Piatti

Una casseruola: a cosa serve, in cosa differisce da una padella e come sceglierla?

Una casseruola: a cosa serve, in cosa differisce da una padella e come sceglierla?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni e forme
  4. In cosa differisce da una padella e una casseruola?
  5. Cosa è cotto in esso?
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Come scegliere?
  8. Marchi popolari

Non ci sono mai molti utensili da cucina. I suoi produttori stanno cercando di modernizzare i loro prodotti per accelerare il processo di cottura e migliorare la qualità del cibo.

La casseruola è una meraviglia della cucina moderna. Il suo serbatoio consente di aumentare il numero di prodotti impegnati e il materiale garantisce la loro alta qualità e utilità all'uscita. Questo dispositivo multifunzionale può sostituire contemporaneamente diversi tipi di utensili da cucina, poiché è adatto per preparare quasi tutti i capolavori culinari.

Cos'è e a cosa serve?

La casseruola ha preso il nome dalla parola sote. In Francia la chiamano la tecnica della cottura. Il suo significato è friggere gli ingredienti a fuoco vivo con poco olio. Per fare questo, devono essere costantemente mescolati, agitati e "lanciati". In uno stufato, questo funziona in modo affidabile, poiché nulla cade sul pavimento. E pulito, senza schizzi d'olio. In parole povere, una casseruola è una simbiosi di una casseruola e una padella. Sembra una casseruola poco profonda o una padella profonda. Il kit viene quasi sempre con una copertura.

E anche una maniglia è necessaria. È piuttosto lungo - da 10 a 30 cm e può essere staccabile o saldato al corpo. Se è solo, di regola è rimovibile. Una tale casseruola è conveniente per cucinare in forno. Ma più spesso ci sono 2 penne su di esso.

La casseruola è realizzata in metallo spesso e resistente, motivo per cui ha un peso piuttosto impressionante. In media, è 1 kg. Ma ci sono modelli con un peso fino a 2,5 kg.La sua copertura può essere anche in metallo o in vetro resistente al calore. Il coperchio piatto in metallo può essere utilizzato come padella. Una caratteristica di tali piatti è la presenza di lati diritti, quasi verticali alti fino a 10 cm, in contrasto con una padella o una casseruola.

Ecco perchè, Se confronti una casseruola e una casseruola dello stesso volume, il fondo della casseruola sarà più largo, il che aumenta l'area di cottura e facilita il processo. Il fondo e i lati delle pentole sono molto spessi. Il loro spessore può raggiungere i 2 cm, tuttavia è questa caratteristica che distingue la casseruola dagli altri utensili da cucina, consentendo di migliorare la qualità del piatto preparato.

Il coperchio in questa alleanza non è solo un elemento decorativo. Il suo compito è quello di mantenere e mantenere il più a lungo possibile al caldo all'interno dei piatti, grazie al quale viene eseguito un processo di cottura non standard.

Lo stufato è un piatto versatile. È adatto a qualsiasi tipo di preparazione alimentare. È bollito e fritto in esso. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per stufare, saltare, lasciar andare e cuocere a fuoco lento. Le spesse pareti del contenitore si riscaldano gradualmente, il che garantisce lo stesso aumento graduale della temperatura al suo interno e la ritenzione di calore a lungo termine.

Queste sono condizioni favorevoli per il riscaldamento uniforme dei prodotti, che contribuisce alla loro lavorazione di alta qualità e preserva il gusto. Ciò consente di cuocere a vapore lentamente nel loro stesso succo verdure, carne, pesce, senza bruciare e preservare il massimo di vitamine e altri nutrienti.

Riassumendo quanto sopra, possiamo concludere che uno stufato è una cosa insostituibile in casa. Il suo "trucco" è il metodo di preparazione: tutti i prodotti in esso contenuti sono sottoposti a trattamento termico in modo uniforme e graduale, come in un vuoto termico, pur mantenendo le loro qualità utili. Ciò è ottenuto dalla presenza di:

  • lati e fondo spessi;
  • altezze laterali significative;
  • area uniforme senza rastremarsi verso il basso;
  • coperchio aderente.

Materiali (modifica)

La materia prima standard per fare le casseruole è il metallo. Ne usano diverse varianti: ghisa, rame, alluminio, acciaio. La pentola in acciaio inossidabile è molto facile da usare. Sono leggeri, con fondo spesso o doppio e pareti più sottili. Tipicamente, questi serbatoi sono realizzati con un coperchio in vetro resistente al calore.

I modelli in acciaio inossidabile si riscaldano rapidamente, ma non trattengono il calore così a lungo rispetto ad altri materiali. Nella vita di tutti i giorni, l'acciaio lucido è particolarmente conveniente. È protetto da danni meccanici e può essere facilmente pulito dallo sporco. Si dovrebbe notare che i prodotti siderurgici sono della classe più elevata e si distinguono per un costo più elevato.

Le pentole in metallo sono generalmente prodotte con un rivestimento antiaderente, che viene applicato in 4-6 strati. È sicuro per la salute e facile da pulire. Un vantaggio speciale di questo materiale è la possibilità di friggere senza aggiungere grasso. Il rivestimento antiaderente più comune è teflon... La maggior parte dei piatti che necessitano di protezione sono rivestiti con questo particolare materiale. È importante che lo spessore del rivestimento sia di almeno 20 µm. Si applica in diversi modi: ad esempio a spruzzo o a rullo. La seconda opzione è preferita perché è più affidabile.

Oltre al Teflon, vengono utilizzati altri materiali come sostanza antiaderente. Questo gruppo comprende rivestimenti in titanio, diamante, granito, modelli con uno strato di copertura in marmo. Oltre al rivestimento antiaderente, i prodotti di qualità hanno un motivo in rilievo sul fondo.

Questo non è un pezzo decorativo, ma un modo per ottimizzare la distribuzione del calore e migliorare le proprietà antiaderenti.

I prodotti in alluminio hanno due vantaggi significativi: leggerezza e riscaldamento rapido. Ma quando si sceglie una casseruola in alluminio, dare la preferenza ai modelli rivestiti. Le materie prime in alluminio puro hanno una struttura porosa, che complica notevolmente il processo di pulizia. La casseruola in rame ha un'elevata conduttività termica, che è 10 volte superiore a quella dell'alluminio e dell'acciaio. A causa di ciò, il processo di cottura è notevolmente accelerato e i nutrienti non hanno il tempo di essere distrutti. Altri vantaggi dei prodotti in rame includono leggerezza e durata.

Si ritiene che il cibo cotto in piatti di rame abbia un sapore speciale. Oltretutto, il rame presenta proprietà antibatteriche. Insieme agli indiscutibili vantaggi, le pentole in rame hanno i loro svantaggi. Il rame si ossida rapidamente quando interagisce con gli acidi, rilasciando sostanze tossiche. Inoltre, è molto sensibile all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche. Non tollera detergenti aggressivi che ne danneggiano la superficie.

Date le caratteristiche negative del rame, le casseruole in rame sono considerate poco pratiche e sono rare. La casseruola di metallo più popolare è la ghisa. Nonostante il suo aspetto sgradevole, è molto resistente. Si riscalda rapidamente e trattiene il calore a lungo: la combinazione perfetta per un pasto gustoso e sano. La contaminazione dalla sua superficie viene rimossa rapidamente e facilmente.

Tra gli svantaggi della ghisa, si può individuare un peso elevato e l'ossidazione a contatto con gli acidi. Ma ci sono anche modelli combinati, composti da 2, 4 e persino 6 strati di metallo. Ciò garantisce la robustezza della custodia e protegge dai danni meccanici. La combinazione di alluminio con altri metalli è molto diffusa. L'alluminio è un buon conduttore di calore. E la sua combinazione, ad esempio, con l'acciaio, ne aumenta la resistenza e la durata.

Oltre al metallo, la ceramica e il vetro vengono utilizzati per realizzare una casseruola. I modelli in ceramica sono amati per il loro aspetto estetico. Sono leggeri, ma rispetto alla ghisa, il processo di cottura al loro interno è più lento. Anche se il caldo persiste per parecchio tempo. I modelli in vetro sono realizzati in vetro resistente al calore. E sono progettati per i forni a microonde.

Anche il materiale con cui sono realizzati i manici del prodotto è importante. Se non sono rimovibili, saldati al corpo, sono realizzati con le stesse materie prime del serbatoio. Le casseruole con manici rimovibili sono particolarmente facili da usare. Si inseriscono facilmente nel forno. E sono memorizzati in modo più compatto. Per una maniglia rimovibile, viene spesso scelto un materiale diverso dal corpo.

Il criterio principale è ridurre il grado del suo riscaldamento. Pertanto, di norma, sono realizzati in plastica o legno resistente.

Dimensioni e forme

Le forme e le dimensioni della casseruola sono varie. Prima di tutto, possono essere profondi e poco profondi. Vasche poco profonde sono buone per friggere. Le capacità elevate sono considerate universali. Al loro interno è possibile effettuare qualsiasi tipo di elaborazione. Ma prima di tutto, sono destinati a cucinare zuppe, far bollire qualsiasi liquido e stufare. Anche il diametro della pentola varia. partendo da 16 cm e arrivando a 36 cm.

La tua scelta dovrebbe dipendere dallo scopo delle pentole. Se hai intenzione di cucinare singoli componenti di piatti, ad esempio salsa, panna o semplicemente far bollire il latte, una piccola casseruola con un diametro fino a 20 cm è abbastanza adatta a te.

Per una famiglia numerosa, per la preparazione dei secondi piatti, è meglio scegliere una vasca più grande. Per forma, ci sono pentole rotonde, ovali, rettangolari e quadrate. La casseruola tonda e ovale è un classico del genere. Il contenitore di forma rotonda è universale, poiché consente di effettuare quasi tutti i tipi di lavorazione degli alimenti: cottura, frittura, cottura al forno. La casseruola ovale è ideale per stufare carne e verdure. È conveniente friggere la carne in contenitori rettangolari, nonché cuocere, rosolare o stufare.

In cosa differisce da una padella e una casseruola?

Come già accennato, una casseruola è un insieme di pentole e padelle. Ha unito le loro migliori qualità, aumentando notevolmente le loro caratteristiche di produzione. La casseruola ha preso in prestito un fondo largo dalla padella e pareti alte dalla padella. E ha combinato le funzioni di entrambi i dispositivi.Se parliamo delle differenze, allora la casseruola si distingue principalmente per la sua maggiore funzionalità rispetto ai suoi prototipi... Quindi, se la padella è destinata principalmente alla frittura e la padella è per cucinare e stufare, allora la casseruola può friggere e far bollire, cuocere a fuoco lento e saltare, cuocere.

Un'altra differenza dalle sue controparti è la varietà di forme. La maggior parte della padella e della casseruola sono arrotondate. La casseruola, come puoi vedere dal capitolo precedente, ha diverse configurazioni. Il che influisce anche sulle sue proprietà.

Il fondo spesso e i lati della casseruola forniscono una tecnologia di cottura diversa rispetto a una padella o una casseruola. La casseruola si riscalda gradualmente, accumula e trattiene il calore. Ciò consente agli ingredienti del piatto di subire un trattamento termico uniforme, senza bruciare, senza perdere liquido. Il piatto è succoso con una cottura ottimale.

Quando si cuoce in una padella, i cui lati e il fondo sono molto più sottili, c'è un'alta probabilità che il piatto possa bruciare. In una casseruola, il fondo ha un diametro molto più piccolo e il cibo non si scalda bene. È anche importante che in una casseruola, puoi cucinare in forno, sui fornelli e sul piano cottura, nonché nei forni a microonde.

In generale, in termini di funzioni, una casseruola nella vita di tutti i giorni può facilmente sostituire sia una padella che una casseruola.

Cosa è cotto in esso?

Considerando che la casseruola affronta magistralmente qualsiasi tipo di cottura, puoi usarla per cucinare qualsiasi tipo di cibo. I suoi bordi alti permettono di bollire il latte, cuocere sughi, bollire la pasta senza problemi. Se il volume del contenitore è sufficiente, allora è facile preparare zuppe e altri primi piatti in casseruola.

A causa delle pareti e del fondo spessi, nonché della capacità di resistere alle alte temperature, la casseruola viene utilizzata per stufare verdure, carne e pesce. Per fare questo, aggiungi una piccola quantità d'acqua nel contenitore, aggiungi gli ingredienti ai segnalibri e chiudilo bene con un coperchio.

Il calore viene iniettato, ma non evapora, ma si accumula all'interno di un tale calderone. Carne e verdure sono ben cotte a vapore, trattenendo l'umidità. All'uscita, il piatto risulta succoso, aromatico, morbido e conserva la maggior parte delle vitamine.

E anche con l'aiuto dell'effetto del calore nella casseruola, si ottengono cereali, pilaf, stufati perfetti. Qualsiasi pasta lievita bene, cuoce in modo uniforme. In una casseruola con i lati bassi, puoi friggere verdure, pesce, pollame, carne, comprese le bistecche. Questo piatto è così versatile che può dare vita a qualsiasi idea culinaria.

Vantaggi e svantaggi

Lo svantaggio delle casseruole è considerato un peso piuttosto grande, soprattutto se sono in ghisa. In alcuni modelli, i cui produttori utilizzano materie prime di bassa qualità, il rivestimento antiaderente può contenere sostanze tossiche. Forse sono tutte gravi mancanze che rimproverano allo stufato.

Ha molti più vantaggi:

  • la capacità di trattenere il calore per lungo tempo;
  • versatilità delle funzioni;
  • gusto alto del piatto;
  • conservazione dei componenti utili durante il processo di cottura;
  • il cibo non brucia, non si attacca al fondo;
  • il rivestimento protettivo non ha paura dei dispositivi metallici;
  • un termostato in alcuni modelli facilita il controllo del processo di cottura;
  • redditività: non è necessario acquistare una padella e una casseruola, poiché la casseruola li sostituirà entrambi;
  • lo spazio in cucina viene utilizzato in modo più efficiente;
  • nel processo di frittura viene utilizzato un minimo di grasso;
  • il tempo di cottura si accorcia;
  • facilità di cura: il contenitore viene lavato con una spugna morbida e detersivo liquido, non vengono utilizzati composti aggressivi per non danneggiare il rivestimento;
  • disegno vario.

Come scegliere?

Affinché il prodotto scelto ti serva per molti anni, avvicinati con attenzione alla sua scelta. Prima di tutto, decidi quale funzione dovrebbe svolgere la tua casseruola. Come pensi di cucinarci dentro: occasionalmente e composizioni specifiche o friggere e cuocere a vapore grandi quantità di cibo ogni giorno.In base allo scopo, imposta la dimensione desiderata: profonda o bassa, grande o piccola. Quindi, seleziona una forma.

Quando hai deciso il suo scopo e l'aspetto, è tempo di pensare al materiale del tuo prodotto. Se decidi di acquistare una casseruola, non cercare di risparmiare denaro.... Scegli un modello da materiale di qualità. Altrimenti, non vedrai alcun effetto termico, riscaldamento uniforme e un piatto gustoso e di alta qualità.

Dai la preferenza a marchi noti: BergHOFF, Rondell, Vinzer e così via. Nella loro produzione, utilizzano acciaio alimentare di alta qualità e hanno una vasta gamma di modelli.

Assicurati di prestare attenzione alla presenza del rivestimento antiaderente e alla sua composizione.... È meglio se include diversi strati, ad esempio ceramica - alluminio - teflon. Dovrebbe essere privo di cadmio, piombo e melamina. Si tratta di sostanze piuttosto tossiche che, una volta riscaldate, vengono rilasciate dal rivestimento e penetrano negli alimenti. Quando scegli una casseruola, assicurati che il modello che scegli corrisponda al tipo di stufa. Alcuni esempi non sono adatti ai piani cottura a induzione.

L'opzione con una maniglia rimovibile potrebbe interessarti. Questa variante della casseruola è ideale per il forno. E, naturalmente, assicurati che un coperchio sia incluso nel contenitore. Se è realizzato in vetro resistente al calore con un bordo in metallo, ciò non solo garantirà la tenuta quando è chiuso, ma consentirà anche di controllare il processo di fermentazione.

Marchi popolari

Lo stufato sta diventando sempre più comune tra le casalinghe moderne. E se prima questi utensili erano una rarità, ora sono un elemento standard della cucina che velocizza la preparazione del cibo. La maggior parte dei marchi leader ha diversi modelli di tali utensili nel loro arsenale. Tra loro ci sono diversi leader indiscussi.

Rondell

Rondell è un produttore tedesco specializzato nella produzione di stoviglie professionali e, più recentemente, per la casa. Usa alluminio e acciaio inossidabile nel suo lavoro. La produzione si basa su tecnologie innovative.

Stewpan Rondell Mocco & Latte. Il modello è realizzato in alluminio estruso. Ha un rivestimento interno in titanio a 3 strati e un rivestimento antiaderente esterno per una facile manutenzione. Il diametro del contenitore è di 26 cm, il fondo è multistrato - triplo stampato-fuso, con microcelle che preservano la succosità delle pietanze cotte. I manici della casseruola sono fusi, realizzati in acciaio inossidabile con l'aggiunta di silicone. Il coperchio è in vetro resistente al calore con un foro per il vapore.

Può essere utilizzato su tutti i piani cottura, lavabile in lavastoviglie, ma non in forno.

BergHOFF

BergHOFF è un'azienda belga che sviluppa utensili da cucina sia professionali che domestici. È famosa per i suoi sviluppi nel design. È il perfetto connubio tra prezzo e qualità.

Stufato BergHOFF Luna. Materiale della cassa: acciaio inossidabile. Il fondo ha una struttura multistrato. Il diametro del contenitore è di 28 cm, la capacità è di 4,2 litri. Il coperchio della casseruola è realizzato nello stesso materiale del corpo, con un foro per l'uscita del vapore, e presenta due manici non removibili. Adatto a tutti i tipi di lastre.

Tefal

Tefal è un marchio francese famoso in tutto il mondo. Noto per la realizzazione di utensili con rivestimento antiaderente. Si distingue per le sue soluzioni innovative e le invenzioni fuori standard.

Tefal Experience casseruola. Uno sviluppo unico dell'azienda, tenendo conto delle ultime tendenze. La casseruola e il coperchio sono realizzati in alluminio resistente con rivestimento antiaderente interno ed esterno in titanio. Il diametro è di cm 26. Adatto a tutti i tipi di fornelli, adatto per forni. Una caratteristica del modello è la presenza di un termostato che consente di regolare la temperatura. È limitato a 230 ° C. Ciò consente di controllare la fornitura di calore ed evitare il surriscaldamento. Manici in acciaio inossidabile non rimovibili.

Una casseruola, senza esagerare, è semplicemente una cosa insostituibile in cucina. Questo è ciò che dice la maggior parte degli utenti.

Un prodotto di alta qualità ti permette di cucinare una varietà di piatti nel miglior modo possibile, risparmiando molto tempo.

Nel prossimo video troverai una panoramica della casseruola Rondell Mocco & Latte RDA-286.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa