Piatti

Di che materiale sono fatti i piatti per alimenti?

Di che materiale sono fatti i piatti per alimenti?
Contenuto
  1. Principali varietà
  2. Altri materiali

Al giorno d'oggi, in qualsiasi negozio puoi trovare piatti per la cena: sono realizzati con una varietà di materiali, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo come i piatti di metallo differiscono da quelli in ceramica e quali sono i pro ei contro della maiolica. E parliamo anche delle caratteristiche di porcellana, vetro, plastica e altri tipi di stoviglie.

Principali varietà

I materiali da tavola più popolari includono porcellana, terracotta, ceramica e vetro. Vale la pena soffermarsi su ciascun tipo separatamente.

Porcellana

A seconda del metodo di pittura, esistono diversi tipi di porcellana. La più costosa è la manifattura, che è decorata a mano - il suo prezzo è così alto che è commisurato al costo di Rolls-Royce. I piatti di porcellana possono essere decorati con una decalcomania: si tratta di ornamenti in rilievo che vengono applicati mediante incisione o perforazione. La bone china è molto apprezzata. Tuttavia, molto spesso la porcellana non è dipinta, poiché questo materiale stesso sembra piuttosto solenne.

La maggior parte dei piatti sono realizzati in bianco, poiché questa è la tonalità preferita della maggior parte dei designer in questi giorni. Inoltre, tali stoviglie sono universali: possono essere combinate con qualsiasi tovaglia e qualsiasi stile di sala da pranzo. È consentita una leggera deviazione dal bianco sotto forma di un bordo di una tinta dorata o blu - la cosa principale è che i tuoi piatti siano in armonia con altre posate. Ad esempio, se i piatti sono decorati con ornamenti d'oro, non sarà superfluo posizionare cucchiai, forchette o altri oggetti dorati sul tavolo.

La porcellana ha una serie di vantaggi innegabili.

  • Inerte a contatto con prodotti chimici. Sotto l'influenza di acidi e alcali alimentari, nonché di detergenti, il materiale non perde le sue proprietà.
  • Versatilità... I piatti in porcellana sembrano rilevanti in qualsiasi interno, sono al di sopra delle tendenze della moda, quindi possono sembrare eleganti per molti decenni.

Tra gli svantaggi dei piatti di porcellana, si distingue la suscettibilità all'influenza delle alte temperature: non è consigliabile lavare i piatti con acqua calda, il cibo non può essere riscaldato al loro interno.

I piatti di porcellana sono usati esclusivamente per servire. Inoltre, il materiale può scurirsi con un uso quotidiano prolungato.

faience

La maiolica è stata a lungo definita un analogo economico della porcellana. I piatti realizzati con questo materiale hanno solitamente bordi arrotondati o compattati, sono resistenti e molto confortevoli, quindi sono ottimali per ospitare grandi feste festive. È facile distinguere la terracotta dalla porcellana: se colpisci un piatto di porcellana con un bastoncino di legno, sentirai un suono melodico acuto e la terracotta risponde in modo sordo.

Da un punto di vista chimico, la terracotta è una miscela di longarone, quarzo e caolino, inoltre, quest'ultimo rappresenta circa l'85%, il che conferisce al materiale una struttura porosa e determina i vantaggi significativi del materiale:

  • prezzo basso - i piatti di terracotta sono disponibili per la stragrande maggioranza delle famiglie russe;
  • capacità di trattenere il calore: cibi cotti, disposti in piatti di terracotta, trasferiscono loro il calore e i piatti, a loro volta, mantengono la temperatura richiesta del piatto.

Allo stesso tempo, la terracotta, come la porcellana, non tollera temperature troppo elevate.

Ceramica

Il vantaggio principale delle pentole in ceramica è che ha la capacità di regolare i livelli di umidità e calore. I piatti in ceramica possono mantenere il brodo caldo a lungo e l'okroshka freddo non si surriscalda. È consentito riscaldare il cibo nel microonde in piatti di argilla e, se necessario, possono anche essere messi in forno.

Le stoviglie in ceramica hanno molti vantaggi apprezzati dagli acquirenti di tutto il mondo:

  • composizione ecologica;
  • superficie che consuma calore;
  • uniformità di riscaldamento;
  • facilità di manutenzione.

È importante che le piastre in ceramica siano chimicamente inerti: quando interagiscono con soluzioni acido-alcaline, non cambiano la loro composizione e non emettono sostanze pericolose, il che significa che possono essere utilizzati senza paura per servire un tavolo per adulti e bambini. Le lastre realizzate con una miscela di argilla con additivi minerali hanno la proprietà di scambiare l'umidità: a causa della struttura altamente porosa, le lastre assorbono e accumulano umidità, per poi cederla ai prodotti.

Il principale svantaggio dei piatti in ceramica è la difficoltà di pulizia. Il fatto è che è quasi impossibile pulire il grasso da tali superfici. Inoltre, assorbe tutti gli odori e non tollera le temperature estreme: ad esempio, se versi una zuppa calda in un piatto freddo, si spezzerà immediatamente. E in generale, la ceramica è un materiale piuttosto fragile: anche con un leggero impatto fisico, si formano delle schegge sulle sue superfici.

L'argilla polimerica non viene utilizzata per la produzione di stoviglie.

Bicchiere

Le stoviglie in vetro possono essere trasparenti o colorate, i suoi bordi sono necessariamente uniformi, con un impatto debole, le posate in vetro emettono un suono dolce e melodico. Molto spesso, i bicchieri sono realizzati in vetro; questo materiale è adatto anche per la produzione di piatti, sebbene venga utilizzata principalmente la vetroceramica. La popolarità dei prodotti in vetro è dovuta alla loro bassa conduttività termica, in modo che il cibo rimanga caldo più a lungo rispetto ad altri tipi di piatti. Il vetro è facile da pulire e può essere pulito con qualsiasi detergente, inclusi gli abrasivi.

Tuttavia, se scegli i piatti di vetro, tieni presente che sono molto fragili e devi stare attento con loro.

E dovrai soffrire con la scelta di una tovaglia - va abbinato non solo al servizio cena, ma anche al contenuto del piatto... Ad esempio, se metti una tovaglia rosa sul tavolo, il prosciutto steso sul piatto si fonderà semplicemente con esso.

I piatti in cristallo si distinguono: questo è il materiale più costoso dopo le pietre preziose. Tali dispositivi sono più spesso utilizzati per apparecchiare la tavola e servire piatti freddi: insalate, frutta, dolci. Se esponi il cristallo al calore, si rivestirà di una fioritura e diventerà torbido. Allo stesso tempo, il materiale è molto più resistente del vetro, si distingue per la sua elevata resistenza e l'aspetto spettacolare.

Altri materiali

Oltre ai materiali già descritti, i piatti possono essere realizzati anche in corian, metallo e plastica. Tali varietà sono meno richieste, ma sono ancora disponibili.

Corian

A volte i risultati della chimica moderna vengono utilizzati per la produzione di lastre, grazie alle quali nascono i materiali più insoliti. Tra questi spicca una pietra artificiale chiamata Corian. Grazie al suo aspetto eccezionale e alle sue proprietà fisiche e operative, puoi ottenere le lastre più belle, resistenti e facili da pulire.

Metallo

Forchette, cucchiai e coltelli sono generalmente realizzati in metallo. Nella produzione di piatti, l'alluminio, l'acciaio e l'acciaio inossidabile vengono utilizzati molto raramente: sono piuttosto dispositivi decorativi o opzioni da campeggio smaltate che non è consigliabile posizionare sul tavolo come opzione quotidiana. Se non ti piace fare escursioni, puoi conservare il cibo per un breve periodo nei contenitori di ferro esistenti. Lo stesso vale per i prodotti in acciaio inossidabile.

Non mettere tali utensili nel microonde. Ma le lastre di ghisa e rame sono affondate nel lontano passato - ora tali oggetti possono essere trovati solo in collezioni private e musei.

Plastica

La plastica è un materiale economico e pratico che viene utilizzato per realizzare stoviglie riutilizzabili e usa e getta, compresi i piatti. Sono facili da lavare, comodi da riporre e sono più economici di tutti gli altri tipi di stoviglie.

Tuttavia, da tempo, gli ambientalisti affermano che la plastica non è sicura per l'ambiente: si decompone lentamente, rilasciando sostanze pericolose nel suolo, nell'acqua e nell'aria. Ciò ha portato al fatto che in molti paesi era vietato utilizzare questo materiale per la produzione di piatti, in particolare, Quest'anno è stata approvata una legge che vieta la produzione e la distribuzione di stoviglie in plastica nell'Unione europea, che entrerà in vigore nel 2021.

Come scegliere stoviglie di alta qualità può essere visto nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa