Piatti

Vassoi Zhostovo: storia e caratteristiche

Vassoi Zhostovo: storia e caratteristiche
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione
  3. Varietà di forme
  4. Tipi di modelli e modelli
  5. Fasi della pittura

Il piccolo villaggio di Zhostovo, che non è lontano da Mytishchi, è diventato noto al di fuori della regione di Mosca (e persino della Russia) grazie al suo aspetto unico, colorato, riconoscibile tra dozzine di aree pittoriche correlate. I vassoi Zhostovo sono uno dei simboli dell'arte popolare russa. Sorto nel XIX secolo, avrebbe potuto essere superato dal triste destino di molti mestieri prematuramente scomparsi, ma il dipinto di Zhostovo sopravvive ancora oggi.

Storia di origine

Nel 1825, gli artigiani del villaggio Vishnyakovs, servi della gleba del conte Sheremetyev, impararono nella manifattura in cui lavoravano, la tecnologia di verniciatura di prodotti in metallo e strutture in cartapesta. Così nei villaggi e nei villaggi dell'ex Trinity Volost, sono comparsi laboratori che producevano prodotti dipinti da cartapesta, ricoperti di vernice... C'è un'altra versione: il figlio del proprietario della fabbrica della capitale, il miniaturista Vishnyakov, ha dato alla luce un eminente mestiere.

La confusione derivante dai cognomi non ci permette di dire con certezza chi sia diventato il capostipite dei famosi vassoi Zhostovo. Ma nell'arte c'è un concetto che si può chiamare "la maturazione della creatività". Quindi, proprio in quel volost della Trinità, in molti dei suoi insediamenti, si è creata un'atmosfera che ha dato origine a una direzione creativa unica. E non è più così importante chi è stato il primo: i fratelli Vishnyakov che si sono comprati gratis, o il miniatore con lo stesso cognome.

Il mestiere di Zhostovo è interessante in quanto gli artigiani non avevano campioni, scrivevano dall'immaginazione, improvvisando. Ma dietro questa improvvisazione c'era una chiara comprensione delle regole e una tecnica raffinata. Per correttezza, va detto che gli artigiani di Zhostovo hanno preso in prestito i motivi per dipingere i vassoi dagli artisti Tagil. L'artigianato Tagil è un secolo più antico dell'artigianato Zhostovo ed è caratterizzato dalla stessa finitura dei vassoi metallici.

Nel XX secolo a Novoseltsevo, uno dei villaggi della regione di Mytishchi, si formò l'artel del lavoro di Novoseltsevo. L'azienda produceva vassoi in metallo laccato. Due anni dopo, a Zhostovo furono formate altre due filiali: "Zhostovskaya Trudovaya" e "Spetskustar", seguite da "Painter" e "Own Labor" (solo a Troitsk). Nel 1928 si fusero tutti in un unico sistema.

La posizione geografica del villaggio ha fatto il gioco degli artisti: potevano vendere merci a Mosca senza utilizzare i servizi di intermediari. Era anche conveniente acquistare le materie prime per lavorare lì. Allo stesso tempo, i primi anni sovietici non furono facili per i maestri di Zhostovo: era giunto il momento del realismo socialista e del naturalismo nell'arte e l'artigianato tradizionale divenne irrilevante. Ma gli artisti sono riusciti a preservare la direzione, il cui interesse è riapparso durante il "disgelo" di Krusciov. Le creazioni russe hanno trovato la loro strada nelle mostre internazionali e la domanda estera ha generato la produzione di massa di souvenir economici.

Oggi puoi visitare il museo più interessante di Zhostovo, le escursioni faranno conoscere ai visitatori piccoli e grandi non solo i famosi vassoi, ma anche altri utensili dipinti, tecniche uniche, trame e caratteristiche dell'antico mestiere.

Descrizione

Il motivo chiave del dipinto Zhostovo era un bouquet di fiori. Nella direzione creativa si nota chiaramente la combinazione tra il realismo della forma vivente del fiore e la comunità decorativa, simile alla tradizionale pittura a pennello che adorna i filatoi, i forzieri e le ciotole. Questa soluzione di un bouquet di fiori è posta dal vecchio sviluppo di schemi decorativi, in cui è possibile vedere una serie di fiori da giardino e da campo: questo è un bouquet assemblato, un bouquet disinvolto, una ghirlanda e una ghirlanda.

Le opere di Zhostovo hanno due caratteristiche principali.

  • Colori luminosi. Lo sfondo nero è tradizionale, ma con esso compaiono le varianti blu, verde e rossa. Lungo i bordi del vassoio è presente un leggero ornamento floreale attorcigliato.
  • Tecnica, tradizionalità del disegno. L'artista lavora con un pennello largo - disegna abilmente la composizione sul vassoio stesso. Mentre lavora, si assicura che l'immagine floreale sia abbastanza espressiva, così come la posizione ritmica dei punti colorati.

Gli artigiani lavorano con pennelli di scoiattolo e colori ad olio. La vernice viene tradizionalmente diluita con olio di lino, i pennelli vengono lavati in una soluzione di trementina. Ogni artista ha una ricca collezione di pennelli: dal sottile, aghiforme al più grande. E ogni pennello elabora il proprio tratto.

Varietà di forme

Oggi i prodotti di fabbrica vengono stampati su presse professionali, che consentono di impostare qualsiasi forma per il prodotto. Se il pezzo viene stampato, inizialmente lo schizzo viene disegnato usando uno stencil, quindi viene tagliato ed estratto su una pressa elettrica.

Ma ci sono anche ordini esclusivi, e poi il maestro forgia a mano gli utensili. Il fabbro prende una lamiera di ferro, ritaglia la sagoma con delle forbici speciali, poi la tira fuori e la tira fuori. Il bordo del prodotto viene arrotolato, viene incollato un filo che conferisce una forma in rilievo al prodotto e allo stesso tempo lo rinforza. Naturalmente, un prodotto forgiato a mano sarà molto costoso.

I vassoi Zhostovo possono essere:

  • il giro;
  • ovale;
  • chitarra;
  • ottagonale;
  • rettangolare (comune);
  • alato (smerlato);
  • combinato.

Non si può dire che una forma sia più popolare dell'altra: i vassoi rotondi e ovali sembrano più tradizionali, ma anche i vassoi per chitarra sono richiesti e i prodotti combinati trovano il loro acquirente (e, tra l'altro, diventano un punto culminante degli interni).

Tipi di modelli e modelli

Nel 21° secolo, la canonizzazione rigorosa, quando lo sfondo dovrebbe essere chiaramente nero e nient'altro, non viene più osservata. I colori di fondo argento, rosso e malachite non sono più qualcosa di inaspettato in relazione ai vassoi Zhostovo. Ma i fiori rimangono il motivo principale dell'artigianato. I residenti di Zhostovo hanno preso questo tema dai maestri degli Urali, che hanno anche interpretato artisticamente la bellezza dei fiori di campo e giardino.

I vassoi dipinti in stile Zhostovo hanno molte sfumature riconoscibili.

  • Il centro della composizione con grandi piante, e anche con un tale disegno, come se un fiore crescesse dal centro del vassoio. Ai bordi ci sono fiori più piccoli.
  • La stampa principale è un bouquet di fiori o una ghirlanda di fiori, sono richiesti anche ornamenti floreali di varia complessità.
  • La scelta dei colori è a discrezione personale dell'autore. Ogni artista ha raffigurato su un vassoio quei fiori che gli piacevano.
  • Espansione moderna di temi e modelli. I maestri odierni della pittura di Zhostovo dipingono nature morte, uccelli, animali, paesaggi e varie immagini tematiche.

La creatività è un processo vivente. I maestri moderni che continuano e glorificano l'eminente tendenza sono alla ricerca di nuove idee (forme, modelli, colori). Ciò non contraddice i canoni, ma sviluppa la pittura di Zhostovo, in parte la ingloba in vere e proprie richieste creative, in nessun caso spersonalizzando, non privando l'individualità.

Devo dire che questa direzione artistica soffre molto anche dei truffatori che producono falsi e li spacciano per veri e propri vassoi Zhostovo.

Ma si può distinguere un falso da un originale.

  1. Questo prodotto deve essere timbrato con il logo del laboratorio che lo ha prodotto.
  2. I vassoi contraffatti possono avere bordi taglienti ma i veri maestri non permetteranno mai un tale difetto: i bordi saranno sicuramente arrotolati. Il bordo è necessario non solo da un punto di vista artistico, ma anche per rafforzare il vassoio.
  3. Il vero vassoio è piuttosto spesso: deve essere così per contenere il samovar ei piatti che vengono serviti con esso. Se metti qualcosa di pesante sul vassoio e si piega, questo non è un vero prodotto Zhostovo.
  4. Questo vassoio ha una superficie a specchio. Viene adescato ripetutamente, ogni strato deve essere levigato. E la vernice viene applicata sulla superficie in almeno due strati, ognuno dei quali è lucidato. Possiamo dire che tutto nel vassoio Zhostovo si riflette come in uno specchio. E se ciò non accade, viene saltata la fase di verniciatura, che può essere solo con un falso.
  5. Tecnica perfetta. I veri maestri non possono avere linee storte, colori opachi e disegni sfocati. Questo è inaccettabile, tutto deve essere conforme allo standard e alle tradizioni.

Per questo motivo un prodotto troppo economico a priori non può essere un vassoio Zhostovo. Un lavoro così scrupoloso in più fasi con un controllo di qualità ben calibrato non è economico, ma servirà anche il vassoio per molti anni.

Questo è un regalo meraviglioso se vuoi fare un regalo dalla tua patria o semplicemente compiacere i tuoi cari con una cosa resistente, bella e classica.

Fasi della pittura

Anche la pittura dei vassoi di Zhostovo si distingue per la sua natura multistrato. Il primo strato è il lavoro di verniciatura. Il maestro fa una manciata di macchie di colore, boccioli e foglie in vari schemi compositivi con la vernice fracassata. Ogni macchia deve trovare il suo posto e non deviare dall'intenzione dell'autore.

Successivamente, inizia l'asciugatura e, dopo l'asciugatura, il master passa alla seconda fase: l'ombreggiatura. Con la vernice trasparente per vetri, l'artista applica dettagli scuri e più piccoli di elementi floreali.

La fase successiva si chiama guarnizione, durante il quale l'autore dipinge le zone chiare con pittura densa e opaca. Poi arriva il bagliore, e ogni maestro ha quello dell'autore: alcuni ne hanno uno piccolo, altri uno largo. Il bagliore può essere paragonato a un ritmo musicale.

La fase successiva è il disegno. Il maestro traccia bordi di petali leggeri, bordi di foglie, fiori, boccioli. Ad esempio, "fare un seme" significa annotare i più piccoli dettagli nei boccioli/fiori. Successivamente, inizia il legame: l'erba delicata che riempie gli spazi vuoti tra gli elementi rende la composizione unitaria e armoniosa.

Un maestro presta grande attenzione alla rilegatura, prescrive scrupolosamente i minimi dettagli, l'altro lavora secondo principi minimalisti. Per un autore, la rilegatura sarà brillante, per un altro si adatterà dinamicamente allo sfondo del vassoio.

A questo punto la verniciatura del vassoio termina di fatto: il vassoio viene asciugato e consegnato all'ornatista.

Se descrivi schematicamente il processo di lavoro su un vassoio, comporterà una serie di passaggi.

  1. Una debole sfumatura del colore di base il mago disegna schizzi di fiori e altri componenti della composizione.
  2. Successivamente, l'artista lavora su ombre semitrasparenti. In questa fase vengono disegnate le infiorescenze e le foglie.
  3. I fiori sono a forma utilizzando una tonalità di finitura.
  4. Dopo l'essiccazione, l'autore applica il bagliore al disegno, che gli darà volume.
  5. Con un pennello sottile l'autore disegna i minimi dettagli dell'opera che la completano.
  6. Sono in corso i lavori sullo sfondo del disegno.
  7. Un ornamento è applicato ai bordi del vassoio - di solito si tratta di fiori o di una figura geometrica. Questa procedura è considerata finitura, ma è ancora impossibile immaginare il vassoio Zhostovo senza di essa.

Oggi non è necessario comprendere a distanza i segreti della perfezione dell'artigianato Zhostovo. L'unico studio di Zhostovo è stato aperto a Mosca, dove i migliori maestri insegnano a tutti.

In corsi speciali, puoi ottenere una formazione più approfondita.

Di seguito puoi dare un'occhiata più da vicino al processo di produzione dei vassoi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa