Piatti

Caratteristiche delle pentole rivestite in pietra

Caratteristiche delle pentole rivestite in pietra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come prendersi cura?

Le padelle con rivestimento in pietra sono apparse sulle vetrine dei servizi di pubblica utilità non molto tempo fa, ma sono diventate immediatamente popolari tra le casalinghe russe e hanno persino soppiantato alcune opzioni in ghisa e teflon. Le qualità antiaderenti delle pentole rivestite in pietra sono state subito apprezzate, ma questo non è l'unico vantaggio di tali pentole.

Peculiarità

Le padelle rivestite in pietra sono contenitori affidabili, resistenti e durevoli che, nonostante il loro prezzo elevato, stanno solo guadagnando popolarità. Le casalinghe sono attratte dall'interessante design dei piatti, dalla loro compatibilità ambientale e sicurezza. La pietra è resistente alle cadute, non si formano graffi su di essa per lungo tempo, il materiale non si deforma e ha proprietà antiaderenti.

Il rivestimento minerale contribuisce a una distribuzione uniforme del calore in tutto il contenitore, grazie alla quale i piatti sono più teneri e succosi.

Il corpo di una tale padella è realizzato in alluminio rivestito con spolvero di granito o pietra di marmo. Questa è l'opzione più richiesta. Un esemplare più costoso è realizzato con uno strato di grès, è pesante ed è usato più spesso per stufare che per friggere, ma è considerato più resistente e durevole. Le padelle interamente in pietra ollare sono ancora più resistenti.

Vantaggi e svantaggi

Per chi non può decidere di acquistare utensili con rivestimento in pietra, ti consigliamo di familiarizzare con i principali vantaggi di una tale padella.

  • Il rivestimento include solo materie prime naturali, in modo che quando riscaldato, il materiale non generi componenti tossici che potrebbero danneggiare il corpo umano.
  • Questi piatti sono molto resistenti, resistenti a crepe, deformazioni e sopportano facilmente condizioni operative difficili.
  • La padella in pietra può essere utilizzata per una cucina sana poiché non è necessario l'olio per cucinare. Questi piatti contengono meno grassi, colesterolo e agenti cancerogeni.
  • La distribuzione uniforme del calore aiuta a preservare le vitamine e altri elementi a beneficio di una persona nel cibo.
  • I piatti si riscaldano rapidamente, il che significa che i piatti vengono cucinati molto più velocemente.
  • Sono pentole versatili che si adattano a qualsiasi tipo di fornello. Inoltre, sono facili da pulire. Ad esempio, la maggior parte è lavabile in lavastoviglie.
  • L'aspetto estetico migliora lo stato d'animo emotivo della padrona di casa, che indubbiamente influisce sulla qualità e sul gusto dei piatti che vengono preparati.

Prima di acquistare una padella rivestita di pietra, è importante studiare gli svantaggi di questo prodotto... Quindi, il principale svantaggio è il prezzo elevato, sebbene sia dovuto alle eccellenti prestazioni. E anche gli svantaggi includono il peso elevato: questo complica il processo di cottura.

Se si tratta di una nave con granito, non è consigliabile lavarla con agenti abrasivi ed è anche indesiderabile utilizzarla per la cottura in forno.

Come scegliere

Quando vai al negozio per piatti rivestiti in pietra, presta attenzione a determinati criteri.

  • Il peso. Una padella di pietra di qualità è sempre pesante e ha i lati spessi. Maggiore è la massa, più uniformemente il piatto distribuirà il calore e meno è probabile che il piatto bruci. Scegliere provini con uno spessore inferiore di almeno 6 mm e uno spessore laterale di 3,5 mm o più.
  • Varietà. La padella di altissima qualità è considerata un contenitore di pietra ollare, ma questo è un prodotto molto costoso, completamente costituito da pietra. Un'alternativa più economica è un esemplare in gres. L'opzione più economica è la lega di alluminio pressofuso. La qualità della tostatura in una tale ciotola non ne risente, ma durerà meno di altre opzioni.
  • Penne. Dare la preferenza ai manici in lega di rame: sono sicuri in quanto non reagiscono con il rivestimento e non intaccano la qualità del cibo. Le maniglie in rame sono comuni nelle versioni in pietra ollare. I campioni in alluminio sono generalmente offerti con impugnature gommate. Questo è molto conveniente, poiché tali supporti non scivolano dalle tue mani e non si riscaldano. Si consigliano impugnature rimovibili.
  • La dimensione. I più popolari sono i campioni con un diametro di 20, 22, 24, 28 cm Quando si sceglie una taglia, iniziare dal numero di membri della famiglia. E tieni anche a mente i piatti che più spesso intendi cucinare in questa padella. Ad esempio, se si tratta di pancake, scegli esemplari piccoli e compatti, ma se le famiglie preferiscono i pancake ripieni, acquista un pancake maker con una circonferenza più ampia. Se i piatti sono necessari per la preparazione di piatti semiliquidi, prestare attenzione alla casseruola alta.
  • Coperchio. Le casalinghe esperte consigliano di scegliere i coperchi di vetro, poiché attraverso di essi è possibile vedere chiaramente come viene preparato il piatto. Se la casa ha già coperchi di diametro adeguato, non ha senso pagare troppo per questo accessorio se viene fornito con una padella. In questo caso, è meglio scegliere una padella separata senza coperchio.

Valutazione dei produttori

Anche il produttore di pentole è di grande importanza. I prodotti con rivestimento in pietra sono prodotti sia da aziende straniere che da produttori nazionali e, in termini di qualità, tali esemplari non sono in alcun modo inferiori l'uno all'altro. Sulla base delle recensioni dei clienti, puoi fare una valutazione dei produttori più popolari, che hanno sia pro che contro.

  • Stoneline. L'azienda produce utensili versatili perfetti per friggere, stufare e preparare salse. Queste sono pentole molto estetiche, poiché la spolverata di pietra ha una struttura fine. Tuttavia, secondo le osservazioni delle casalinghe, dopo sei mesi di utilizzo, i piatti perdono le loro proprietà antiaderenti e i prodotti iniziano a bruciare.
    • Fissman. In questo caso, alle casalinghe piace la varietà di colori dei prodotti. Tra le pentole di diversi colori, puoi prenderne una copia che si adatta perfettamente a un particolare interno della cucina. Scaglie di pietra - marmo. Il corpo è in alluminio, quindi non si tratta di prodotti troppo pesanti. Tra i vantaggi c'è l'attrezzatura con maniglie rimovibili.
    • Fissler. Questo produttore offre modelli con i lati alti che consentono di cucinare piatti semiliquidi, brodi, stufati, salse. L'altezza delle pareti è di 5 cm I piatti stessi hanno un design molto carino, inclusa una nobile finitura opaca in nero, bianco o rosso. Tra gli svantaggi, c'è molto peso.
    • Gipfel. Questo produttore produce pentole in alluminio con bordi alti: da 5 cm La gamma comprende una crepiera progettata per scopi specifici. Questi piatti sono lavabili in lavastoviglie. Tra le carenze, sono chiamate maniglie non rimovibili, che a volte causano inconvenienti durante la cottura.

    Come prendersi cura?

    Quando si utilizzano pentole in pietra, non utilizzare spatole e forchette di ferro, utilizzare solo elettrodomestici in legno. Ciò massimizzerà la durata delle pentole. La maggior parte degli articoli è lavabile in lavastoviglie, ma si consiglia comunque di privilegiare un lavaggio manuale: questo renderà la padella più resistente.

    Evitare sbalzi di temperatura. Ad esempio, non riscaldare il cibo dal frigorifero direttamente sul fornello, attendere che il piatto nella padella raggiunga la temperatura ambiente e solo dopo metterlo a gas. È ancora più facile trasferire la porzione in un contenitore separato. Inoltre, non mettere una pentola calda sotto l'acqua fredda: un brusco cambiamento di temperatura minaccia la formazione di crepe e altri danni.

    Immediatamente dopo l'acquisto, ungere il fondo e le pareti di una padella di pietra solida e arrostire dolcemente a fuoco basso.

    Per i pro ei contro delle pentole rivestite in pietra, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa