acconciature

Come intrecciare una spighetta per te?

Come intrecciare una spighetta per te?
Contenuto
  1. Schema semplice per principianti
  2. Tecnica di tessitura di due spighette
  3. Come intrecciare di lato?
  4. Spighetta viceversa
  5. Tessendo intorno alla testa
  6. "Coda di pesce"
  7. Bellissimi esempi

L'acconciatura a spighetta è una delle opzioni di design più popolari per una bella testa. Le origini di questo tipo di tessitura possono essere rintracciate nell'antico Egitto e l'acconciatura ha acquisito il suo nome moderno quando è arrivata in Francia. La spighetta è adatta per l'uso quotidiano e per eventi sociali festivi.

Schema semplice per principianti

Imparare a intrecciare una spighetta per te stesso non è affatto difficile. Imparando questa tecnica, sarai perfetta ogni giorno senza l'aiuto di un parrucchiere, indipendentemente dal fatto che tu abbia i capelli corti, medi o lunghi. Ma prima di iniziare a creare un'acconciatura, devi preparare i capelli: devono essere lavati, lucidi, uniformi, senza punte danneggiate.

Si consiglia di tessere un codino secondo un certo schema.

  • Pettina bene i tuoi ricci.
  • Affinché la treccia duri a lungo e nel processo di creazione non ci siano galli, si consiglia di applicare prima una piccola quantità di schiuma sui capelli. Se non è a portata di mano, puoi cospargere i capelli con acqua da un flacone spray. Pertanto, i fili saranno lisci, si adatteranno bene alla mano, non si aggroviglieranno e non si elettrizzeranno.
  • Se sei il proprietario di capelli mossi, prima di intrecciarli devi lisciarli con un ferro da stiro, quindi il processo di creazione di una spighetta sarà più facile e conveniente.
  • Sulla corona, dividi i capelli in tre parti uguali.
  • Allunga un filo dal lato sinistro sotto il centro, poi sotto il destro.
  • Fai il ricciolo, che era all'estrema destra, nel mezzo.
  • Intreccia i capelli dai bordi nella ciocca centrale. È importante che i capelli tirati su siano della stessa dimensione.
  • Rendi centrale la ciocca laterale, intreccia i capelli dai lati.
  • Ripeti i passaggi precedenti fino a quando non ci sono capelli sciolti sui lati.
  • Intreccia la spighetta come una classica treccia e fissala con un elastico.
  • Si consiglia ai proprietari di capelli corti di creare una spighetta secondo lo schema sopra. Una treccia classica, intrecciata su tutta la lunghezza dei capelli o solo fino al centro, aggiungerà seduzione all'immagine. Puoi decorare la tua acconciatura con forcine ed elastici con elementi floreali, ad esempio con lilla, sorbo o anche un vero fiore.

A proposito, al posto dei bigodini si può usare una spighetta, è sufficiente intrecciare le trecce con questa tecnica sui capelli lavati e umidi e lasciarli così per tutta la notte. La dimensione dei ricci sarà direttamente proporzionale allo spessore dei fili utilizzati per creare la treccia.

Tecnica di tessitura di due spighette

Puoi fare un'acconciatura da diverse trecce. Sembrerà molto impressionante e offrirà anche l'opportunità agli altri di ammirare il bel collo del suo proprietario.

  • Fai una separazione, dividendo così tutti i capelli a metà e pettina i capelli. Un pettine con una coda appuntita aiuterà a raggiungere l'uniformità durante la creazione di una separazione.
  • Per facilitare il lavoro con i capelli ed evitare la formazione di "galli", si consiglia di lubrificare leggermente i capelli con olio d'uva o cera.
  • Dividi i capelli dall'orecchio alla fronte su un lato della testa. Separare un filo sottile dalla massa risultante (più è sottile, più delicata ed elegante risulterà la tessitura, inoltre, è più facile lavorare con fili sottili).
  • Usando due dita (secondo e terzo), dividi il filo separato in tre parti uguali.
  • Porta i riccioli laterali sotto il filo centrale. Per rendere voluminosa l'acconciatura, non è consigliabile stringere strettamente i fili.
  • Piega i fili in alto e in basso insieme, intreccia un codino, prendendo due fili come base.
  • Mentre la spighetta si sta tessendo, il ricciolo libero dovrebbe intersecarsi sempre con il filo centrale.
  • Quando la spighetta è tessuta a destra, il filo deve essere raccolto con la mano corrispondente e la posizione della mano opposta deve cadere sul primo dito della destra. Tutte le altre operazioni vengono eseguite dalla mano sul lato sinistro della testa.
  • Separare un piccolo ricciolo dai capelli sul lato destro. Metti il ​​terzo dito della mano più vicina e porta questo filo sotto l'estremo destro. Sotto questo filo aggiunto, portane un altro, separato dal lato destro.
  • La treccia sull'altra parte della testa è tessuta in modo simile.
  • I capelli a sinistra sono tenuti dalle dita della stessa mano (tutti tranne il primo).
  • Le dita della mano destra (seconda o terza) separano una piccola ciocca di capelli dai capelli a sinistra della testa. Il primo e il secondo dito della mano sinistra aiutano. Successivamente, il ricciolo viene trasferito alla mano opposta.
  • Tirare leggermente l'arricciatura laterale a destra e tenerla con la mano corrispondente.
  • Separare la ciocca dal bordo dei capelli sciolti sul lato destro della testa e metterla sulla ciocca sinistra.

Esistono diversi modi per aggiungere ciocche:

  • seleziona una ciocca dalla massa dei capelli, inseriscila e inseriscila nella ciocca principale di capelli sciolti;
  • separare una piccola ciocca dalla massa dei capelli, aggiungere una ciocca dai capelli rimanenti e solo dopo inserirla sotto la ciocca centrale.

Quando si intreccia una treccia sul lato sinistro della testa, puoi tenere due fili contemporaneamente con la mano destra e sinistra. L'indice della mano sinistra dovrebbe evidenziare un piccolo lucchetto, quindi la mano deve essere girata e il lucchetto deve essere posizionato. In questo caso, il secondo dito della mano destra dovrebbe sollevare questo lucchetto. Quindi, sul lato sinistro, viene aggiunto un altro filo dai restanti capelli non intrecciati.

Durante la tessitura di una spighetta sul lato destro della testa, si consiglia di tenere la mano con il palmo rivolto verso il basso. Il dito indice separa un piccolo filo dalla massa principale. Gira la mano, afferra la serratura con il dito medio della mano sinistra. Il secondo e il primo dito sono responsabili del mantenimento della struttura dell'acconciatura e non consentono ai fili già intrecciati di indebolirsi e dipanarsi.La mano destra dovrebbe, per così dire, "tuffarsi" sotto la ciocca e il suo indice dovrebbe separare un'altra ciocca ed entrare dal lato sinistro dei capelli rimanenti.

Per un evento serale, due trecce possono essere raccolte in una crocchia bassa e decorate con forcine decorative o forcine. Questa acconciatura sarà elegantemente combinata con un lungo abito in chiffon o un abito in stile greco.

Come intrecciare di lato?

Intrecciare una spighetta su un lato è facile, ma richiederà pratica. Quando la mano è piena, ci vorranno un paio di minuti per creare una tale treccia.

Le istruzioni dettagliate per la creazione di una tale acconciatura includono una serie di passaggi.

  1. I capelli sono divisi in tre lobi uguali nella zona temporale.
  2. La tessitura inizia come se si desiderasse una treccia classica come risultato.
  3. Un filo viene preso dal lato opposto e intrecciato nella treccia. Cioè, se la tessitura è iniziata sul lato destro della testa, devi prendere il filo a sinistra.
  4. Una procedura simile viene eseguita con fili di tessitura sul lato destro della testa.
  5. Nel processo di tessitura, è necessario osservare la direzione verticale in modo che da un lato la treccia appaia più voluminosa che dall'altro.
  6. Quando tutti i capelli sono intrecciati nell'acconciatura, devi intrecciare la spighetta come una normale treccia. Alla fine, fissa con nastro di raso o gomma siliconica. Per aggiungere volume all'acconciatura, alcuni fili della treccia devono essere leggermente tirati. L'effetto disattento risultante accentuerà la tua bellezza naturale.

Spighetta viceversa

Realizzare questa acconciatura non è più facile come le precedenti, ma lo sforzo speso ti delizierà con un risultato piacevole. La testa apparirà molto elegante e delicata.

La principale differenza tra una spighetta standard e la tessitura, al contrario, è il modo in cui i fili sono intrecciati: nella prima versione, sono intrecciati verso l'interno e nella seconda, dall'interno.

Per evitare che i capelli si aggroviglino durante la creazione della treccia, devono essere accuratamente pettinati.

  1. Dividi i capelli in tre parti uguali e inizia a intrecciare una treccia classica. Ma in questo caso, i fili non andranno uno sopra l'altro, ma finiranno sotto gli altri.
  2. Puoi tessere una treccia sia dritta che di lato. L'opzione di progettazione dipende solo dalle preferenze personali.
  3. Il codino finito è fissato con un elastico. Per ottenere un'acconciatura sporgente, non dovresti intrecciare strettamente e alla fine della treccia, alcuni fili dovrebbero essere leggermente rilasciati. Quindi l'acconciatura apparirà molto elegante e aggraziata. È importante iniziare il rilascio dei fili dall'estremità della treccia, altrimenti potrebbe deformarsi e trovare "galli".

Tessendo intorno alla testa

Recentemente, la spighetta che incornicia la testa è diventata estremamente popolare. I migliori parrucchieri ne fanno il punto focale delle loro collezioni di acconciature alla moda. Questa acconciatura starà bene sia sui capelli lunghi che sulle teste delle ragazze i cui capelli sono di media lunghezza.

La tessitura è costruita allo stesso modo come se stessimo tessendo una spighetta standard, cioè i fili vengono presi alternativamente da entrambi i lati, incrociati e gradualmente vengono intrecciati nuovi fili. In genere, questa acconciatura è tessuta da un tempio all'altro. La treccia è fissata con piccole forcine o forcine invisibili.

La tessitura in cerchio può essere eseguita in Stile "alla greca". Dividi i capelli dalla fronte all'orecchio da una metà della testa. Fissa il resto sulla corona. Inizia a intrecciare sotto l'orecchio. Separare una ciocca dai capelli dalla zona dell'orecchio frontale e intrecciare una treccia a spighetta secondo i canoni classici, aggiungendo nuove ciocche dal basso. La tessitura continua fino a quando tutti i peli sono intrecciati.

La treccia è tessuta lungo la parte anteriore della testa e termina all'orecchio opposto. Il resto dei capelli si scioglie e una spighetta viene intrecciata con l'aggiunta di una ciocca su entrambi i lati. Non è necessario stringerli saldamente. La treccia dalla parte inferiore della testa dovrebbe essere più spessa. Quando non ci sono più capelli liberi, viene intrecciata una treccia normale. Dovrebbe essere raddrizzato allungando leggermente i fili inferiori per dargli una somiglianza con l'acconciatura greca.L'estremità della treccia è nascosta sotto la treccia nella parte inferiore della testa ed è fissata con spilli o forcine invisibili.

Per un'occasione specifica, ad esempio una serata fuori, l'acconciatura può essere diversificata. Per questo, i fili sono pre-arricciati e la tessitura viene eseguita solo sulla corona e fino all'inizio del collo, sotto i riccioli rimangono sciolti.

Puoi decorare i tuoi capelli con l'arredamento. Qui verranno in soccorso bellissime forcine, nastri di raso, fiori freschi o una bandana. Tutti questi accessori contribuiranno a rendere l'immagine più romantica o, al contrario, impudente.

Puoi decorare con i fiori l'intera testa o solo la base dell'acconciatura, creando l'illusione di una ghirlanda. Questi elementi sono fissati con forcine, invisibilità e vernice di fissaggio forte. Decorare i capelli con i fiori è perfetto per un appuntamento o un altro evento serale.

I nastri di raso possono essere utilizzati non solo per gli appuntamenti serali, ma anche come aggiunta ai look di tutti i giorni. Puoi scegliere accessori dai colori accesi o delicati, di qualsiasi larghezza. I nastri possono essere intrecciati nella "spiga" in fase di creazione della treccia o legati all'estremità con un elegante fiocco.

L'uso di questo accessorio aggiungerà ariosità e romanticismo all'immagine femminile e, inoltre, contribuirà a una più lunga conservazione dell'acconciatura. Anche se intrecci una spighetta la sera, al mattino dopo esserti svegliato, vedrai che il codino è conservato e non è sbocciato. E anche questo accessorio in seta diventerà insostituibile nella stagione invernale. Il fatto è che assolutamente tutte le acconciature soffrono sotto i cappelli, ma grazie al nastro, la treccia non si sfalderà.

Non è consigliabile scegliere nastri realizzati in tessuto spesso sulla base di una struttura metallica. Un tale prodotto può causare disagio se indossato per lungo tempo. È meglio scegliere accessori realizzati con materiali naturali.

Per evitare un momento così spiacevole come tingere i capelli con un nastro, quest'ultimo deve essere lavato prima del primo utilizzo. La stessa procedura è necessaria in modo che i nastri multicolori (se hai scelto più tonalità) non si dipingano l'uno sull'altro, toccando l'acconciatura.

La larghezza dell'accessorio dovrebbe variare entro 1,5-2 centimetri e la lunghezza dovrebbe superare la lunghezza dei tuoi fili di 6-7 cm.

Forcine con strass o altri elementi decorativi posizionati su tutta la superficie della treccia aggiungeranno eleganza alla spighetta.

Se vuoi sembrare femminile, ma allo stesso tempo un po' di "teppismo", puoi scegliere una bandana come aggiunta alla tua pettinatura.

"Coda di pesce"

Questa acconciatura sembra molto impressionante, ma intrecciarla da soli non è difficile. Tuttavia, ottenere una treccia di buona qualità richiederà un po' di pratica. Prima di tessere le trecce, i capelli devono essere accuratamente pettinati in modo che non vi siano "ghiaccioli". Se i capelli si elettrizzano o si aggrovigliano, si consiglia di spruzzarli con acqua.

La creazione di una treccia in più fasi comporta l'implementazione di una serie di azioni.

  • Sulla corona, prendi un filo, la cui base formerà un triangolo. Dividilo in due riccioli, dello stesso spessore.
  • Intreccia questi fili una volta l'uno con l'altro.
  • Prendi un filo sottile dal bordo largo e spostalo all'interno della treccia, collegandolo al lato sinistro.
  • Una procedura simile dovrebbe essere ripetuta sul lato destro, introducendo i fili nella treccia principale, simile alla caratteristica di tessitura della treccia francese.
  • Intreccia la coda di pesce all'inizio del collo, fino a quando tutti i capelli sciolti sono stati usati, portando i fili laterali verso l'interno.
  • Puoi aggiustare la tua pettinatura con un elastico di silicone o una forcina decorativa.
  • Per dare leggerezza e delicatezza alla treccia, un paio di riccioli possono essere leggermente rilasciati dall'acconciatura.
  • Per mantenere a lungo la "coda di pesce" nella sua forma originale, si consiglia di cospargerla di vernice.
  • Se il volume naturale dei tuoi capelli lascia molto a desiderare, puoi utilizzare prodotti per lo styling per sollevare i capelli alla radice prima di iniziare la treccia.

Esiste un'altra versione della "coda di pesce" - il cosiddetto doppio. Questa acconciatura sembra molto insolita.Adatto per i proprietari di ricci lunghi, così come quelli con capelli di media lunghezza. Il modo più semplice è intrecciare una tale spighetta per qualcuno, ma con una certa abilità, puoi fare un'acconciatura per te stesso. La treccia può essere intrecciata dritta o di lato.

Per creare un'acconciatura spettacolare, devi preparare:

  • un pettine con un lungo manico e denti frequenti;
  • due specchi (posizionarli uno di fronte all'altro);
  • elastico (silicone);
  • spray;
  • invisibile (3 pezzi);
  • agente di fissaggio.

Dividi i capelli in una riga uniforme a metà, intreccia una spighetta regolare partendo dalla parte posteriore della testa. Disegna il filo destro sopra il sinistro, aiutandoti con l'indice, quindi porta il filo sinistro a destra. Esegui la stessa azione più volte.

Versa dell'acqua in un flacone spray. Cospargere sul filo destro. Fissare il filo sinistro con un elastico. Smontare il filo destro in 2 e intrecciarlo come una classica spighetta. Dopo ogni coppia di file, le maglie della treccia sono leggermente arruffate dai lati; questa procedura non è richiesta con le maglie interne.

Quando la treccia è intrecciata fino alla fine, deve essere fissata con un elastico. La seconda spighetta è tessuta secondo lo stesso principio. Alla fine della trama, i collegamenti esterni di entrambe le trecce sono leggermente allungati di nuovo.

Per allacciare le trecce, viene utilizzata l'invisibilità. È meglio fissare le trecce con loro in più punti, per affidabilità.

Successivamente si possono rimuovere gli elastici che coronavano la punta della spighetta e fissare le trecce con un elastico in tinta con il colore dei capelli. Quest'ultimo può essere decorato con fiori o strass.

Vedi sotto per come intrecciare una doppia coda di pesce per i capelli lunghi.

Bellissimi esempi

Una spighetta, intrecciata su un lato, sembra più originale della versione classica di questa acconciatura. Aggiungerà leggerezza, romanticismo e incuria all'immagine di una ragazza.

Una spighetta, intrecciata intorno alla testa, decorata con una piccola forcina con strass o una forcina con una pietra decorativa, attirerà sicuramente l'attenzione degli altri. Questa acconciatura è perfetta sia per un appuntamento romantico che per qualsiasi celebrazione serale. Questo stile è molto buono nelle afose giornate estive, quando vuoi che il collo e la fronte siano privi di peli e almeno un po' soffiati dalla brezza.

Una spighetta invertita sembra molto elegante. Questa acconciatura aggiunge volume ai capelli.

Una spighetta classica, fissata all'estremità con un modesto fiocco di nastro di raso nero, sembra molto naturale. Le "stelle" adorano queste acconciature e non le rifiutano nemmeno sul tappeto rosso.

Una spighetta posata sotto forma di un'onda apparirà spettacolare sulla testa sia di una piccola fashionista che di una ragazza adulta.

Due spighette con riccioli sciolti nella parte inferiore sembrano molto delicate e leggere.

Un codino, intrecciato su un lato, tornerà utile sia per un appuntamento che per qualsiasi evento speciale.

Una spighetta con nastri e decorazioni floreali sembra di per sé molto festosa. Se aggiungi un abito da sera lungo fino al pavimento alla tua pettinatura, ottieni un look completo e molto elegante.

Una spighetta con una crocchia bassa può essere indossata oltre a un completo da lavoro, a un fitness club e persino a una celebrazione del matrimonio.

      Una spighetta con due ciuffi è la scelta di un giovane o di una ragazza, nel cui carattere ci sono caratteristiche da "teppista".

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa