Piatti

Piatti in stile provenzale: opzioni interessanti e caratteristiche di scelta

Piatti in stile provenzale: opzioni interessanti e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Colori e sfumature
  2. Materiali (modifica)
  3. motivi
  4. Serve sottigliezze

Lo stile degli interni provenzale non ha gareggiato per molto tempo con nulla: non ha bisogno di pubblicità, è uno stile autosufficiente e consolidato, il cui numero di fan non sta diminuendo. La Provenza (o il paese francese) non riguarda le caratteristiche comuni e riconoscibili, riguarda la premura di ogni dettaglio, l'enfasi sulle piccole cose che creano l'immagine di una casa accogliente e calda. E i piatti in stile provenzale (compresi i piatti da parete) sono un attributo obbligatorio di stile.

Colori e sfumature

Lo stile stesso è mantenuto in tonalità tenui, a volte sembra che siano diluiti con il latte, a volte - che siano ricoperti da una foschia nebbiosa mattutina. Questo vale per pareti, pavimenti, tessuti, colori dei mobili. E questo vale anche per gli utensili da cucina.

Tonalità tipiche:

  • rosa delicato e blu sbiadito;
  • lavanda (tonalità d'accento in stile provenzale);
  • menta;
  • lattico;
  • delicate sfumature di marrone e grigio;
  • toni beige.

    Inframmezzati da terracotta e blu sono meno comuni, ma sono caratteristici della Provenza, anche se è molto importante non esagerare con loro.

    È possibile utilizzare più di tre colori all'interno, ma con attenzione e con una chiara disposizione degli accenti. Lo stesso vale per i piatti: lo sfondo generale è uno o due, ma i dettagli possono essere multicolori, ma non dovrebbero abbagliare.

    Leggerezza e tenerezza, motivi floreali: tutto questo vale anche per le stoviglie. Se un servizio da tè è, ad esempio, rosso vivo, si distingue dalla gamma pastello generale. Nello stile provenzale, tutto è tenue, caldo, senza una luminosità voluta.

    Materiali (modifica)

    Ci sono diverse opzioni e possono essere tutte combinate in un'unica cucina: porcellana, ceramica, legno. Il principio di base delle stoviglie provenzali sono materiali naturali, forme classiche, tonalità pastello e motivi discreti.Il servizio da tavola cerimoniale può essere realizzato in porcellana: viene servito al tavolo nelle occasioni speciali, il resto del tempo decora l'"esposizione" del buffet.

    Nei giorni feriali viene utilizzata la ceramica e in parte il legno. La ceramica prevede l'uso non solo di tazze e piatti: piattini e vasi per marmellata, pentole per piatti caldi, cocotte e fruttiere, cestini di vimini - nell'estetica provenzale c'è un posto per piccoli assistenti culinari.

    Decorano la vita di tutti i giorni, rendono l'assunzione di cibo più bella, rituale e stimolano l'appetito.

    La plastica non riguarda la Provenza. Anche per le cosiddette esigenze domestiche difficili, cerca di non usare ciotole di plastica: è meglio fare scorta di ciotole, lattine e tazze smaltate. Possono essere piuttosto decorativi, ma allo stesso tempo non sembreranno un prodotto di un'epoca estranea allo stile provenzale.

    Dopotutto, il paese francese è dedicato all'estetica del tempo in cui i televisori erano rari, non potevano esserci sacchetti di plastica e ciotole di plastica nella vita di tutti i giorni e i vasi "a base di erbe" di Ikea sostituivano i vasi con veri fiori di campo.

    motivi

    Molti servizi di piatti si adattano perfettamente allo stile provenzale per colore e forma, ma sorgono dubbi sui motivi. Se sei perfezionista nella scelta dei piatti, dovrai tener conto di questo punto.

      Quali motivi sul set da tè riecheggiano lo stile provenzale:

      • fiori (campo e giardino);
      • frutta (soprattutto grappoli d'uva);
      • campi di lavanda (e in generale tutto ciò che riguarda la lavanda - il simbolo della Provenza);
      • modelli con riccioli e onde;
      • uccelli domestici;
      • foglie di varie piante;
      • vino (in bicchieri e bottiglie);
      • stampe ripetute impronte di francobolli.

      Naturalmente, i mazzi di fiori saranno il motivo principale. Ma i fiori devono essere rigorosamente fiori di campo o da giardino. I paesaggi della provincia della Provenza possono anche decorare le stoviglie.

      Ma se, in linea di principio, non ti piacciono molto la ceramica o la porcellana con un motivo, ci sono anche opzioni più concise. Ad esempio, il bordo di una tazza o di un piattino è incorniciato da una striscia di colore non molto ampia. Inoltre, lungo il perimetro del piatto, l'autore può disegnare un'onda luminosa. I piatti possono essere completamente bianchi, senza alcuna sfumatura, ma con una consistenza interessante.

      Serve sottigliezze

      Lo stile provenzale è difficile da biasimare per la mancanza di democrazia. Non ci sono requisiti rigorosi su quale dovrebbe essere il servizio, per quante persone sarà, quali zuppiere dovrebbero avere maniglie. Dipende tutto dal proprietario soprattutto, nessuna forma geometrica rigorosa tagliata.

      Piacevole rotondità dei piatti, manici attorcigliati, trame interessanti e goffrature: questo è ciò che gioca con la Provenza.

      Come apparecchiare la tavola per una cena.

      • Tovaglia. È accettabile anche il bianco solido standard. Se la celebrazione è speciale e vuoi sottolinearlo, l'opzione con una tovaglia bianca è prioritaria. Ma se vuoi comfort e comunicazione piacevole con i tuoi cari, e non la solennità sottolineata, fermati a una tovaglia a scacchi o con una piccola stampa floreale. Di nuovo - dim. Se i piatti sono bianchi, una tovaglia di lino a quadretti (lavanda o gabbia color menta) è l'ideale.
      • Separare il pasto principale e il tè. Non dovrebbero esserci molti piatti sul tavolo: basta astenersi dall'abbondanza di insalate e snack. Scegli il piatto principale a cui inviti gli ospiti, ad esempio pollo con mele. E poi disporlo in un piatto bello, abbastanza largo, che sarà al centro del tavolo. Se volete precederlo con il primo (zuppa), servite prima una zuppiera dai graziosi manici, dove ci sarà un leggero brodo vegetale o di pollo (possibilmente con dei crostini).
      • Il resto dei piattini e dei vasi contiene aggiunte al piatto principale, verdure e salse. Non vale la pena fare un contorno pesante per lo stomaco per lo stesso pollo, distrae e priva la cena dell'equilibrio. Ancora una volta, ricorda: il piatto principale è uno, il che significa che il piatto in cui lo servi non deve competere con il piatto principale in tavola.Lo mette in moto, serve da complemento, non da concorrente.
      • I bicchieri per bevande analcoliche fredde possono essere colorati: i toni della menta e della lavanda sono la priorità. Gli occhiali goffrati sono l'ideale. Bicchieri per alcolici - su belle gambe, anche non necessariamente trasparenti.
      • Forchette e cucchiai... Le opzioni con una base in legno sono appropriate. È auspicabile che la base non "litighi" con il resto dei piatti in termini di colore e design.
      • Supplementi. Se servi il burro, dovrebbe essere in un barattolo di burro pulito. Se avete bisogno di zucchero semolato, tenete una bella zuccheriera per queste occasioni. I dolci sono serviti su bellissimi piedistalli, accompagnati da graziose scapole con qualche riconoscibile stampa provenzale.
      • Accessori. Decora la tua tavola con un vaso di fiori, che si tratti di un rigoglioso bouquet di fiori di campo o di rose da giardino appena recise. Metti i tovaglioli in tessuto in stile provenzale sui piatti, possono essere legati con nastri di pizzo e decorati con le stesse rose da giardino, lavanda, anche semplici margherite (metti sotto il nastro). Per l'intimità e per creare un'atmosfera piena di sentimento sul tavolo, sono necessarie le candele - in candelieri sicuri. Le saliere possono essere selezionate sotto forma di uccelli o polli.

      Ampi piatti piani con motivi provenzali possono essere posizionati sulla parete come decoro. Saranno come dipinti originali con paesaggi provenzali, mazzi di lavanda, uccelli in gabbia, uva e frutti succosi. Ci possono essere molti piatti, posizionali armoniosamente, evitando linee rette. Ricorda che le piccole stampe sono provenzali, le rose grandi provengono da "un'altra opera".

      Fate attenzione anche ai piatti che saranno sempre in tavola: un cesto di frutta, una ciotola per biscotti e dolci, un decanter per l'acqua o la composta. Dovrebbero essere in sintonia tra loro nel design, nel materiale.

      Vorrei attirare la vostra attenzione su una regola importante: quando crei un certo stile nella tua casa, non mostrare quanto ci provi. In poche parole, qualsiasi ossessione per la perfetta compatibilità, la paura di introdurre il minimo elemento alieno all'interno, l'enfasi solo sugli attributi del marchio rendono l'ambiente artificiale, inanimato.

      Nello stile provenzale sono preziose la sua naturalezza, semplicità, richiamo alla vitalità, il valore della tradizione e l'assenza di enfasi. E anche nei piatti.

      Per una panoramica dei piatti in stile provenzale, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa