Piatti

Vaporiere a gas: come scegliere e utilizzare?

Vaporiere a gas: come scegliere e utilizzare?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è la differenza dai piroscafi elettrici?
  4. varietà
  5. Modelli popolari
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Regole operative

La cucina dei popoli del mondo è rappresentata da vari piatti, e spesso ci sono ricette che richiedono l'uso di piroscafi. Questi dispositivi consentono di cucinare cibi sani, preservando tutte le vitamine, gli oli essenziali e i nutrienti contenuti nei prodotti. Sul mercato puoi trovare modelli di diversi design, che vanno da quelli classici semplici a quelli universali a più piani. Allo stesso tempo, i piroscafi progettati per l'uso su una stufa a gas sono molto popolari tra le hostess.

Descrizione

Il piroscafo a gas è un elettrodomestico da cucina moderno e versatile che cuoce i cibi velocemente ad alte temperature.

Nonostante il fatto che il piroscafo abbia un aspetto semplice, è considerato pericoloso, poiché il cibo viene cotto ad una temperatura elevata superiore a + 100 C. Pertanto, se le pentole vengono utilizzate in modo improprio, è possibile ustionarsi a causa del contatto con il vapore.

Sebbene il piroscafo sia progettato per cucinare cibi su un fornello a gas, c'è un elenco di cibi che l'apparecchio non può cucinare correttamente. Questi includono:

  • funghi, sono duri;
  • la pasta, dopo la bollitura, si ottiene un grumo di pasta all'uscita;
  • legumi, richiedono un costante versamento d'acqua per 4 ore.

Per preparare in modo corretto e veloce un determinato piatto, la padrona di casa deve avere determinate competenze nell'utilizzo del dispositivo e sapere come combinare, disporre i prodotti al suo interno... Poiché questo accessorio da cucina è caratterizzato da un livello di prezzo medio, tutti coloro che vogliono condurre uno stile di vita sano possono permetterselo.

Vantaggi e svantaggi

    Oggi esistono molti tipi di preparazione alimentare termale: affumicatura, cottura al forno, frittura, stufatura e bollitura. Allo stesso tempo, la cottura a vapore è particolarmente apprezzata dalle casalinghe, durante la quale i prodotti non perdono il loro colore e sapore naturali. I vantaggi dei piroscafi includono anche la possibilità di cucinare vari piatti con un uso minimo di olio.

    Ciò è particolarmente importante per le persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare e del tratto gastrointestinale. Hanno bisogno di una dieta speciale e con i piroscafi a gas puoi cucinare rapidamente polpette, torte di pesce, stufati di verdure, uova strapazzate e budini.

    Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte. Grandi tagli di carne non possono essere cucinati in tali pentole, poiché non sono bolliti. Inoltre, non è consigliabile cuocere a vapore cibi, che richiedono un grande volume di acqua.

    Qual è la differenza dai piroscafi elettrici?

    Le cucine a vapore sono disponibili in varie tipologie, in vendita puoi trovare modelli elettrici ed elettrodomestici da cucina progettati per l'utilizzo a gas. Differiscono non solo nel prezzo, ma anche in altri parametri.

    • Aspetto esteriore. Gli apparecchi per l'uso a gas sono simili a una normale casseruola posta su un fornello a gas. I piroscafi elettrici, d'altra parte, assomigliano a un normale bollitore elettrico, che è collegato a una presa di corrente.
    • Design. Gli apparecchi a gas hanno un design semplice; quelli elettrici prevedono la presenza di speciali resistenze che riscaldano l'acqua e sono alimentati dalla rete elettrica.
    • Autonomia. I piroscafi elettrici hanno bisogno solo di una fonte di elettricità e acqua per cuocere il cibo; gli apparecchi a gas hanno bisogno di un fornello.
    • Funzionalità. Il funzionamento dei modelli elettrici è completamente controllato dall'elettronica: hanno diverse modalità di cottura e un timer. L'impostazione della temperatura richiesta sui dispositivi elettrici è molto più semplice che regolare costantemente l'alimentazione del gas sulla stufa.

    I piroscafi elettrici vengono spesso acquistati per cucinare se non ci sono fornelli a gas in casa. Inoltre, possono essere utilizzati nei cottage estivi durante la raccolta estiva.

    Nonostante le differenze significative nelle caratteristiche prestazionali di entrambi i piroscafi, molte casalinghe preferiscono le pentole per le stufe a gas. Ciò è dovuto al loro prezzo accessibile e alla lunga durata.

    varietà

    Le vaporiere, indipendentemente dalla gamma di modelli, sono prodotte come "bagno di vapore" e sono costituite da un coperchio, un contenitore e una ciotola forata progettata per la disposizione degli alimenti. Allo stesso tempo, i piroscafi a gas possono differire nel volume del serbatoio dell'acqua (da 0,8 a 4,5 litri) e nel diametro (da 13 a 24 cm). I tipi più comuni possono essere combinati in un unico elenco.

    • Una pentola a vapore composta da diversi contenitori. Questo modello è facile da usare, in quanto consente di cucinare più pietanze contemporaneamente. Esternamente, la struttura a vapore si presenta come una torretta assemblata da piccole pentole con manici. Il fondo della padella inferiore è solido e il resto è perforato. In una tale doppia caldaia, puoi disporre quattro livelli.
    • Piroscafo a più piani. La caratteristica principale di questo tipo di vasi è che forniscono libero accesso a ogni fila di prodotti disposti. Ad esempio, per prelevare il cibo dal secondo livello è sufficiente aggrapparsi ai manici del terzo livello ed estrarre le due pentole superiori. Non è necessario smontare l'intera struttura.
    • Vaporiera con inserti speciali. Un modello simile è apparso per la prima volta in Giappone, dove veniva utilizzato per preparare torte di riso. Poco dopo, questo dispositivo ha trovato applicazione nella cottura dei manti in Buriazia.Questo accessorio da cucina è una padella alta con una struttura a pallet all'interno. Tale modello è pieghevole, il che consente di posare rapidamente un livello dopo l'altro, un coperchio è coperto dall'alto, è denso e impedisce la fuoriuscita del vapore.

    Oltre ai suddetti tipi di piroscafi, in vendita puoi trovare modelli sotto forma di calderoni, anatroccoli e pentole da trekking. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, la padella può essere acciaio, ferro e alluminio.

    I modelli in metallo sono per molti versi di qualità inferiore a quelli in acciaio inossidabile. Ciò è dovuto al fatto che l'acciaio inossidabile è di alta qualità, resistente alla pulizia con detergenti e non entra in reazioni chimiche con il cibo.

    Modelli popolari

      Oggi il mercato è rappresentato da un assortimento chic di piroscafi a gas. Sono prodotti da produttori nazionali ed esteri. Ecco un elenco degli utensili da cucina al vapore più popolari.

      • Padella a vapore (wok) "Power of Granite"... Il prodotto ha bordi inclinati e griglia removibile. Questo apparecchio è perfetto per cuocere i cibi su qualsiasi tipo di fornello, in quanto è dotato di un induttore magnetico. Inoltre, questa vaporiera può essere utilizzata per cuocere cibi con il minimo utilizzo di grassi, la sua superficie è ricoperta con rivestimento antiaderente Granitex.

        I vantaggi del modello includono alta qualità, funzionamento conveniente e facile pulizia (adatto per il lavaggio in lavastoviglie).

        • Dobrynya set di pentole fumanti. Composto da tre contenitori con fondo forato, mentre il volume della casseruola più bassa è di 3,5 litri. Lei è la più popolare.

        Questo piroscafo è versatile e adatto per l'uso su fornelli a induzione sia a gas che elettrici.

        • Vaporiera smaltata "Provence". Differisce in alta qualità e design originale. La padella presenta un delicato ornamento floreale, è completata da un inserto forato facilmente removibile e da un coperchio in vetro.
        • Articoli da cucina totali. Questo modello è stato presentato da produttori giapponesi, quindi è realizzato in alluminio anodizzato in stile orientale. Il piroscafo è multifunzionale ed è dotato di due inserti.

        Ciascuno dei modelli di cui sopra si è dimostrato dal lato migliore grazie alla sua eccellente qualità e alla lunga durata. L'unica cosa è che il prezzo per ogni prodotto potrebbe essere diverso.

        Raccomandazioni per la selezione

        Le cucine a vapore per fornelli a gas sono presentate in un'enorme varietà di modelli, quindi è difficile fare la scelta giusta a favore di uno o un altro prodotto. Affinché un accessorio da cucina possa funzionare in modo affidabile per lungo tempo, è necessario prendere in considerazione alcuni parametri prima di sceglierlo.

        • Dimensioni. Il diametro del piroscafo dipende direttamente dal diametro dei bruciatori sul fornello a gas. Nel caso in cui nella progettazione della stufa sia previsto un bruciatore di grandi dimensioni, è consigliabile acquistare pentole con un diametro massimo e disporre i prodotti al suo interno in uno strato. Su ogni modello sono indicati i diametri superiore e inferiore del prodotto.
        • Volume. Molto spesso, i produttori indicano in litri solo il volume totale di tutti i vasi, ci sono modelli per i quali è nota la capacità di tutti i contenitori.
        • Materiale di fabbricazione. Poiché i piroscafi sono ingombranti, alti e hanno più livelli, sono generalmente realizzati in metalli leggeri (alluminio o acciaio inossidabile) per una facile movimentazione. Tali prodotti si riscaldano rapidamente e l'acqua versata nel contenitore inferiore bolle istantaneamente. Inoltre, l'alluminio non teme gli sbalzi di temperatura ed è resistente alla corrosione. Anche i modelli con uno strato anodizzato protettivo si sono dimostrati efficaci, servono a lungo. Anche i prodotti in acciaio inossidabile sono considerati una scelta eccellente, poiché questo materiale è inerte quando interagisce con il cibo, non assorbe grasso e odori.
        • Spessore fondo... Per le stufe a gas, è meglio acquistare piroscafi con un fondo non molto sottile e piatto. In questo modo il calore si distribuirà uniformemente su tutta la superficie del recipiente inferiore e assicurerà una veloce cottura a vapore.

        Regole operative

        Per rendere sicuro il cibo al vapore, installare correttamente l'apparecchio e seguire importanti istruzioni per l'uso.

        • La superficie della stufa a gas su cui è previsto il posizionamento del dispositivo non deve presentare una pendenza. In caso di irregolarità, il cibo potrebbe essere spostato e influire negativamente sulla cottura.
        • Non è consigliabile installare il piroscafo accanto ad altri apparecchi. In questo caso, gli elettrodomestici da cucina possono surriscaldarsi e guastarsi rapidamente. Inoltre, il dispositivo non deve essere sospeso dal lato di lavoro della stufa sul piano del tavolo. Questo è particolarmente pericoloso se ci sono bambini in casa. I piccoli irrequietezza possono impigliarsi nel piroscafo e trascinarlo. Questo è pieno di ustioni.
        • Poiché durante la cottura nella vaporiera si genera molto vapore umido, non è consigliabile posizionarlo sotto i pensili. Se questo viene trascurato, la deformazione apparirà sul set da cucina. Questo vale anche per l'installazione del dispositivo sulla stufa vicino alle pareti ricoperte di carta da parati. La finitura decorativa si sfalderà.

          Per quanto riguarda il processo stesso di cottura a bagnomaria, richiede le seguenti regole:

          • l'acqua versata nella pentola inferiore non deve traboccare;
          • gli alimenti posti sulla griglia non devono toccare l'acqua.

            La cottura a vapore passo passo è la seguente.

            • Prima di tutto, devi versare acqua nel contenitore inferiore fino al segno indicato. Allo stesso tempo, molte casalinghe versano immediatamente acqua calda, portandola a ebollizione a gas. Vale la pena notare che in alcune ricette non è previsto il preriscaldamento dell'acqua.
            • Quindi dovresti installare un livello perforato nella padella e posizionare il cibo liberamente su di esso in uno strato. Pertanto, il vapore circolerà liberamente e si sposterà verso l'alto. Se necessario, puoi anche installare un secondo livello in cima e riempirlo con prodotti simili.
            • Successivamente, il contenitore più in alto viene coperto con un coperchio, che viene venduto in un set per una doppia caldaia. Il calore deve essere aggiunto per un breve periodo in modo che il vapore elabori il contenuto più velocemente. Inoltre, il bruciatore a gas viene serrato, riducendo l'intensità di riscaldamento della stufa. L'ebollizione dovrebbe essere bassa, ma comunque sufficiente per generare vapore caldo. La velocità di cottura dipende dagli ingredienti. Ad esempio, le verdure non impiegano più di 20 minuti a cuocere, mentre la carne impiega dai 40 ai 50 minuti.

            Nel caso in cui la cottura a vapore venga effettuata per la prima volta dalla padrona di casa, la prontezza dei piatti può essere determinata in base a ricette o utilizzando una sonda di temperatura (mostra la temperatura all'interno del prodotto). Quando si preparano più piatti, è necessario mettere quei prodotti che richiedono una cottura a lungo termine sul livello più basso.

            Ciò è dovuto al fatto che nel livello inferiore c'è una temperatura elevata, non appena è pronto, è più facile rimuovere il livello superiore coprendo il contenitore con un coperchio e continuando ulteriormente la cottura.

            Per una panoramica della pentola per la cottura a vapore, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa