Piatti

Tutto su lyagans

Tutto su lyagans
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di cura

Gli intenditori della cucina orientale sanno sicuramente cos'è il lyagan ea cosa è destinato. Se è importante sentire non solo il gusto dei piatti dell'Asia centrale, ma anche immergersi nel sapore nazionale, è necessaria la tavola in stile orientale, che non può essere immaginata senza un grande piatto al centro di un dastarkhan con pilaf o manti. Con quali criteri scegliere lyagan, quali varietà hanno, come prendersi cura di tali piatti - te lo diremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Lyagan è un piatto grande o un grande piatto destinato a servire piatti nazionali nei paesi dell'Asia centrale (Uzbekistan, Tagikistan). Da tali utensili, raccolgono il piatto principale nei loro piatti e, se è pilaf, viene mangiato direttamente dal lagan, usando una posata o un pizzico delle dita. I lyagan sono usati, di regola, quando si apparecchia una tavola festiva, ma possono anche essere visti nelle feste di tutti i giorni quando una famiglia numerosa si riunisce.

Su un tale piatto, puoi stendere in un mucchio non solo il delizioso pilaf uzbeko, ma anche le torte rotte porzionate (le torte in Asia centrale sono solitamente rotte, non tagliate).

Tradizionale lyagan sferico, non presenta una grande depressione, in quanto è destinato ai secondi piatti, senza liquido o con una piccola quantità di esso.

Alcune specie possono essere completamente piatte, completamente senza lati o con lati bassi di 1-1,5 cm, situati ad angoli diversi. Il materiale con cui sono fatti i veri lagan è l'argilla cotta, la ceramica. Gli artigiani locali ricoprono più volte la superficie di questo piatto con una glassa speciale e lo decorano con motivi orientali, che possono avere un significato speciale se inteso come regalo per un evento, ad esempio un matrimonio.

varietà

Lyagan in Oriente funge da simbolo di ospitalità e feste amichevoli, perché per una persona, molto probabilmente, non è richiesto. Questo piatto è inteso per la comunicazione di cari ospiti mentre prendono cibo delizioso. Gli orientali hanno un atteggiamento speciale nei confronti dei piatti - più è ricco, più marcato è il modello, più costoso è l'ospite per i padroni di casa. E, naturalmente, il lyagan fatto a mano ha un valore molto più alto delle stoviglie prodotte in fabbrica.

Le varietà di lagan differiscono per dimensioni e pittura. Le dimensioni medie più popolari sono da 30 cm. Il lagan più piccolo è destinato a dolci, frutta secca e dolci. Un piatto fino a 42 cm di diametro è la dimensione ottimale per un dastarkhan orientale.

Ma per le feste più affollate vengono scelte lagan più grandi, il loro diametro può superare i 45 cm o più.

In vendita ci sono spesso lagan di 55-56 cm di diametro, ma se è richiesto un diametro ancora più grande, allora un tale lagan viene chiesto di essere fatto da un maestro su ordinazione. I grandi lagan sono talvolta usati come coperchio per un grande calderone. I lyagan possono decorare perfettamente le pareti delle abitazioni e allo stesso tempo essere utilizzati per lo scopo previsto. Per fare ciò, sul retro del master, vengono creati due fori comunicanti tra loro.

Per quanto riguarda il dipinto, è molto vario: è da esso che viene riconosciuto il luogo di fabbricazione del lagan. Spesso i motivi vengono utilizzati per decorare non solo la parte anteriore, ma anche la superficie posteriore dei piatti. Scelgono i modelli sui piatti con saggezza, considerando ogni dettaglio che abbia un significato speciale. Tradizionalmente, puoi trovare set di piatti decorati con fiori di cotone bianco su uno sfondo di smalto blu scuro o nero - questo modello è chiamato "latticello" (latticello significa "cotone").

Non è un segreto che il cotone in Asia centrale sia un'importante coltura agricola, che simboleggia il duro lavoro e la prosperità. Oltre al latticello, sui lyagan orientali si possono osservare i seguenti dipinti:

  • cerchi chiusi con vari ornamenti aggiuntivi - un simbolo della ciclicità e della continuità di tutti gli esseri viventi;
  • forme geometriche: triangoli, cerchi, archi, semiarchi;
  • ornamenti floreali di vari colori, fiori di melograno, frutti di mandorla;
  • immagini di pesci e uccelli - simboli di libertà, pace, purezza e ricchezza;
  • coltelli: proteggi dal malocchio e dal male;
  • cose semplici ma sacre: sole e cielo, semi e acqua, aratro ed erpice.

I maestri che hanno ricevuto la conoscenza di molti secoli possono crittografare l'intera vita di una persona con la pittura su lagan: la sua nascita, il matrimonio, la nascita dei suoi figli, nipoti, pronipoti e, naturalmente, la morte.

Cercano di tenere un tale lyagan in casa come una reliquia. E anche su lyagan inteso come dono, gli artigiani crittografano interi messaggi di auguri.

Panoramica dei produttori

Sul territorio del moderno Tagikistan e dell'Uzbekistan, ci sono molte province conosciute per i loro prodotti di porcellana. Tra questi ci sono gli antichi Samarcanda e Bukhara, la capitale uzbeka Tashkent, le città della valle di Fergana Khujand e Kanibadam, Shakhrisabz e Andijan, Gijduvan e Khorezm... Maestri della ceramica da Rishtan. Questa zona è giustamente chiamata "il principale laboratorio di ceramica di tutta l'Asia centrale".

La natura stessa ha concesso alla terra di Rishtan di diventare un tale centro di ceramica: i ricchi giacimenti di argilla rossa locale non richiedono lavorazioni preliminari e l'aggiunta di impurità. Non mancano anche i coloranti naturali: quarzo, manganese, piante speciali. Ci sono stati momenti in cui l'intera popolazione maschile di Rishtan era impegnata nella lavorazione della ceramica e l'esperienza accumulata dagli artigiani locali è unica.

Gli ornamenti di Rishtan sono aggraziati e sottili, le linee sono lisce, ma chiaramente delineate.

Pochi sanno che il famoso dipinto russo Gzhel blu e bianco trae le sue radici dalle ceramiche di Rishtan. Sì, i nostri maestri russi hanno adottato questi affascinanti modelli blu e bianchi a modo loro, sostituendo i motivi orientali con i fiori russi.Ma non solo una scala così celeste può essere la pittura di Rishtan: qui i colori giallo, rosso, verde vengono aggiunti ai motivi e talvolta si trovano anche prodotti monocromatici.

La porcellana di Khorezm è famosa per il suo motivo orizzontale lungo il bordo del lagan e per lo stesso schema di colori bianco e blu che ci arriva dal Medioevo orientale. I piatti Khorezm sono sottili al tatto, hanno i lati posizionati quasi ad angolo retto. I Lyagan di Bukhara e Gijduvan possono persino ipnotizzare con la loro pittura.

Il fatto è che i motivi sul piatto hanno un effetto ottico 3D: l'ornamento assume una forma volumetrica se il lyagan viene rimosso dagli occhi e il piatto viene avvicinato di nuovo a loro.

I prodotti Gijduvan, nonostante le pareti spesse, sono leggeri e porosi. Questa caratteristica lascia i prodotti per lungo tempo nella loro temperatura originale, fredda o calda.

Come scegliere?

I lyagan fatti a mano sono valutati molto più in alto dei piatti prodotti industrialmente. Per acquistare un lyagan fatto a mano di alta qualità, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • una superficie di alta qualità degli utensili da cucina dovrebbe essere liscia, senza bolle; successivamente, al posto della bolla può formarsi un frammento;
  • girando il lagan sulla superficie inferiore, si possono trovare irregolarità circolari formate dal tornio da vasaio; su un manufatto, la superficie posteriore in basso sarà liscia;
  • in fondo al lagan e agli altri piatti, il maestro che li ha creati mette solitamente la firma dell'autore, soprattutto se un tale artigiano ha già raggiunto fama e riconoscimento;
  • i prodotti di fabbrica avranno bordi perfettamente dritti, se sono messi insieme, si adattano perfettamente; e due prodotti fatti a mano non possono essere gli stessi: è improbabile che i loro bordi si adattino l'uno all'altro e il motivo non può essere ripetuto esattamente due volte;
  • i piatti dovrebbero emettere un suono leggero e piacevole quando si fa un leggero clic su di esso; questo suono ricorda lo squillo del metallo, non dell'argilla, più alto e sottile è il suo suono, migliore è l'oggetto.

Importante! Se rompi un lagan o altri utensili fatti a mano, nella ceramica si possono trovare piccoli vuoti. Erano formati dalla cottura dell'argilla, in cui c'erano varie cannucce o piume di uccelli. Questi vuoti sono la prova produzione manuale e creato specialmente per la leggerezza delle stoviglie, oltre che per ridurre la conducibilità termica del tipo thermos.

Caratteristiche di cura

Affinché il lyagan possa servire a lungo, non è necessario tenerlo solo come decorazione murale, perché il suo vero scopo è raccogliere buoni ospiti intorno ad esso. Quindi il lyagan emanerà il calore delle mani del maestro che lo ha realizzato. La frequenza di un uso attento del lagan non influisce in alcun modo sulla sua durata. Le ceramiche smaltate non sono stravaganti da curare, ma anche i piatti fatti a mano richiedono una manipolazione manuale.

Quindi, non è desiderabile affidare i prodotti dalla ceramica uzbeka alla lavastoviglie. È meglio lavarlo con le proprie mani sotto l'acqua calda con uno speciale liquido per lavastoviglie.

Quindi asciugare con un tovagliolo di carta e rimuovere prima del prossimo arrivo degli ospiti sulla parete o nell'armadio.

Un lagan realizzato da un artigiano, come il resto dei piatti in ceramica, può eventualmente mostrare una particolarità. I prodotti sono ricoperti di smalto, anch'esso prodotto con materiali e coloranti naturali. Nel tempo, lo smalto può rompersi, il che è considerato la norma per i prodotti fatti a mano uzbeki. Questo lagan con le rughe è molto apprezzato nelle famiglie tradizionali e viene tramandato di generazione in generazione.

A proposito di cosa sono i lyagan, vedi sotto.

2 commenti

Grazie mille per l'articolo!

Grazie.L'ho letto con piacere. Amo molto le ceramiche dell'Asia centrale. Sono nato e vissuto nella Valle di Fergana.

Moda

la bellezza

Casa