acconciature

Caratteristiche delle acconciature femminili degli anni '80

Caratteristiche delle acconciature femminili degli anni '80
Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Come realizzare uno stile da discoteca alla moda?
  3. Gli accessori giusti

Gli anni Ottanta del secolo scorso sono caratterizzati da un enorme numero di esperimenti. Musica, moda, letteratura: tutto è stato travolto da un'ondata di creatività. Pop e rock star, attori cinematografici erano modelli di ruolo e qualsiasi tendenza della moda veniva immediatamente trasferita dalle passerelle alle strade e diventava elementi di street style. Gli artigiani cucivano abiti per se stessi come gli eroi delle loro serie TV preferite "Santa Barbara" e "Dynasty" e non sembravano peggio delle star del cinema, nonostante la mancanza di scelta di tessuti, abiti e opportunità. Le acconciature da donna degli anni '80 sono tanto varie quanto interessanti. Non per niente dopo tre decenni, la moda per loro (in una forma modernizzata e migliorata) è tornata di nuovo. Dopotutto, è stato un decennio di assoluta libertà creativa. Si inventano forme, volumi, colori nuovi, a volte grotteschi, esagerati.

Tratti specifici

Uno dei tratti distintivi delle acconciature femminili degli anni '80 è la varietà. Né negli anni '60 (l'era dei bouffant, delle "babette" e delle ciglia fitte), né negli anni '70 (l'epoca dei capelli lunghi e lisci, divisi in riga), non esisteva, c'era sempre un'unica tendenza. Il periodo dal 1980 al 1989 ci ha regalato l'"Aurora" - l'iconico taglio di capelli del decennio, acconciatura sotto la "pagina", il più alla moda "sessun", "mallet", "cascade", permanente, "lupa", "rapsodia", "gavroche", code alte (a volte sopra la testa) e persino (nel fine degli anni ottanta) - Mohawk scioccante.

Va notato che il periodo della più grande "rivolta" sia nella moda che nel trucco e nelle acconciature è iniziato nel periodo post-perestrojka nel 1985 e ha guadagnato slancio fino ai folli anni novanta. Fino al 1985, tutto in vestiti e tagli di capelli era molto più modesto e conservatore. Dopo la perestrojka, le donne sovietiche hanno visto riviste di moda - non solo "nostre", ma anche straniere. Nomi come Valentin Yudashkin e Vyacheslav Zaitsev sono apparsi nella moda sovietica, i gioielli di plastica economici e luminosi sono diventati immensamente popolari. Nei vestiti, l'enfasi si spostava sulle spalle, una vita chiara non era più obbligatoria, e se c'era il desiderio di enfatizzarla, questo veniva fatto anche con l'aiuto di una cintura larga esagerata.

Maniche - "sbuffi", apparivano abiti con una spalla abbassata, la lunghezza "mini" era insolitamente popolare. La parola "troppo" sarà giusta per descrivere la moda di quegli anni: se la cintura è larga come un corsetto, se la catena è spessa quanto il braccio, se il vello è alto quanto tutta la lunghezza dei capelli, se il rossore arriva alle tempie. Nel trucco, a proposito, regnavano la madreperla e un tripudio di colori: le ombre venivano applicate fino alle sopracciglia, dovevano essere combinati almeno 3 colori diversi, il fard era rosa acceso o corallo non meno brillante. Naturalmente, in questa forma, poche persone (ad eccezione delle fashioniste più disperate) hanno rischiato di presentarsi al lavoro oa scuola, poiché di solito si vestivano per discoteche, feste e vacanze.

Tuttavia, le donne volevano vestirsi e apparire luminose, alla moda, accattivanti non solo durante le vacanze, ma anche nei giorni feriali, cercando di adattare le tendenze della moda alle condizioni dell'ufficio. Le acconciature sono state le prime ad unire moda e lavoro, diventando una sorta di ponte tra le fashioniste e la gente comune. Diamo un'occhiata più da vicino ai tagli di capelli più popolari.

  • "Cascade" è l'acconciatura più popolare, simbolo dello stile "discoteca". Eseguito su capelli di media lunghezza. Al suo centro, l'acconciatura è una "scala" dritta e strappata con una corona e un top tagliati corti. Per questo taglio di capelli sono necessarie tempie e orecchie aperte. I fili possono essere posati in diversi modi: lasciati dritti, arricciati su bigodini o ferro arricciacapelli, pettinati e fissati con vernice. Se il volume dei capelli non era sufficiente, dopo il taglio di capelli è stata eseguita una permanente, riempiendo il vuoto. Raramente qualcuno andava con i capelli lisci senza una pila, poiché l'acconciatura richiedeva volume, che poteva essere dato sia da una folta chioma della natura, sia da questa stessa pila dalle radici alle punte.
  • "Lupa" è una delle modifiche della "cascata", ed è universale sia per le donne che per gli uomini. Il taglio di capelli prende il nome dalla sua somiglianza con la collottola di un lupo. Ha guadagnato un'immensa popolarità dopo il 1985 grazie alla sua aggressività, che ha conferito al suo proprietario assertività e forza (ovviamente visiva). Una caratteristica distintiva della "lupa" è un gran numero di sottili fili fresati che sporgono lungo l'intera lunghezza dei capelli.
  • "Aurora" - un taglio di capelli, come la "lupa", popolare sia tra le donne che tra gli uomini. Viene eseguito sulla base di una cascata, i capelli sono corti davanti e sopra e sul retro si allungano. L'"Aurora" è caratterizzata da linee più morbide rispetto alla cascata.
  • Mallet è forse il taglio di capelli più iconico nella storia degli anni '80. Solo le fashioniste disperate hanno osato con lei, senza paura della censura pubblica. La corona del martello è stata tagliata corta e i capelli sul resto della testa sono cresciuti fino alle spalle e persino alle scapole. È così che i musicisti rock, i cantanti famosi, gli attori di Hollywood e la gente comune (per lo più giovani, ovviamente) si tagliano i capelli.
  • Alto "riccio" - un'acconciatura alla moda, che è diventata una versione ammorbidita del mohawk che è apparso poco dopo. I capelli nelle parti temporale e occipitale erano tagliati corti e pettinati verticalmente verso l'alto, mentre nella regione frontale erano lasciati un po' più lunghi. Ciò ha permesso di arricciare un ricciolo davanti e pettinarlo. L'intera struttura è stata fissata con uno spesso strato di vernice, altrimenti non sarebbe durata a lungo.

Il primo "Irochese" non sembrava un autentico Irochese nella comprensione odierna di questa acconciatura. I capelli ai lati della testa non sono stati rasati, ma "sollevati" con lo stesso vello e una grande quantità di vernice. La versione punk della cresta è apparsa più tardi, negli anni '90, come simbolo di ribellione, protesta contro il sistema statale.

  • "Sessun", "cappello" e "pagina" sono uniti da noi per un motivo. Tutti vengono eseguiti quasi allo stesso modo, con una linea perfettamente dritta. Quali sono le differenze? "Sessun" presuppone che la frangia sia tagliata a forma di semicerchio e che i capelli siano leggermente più corti dai lati che dalla parte posteriore. Un taglio di capelli in stile pagina prevede sia la frangia dritta che tutti gli altri capelli. L'attaccatura dei capelli va come se continuamente, in un cerchio uniforme. Un'acconciatura con un "cappello" apre il collo, mentre i capelli sono circa della stessa lunghezza su tutte le parti della testa.

Come realizzare uno stile da discoteca alla moda?

Una lussureggiante criniera di capelli ricci ben curati è ciò che viene in mente quando vengono in mente le parole "acconciatura da discoteca". Certo, se la lunghezza ti permette di fare i ricci. Se negli anni '80 in URSS le donne avevano solo bigodini e asciugacapelli, ora puoi creare i ricci dei tuoi sogni con l'aiuto delle pinze. Per uno styling autentico nello spirito degli anni '80, è meglio mantenere i ricci piccoli, con un effetto arricciatura naturale.

E non hai bisogno di ferire i tuoi capelli, pettinandoli dalle radici alle punte e riempiendoli con un'incredibile quantità di vernice, perché hai al tuo servizio mezzi per il volume delle radici, composti termoprotettivi, mousse per lo styling, spray per formare ricci e un molte altre cose che non solo sistemano l'acconciatura, ma si prendono cura dei capelli.

È importante ricordare che non dovrebbero esserci molti prodotti per lo styling, altrimenti i capelli sembreranno sporchi e il volume scomparirà.

Se hai un taglio di capelli, la tua pettinatura da discoteca è pettinata e fissata, come John Travolta e Olivia Newton-Jones nel film La febbre del sabato sera. Nella corona della testa, i capelli devono essere pettinati alle radici, avendo precedentemente usato un mezzo per aggiungere volume, quindi arricciarsi un po' con le pinze, fissando il risultato con la vernice. I capelli sui lati e nella parte posteriore della testa vengono tirati giù con un asciugacapelli e una spazzola rotonda.

Non mirare a ripetere completamente lo stile di quegli anni, a meno che tu non stia partecipando a una festa a tema. Combinando la storia con la modernità, otterrai un impatto maggiore.

Gli accessori giusti

Acconciature voluminose nello spirito degli anni '80. bisogno della giusta inquadratura. Sono ora in vendita capi d'abbigliamento più che sufficienti, ispirati a questo decennio, tra cui mom jeans, pantaloni a banana, pullover oversize, minigonne e leggings. Tuttavia, ci sono dettagli che formano l'intera immagine. Questi sono accessori insoliti per capelli: elastici, nastri, fasce per la testa e occhiali da sole che completano l'insieme e, naturalmente, gioielli grandi e luminosi. Soffermiamoci su ogni punto in modo più dettagliato.

Gli anni ottanta - il tempo delle fasce per capelli "peluche", fasce, originariamente destinate all'aerobica, lacci intrecciati in trecce. Tutto questo dovrebbe avere brillanti sfumature "acide". I capelli possono essere acconciati e coperti con una sciarpa di garza in cima, avvolta alla maniera di un turbante - anche questo è molto alla moda. Gli occhiali da sole “giusti” per una ragazza degli anni '80 sono gli “aviatori”. Dopo l'uscita di Top gun, con Tom Cruise, gli aviatori erano molto popolari. Se questo modello non ti soddisfa, prendi degli occhiali fumosi che coprono metà del viso, sarà anche molto nello spirito degli anni ottanta.

La gioielleria di quel luminoso decennio sta vivendo un vero e proprio boom. Spille, fermagli, anelli vintage delle principali case di moda, apparsi in vendita tra i collezionisti e gli intenditori di quel periodo, vengono venduti a ruba tra gli appassionati, nonostante il costo significativo dei gioielli. La loro bellezza, rilevanza e rilevanza sono fuori dubbio. Per quanto riguarda i cosiddetti gioielli di massa economici, che vengono venduti nelle catene di negozi, nei passaggi sotterranei, sui siti Internet, è ancora più richiesta a causa della moda moderna per tali accessori e del loro costo di bilancio. Un paio di orecchini di plastica ti costerà poco, ed è grazie a loro che l'immagine sarà completata.

Guarda il prossimo video su come modellare la tua pettinatura anni '80.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa