'esterno o verso l'interno.

Come creare un look moderno e retrò?

I moderni strumenti per lo styling ti consentono di creare un'acconciatura retrò in modo che non assomigli a una reliquia del passato, ma attiri l'attenzione e renda l'aspetto interessante. È appropriato apparire in un look retrò a una festa a tema o a un matrimonio giocato nello stile di un'epoca particolare. In un look casual, basta riprodurre un piccolo dettaglio nello spirito della moda di un certo decennio per rimanere alla moda.

Basta fare un riferimento una volta o l'altra con l'aiuto di un ricciolo sulla frangia, un piccolo vello o un'onda sui capelli. Le caratteristiche della creazione di uno stile retrò a tutti gli effetti dipendono, tra le altre cose, dalla lunghezza dei capelli.

Per capelli corti

Da soli, è facile fare un'ondata di freddo degli anni 20-30 del secolo scorso per una lunghezza di capelli corta. Alcune persone usano le proprie dita per creare le proprie acconciature, tenendo i capelli per formare onde, ma è molto più facile dotarsi di fermagli o invisibilità. Per ottenere il risultato desiderato, sulle ciocche viene applicata una schiuma (mousse) per capelli. Quando si crea lo styling, i capelli vengono divisi con una riga laterale, pizzicando i fili alla stessa distanza. Quindi è necessario riparare le onde e rimuovere i mezzi disponibili. Per enfatizzare il riferimento al passato, resta da integrare lo stile con un cerchio o un nastro.

I capelli piuttosto corti - che non raggiungono le spalle - possono essere acconciati in stile retrò con un cerchietto anni '40. Lo stato di avanzamento lavori è il seguente:

  • sui capelli puliti, evidenziare la parte anteriore delle ciocche sulla fronte;
  • arricciarsi in riccioli;
  • fissali con vernice;
  • fare un leggero bouffant;
  • creare un rullo di riccioli arricciati con la fronte, posizionando le estremità in un anello;
  • fissare con perni;
  • arricciare i capelli rimanenti;
  • cospargere di vernice;
  • sollevare i riccioli dai lati e fissarli a livello della corona con l'aiuto di forcine invisibili;
  • sollevare i fili posteriori e allacciarli;
  • piega più volte una sciarpa sottile per fare un'ampia benda;
  • legare la testa: il nodo si trova in alto e leggermente di lato;
  • formare un fiocco dalle estremità della sciarpa;
  • cospargere i capelli con la vernice.

    Una lunghezza limitata è la base migliore per creare un'acconciatura in stile Marilyn Monroe. Vale la pena fare quanto segue:

    1. lavare i capelli e tamponarli con un asciugamano;
    2. applicare la schiuma;
    3. dividere i capelli con una riga;
    4. avvolgilo con un ferro arricciacapelli, fissando i riccioli risultanti alla testa con morsetti o invisibilità;
    5. arricciare i capelli in una direzione;
    6. rimuovere le clip;
    7. mani per dare all'acconciatura i contorni necessari;
    8. cospargere di vernice.

    Lunghezza media

      Nello spirito del secondo decennio del Novecento l'acconciatura per capelli di media lunghezza è fatta come segue:

      1. dividere i capelli in tre parti: i capelli davanti - con una riga laterale, e la parte posteriore - da un orecchio all'altro;
      2. applicare la schiuma sui capelli laterali;
      3. creare onde su questi fili con lunghe forcine;
      4. attorcigliare i capelli in un laccio emostatico e adagiare una crocchia bassa nella parte posteriore della testa;
      5. fissare con forcine;
      6. aggiusta l'acconciatura con la vernice.

      Nello spirito degli anni '40 e '50, puoi realizzare un'acconciatura con frangia voluminosa. I capelli di media lunghezza funzionano meglio per questo. Il seguente algoritmo di azioni dovrebbe essere rispettato:

      1. separare la frangia dalla massa dei capelli;
      2. avvolgerlo su un rullo;
      3. distribuire uniformemente i capelli su tutta la superficie dell'elemento ausiliario;
      4. fissare le estremità con quelle invisibili;
      5. legare una sciarpa o un nastro sulla testa.

        Lo stile degli anni '60-'70 corrisponde a un'acconciatura con volume nella zona parietale e capelli sciolti, che si può fare così:

        1. separare diversi fili davanti e pettinare alla radice;
        2. cospargere di vernice su di loro;
        3. raccogliere nella coda in modo che il volume davanti sia preservato;
        4. nella zona occipitale, arricciare i capelli con un ferro arricciacapelli;
        5. decorare la coda con un nastro luminoso.

        L'acconciatura con un pizzico degli anni '70 è facile e veloce, aderendo a questo algoritmo:

        1. pettinare i capelli e dividerli a seconda del tipo di viso;
        2. pettine in cima alla testa alla radice;
        3. arricciare i capelli, dirigendoli verso l'esterno;
        4. dai una forma ai capelli con le mani, battendo le ciocche sulle tempie;
        5. fissare con vernice.

        Un'altra opzione di styling prevede l'uso di una benda elastica. Vale la pena seguire questi passaggi:

        1. metti un elastico sulla testa, posizionandolo davanti all'attaccatura dei capelli;
        2. da un lato, seleziona un filo e avvolgilo attorno all'elastico, dirigendolo verso la parte posteriore della testa;
        3. quindi avvolgi diversi grandi fili attorno alla benda;
        4. raccogliere il resto in un rullo debole;
        5. dirigere la punta dei capelli sotto la benda;
        6. se necessario, fissare con forcine;
        7. un'acconciatura elegante e disordinata è pronta.

        Capelli lunghi

        I capelli lunghi ti permettono di ricreare lo stile della classica acconciatura anni '40 dell'epoca. Dovresti eseguire azioni come:

        1. arricciare i fili su un ferro arricciacapelli, ricavandone riccioli dello stesso spessore;
        2. pettinare leggermente alla radice per "costruire" volume aggiuntivo;
        3. su entrambi i lati della fronte, attorcigliare i capelli in bigodini stretti e adagiarli in fasci piatti;
        4. fissare con forcine;
        5. lascia il resto dei fili sciolti.

          L'acconciatura Babette, che non perde la sua popolarità, può essere eseguita utilizzando un rivestimento in gommapiuma. Il processo passo passo è il seguente:

          • asciugare i capelli lavati e pettinarli accuratamente;
          • separare i fili anteriori e alle tempie, fissare con morsetti;
          • fai una coda alta dalla massa rimanente;
          • lancialo in avanti, verso la fronte, pugnalalo con quelli invisibili;
          • installare un rullo alla base della coda e fissarlo anche con quelli invisibili;
          • piegare la coda all'indietro, distribuendo i fili lungo il rullo per chiuderlo del tutto;
          • infilare le estremità sotto il fondo e pugnalare;
          • fare una separazione laterale davanti, dividendo i fili in due parti disuguali;
          • creare un leggero bouffant;
          • la parte meno voluminosa, che conduce dietro l'orecchio, rimanda indietro e fissa;
          • quello che spesso è più grande, adagiate in modo che copra leggermente la fronte, e dirigetelo da un lato, fissandolo con l'invisibilità;
          • aggiusta l'acconciatura con la vernice.

          Con l'aiuto di babette, puoi creare un elegante look da sera e se decori la tua testa con una tiara, ottieni uno stile festivo, ad esempio per un matrimonio o una laurea.

          Acconciatura elegante anni '60 si può fare in questo modo:

          1. raccogliere la parte anteriore della chioma e i capelli dalla zona occipitale superiore in una crocchia nella parte posteriore della testa;
          2. aggiustare per un po 'con una clip o un granchio;
          3. allacciare i fili rimanenti con un elastico sottile al collo;
          4. torcere la coda risultante verso l'interno, formando un rullo;
          5. fissare con perni e perni invisibili;
          6. Sciogliere i capelli dalla crocchia e, separando gli strati, fare un bouffant su di essi;
          7. ripiegare e lisciare delicatamente con un pettine in modo da preservare il volume;
          8. raccogliere i capelli sul rullo e fissarli con quelli invisibili;
          9. appoggia le estremità sul rullo e nascondi;
          10. fissare con forcine;
          11. metti la frangia da un lato;
          12. rilasciare ciocche sottili sulle tempie e arricciare con un ferro da stiro;

          È stato creato un look elegante.

          Una donna con lunghi capelli biondi può facilmente ottenere un look hippie anni '70... I capelli devono essere divisi in una parte dritta. Da diversi fili sottili evidenziati sul lato, intreccia un codino e mettilo intorno alla testa attraverso il centro della fronte, appuntato nella parte posteriore della testa: i tuoi capelli sostituiscono il nastro. Non ci vogliono più di 5 minuti per creare un'immagine.

          Se lo desideri, puoi imitare questo stile con una tessitura più complessa. Per fare questo, al centro della testa dalla corona alla fronte, un sottile strato di capelli è separato da due tramezzi, che sono intrecciati con una sottile spighetta. Dopo aver portato la tessitura alla linea della fronte, il codino viene diviso in due e la lunghezza rimanente viene intrecciata in due codini molto stretti. Le loro estremità sono nascoste sotto la massa dei capelli e fissate con l'invisibilità. Se lo si desidera, le trecce possono essere tirate sui capelli sciolti.

          Capelli lunghi crea uno stile semplice e grazioso con un riferimento al passato da indossare tutti i giorni come segue:

          1. avvolgere tutti i fili sul ferro arricciacapelli;
          2. separare la parte anteriore dei capelli e ruotarla con un laccio emostatico stretto più vicino a metà del viso;
          3. fissare saldamente alla testa con le forcine;
          4. lascia che il resto dei fili scorra liberamente sulle spalle.

            Per accentuare lo stile retrò, non è necessario acconciare i capelli con un'enfasi su un particolare decennio del secolo scorso. Acconciatura con retron fatto con mezzi semplici e molto rapidamente:

            1. usa le pinze calde per creare ricci stretti sui capelli;
            2. fissare gli anelli risultanti con i morsetti in modo che si raffreddino per 3-5 minuti;
            3. pettina i capelli per ottenere le onde alle estremità delle ciocche;
            4. fissare lo styling con lacca per capelli;
            5. se lo desideri, appoggia l'intera criniera su una spalla.

            Bellissimi esempi

            • L'acconciatura nello stile di Marilyn Monroe tornerà ancora e ancora all'elenco dei pertinenti. Bionde con i capelli corti e di media lunghezza, serve sempre come esempio da seguire.
            • Lo styling con due rulli faceva parte della moda degli anni '40 del secolo scorso. L'acconciatura è perfetta per le feste a tema.
            • Lo styling a onde nello stile degli anni '20 può essere ancora molto efficace oggi, conferendo alla sua proprietaria una femminilità eccezionale.
            • Lo spirito degli anni '70 ha dato al mondo una disattenzione e una naturalezza che si adatta a qualsiasi ragazza.

            Per informazioni su come realizzare acconciature retrò, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa