Piatti

Utyatnitsa: tipi e sottigliezze di scelta

Utyatnitsa: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelli popolari
  5. Come scegliere?

Cucinare nuovi piatti e familiarità con varie ricette della cucina mondiale hanno determinato la ricerca di nuovi utensili convenienti per cucinare. L'anatroccolo è una specie di pentola ordinaria, il cui miglioramento ha permesso di utilizzarlo per cucinare il pollame. Il suo funzionamento permette a cuochi e massaie di rendere il piatto davvero gustoso e succoso senza inutili fastidi.

Che cos'è e perché è necessario?

È consuetudine chiamare un anatroccolo una padella dalle pareti spesse per cucinare diversi uccelli nel forno o sul fornello. Tali piatti si distinguono per la loro forma oblunga, grazie alla quale l'intero gioco può essere facilmente inserito al suo interno. Inoltre, il girarrosto ha un coperchio, il più delle volte realizzato in un materiale simile, che si adatta perfettamente alle pareti del recipiente di cottura. Questo punto è importante per mantenere una temperatura costante all'interno del contenitore con il cibo. Sulla base della modifica degli utensili, possiamo notare alcune delle sue somiglianze con il calderone.

È consuetudine chiamare un produttore di oche una padella più capiente di forma ellittica simile, in cui vengono cotti pollame più grandi o altri prodotti.

Oggi la funzionalità di tali utensili da cucina si è ampliata in larga misura, quindi molti chef usano tali contenitori per cucinare piatti pilaf, verdure e carne. Sono tante le ricette a base di cereali, patate, così come i primi piatti che possono essere cucinati nella macchina dell'oca o nella torrefazione.

Le posizioni di primo piano nel numero di ricette in esso contenute sono occupate dalla cucina francese.

Per avere una comprensione completa di tali utensili da cucina, nonché delle loro caratteristiche, vale la pena considerare i compiti principali che possono essere risolti con il suo aiuto.

  • Prima di tutto, il trattamento termico di eventuali prodotti nella torrefazione sarà uniforme, il che avrà un effetto positivo sul gusto del piatto.
  • Per quanto riguarda i prodotti a base di carne che possono essere cotti in una casseruola dalle pareti spesse, è necessario evidenziare la possibilità di sobbollire prolungati. Questo sarà vero per agnello, manzo, pollame o selvaggina. Dopo molte ore di trattamento termico, la carne manterrà la sua succosità, inoltre è esclusa la probabilità di bruciare il cibo.
  • Non è necessario utilizzare grandi quantità di grassi vegetali o animali nella torrefazione. Questo punto sarà particolarmente rilevante per gli aderenti al PP.
  • Durante la preparazione dei piatti in torrefazione, i costi di manodopera del cuoco sono ridotti, poiché il processo di stufatura o cottura in forno non richiede presenza costante o agitazione per evitare bruciature o cotture irregolari degli alimenti.
  • Il coperchio a chiusura ermetica aiuterà a preservare le vitamine e le qualità organolettiche degli ingredienti utilizzati.
  • Grazie alla comoda forma allungata nel girarrosto, sarà possibile cuocere l'intero uccello. Tale sfumatura è importante nel processo di preparazione dei piatti da servire per un pranzo o una cena di gala.
  • Al termine del trattamento termico, tutti i cibi cotti possono essere conservati in frigorifero nella stessa torrefazione.
  • È molto più conveniente usare contenitori così spaziosi, poiché saranno in grado, se necessario, di trasportare il piatto preparato alla dacia o da visitare.

Materiali di fabbricazione

Il moderno assortimento di anatroccoli offre al consumatore varie opzioni per l'esecuzione di questi utensili. I più comuni sono i seguenti tipi.

Prodotti in ghisa

Questa è una versione classica, che ha il vantaggio principale: consente alla temperatura di diffondersi in tutto il contenitore all'interno. Inoltre, i prodotti che vengono lavorati nelle colonie di ghisa, non bruciarequindi il processo può essere paragonato all'utilizzo di pentole antiaderenti.

Ma il materiale si distingue per alcune caratteristiche della sua struttura, in particolare la porosità. Ecco perché può essere seriamente danneggiato da sollecitazioni meccaniche, inoltre, la materia prima è soggetta a corrosione e, di conseguenza, ruggine. Inoltre, un'anatra in ghisa avrà una massa impressionante.

Ma con la cura adeguata dei piatti, sarà adatto per l'uso per più di un anno. L'opzione più adatta per lo spessore della parete è di 5 millimetri.

Oggi, tali utensili da cucina sono realizzati da marchi russi, asiatici e francesi.

Stoviglie in smalto e vetro

Questo è un tipo moderno di anatroccoli, che è un contenitore a base di vetro con uno strato aggiuntivo di smalto. Uno speciale trattamento permette alle stoviglie di acquisire una superficie perfettamente piana e senza pori, che le rende più igieniche. Le anatre di vetro dalle pareti spesse ora competono con i classici contenitori in ghisa. Sono compatibili con tutti i tipi di piani cottura e possono essere utilizzati per la cottura di cibi nel microonde e nel forno.

I piatti non si distinguono per il loro costo elevato, possono essere lavati in qualsiasi modo, non reagiscono con un ambiente acido o leggermente acido. Adatto per ulteriore conservazione degli alimenti dopo la cottura. Le stoviglie smaltate hanno un aspetto accattivante, che permette di utilizzare il gallo come elemento di arredo della tavola. In contenitori trasparenti, è molto più conveniente controllare il processo di trattamento termico dei prodotti. Tuttavia, il vetro rimane ancora una materia prima fragile e alcune recensioni indicano che i piatti sono più gustosi nelle anatre di metallo.

Stoviglie in ceramica

Un piatto versatile che permette non solo di cucinare al suo interno vari piatti su diversi tipi di piani cottura, ma anche di conservarli senza trasferirli in altri contenitori.Il materiale non interagisce con i prodotti, è completamente sicuro per la salute umana. Le anatre in ceramica si distinguono per la loro elevata conduttività termica. I piatti sembrano presentabili, quindi possono essere usati per servire.

Tra gli svantaggi di tali contenitori da cucina per cucinare, è necessario evidenziare la fragilità del materiale. Può rompersi a causa di una manipolazione incauta, inoltre, la ceramica può rompersi a causa di improvvise fluttuazioni di temperatura all'interno e all'esterno.

Tetti in alluminio

Il vantaggio principale di tali utensili è la tendenza del metallo a riscaldarsi rapidamente, il che riduce significativamente il tempo di cottura. Inoltre, le paperelle in alluminio sono molto più comode da usare, poiché si distinguono per il loro peso minimo. Tuttavia, il metallo si presta a processi di ossidazione, quindi non tutti i piatti possono essere cucinati in tali piatti.

Quindi, l'ossidazione delle materie prime è possibile quando si interagisce con aceto, pomodoro e altri prodotti con elevata acidità.

I produttori hanno cercato di ridurre al minimo una tale mancanza di utensili, quindi per gli appassionati di anatroccoli di alluminio è diventato possibile acquistare prodotti in metallo anodizzato, che si distingue per la sua resistenza agli ambienti acidi. Gli utensili realizzati con questo metallo sono convenienti, ma senza il controllo dello chef, il cibo può bruciare sulle pareti e sul fondo, quindi gli esperti consigliano di acquistare e utilizzare torrefattori con rivestimento antiaderente. Gli alimenti non devono essere conservati nei piatti dopo la cottura e devono essere lavati solo a mano.

Tetti in acciaio inossidabile

Vari utensili da cucina sono realizzati in acciaio inossidabile, le pentole a pareti spesse per il pollame non fanno eccezione. Il metallo durante la cottura mostra una bassa conduttività termica, ma i modelli con base in alluminio o rame avranno un indicatore più alto.

Molte aziende manifatturiere offrono ai consumatori anatre decorative, il cui scopo principale sarà quello di servire i piatti in tavola. Di solito tali prodotti sono ricoperti di glassa e molto spesso vengono usati piatti di porcellana. Tuttavia, non puoi cucinare in tali anatre o riscaldare il cibo.

In base alla forma, gli anatroccoli sono ellittici, rettangolari o ovali. La seconda opzione permette di cuocere l'uccello intero insieme a un contorno diverso, distribuendolo sulle aree libere della forma.

Di solito, i piatti vengono venduti con coperchi realizzati con lo stesso materiale, ma i produttori, in aggiunta, offrono coperchi in vetro, che ti permetteranno di osservare il processo di cottura dall'alto senza disturbare il regime di temperatura all'interno.

Dimensioni (modifica)

L'assortimento di anatre in base alla capacità può essere diverso. Le più piccole saranno le opzioni da due litri, di solito cucinano pollame giovane o piccola selvaggina. Il volume massimo per galli e anatroccoli è di 8 litri. Tuttavia, tali piatti non vengono usati così spesso, quindi, il più popolare è il volume di 3-4 litri, meno spesso acquistano piatti per 6 litri.

Di norma, i valori medi saranno sufficienti per cuocere o stufare il pollame per 6-8 persone.

Modelli popolari

In questo segmento di utensili da cucina spiccano i migliori produttori, i cui prodotti sono oggi richiesti in tutto il mondo. Nella valutazione dei modelli popolari di anatroccoli, molti dovrebbero essere evidenziati.

Mallony KB28 4.5 l

Prodotto in ghisa del trasportatore asiatico, venduto sul mercato da oltre 10 anni. Durante il funzionamento, i piatti si sono dimostrati positivi, non si riscontrano difetti. I prodotti appartengono a una linea economica, il prodotto ha una forma ovale, ha un rivestimento ad olio diatermico.

La massa del gallo è di 6 chilogrammi, è compatibile con tutti i tipi di piani cottura, compresa l'induzione. I piatti vengono venduti completi di coperchio.

"Biol 0606" 6 l

Un altro modello di pentole in ghisa con coperchio in vetro. Le pentole possono essere utilizzate su qualsiasi fonte di riscaldamento, inclusi forno e microonde. L'anatra non si distingue per il suo costo elevato, è realizzato con materie prime sicure, la maggiore resistenza è dovuta al corpo completamente stampato. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni, occupa molto spazio sugli scaffali.

Kukmara y40 4 litri

Pentole per pollame in alluminio, prodotte da un'azienda russa. Puoi cucinare il cibo su tutti i fornelli, ma è incompatibile con i piani di cottura a induzione. La tostatrice ha comode maniglie e un rivestimento antiaderente, il peso è contenuto, il che rende il prodotto più facile da usare.

O Cuisine 466AC00 / 1043 6,5 l

Un capiente modello di torrefazione in vetro, ha un costo accessibile, viene venduto insieme al coperchio. Il prodotto è universale nella cura, può essere lavato in lavastoviglie. Il materiale con cui è realizzato il girarrosto si distingue per la sua resistenza alle basse temperature, quindi i piatti possono essere riposti nel congelatore.

Il vetro è resistente ai danni meccanici, grazie alla sua struttura liscia, non assorbe odori e grasso. Tuttavia, con i piani a induzione tale girarrosto è incompatibile senza un adattatore aggiuntivo.

Gipfel 0678 7,5 l

Pentole capienti in alluminio di marca tedesca. Popolare per il suo rivestimento antiaderente a due strati. Ha comode maniglie in acciaio inossidabile e una copertura in vetro.

Il gallo ha una forma rettangolare, che permette di cuocere o stufare l'uccello intero insieme a un contorno.

Il prodotto è versatile in quanto dotato di fondo a induzione.

Tefal Jamie Oliver 4.1 L

Pentole in alluminio leggero con due manici sui lati. Come la maggior parte dei modelli di utensili da cucina di questo produttore, il girarrosto è realizzato con un rivestimento antiaderente e ha una buona conduttività termica. Le pentole sono compatibili con tutti i tipi di fornelli e piani cottura.

Tefal Aroma 6,3 l

Girarrosto ovale in alluminio. Consigliato per l'utilizzo su fornelli elettrici, su piani cottura in vetroceramica, a gas e ad induzione. I piatti pesano circa 2 chilogrammi, il che è un vantaggio durante il funzionamento.

Come scegliere?

Per non sbagliare quando si acquista un'anatra, è necessario tenere conto di una serie di importanti sfumature riguardanti i piatti.

  • Prima di tutto, dovresti studiare la compatibilità delle pentole con il fornello di casa. Di norma, la maggior parte dei prodotti nell'assortimento presentato sono universali, ma ci sono prodotti che non possono essere utilizzati con piani cottura a induzione, alogeni o in vetroceramica. Per i fornelli a gas si consiglia ghisa, alluminio, vetro e ceramica, per la cottura al microonde è meglio acquistare stoviglie in vetro o ceramica, in forno vanno bene le stoviglie in ghisa, vetro e alluminio. Su un piano cottura a induzione, puoi cuocere il pollame solo in un girarrosto con fondo magnetico.
  • Un punto importante sono anche le dimensioni del gallo. È importante che si adatti al forno, si adatti comodamente ai fornelli, al lavello o alla lavastoviglie.

Per una panoramica dell'anatra in ghisa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa