Piatti

Tutto sui piatti in ceramica

Tutto sui piatti in ceramica
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Regole operative
  7. Caratteristiche di cura

Mangiare cibo per una persona è un processo molto importante. Ma non è meno importante quali attributi degli utensili da cucina vengono utilizzati in questo caso, in quali utensili viene preparato il cibo, con quali accessori viene servito il tavolo. Le stoviglie in ceramica rimangono una delle categorie più apprezzate e diffuse.

Un po' di storia

La maggior parte degli scienziati ritiene che la ceramica risalga al periodo neolitico. Fu allora che molte persone iniziarono a condurre uno stile di vita sedentario, passarono all'allevamento del bestiame e alla coltivazione del grano. E per un'esistenza normale, erano necessari i piatti. È stato fatto da argilla sparando. Ciò ha permesso di ottenere contenitori sigillati e durevoli per la conservazione di prodotti di varia consistenza.

Fare tali utensili era più come modellare dalla plastilina. Varie forme sono state date con l'aiuto delle dita. È interessante notare che questo era solo un commercio femminile.

All'inizio, l'argilla veniva cotta sui falò a una temperatura piuttosto bassa - circa 600 gradi. Già con lo sviluppo di questa tecnologia, iniziarono a essere realizzati forni speciali, dove, soffiando aria, era possibile aumentare significativamente la temperatura.

Data la facilità di realizzazione, è evidente che i primi prodotti di questo tipo erano molto fragili. Ma in questo caso, le persone hanno anche trovato una via d'uscita e hanno lucidato i piatti con la pietra o il legno. Poiché la creazione di tali piatti è diventata sempre più importante nella vita umana, i prodotti hanno iniziato a essere decorati. Di solito si trattava di una sorta di motivi a rilievo. Inoltre, i contenitori iniziarono ad essere forniti con manici di argilla. Inoltre, molti modelli di pentole sono stati realizzati con un rivestimento colorato.I pigmenti per la vernice sono stati ottenuti dalla stessa argilla.

La produzione di ceramica fiorì in Cina circa 4000 mila anni fa. Ma nella forma in cui è oggi, è apparso qui da qualche parte nel XIII secolo, in un'epoca in cui il paese era governato da rappresentanti della dinastia Sung.

I cinesi hanno conservato con molta attenzione la ricetta per preparare i piatti e per quasi 4 secoli gli europei non hanno potuto rivelarla. Solo nel 1710, Johann Friedrich Boettger, un alchimista di corte tedesco, dopo due anni di esperimenti, riuscì a trovare una formula per i piatti in ceramica quasi identica a quella cinese.

Successivamente, nella città tedesca di Meissen è stata fondata la prima fabbrica di ceramiche europea. Esiste ancora oggi. Va detto che i suoi prodotti sono sempre stati molto richiesti, anche tra gli aristocratici russi. C'erano così tanti ordini che sono stati creati giorni speciali in cui l'azienda produceva prodotti solo per i clienti dell'Impero russo.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni cosa, i piatti in ceramica presentano sia seri vantaggi che alcuni svantaggi. Se parliamo dei professionisti, allora dovrebbe essere nominato quanto segue:

  • la capacità di regolare l'umidità e la temperatura dei prodotti in preparazione, resa possibile dalla struttura porosa della ceramica stessa, che prima assorbe l'umidità e poi la restituisce;
  • non importa per quanto tempo vengono utilizzati tali piatti, la scala non si forma su di essi;
  • può conservare a lungo vari piatti;
  • il cibo cucinato in piatti di ceramica ha un gusto ricco e un aroma sorprendente;
  • è completamente sicuro dal punto di vista ambientale, perché non contiene metalli pesanti e, se esposto ad alte temperature, non rilascia agenti cancerogeni o tossine.

Ma ha anche i suoi svantaggi:

  • ha una fragilità molto elevata;
  • assorbe bene il grasso, motivo per cui non è facile lavarlo;
  • assorbe e trattiene a lungo l'odore del cibo cotto, che potrebbe non piacere a tutti;
  • l'umidità ha un effetto molto negativo su tali piatti a causa dell'elevata porosità del materiale.

varietà

Va notato che la frase "piatti in ceramica" è un concetto molto ampio, che include vari tipi di stoviglie, nonché i suoi vari modelli. Se parliamo dei tipi, i principali e i più comuni sono:

  • porcellana;
  • maiolica;
  • terracotta.

La versione in porcellana è creata dall'argilla bianca e ha non solo un peso ridotto e un'ottima componente estetica. Tali piatti sono resistenti al calore, robusti e resistono perfettamente agli effetti di varie sostanze. Un suono chiaro e acuto viene prodotto quando si colpisce leggermente la superficie.

Questa soluzione mantiene a lungo caldo e fresco e può essere definita una sorta di "thermos". Inoltre i piatti sono molto belli.

Anche la versione in maiolica è realizzata in argilla bianca, ma la sua forza è inferiore, così come la resistenza al calore. La porosità di tali piatti è significativamente maggiore, il che dà luogo a un assorbimento più evidente di odori e umidità, rispetto alla stessa porcellana. La durata di tali piatti è inferiore di circa il 25% rispetto alla porcellana. Ciò è dovuto anche alla temperatura di cottura più bassa.

Ma i piatti di terracotta sono fatti di argilla rossa.... Raramente è smaltato. Dopo la cottura, la sua consistenza può diventare molto varia: a grana grossa, fine, con lucidatura completa o parziale. Anche il colore di questi piatti può variare dal rosso al nero. Oggi, tali piatti hanno un'eccellente resistenza all'umidità, anche se non è sempre stato così.

Ora parliamo più in dettaglio di modelli specifici di pentole del tipo in questione. La prima categoria di cui voglio parlare è zuppiere e pentole. Questi ultimi vengono solitamente utilizzati per cucinare e servire snack caldi e, se hanno una grande capacità, per cucinare e servire pasti caldi.Vari tipi di zuppiere vengono utilizzate per servire in tavola le zuppe già pronte, quando viene servito un gran numero di persone contemporaneamente.

Un'altra categoria è piatti e piatti da portata. Tali soluzioni ceramiche vengono solitamente utilizzate per servire tavoli in imprese stilizzate. I produttori oggi offrono interi set di piatti per apparecchiare la tavola, nonché piatti per servire spuntini freddi.

Ci sono anche lattiere, lattiere, salsiere e dispositivi per spezie. I primi due tipi di piatti in ceramica servono per servire latte e panna per tè e caffè. Le salsiere sono necessarie per servire salse fredde e hanno un manico e un beccuccio allungato. I tagliaspezie sono necessari per l'impostazione della tavola.

Se parliamo del minimo, allora stiamo parlando di pepiera e saliera. A volte possono essere integrati con bottiglie di aceto e olio e tazze per stuzzicadenti.

Ci sono anche speciali pirofile in ceramica da forno... Si tratta di teglie in ceramica resistente al calore di varie forme, comprese varie forme con e senza coperchio. Possono essere serviti in tavola su appositi supporti in legno o in cestini di rattan.

Ci sono anche speciali produttori di cocotte in ceramica, che sono realizzati sotto forma di piccoli vasi con un lungo manico o senza di esso e di piccolo volume. Sono comunemente usati per preparare e servire snack caldi.

Molto popolare tra le casalinghe e insalatiere e ciotole in ceramica. Una soluzione interessante sarebbero le insalatiere della forma originale, che sono costituite in un unico insieme, nella forma assemblata sembrano un piatto. Le insalatiere vengono utilizzate per servire verdure naturali, sottaceti, insalate e marinate.

Un'altra categoria è tazze, zuccheriere, caffettiere e teiere. Sono utilizzati per bevande calde e possono essere verniciati in un'ampia varietà di colori.

Ci sono anche fonduta di ceramica, che di solito sono realizzati in ceramica resistente al calore e sono completati da piattini per salse e speciali forchette lunghe. Tale decisione dà l'opportunità di preparare e decorare una varietà di fondute di dessert.

Un altro tipo di piatti - vasi plateau in ceramicache sono comunemente usati per belle presentazioni di pasticceria.

In generale, come puoi vedere, la gamma di piatti in ceramica è molto, molto ampia.

Panoramica dei produttori

Ora non sarà superfluo parlare dei produttori di piatti in ceramica, i cui prodotti sono presentati sul mercato russo.

Se parliamo di produttori nazionali, oggi i loro prodotti sono molto ben rappresentati sul mercato russo. Prodotti noti della produzione russa "ceramica Borisovskaya", le cui fabbriche si trovano nella regione di Belgorod. Anche i prodotti dell'azienda sono familiari a molti. "Ceramiche del palazzo", producendo piattini, vasi, tazze, teiere, boccali. A proposito, questo marchio offre anche ai potenziali acquirenti ceramiche fatte a mano. È, ovviamente, più costoso, ma la qualità è oltre lode.

Molte persone saranno interessate ai prodotti del marchio "Ceramiche di Tarusa", che risale al 1974. La produzione si trova nell'omonima città nella regione di Kaluga. L'azienda produce souvenir, vasi, fioriere e piatti in ceramica. Anche di alta qualità.

Se parliamo di prodotti di marchi stranieri, sul mercato interno vengono presentate ceramiche italiane, francesi, portoghesi, polacche. Se parliamo di quest'ultimo, i prodotti dell'azienda sono molto interessanti. Boleslawiec dall'omonima città polacca. Questo è un produttore unico di stoviglie in ceramica in termini di design, che è molto popolare non solo in Russia, ma anche nella sua patria.

Prodotti abbastanza interessanti Fabbrica di porcellane Dobrush, che si trova in Bielorussia. I suoi prodotti si distinguono per il design piacevole, l'elevata resistenza e le buone proprietà termiche.

I prodotti in ceramica dell'azienda sono piuttosto interessanti Cesiro... È un marchio rumeno che si è affermato come produttore di qualità di vari tipi di prodotti in ceramica.

I prodotti dalla Germania sono molto interessanti. Il marchio tedesco più famoso, che produce anche prodotti in ceramica, è Zwilling... Questo marchio esiste da circa 280 anni ed è considerato lo standard di qualità tedesco. I suoi prodotti in ceramica saranno una manna dal cielo per qualsiasi casalinga.

Anche i piatti in ceramica di alta qualità sono realizzati in Italia. Ditta De silva noto per le sue pentole in argilla rossa resistenti al calore e molto belle.

Come scegliere?

Se decidi di acquistare piatti in ceramica, allora è meglio optare per un set completo di piatti, perché quindi tutti gli elementi che contiene saranno dello stesso stile e colore. Oggi ci sono set in diversi stili, ad esempio la Provenza. E tutti i piatti possono essere bianchi o colorati. Sembra bello ed esteticamente gradevole.

Quando acquisti i piatti separatamente, dovresti anche prestare attenzione al colore, alla presenza del motivo e al design. Inoltre, quando si sceglie, è necessario controllare attentamente la superficie di ciascun articolo per scheggiature e vari difetti.

Non sarà superfluo decidere sul tipo di ceramica. L'opzione più eccellente per la cucina sarebbe l'opzione di terracotta, questo materiale è adatto sia per una stufa a gas che per la cottura in forno. La faience ha un costo accessibile e i piatti realizzati con esso non temono i cambiamenti di temperatura. Ci sono anche opzioni in terracotta, ma non possono essere messe su un fuoco aperto. Asciugare accuratamente dopo il lavaggio.

Regole operative

Le pentole in ceramica saranno un'ottima soluzione per piani cottura a gas, elettrici e in vetroceramica. Ed è meglio usare tali pentole su bruciatori che saranno leggermente più piccoli del diametro della pentola e della padella. E per la cottura al forno, le stoviglie devono avere manici che possono essere rimossi all'occorrenza.

Affinché i piatti rimangano intatti il ​​più a lungo possibile, è necessario evitare sbalzi di temperatura. Ad esempio, evita di posizionare una padella fredda su una zona di cottura già preriscaldata o di metterci il cibo subito dopo averla tolta dal frigorifero o dal congelatore.

È meglio usare una spatola di silicone o di legno per mescolare il cibo. Cucchiai e coltelli di metallo devono essere gettati in modo che la superficie non si graffi. Lo stesso si può dire per la pulizia abrasiva. Se hai bisogno di pulire la superficie, è meglio farlo con un normale detersivo per piatti e una spugna.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura delle vostre pentole in ceramica è piuttosto semplice. E se segui semplici regole, i piatti dureranno a lungo.

  • Tutte le pentole in ceramica devono essere lavate in acqua tiepida con l'aggiunta di poche gocce di detersivo. Inoltre, tali piatti non devono essere immediatamente messi in acqua fredda dopo la cottura. In caso contrario, potrebbe rompersi. I piatti possono sempre essere incollati insieme, ma l'aspetto non sarà più un tavolo attraente.
  • Non utilizzare mai spugne metalliche per la molatura. Ciò danneggerà la superficie di tali pentole.
  • Se i piatti sono smaltati, non è necessario asciugarli, perché l'umidità stessa evapora rapidamente sull'argilla. Ma se i piatti non sono smaltati, allora tutto è diverso. Deve essere asciugato dopo ogni lavaggio e lasciato all'aria aperta fino a completa asciugatura. Altrimenti, l'umidità rimarrà a lungo su di essa e quando tali piatti bagnati vengono riscaldati, potrebbe rompersi.

Se conservi il cibo in un piatto del genere, non dovrebbe essere coperto con un coperchio, perché ciò causerà un odore sgradevole. Soprattutto se parliamo di ceramica bagnata senza smalto.

Per sapere come realizzare piatti in ceramica con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa