Piatti

Caratteristiche dei samovar in ottone

Caratteristiche dei samovar in ottone
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come prendersi cura?

I samovar erano usati anche dai nostri lontani antenati. Questo dispositivo è un prototipo di bollitore per l'acqua bollente.... Ci sono molti di questi prodotti di materiali diversi. Hanno tutti le loro caratteristiche e caratteristiche. Questo articolo si concentrerà su sui samovar in ottone, i vantaggi e gli svantaggi dei piatti, le regole di selezione e cura.

Vantaggi e svantaggi

L'ottone è una lega di rame e zinco. Non ci sono indicatori esatti di quale metallo dovrebbe essere più grande. Con una maggiore presenza di rame, il corpo del dispositivo ha acquisito una tinta rossa. Una grande quantità di zinco ha conferito allo scafo un colore più giallo.

Un samovar di ottone è meglio di uno di rame. Il rame è un materiale morbido. I prodotti in rame hanno una durata ridotta.

I modelli in ottone sono resistenti e affidabili... Il materiale si presta bene alla lavorazione. E anche un prodotto in ottone resistente a temperature molto elevate.

Il vantaggio dei samovar in ottone è che i prodotti non sono praticamente suscettibili alla ruggine... Tuttavia, i corpi in ottone tendono ad ossidarsi. Pertanto, tali prodotti sono rivestiti con uno speciale strato di nichel all'esterno e stagno all'interno. Il samovar nichelato è simile nell'aspetto a quello in ferro. Quindi a volte c'è confusione. Per assicurarsi che il dispositivo sia in ottone, è necessario collegare un magnete al prodotto.

Molte persone si chiedono di un samovar in ottone è meglio di uno nichelato? Questa domanda è impropria. Tutti i samovar sono in ottone, ma sono nichelati o lucidati. La differenza è che i modelli lucidi hanno una lucentezza a specchio dorata e quelli nichelati hanno una placcatura in nichel, che conferisce alla cassa una sfumatura argentata.

Alcuni modelli di samovar in ottone sono rivestiti in bronzo o oro.

Va tenuto presente che tali prodotti richiedono un'attenta manutenzione.Dopo un po' di tempo, sui lati delle pentole possono apparire delle macchie rossastre.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di samovar in ottone.

Frittura

Questo tipo si riferisce a samovar in ottone anticoda cui è iniziata la loro storia. Legno, carbone, coni e altri materiali combustibili a base di legno sono stati utilizzati per riscaldare l'acqua nell'apparato antincendio.

Al momento, un samovar in ottone è considerato più popolare.

Nei tempi antichi, non tutti usavano il carbone, poiché il carburante era molto costoso. Dal punto di vista del valore antico, i prodotti del carbone sono ancora oggi apprezzati.

L'apparecchio a legna è stato utilizzato ovunque. Esternamente, è difficile distinguerli dal carbone. Ma i veri amanti dell'antichità saranno in grado di individuare immediatamente le differenze.Tra i vantaggi dei modelli di calore, vale la pena notare il lento raffreddamento dell'acqua.

Per quanto riguarda gli svantaggi, è noto che i samovar a carbone possono essere sciolti solo in stanze aperte o utilizzare un tubo che viene inserito nella cappa.

Anche i samovar in ottone su legno presentano alcuni inconvenienti. Sciogliere un apparato estinto è piuttosto problematico. Dal contenitore raffreddato, devi scaricare completamente l'acqua rimanente e versarne una nuova. E anche prima della prossima accensione, il carburante viene cambiato. Quando riscaldato, è meglio che il samovar sia pieno. In caso contrario, le cuciture potrebbero dissaldarsi.

Un altro svantaggio dei prodotti in ottone refrattario è il prezzo - oggi il costo di alcuni modelli vintage è molto alto.

Elettrico

Questa opzione elimina completamente la comparsa di fumo e fuliggine durante il funzionamento. L'acqua bollente in tali samovar avviene utilizzando un elemento riscaldante. Il design sembra molto più semplice, senza elementi inutili.

Il vantaggio principale dei modelli elettrici è considerato comodità di riscaldamento con qualsiasi volume d'acqua.

È solo necessario tenere conto del fatto che l'elemento riscaldante deve essere coperto d'acqua.

La maggior parte dei modelli ha interruttore termico... Ma un samovar elettrico è più una teiera di forma non standard che un samovar. È impossibile utilizzare il dispositivo all'aperto, non è possibile sentire l'odore dei rami e dei coni di abete quando lo si accende. L'acqua si raffredda più velocemente rispetto al modello termico. Tuttavia, i prodotti elettrici sono anche apprezzati per la loro facilità d'uso.

Combinato

I modelli includono diversi tipi di riscaldamento. Possono funzionare sia dall'elettricità che dal calore del combustibile che brucia. Il modello combo in ottone è un ottimo acquisto.

Il combustibile naturale può essere utilizzato per l'accensione. Se l'acqua si è raffreddata, può essere riscaldata utilizzando l'elettricità. Il samovar può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Meno dei prodotti è un costo nettamente superiore rispetto ai modelli termici ed elettrici.

Come scegliere?

I criteri principali per la scelta di un prodotto in ottone sono:

  • Visualizza;
  • il modulo;
  • volume;
  • colore o motivo.

Prima di scegliere vale la pena decidere dove verrà utilizzato il dispositivo. Un samovar elettrico è adatto per un appartamento. I prodotti hanno un volume fino a 3 litri, trattengono il calore più a lungo dei bollitori elettrici convenzionali. Quando si sceglie, è importante che il samovar abbia una modalità di spegnimento automatico.

Opzione di frittura adatto per cottage estivi e case di campagna. Si consiglia di sciogliere il dispositivo all'aria aperta. In questo caso, il prodotto piacerà agli amanti dell'antichità. Il processo stesso di accendere e bere il tè porta grande piacere. Il volume dei samovar antincendio va da 3 a 45 litri.

Il modulo viene selezionato in base alle preferenze individuali. Le forme più popolari sono ghianda, barattolo, vetro. Ci sono modelli a forma di vaso, uovo o ovale. I prodotti saranno una grande aggiunta all'interno. Quando si sceglie, prestare attenzione a forza... I samovar di forma cilindrica liscia sono soggetti a deformazione. I prodotti sotto forma di bicchiere, ghianda, vaso, al contrario, sono resistenti ai danni.

La scelta del volume del prodotto dipende dal numero di persone che utilizzeranno il dispositivo. Per una famiglia fino a 5 persone, è adatto un modello con un volume di 1,5-5 litri.Per una famiglia numerosa o un'azienda di 10 persone è necessario un prodotto con un volume da 6 a 10 litri. I samovar oltre i 25 litri vengono acquistati per ristoranti e caffè.

Dopo la lucidatura, i samovar in ottone hanno un colore speciale.

È necessario scegliere un prodotto con una ricca tonalità gialla.

Se l'esterno è nichelato, la custodia avrà una tinta argentata. La ramatura implica colore rosso della cassa.

Sono molto popolari modelli dipinti. Khokhloma, Gzhel - i principali tipi di pittura su samovar.

Quando si sceglie il colore del prodotto, è necessario tenere presente che le tonalità bronzo e rame necessitano di un'attenta manutenzione. L'opzione migliore sarebbe un prodotto con un rivestimento in nichel.

Il samovar è facile da pulire e può servire per molti anni.

Come prendersi cura?

Esistono molti metodi per pulire un samovar. Ne proponiamo alcuni.

  1. Strofinare le pareti con ammoniaca diluita in acqua, lasciare agire per un po' e risciacquare. Ciò ripristinerà la lucentezza della superficie in ottone.
  2. Immergere un pezzo di stoffa nell'aceto e strofinare le pareti, cospargere di sale, lasciare agire per un po' e risciacquare. È vietato strofinare. Il sale danneggerà la superficie in ottone.
  3. Il corpo può essere lucidato con una miscela di ammoniaca e gesso.
  4. Se ci sono macchie sul samovar, vengono imbrattate di dentifricio, spazzolate e lavate via.
  5. Limone e soda aiuteranno a ripristinare la lucentezza del samovar. La soda diluita con acqua viene applicata in uno strato e strofinata sulla superficie. Dopo 20 minuti, pulire il corpo con polpa di limone, lasciare agire per un'ora e risciacquare.
  6. Le pareti vengono strofinate con siero normale, quindi lavate via.
  7. La Coca-Cola viene utilizzata per rimuovere le incrostazioni all'interno. Per fare questo, versare il liquido nel samovar e farlo bollire. Successivamente, lasciare il prodotto per mezz'ora, quindi scolare e lavare con acqua e soda.
  8. Le bucce di patate aiuteranno a sbarazzarsi delle incrostazioni. Si riempie con l'intero volume del samovar, si riempie d'acqua e si fa bollire. Quindi lasciare per un giorno, dopo di che il samovar viene lavato con acqua e soda.
  9. L'acido citrico dà ottimi risultati nella lotta contro la scala. Diversi pacchetti devono essere sciolti in acqua e versati nel samovar in modo che il liquido copra la bilancia. Far bollire e lasciare per un po', quindi sciacquare bene con acqua.

Imparerai come pulire l'esterno del samov nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa