Piatti

Quale è meglio: un piroscafo o un multicooker?

Quale è meglio: un piroscafo o un multicooker?
Contenuto
  1. Caratteristiche degli elettrodomestici da cucina
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelle
  4. Cosa scegliere?

Quasi tutte le casalinghe si chiedono cosa sia meglio: una doppia caldaia o una pentola a cottura lenta, e c'è differenza. Dovresti acquistare elettrodomestici da cucina in base alle tue esigenze. Questo articolo prenderà in considerazione le caratteristiche di ciascun dispositivo, i lati positivi e negativi e ti dirà anche in quali casi dovresti acquistare questa o quell'unità.

Caratteristiche degli elettrodomestici da cucina

Multicooker e doppia caldaia sono diventati aiutanti essenziali in ogni cucina. Sono in grado non solo di preparare un piatto, ma di cambiare completamente l'ordine di preparazione del cibo. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche degli elettrodomestici.

Multicucina

Il multicooker è un elettrodomestico da cucina versatile progettato per l'autocucina. Combina più dispositivi contemporaneamente, quindi si adatta bene alla frittura, alla cottura al forno, alla cottura ordinaria, alla cottura a vapore.

Il multicooker sarà un ottimo acquisto per chi cerca varietà nei propri piatti. Quasi tutti i modelli vantano un gran numero di programmi di cottura, ogni volta che hai un nuovo piatto in tavola. Il multicooker non richiede manodopera da parte della padrona di casa, l'unica cosa che serve è preparare gli ingredienti.

Oggi multicooker può offrire all'utente fino a 20 programmi, oltre a 20 modalità di cottura autonome e 30 manuali, grazie alle quali i piatti praticamente non richiedono l'intervento della padrona di casa.

Attenzione: se la ricetta dice che le patate devono prima essere fritte un po' e solo dopo cotte, allora è indispensabile il programma automatico. Dovrai prima selezionare la modalità di frittura e friggere le patate, quindi, dopo aver aggiunto tutti gli altri componenti del piatto, cambiare la modalità in "cottura".

Il multicooker è abbastanza facile da imparare, anche un cuoco alle prime armi può capirlo. Il timer per lo spegnimento e le ricette di base sono fornite qui. Esiste una funzione di avvio ritardato della cottura, grazie alla quale il piatto stesso inizierà a cuocere all'ora specificata e dopo la cottura il multicooker si spegnerà. Grazie a questa caratteristica, puoi essere certo che la cena si preparerà da sola in tua assenza. Anche se sei in ritardo al lavoro, il piatto non si raffredderà comunque grazie alla funzione di riscaldamento autonomo.

Doppia caldaia

Se confrontiamo un multicooker con una doppia caldaia, il secondo è specializzato solo in piatti fumanti. Indubbiamente, questa tecnica è in grado di preparare un numero enorme di ricette, ma tutte saranno senza friggere. Questo è il motivo per cui il piroscafo è inferiore al multicooker, che può far fronte alla preparazione di quasi tutti i piatti.

Questo prodotto è molto facile da usare. È diviso in due parti: nella parte inferiore è necessario versare acqua e nella parte superiore - i componenti del piatto. Possono esserci più di tre ciotole superiori. Impostare il tempo di cottura sul pannello frontale. Durante il processo di cottura, la padrona di casa può aprire il coperchio, mescolare gli ingredienti, aggiungere acqua o condimenti. La caratteristica più significativa è che puoi cucinare più piatti diversi contemporaneamente secondo ricette diverse. Inoltre, i tuoi ingredienti non bruceranno mai.

Nel mondo moderno, puoi trovare un numero enorme di piroscafi, ma hanno tutti un identico set di funzioni di base:

  • controllo automatico e manuale dell'intensità del vapore;
  • opzione di avvio ritardato;
  • funzione di mantenimento della temperatura all'interno del contenitore.

La differenza tra il piroscafo è che il cibo al vapore conserva tutte le vitamine e i minerali necessari. Tali piatti possono essere consumati da persone che seguono una dieta rigorosa, perché non viene utilizzato olio nel processo di cottura. Se stai cercando di vivere uno stile di vita sano, molto probabilmente la tua dieta include solo piatti al vapore.

Il piroscafo è consigliato per l'acquisto se ci sono bambini in casa. Tali piatti possono essere dati in sicurezza ai bambini e il contenitore può essere utilizzato anche per sterilizzare i biberon.

Vantaggi e svantaggi

Sia il multicooker che il piroscafo hanno numerosi aspetti positivi. Non senza i suoi svantaggi. Consideriamo tutti i pro ei contro per ciascuno dei dispositivi.

Multicucina

Cominciamo con i lati positivi.

  • L'aspetto di una grande quantità di tempo libero, perché non è necessario attendere che l'acqua bollisca, non è necessario assicurarsi che il piatto non bruci, non è necessario mescolare e girare i componenti. Tutto ciò che serve è mettere gli ingredienti nel contenitore e impostare la modalità desiderata.
  • Possibilità di riscaldamento autonomo. La tecnica è in grado di mantenere il piatto caldo fino a 24 ore. Il tuo pranzo rimarrà caldo per tutto il giorno.
  • L'avvio ritardato ti consente di inserire gli ingredienti prima di partire per il lavoro e di goderti una cena calda e fresca la sera.
  • Quasi tutti i modelli hanno più di 15 programmi di cottura, tra focacce, piatti non arrostiti, yogurt. Acquistando un multicooker risparmi tempo, denaro e spazio in cucina. Dopotutto, può sostituire un gran numero di elettrodomestici da cucina.
  • Facilità di apprendimento. Chiunque può imparare questa tecnica. Sarà particolarmente utile per gli studenti che non hanno né il tempo né l'esperienza per preparare piatti complessi.
  • Grazie alle sue dimensioni ridotte, l'unità può essere utilizzata non solo in cucina, ma può essere portata con sé in viaggio.

Come ogni altra tecnica, anche questo prodotto ha degli aspetti negativi.

  • Il multicooker non sarà in grado di cucinare più pietanze contemporaneamente. Pertanto, se ti stai preparando a ricevere ospiti, l'utilizzo di questa tecnica richiede molto tempo. In questo caso, è meglio usare una stufa normale.
  • Se il produttore non fornisce una ciotola aggiuntiva, dovrai estrarla e lavarla prima di ogni utilizzo.
  • Non tutti i modelli possono disattivare la funzione di mantenimento in caldo.E questo a volte è molto necessario, soprattutto se stai preparando una zuppa che va servita fredda.
  • Piccola capacità. Se nelle caratteristiche del modello è scritto che la capacità è di 5 litri, in realtà non sarà più di quattro. Questa capacità sarà sufficiente per una persona, ma non sarà sufficiente per tutta la famiglia, soprattutto se numerosa.
  • La parte interna è in ceramica, quindi il dispositivo va maneggiato con molta cura. Anche i più piccoli graffi faranno bruciare o attaccare il cibo al fondo della ciotola.
  • Non è consigliabile utilizzare un multicooker se le tue capacità culinarie sono basse. Non imparerai mai a cucinare bene in questo modo.

Doppia caldaia

Di seguito sarà presentato elenco degli aspetti positivi.

  • Facilità d'uso, la possibilità di cucinare più piatti in parallelo. Molti modelli hanno più cestini. È importante sapere che nei cestini situati nei livelli inferiori, è necessario posizionare i componenti dei piatti che impiegano più tempo a cuocere.
  • Usare una vaporiera per cuocere i tuoi cibi ti garantirà un'alimentazione sana senza sprecare vitamine.
  • Gli ingredienti non devono essere scongelati prima dell'uso.
  • Molti piatti al vapore non richiedono l'intervento della padrona di casa.
  • Facile da pulire. A causa della mancanza di frittura, gli ingredienti non bruceranno mai e il cestello sarà assolutamente pulito anche dopo un semplice risciacquo con acqua.

Considera gli aspetti negativi.

  • Non a tutti piaceranno questi piatti, sembrano insipidi. A causa della mancanza di tostatura, il cibo non sarà croccante. Quando mangi, sembra che tu stia mangiando cibo crudo.
  • Il cibo al vapore richiede molto più tempo per cucinare rispetto a quello cucinato su un fornello standard. La carne richiede tempi di cottura particolarmente lunghi.

Modelle

Considera quali modelli di multicooker e doppia caldaia si possono distinguere tra il vasto assortimento di elettrodomestici da cucina.

Multicucina

Di seguito puoi trovare i rappresentanti più popolari di multicooker.

Hitachi RZ-DMR18Y

Paese di origine Giappone. Il modello vanta qualità costruttiva. La capacità della ciotola è di 8 litri, sono fornite 11 modalità di cottura indipendenti, il consumo di energia è di 1000 W. Esiste una modalità aggiuntiva "Multi-cook". C'è un'opzione di avvio ritardato.

Vitesse VS 590

La tecnica è prodotta in Francia e ha il design più presentabile tra i concorrenti. Capacità della ciotola - 5 litri, sono fornite 6 modalità di cottura autonome, consumo energetico - 700 W. Non esiste una modalità "Multipovar".

piroscafi

Di seguito considereremo i piroscafi più comuni in Russia.

Supra FSS-310

La società ha sede in Giappone. Supra FSS-310 è una delle opzioni più economiche per questa tecnica. La capacità del contenitore è di 15 litri, ci sono 6 modalità di cottura autonome, il consumo di energia è di 800 W. C'è la possibilità di un avvio ritardato e un timer.

Steam'n'Light VC3008

Il produttore ha fornito la retroilluminazione a LED, ogni modalità di cottura ha il suo colore. L'illuminazione sarà diversa nelle diverse fasi della cottura. Il modello è prodotto in Francia. La capacità del contenitore è di 10 litri, ci sono 6 modalità di cottura autonome, il consumo energetico è di 900 W. C'è una funzione per scongelare la carne.

L'apparecchiatura si spegne automaticamente se l'acqua si esaurisce sul fondo.

Cosa scegliere?

Riassumendo quanto sopra, possiamo dire che quando si sceglie tra un multicooker e una doppia caldaia, dovrebbero essere considerati diversi fattori. Il multicooker è in grado di cuocere a vapore, ma il piroscafo può offrirti più cibo dietetico. Se stai acquistando attrezzature e hai una famiglia numerosa, acquistare la prima opzione sarebbe una decisione intelligente. Inoltre, il multicooker offre la possibilità di preparare un'ampia varietà di piatti.

Se la famiglia è piccola e la preparazione contemporanea di più pietanze è un'esigenza importante, allora è meglio optare per il bagnomaria.

Nella maggior parte dei casi, viene acquistato per passare a una dieta sana e il multicooker è progettato per le persone che non hanno molto tempo per preparare il cibo.

Per informazioni su come scegliere il multicooker giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa