Piatti

Servizio Rana Verde: Storia e Descrizione

Servizio Rana Verde: Storia e Descrizione
Contenuto
  1. Ordine insolito
  2. Chi è il cliente?
  3. Un capolavoro di arte ceramica
  4. La storia del servizio di rana

Ogni mostra dell'Ermitage è un vero capolavoro e ha una sua storia, spesso insolita. Il servizio della rana verde non ha solo un nome intrigante, ma funge anche da manufatto unico che unisce la storia di due paesi: Russia e Inghilterra, ed è anche considerato l'antenato di un'intera tendenza nell'arte della produzione di porcellana.

Ordine insolito

Il famoso produttore inglese di maioliche Josiah Wedgwood, i cui servizi erano orgogliosamente chiamati "beni reali", nel 1773 ricevette un ordine complesso e molto responsabile. La sua unicità risiedeva nel fatto che era necessario realizzare un grande servizio cerimoniale per 52 persone, il cui dipinto con accuratezza topografica avrebbe riprodotto le vedute dell'Inghilterra, della Scozia e del Galles. Dovevano essere dipinti più di 1220 paesaggi, e nessuno di essi doveva essere ripetuto. Il servizio è stato davvero enorme: circa 950 articoli (la cifra esatta non è nota, poiché le fonti indicano un importo diverso).

Anche il costo del servizio è stato più che impressionante. Le fatture contengono 14.600 rubli 43 copechi. L'importo per quei tempi è impensabile. Anche l'architetto del Palazzo Tauride, Starov, ricevette molto meno per il suo lavoro: 9.600 rubli. L'emblema del servizio doveva essere una rana verde sullo stemma. Successivamente, fu chiamato così: "Servizio con una rana verde".

Chi è il cliente?

Una responsabilità enorme è stata imposta dalla personalità del cliente. Era l'imperatrice russa Caterina II. Per Wedgwood, la perfetta esecuzione dell'opera era una questione d'onore, era molto difficile ottenere un tale ordine e, inoltre, la sua creazione doveva competere con il servizio inviato all'imperatrice dal re Federico di Prussia.

Il servizio era destinato al castello gotico in costruzione.L'area in cui è stata costruita si chiamava Kikeriki, che in finlandese significa "palude di rane". Pertanto, la solita rana verde è diventata l'emblema del servizio.

Il castello fu creato per celebrare eventi significativi, intrattenimenti e riposo dell'imperatrice e fu costruito sulle terre cedute alla Russia dopo la Guerra del Nord. Fu in questo castello nella Sala Rotonda che furono premiati gli eroi della guerra del 1812: Kutuzov, Suvorov. Qui Caterina II incontrò i Cavalieri di San Giorgio.

La fondazione del castello fu posta nel 1774. Nel 1777 fu costruito il complesso. Fu costruito nello stile neogotico che arrivò in Russia dall'Inghilterra. Questo è praticamente il primo complesso architettonico neogotico nelle vicinanze di San Pietroburgo. L'imperatrice era affascinata dall'architettura inglese e dalla cultura del paesaggio, come riportato in una lettera a Voltaire nell'estate del 1772.

I castelli, le chiese, le cappelle gotiche medievali in una forma o nell'altra erano un elemento indispensabile del paesaggio inglese classico. Questi potrebbero essere sia le rovine originali di edifici gotici, sia i nuovi edifici eretti secondo i canoni gotici. Le tradizioni dell'architettura russa erano molto diverse da quelle inglesi, quindi il neogotico russo del XVIII secolo è abbastanza dipendente dal classicismo russo. Ciò si rifletteva nello stile del complesso del palazzo Kekerekeksinen.

Si supponeva che le vedute inglesi decorassero il servizio cerimoniale del palazzo. Thomas Bentley, socio in affari di Wedgwood, ha compilato un catalogo per l'imperatrice con nomi di ogni tipo, tra cui paesaggi urbani e rurali, paesaggi naturali, castelli, abbazie, tenute, ville di campagna. Per questo il servizio ha valore non solo artistico ma anche storico. Ricrea il panorama unico e maestoso della Gran Bretagna nel XVIII secolo, che è cambiato significativamente ai giorni nostri.

E molti monumenti dell'architettura e della cultura del paesaggio sono andati completamente perduti.

Un capolavoro di arte ceramica

Si presumeva che tutti i paesaggi che decoravano il servizio sarebbero stati realizzati dalla natura. Tuttavia, si è scoperto che ci vorrà molto tempo, quindi incisioni, disegni e acquerelli sono stati utilizzati come fonti... A tal fine, ai proprietari di feudi e feudi venivano inviate lettere con la richiesta di inviare le incisioni e i dipinti disponibili con vedute dei loro possedimenti. Le lettere indicavano che il catalogo con i nomi dei proprietari sarebbe stato presentato all'imperatrice russa. Allo stesso tempo, la nobiltà dei proprietari non importava, si teneva conto di quanto fosse pittoresco il paesaggio e della sua conformità al concetto del prodotto.

I maestri che hanno dipinto gli oggetti di servizio più spesso hanno riprodotto l'originale con accuratezza fotografica, ma in alcuni casi la fantasia dell'artista ha circondato un vero edificio storico con un paesaggio immaginario realizzato secondo le tradizioni del classicismo. Wedgwood perfezionò la tradizionale composizione ceramica della terracotta inglese color crema. La nuova composizione è stata chiamata "Queen's maiolica" in onore della patrona di Wedgwood, la regina Carlotta.

Questo materiale è stato utilizzato per realizzare un servizio con una rana verde.

I prodotti sono stati formati e cotti nella fabbrica Etruria Staffordshire, e il dipinto è stato eseguito in un laboratorio di pittura a Chelsea. Il servizio è stato dipinto da più di 30 artigiani, ognuno dei quali ha eseguito la propria parte del lavoro. La rana verde, ad esempio, è stata dipinta da un maestro su tutti i soggetti.

La forma degli articoli di servizio era basata sulla "divisa reale", così chiamato perché Wedgwood ha utilizzato questo modello per creare il servizio per Giorgio III. Questo modulo è stato modificato e in seguito ha ricevuto il nome "Catherine's". Si distingueva per i suoi contorni aggraziati e lisci. Il servizio di rana era pensato sia per il pranzo che per il dessert.

Le stoviglie erano bordate con rami di quercia, mentre il dessert era incorniciato da rami di edera.

Il servizio consisteva in tanti piatti di diverse dimensioni, piatti per selvaggina, frutta e verdura, insalatiere, zuppiere, salsiere, coppe gelato, vasi e molto altro.Alcuni dei prodotti avevano un design piuttosto complesso, comprese diverse parti. Ad esempio, i gelatieri consistevano in uno scomparto per il ghiaccio con coperchio, uno stampo per gelato e un corpo volumetrico con un coperchio superiore ermetico.

I piatti sono dipinti in calde tonalità marrone-oliva su uno sfondo morbido "cremoso", ogni pezzo ha un unico punto luminoso: la simbolica ranocchietta verde. Ogni ornamento è coronato da uno scudo triangolare con la sua immagine.

I paesaggi dipinti con cura stupiscono con grazia e aristocrazia.

La storia del servizio di rana

Anche durante la creazione, gli articoli di servizio sono stati esposti in una casa appositamente affittata a Portland House a Londra, in modo che gli inglesi potessero ammirarli prima di essere inviati in Russia. La mostra è stata così popolare che è durata più del tempo assegnato. Ciò ha portato ulteriore fama a Wedgwood & Sons. Il fatturato della manifattura aumenta notevolmente, viene aperta la linea di servizi "Catherine's".

Catherine ha espresso la sua gratitudine a Wedgwood e ai produttori tramite l'ambasciatore a Londra. In Russia, il servizio veniva utilizzato nei ricevimenti più solenni. Ad esempio, un tavolo è stato apparecchiato per loro in occasione della celebrazione del decimo anniversario della vittoria nella baia di Chesme nel Mar Egeo. In onore di ciò, lo stesso palazzo Kekerekeksinsky iniziò a essere chiamato il palazzo Chesme. A questo ricevimento partecipò in incognito l'imperatore romano Giuseppe II con il nome di conte Falkenstein.

Una cena festiva in onore della consacrazione del sito per il tempio di Giovanni Battista, dove era presente il re Gustavo III di Svezia con il nome di Conte di Gotland, è stata anche decorata con la "Rana Verde". Nel XIX secolo, il servizio imperiale ordinato per il Palazzo Chesme andò perduto e si credeva che fosse irrecuperabile. Ma l'esploratore inglese Uliyamson ha insistito per una ricerca approfondita e, all'inizio del XX secolo, il servizio confezionato in scatole è stato scoperto nei sotterranei del palazzo inglese a Peterhof.

Nel 1912, il prodotto Wedgwood fu esposto all'Accademia delle Arti alla mostra dell'anniversario della fabbrica Wedgwood, e poi solennemente trasferito all'Ermitage. Fino ad ora, sono sopravvissuti 700 oggetti della "Rana Verde". Oltre all'Eremo, alcuni di essi sono presentati nelle collezioni di Peterhof e del Cottage e sono spesso esposti in varie mostre.

Di seguito puoi vedere una panoramica del servizio rana verde.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa