Piatti

Tutto sulla porcellana Kuznetsovsky

Tutto sulla porcellana Kuznetsovsky
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di cura

Tra i tanti oggetti e cose associati alla Russia oggi, vale la pena evidenziare alcuni tipi di stoviglie. I prodotti del talentuoso Terenty Kuznetsov, la cui abilità gli ha portato fama postuma, e la porcellana di Kuznetsov è considerata un oggetto di lusso fino ad oggi, dovrebbero essere riferiti alla categoria dei set di fama mondiale e di altri prodotti in porcellana.

Un po' di storia

È stata aperta una partnership che si occupava della produzione di prodotti in porcellana e maiolica nel 1889... Tuttavia, l'antenato di Kuznetsov, Yakov Vasilyevich, è ancora considerato il pioniere in questa materia, poiché fu sotto la sua guida che la prima produzione nacque a Gzhel. Il suo lavoro, così come i segreti e le abilità sono state trasmesse attraverso la linea maschile, che ha permesso di creare una "Partnership per la produzione di prodotti in maiolica" nel XIX secolo.

Il lavoro in questa direzione si è sviluppato rapidamente grazie all'aumento del numero di stabilimenti e manifatture specializzate in diverse aree di produzione, che ha permesso di ampliare notevolmente la gamma dei prodotti fabbricati. Un momento importante nella storia della porcellana di Kuznetsov fu il trasferimento della fabbrica da Gzhel a Dulevo, dove in seguito sorse la più grande impresa specializzata in porcellane di altissima qualità. Al momento, è consuetudine chiamare tutti i prodotti Dulevo.

Nel 1841 fu aperta la fabbrica di Riga, il controllo delle capacità fu trasferito attraverso la linea Kuznetsov.

Sono stati aperti impianti in molte regioni, contee e province. Tra i più grandi c'è lo stabilimento dell'ex imprenditore Auerbach, un'impresa nel villaggio di Budy. La famosa fabbrica di Gardner (villaggio di Verbilki) si unì ai ranghi delle fabbriche per la lavorazione della porcellana e della maiolica.

Alla luce dell'unificazione di manifatture, imprese e fabbriche, nel 20 ° secolo, Kuznetsov divenne il proprietario della più grande rete di produzione in Russia, che comprendeva circa due dozzine di fabbriche. Tuttavia, con l'avvento del potere sovietico, tutte le imprese furono nazionalizzate, ad eccezione dello stabilimento di Riga.

Alla luce di tali cambiamenti molti segreti e sviluppi relativi alla produzione di set e altri oggetti interni in porcellana sono andati persi. Ci sono voluti molto tempo e sforzi di artisti e artigiani domestici per realizzare prodotti in ceramica per far rivivere le tecniche di lavoro.

In particolare, sono state nuovamente applicate nella pratica le principali sfumature che determinano l'alta qualità della porcellana Kuznetsov, come ad esempio preparazione dell'argilla e conservazione del materiale in una stanza con una certa umidità dell'aria, nonché l'uso di una torba speciale per la cottura dei prodotti nei forni.

Oggi l'opera in porcellana di Yakov Kuznetsov e della sua famiglia è stata riproposta in porcellana Dulevo. Nel 2012, l'impresa per la produzione di prodotti che utilizzano tecnologie perdute è stata venduta alla proprietà privata. Ciò ha avuto un effetto positivo sul restauro e sull'ammodernamento dei principali negozi e linee.

Al momento, la gamma dei manufatti ha un orientamento classico in termini di aspetto, alla luce del quale è riconoscibile non solo nel mercato nazionale, ma anche nel mercato estero dei prodotti ceramici.

Vantaggi e svantaggi

Oggi gli esperti evidenziano le caratteristiche principali della vecchia porcellana Kuznetsov, tra cui ci sono punti di forza e di debolezza dei prodotti. Quindi, i seguenti punti dovrebbero essere attribuiti ai vantaggi dei prodotti:

  • ottima qualità di tutti i manufatti grazie alle elevate qualifiche degli artigiani che lavorano nella produzione;
  • la maggior parte dei prodotti sono realizzati a mano, cosa particolarmente apprezzata per l'antiquariato;
  • La porcellana Kuznetsovsky è un prodotto pratico e durevole;
  • l'assortimento contiene molti articoli esclusivi;
  • gli utensili, compresi i servizi da tè e persino i piatti, sono riconosciuti come multifunzionali, poiché possono essere utilizzati per la decorazione o per l'uso quotidiano;
  • tutti i materiali utilizzati nella produzione sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per la salute umana;
  • la gamma di prodotti offre beni di consumo in diversi segmenti di prezzo, il che rende la porcellana alla portata di qualsiasi acquirente.

    Tra gli svantaggi della porcellana, vale la pena evidenziare:

    • fragilità della ceramica anche di alta qualità, alla luce della quale i prodotti richiedono un'attenta manipolazione e cura;
    • elite e antiquariato si distinguono per il loro alto valore.

    varietà

    Esiste un numero enorme di francobolli (segni distintivi) con cui è possibile determinare l'autenticità della porcellana di Kuznetsov. Sono convenzionalmente divisi in gruppi principali.

    • Primo periodo. I segni hanno diverse configurazioni, principalmente attribuite al periodo Novo-Khariton. Ci sono segni distintivi rotondi e decorati con una vignetta. I francobolli sono rappresentati da versioni depresse, successivamente disegnate nei colori blu o verde.
    • Segni distintivi del periodo Dulevo. Questo gruppo comprende la più grande collezione di francobolli, poiché i prodotti sono stati realizzati presso la più grande impresa dell'intera partnership. La maggior parte di essi è disegnata nei toni del rosso, blu e verde. Il colore in quel momento determinava il grado dei prodotti.
    • Timbri vegetali in d. Corto. Un solo marchio appartiene a questa categoria, ma è considerato il più raro.
    • Marchi dello stabilimento di Riga. Questo gruppo contiene molti marchi, si distinguono per le loro varie forme ed elementi disegnati. I primi sono datati dal 1853 al 1863.
    • Segni distintivi della fabbrica di Tver. Nella categoria, i marchi sono suddivisi in periodi precedenti l'organizzazione della partnership e l'era del suo funzionamento.
    • I francobolli dello stabilimento di Budyansk. Gli esperti distinguono tre tipi di francobolli: stampa, verde e sovrasmalto.
    • Segni distintivi della pianta Dmitrovsky. La produzione ha prodotto un gran numero di articoli in porcellana, ma sono stati marchiati con un numero limitato di marchi. Oggi sono note solo 3 opzioni.
    • Marchi di piante di Rybinsk... Gli esperti che studiano questo periodo hanno registrato un solo marchio della fabbrica con il nome della produzione.

    Come scegliere?

    Per acquistare prodotti in porcellana veramente di alta qualità, dovresti considerare una serie di punti chiave riguardanti l'aspetto e la qualità dei prodotti. Le caratteristiche che indicano una pentola di alta qualità saranno le seguenti.

    • Colore. I prodotti di alta qualità dovrebbero essere di una delicata tonalità bianca con una tinta bluastra inespressiva. Puoi distinguere i prodotti di bassa qualità dal colore grigio e sbiadito della superficie, che, rispetto alla vera porcellana, creerà un contrasto sorprendente.
    • Trasparenza. Tutti gli oggetti interni o i piatti fatti di buon materiale dovrebbero essere leggermente traslucidi. Tale sfumatura indicherà l'uso di materie prime naturali sicure nel processo di produzione. Gli additivi artificiali impediranno al prodotto di trasparire. Inoltre, tale caratteristica indicherà la conformità con tutte le sfumature importanti del processo di produzione.
    • Suono. Sarà possibile determinare la qualità del prodotto che ti piace dal caratteristico suono che si sentirà quando toccherai il bordo del prodotto. Per questi scopi, è necessario utilizzare un piccolo bastoncino di bambù. Toccando un prodotto di qualità, verrà riprodotto un suono chiaro e sonoro.

    Nel corso del contatto con materiale di bassa qualità, il suono sarà attutito e noioso. Questo suono deriva anche dal tocco di un prodotto difettoso.

    • Condizione del bordo e della superficie. Sarà possibile identificare prodotti di seconda scelta da un bordo irregolare, un fondo irregolare e una superficie con una base "fluttuante". La porcellana di qualità avrà una superficie e dei bordi perfettamente piatti.

    Particolare attenzione va prestata al fondo delle pentole: se le metti sul tavolo, i bordi del fondo devono essere a stretto contatto con la superficie su tutti i lati.

    • Arredamento. L'attrattiva dei prodotti in porcellana e terracotta è in gran parte determinata dalle opzioni di decorazione utilizzate. L'acquirente interessato dovrebbe essere consapevole che i prodotti reali e originali non sono mai completamente coperti da un modello o da un disegno di un maestro.

    È il gran numero di decorazioni sui piatti che può portare all'idea che la vetrina sia un prodotto falso o di bassa qualità, i cui difetti il ​​produttore ha cercato di nascondere sotto ulteriori decorazioni superficiali.

    Caratteristiche di cura

    Nonostante la naturalezza delle materie prime utilizzate per la produzione di prodotti in porcellana, tali prodotti richiedono un approccio speciale al successivo funzionamento e manutenzione.

        Il rispetto delle raccomandazioni descritte di seguito prolungherà la vita di splendidi piatti e oggetti decorativi.

        • Eventuali stoviglie in porcellana vanno lavate esclusivamente a mano, evitando la pulizia delle giunture con forchette, cucchiai e altre posate in metallo. Le spugne di superficie non devono avere un lato abrasivo. Prima del lavaggio, è meglio rimuovere anelli e altri gioielli dalle dita che potrebbero danneggiare la superficie delle pentole. Se si prevede di utilizzare una lavastoviglie, il riscaldamento dell'acqua nel dispositivo dovrebbe essere minimo e si dovrebbe anche evitare l'uso di detergenti aggressivi.
        • Se i prodotti contengono elementi decorativi in ​​metallo, quindi non devono essere utilizzati in un forno a microonde.
        • Per mantenere lucide e prive di graffi le superfici degli oggetti in porcellana, nel processo di cura dei contenitori, dovresti abbandonare l'uso di composizioni in polvere per rimuovere i contaminanti. In vendita puoi trovare speciali composti delicati e saponi per la cura della porcellana.
        • Non lasciare la porcellana in acqua per lungo tempo. Dopo il lavaggio o la lavorazione a umido, è necessario asciugare i prodotti dall'esterno e dall'interno.
        • L'acqua per il lavaggio deve essere a temperatura ambiente, un liquido troppo caldo può danneggiare il decoro del prodotto, portare alla formazione di crepe nel rivestimento smaltato.
        • Le opzioni non sono escluse, quando nel tempo e alla luce dell'uso attivo, i piatti possono cambiare il loro colore in uno più scuro. Tali prodotti sembrano irrispettosi, quindi gli esperti raccomandano di utilizzare un mezzo efficace per restituire un aspetto attraente alla superficie. Per questi scopi viene utilizzata una piccola quantità di acido tartarico o trementina. Nonostante il divieto di utilizzo di abrasivi, è possibile utilizzare la normale soda o l'aceto da tavola per ripristinare il candore della superficie della porcellana.
        • Rimuovere le macchie dalle superfici in porcellana avrà successo con l'aiuto di una soluzione debolmente concentrata di ammoniaca e acqua.
        • Conservare tazze e piattiimpilati uno sopra l'altro non dovrebbero essere, c'è il rischio di danni alle maniglie a causa di una pressione e un carico eccessivi. Gli esperti raccomandano di conservare piatti e altri contenitori di porcellana mettendoli insieme a normali tovaglioli bianchi.

        Per la storia della porcellana Kuznetsovsky, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa