Piatti

Caffettiera francese: storia, caratteristiche e consigli d'uso

Caffettiera francese: storia, caratteristiche e consigli d'uso
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Confronto con una pressa da tè francese
  4. Panoramica del modello
  5. Caratteristiche di scelta
  6. Manuale d'uso

La mancanza di una caffettiera non è un motivo per passare a una bevanda istantanea invece della tua preferita appena fatta. L'acquisto di una macchina da stampa francese non sarà un grave onere per il budget, ma ti consentirà di preparare rapidamente e facilmente il caffè a casa.

Storia delle origini

La stampa francese per il caffè divenne nota al mondo nel 1929. Grazie per questo dovrebbero essere i designer italiani Attilio Callimani e Giulio Moneta., che non solo ha inventato questo dispositivo, ma lo ha anche brevettato immediatamente. Poiché un'azienda francese è diventata la produzione industriale di un design a pistone che consente di preparare il caffè, il nome contiene un'indicazione del paese di origine. È successo nel 1958.

Tuttavia, è ancora importante aggiungere che la prima versione della stampa francese è stata introdotta nel 1852... Sfortunatamente, il dispositivo era imperfetto e non ha impedito allo spesso di cadere nella tazza. La nuova versione, presentata da designer milanesi, aveva una rete speciale al posto di una piastra metallica, che fungeva da filtro. Grazie all'innovazione, il liquido e il denso sono stati separati, e quindi la bevanda si è rivelata come dovrebbe essere.

Nel tempo, alla fiaschetta è stata fissata una maniglia sicura, nonché una base che impediva il surriscaldamento della superficie.

Descrizione

Una pressa francese è un contenitore di vetro con coperchio, maniglia e pistone ermeticamente chiusi. Il perno di quest'ultimo è fissato in modo tale che da un lato passi attraverso il coperchio e dall'altro sia conveniente posizionare un filtro in rete d'acciaio. Dopo aver riempito il caffè macinato, deve essere riempito con acqua calda, quindi premere con decisione la maniglia del pistone.Quindi, tutto il denso andrà giù, indugiando nel filtro e la bevanda finita rimarrà nel pallone. Il tempo di erogazione del caffè può variare e il gusto e la ricchezza dell'infuso cambieranno a seconda di esso. Uno dei principali vantaggi della stampa francese è la capacità di rivelare completamente l'aroma della bevanda e rendere il gusto puro, privo di impurità. Se segui le istruzioni, puoi garantire l'assenza di amarezza e acidità, se non sono previste dal tipo di caffè stesso.

Confronto con una pressa da tè francese

Non c'è molta differenza tra le macchine da caffè e da tè. Esternamente, entrambi i dispositivi non possono nemmeno essere distinti l'uno dall'altro: lo stesso pallone con una maniglia e un pistone. ma le presse sono realizzate con materiali diversi e utilizzano anche filtri diversi... Inoltre, è consuetudine scegliere piccoli disegni per una bevanda al caffè e quelli con un volume di 750 millilitri o più sono adatti per il tè.

Panoramica del modello

In generale, i professionisti distinguono diversi tipi di presse francesi. La classica pressa francese è in linea con il design originale e presenta alcuni inconvenienti. Poiché la borraccia contiene solo un certo numero di tazze di caffè, se vuoi preparare un'altra bevanda, dovrai sciacquare l'intero dispositivo, incluso il filtro. In una situazione con un gran numero di persone che vogliono assaggiare la bevanda, sorgono alcuni problemi. Inoltre, a volte piccole particelle di addensamento entrano nel liquido. Alcune aziende stanno cercando di migliorare i loro modelli e fornire loro elementi aggiuntivi per la comodità della preparazione del caffè.

  • Se consideriamo la valutazione dei modelli di stampa francese per la preparazione del caffè, la maggior parte degli esperti riconosce il dispositivo dell'azienda come il migliore. Bodum Kenya... I suoi vantaggi includono l'alta qualità, il design elegante e l'uso di materiali ecologici che non danneggiano né la salute umana né la natura. Le macchine da stampa TalleR stanno andando bene. Il comodo beccuccio della borraccia, realizzato in vetro resistente al calore, permette di versare la bevanda senza lasciare sbavature.
  • Frenchie dell'azienda tedesca Gipfel sembrano molto moderni e si inseriscono organicamente in molti interni della cucina. Molto spesso, il pallone viene acquistato immediatamente con cerchi della stessa marca. Le presse francesi Vitesse, economiche ma collaudate, vengono vendute complete di tazze. Le costruzioni sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità e vetro resistente al calore. Il vantaggio di questa scelta è la possibilità di lavare la pressa in lavastoviglie. Un altro buon produttore di macchine da stampa è Rondell.

I vantaggi dei modelli includono la presenza di una maniglia termicamente isolata e di una borraccia di ricambio venduta nel kit.

  • Modello Espro Press differisce da quella classica per la presenza di un doppio filtro. Il dispositivo, sviluppato da un'azienda canadese, consente di bere un caffè più puro senza impurità.
  • stampa americana è un design in cui una piccola camera, in cui viene versato il caffè, è attaccata direttamente al pistone. La tecnologia di cottura in questo caso è diversa da quella abituale. Nella parte inferiore della camera, dove viene versato il caffè, è disposto un filtro di carta leggermente inumidito. Il pallone viene riempito con acqua calda, dopodiché il pistone viene abbassato in modo che le particelle macinate siano solo leggermente inumidite. Dopo mezzo minuto, il pistone viene premuto lentamente in modo che dopo solo un minuto raggiunga il fondo. In generale, la bevanda dovrebbe essere preparata per 3,5-4 minuti.
  • Infine, c'è modello Rite Coffee Press, la cui camera è installata sul fondo di un pallone in ceramica o acciaio inossidabile. Per comodità, al lato della struttura è fissata una clessidra, che funge da timer.

Caratteristiche di scelta

Ci sono diversi fattori importanti da considerare quando si sceglie una macchina da stampa francese. Per quanto riguarda il materiale, ci sono diverse opzioni: la borraccia può essere in vetro, ceramica o acciaio inossidabile. Il vetro viene utilizzato più spesso resistente al calore, ma la sua resistenza è scarsa. Inoltre, i modelli economici spesso non sono in grado di far fronte alle variazioni di temperatura. Si consiglia quando si acquista il kit che contiene un pallone di ricambio per ogni evenienza.

Le boccette in ceramica e acciaio sono più resistenti, ma complicano un po' il processo di cottura, poiché è impossibile osservarlo. Tuttavia, la bevanda più deliziosa è quella che viene preparata in una pressa francese in ceramica. Se possibile, è meglio prendere una nave con doppie pareti che trattengono il calore.

La scelta del filtro dipende dalla macinatura pianificata: l'acciaio inossidabile può lavorare con una macinatura da grossa a media, ma un filtro in nylon è adatto per polveri più fini.

Al momento dell'acquisto, sarebbe bene ispezionare la maniglia di una pressa francese: le parti in bambù o rivestite con polimero sono considerate ideali. In ogni caso, è importante che non si riscaldi. La base del pallone deve essere stabile.

Gli esperti non consigliano di acquistare modelli economici, poiché falliscono molto rapidamente. Non è necessario acquistare dispositivi troppo costosi: di norma, il loro prezzo elevato è in gran parte dovuto a un marchio collaudato oa un design insolito. La categoria centrale è esattamente ciò su cui dovresti concentrarti. L'operazione sarà molto più comoda se si acquista una pressa che può essere smontata e facilmente risciacquata, quindi questo vantaggio è importante. Quando studi le informazioni sul vetro utilizzato, dovresti essere guidato da Pyrex, che produce vetro resistente al calore affidabile.

Manuale d'uso

Per utilizzare correttamente una caffettiera francese, è sufficiente preparare il caffè macinato una volta secondo le istruzioni, quindi preparare la bevanda allo stesso modo. Per implementare l'impresa, avrai bisogno di 17 grammi di caffè macinato, che equivalgono a tre cucchiaini da tè colmi, oltre a 250 millilitri di acqua potabile pulita. In nessun caso dovresti prendere l'acqua del rubinetto. L'acqua deve essere filtrata. Idealmente, dovresti acquistare acqua in bottiglia.

Oltretutto, cucinare è impossibile senza un bollitore, un timer e la stessa pressa francese... Gli esperti raccomandano di scegliere il caffè grosso, che è visivamente facile da identificare dall'aspetto di singole particelle che ricordano lo zucchero semolato.

Sarà anche possibile realizzare una deliziosa bevanda acquistando un prodotto finemente macinato, ma in questo caso sarà troppo difficile spingere il pistone con un filtro.

Di norma, vengono presi 7 grammi di caffè per 100 millilitri di acqua, ma a seconda della varietà, il gusto della bevanda può variare e quindi si consiglia di variare il rapporto a seconda delle proprie sensazioni. In caso di dubbio, puoi semplicemente aggiungere il caffè o al livello del filtro abbassato o all'inizio della maniglia. Prima di preparare una bevanda, è necessario sciacquare accuratamente la pressa francese e assicurarsi di asciugarla, poiché un recipiente sigillato tende a trattenere gli odori.

In un bollitore, l'acqua viene portata a ebollizione, dopodiché si può attendere un paio di minuti finché non si raffredda. La temperatura del liquido utilizzato dovrebbe essere compresa tra 90 e 95 gradi. Nella fase successiva, il caffè macinato viene versato nel contenitore. Prima di ciò, gli esperti raccomandano di riscaldare la pressa francese, versare acqua bollente all'interno e scuoterla leggermente. Si consiglia di fare lo stesso con la tazza in cui verrà servita la bevanda.

Una pressa francese, che contiene già un prodotto a base di caffè, viene versata lentamente in 100 millilitri di liquido da un bollitore appena bollito. L'acqua dovrebbe nascondere completamente tutto il caffè. La bevanda viene mescolata con un cucchiaio normale e messa da parte per circa un minuto. È più comodo tenere traccia del tempo utilizzando un timer. Successivamente, il resto dell'acqua viene aggiunto con cura e la schiuma non deve essere danneggiata. La stampa francese si chiude e un timer conta 3 minuti.

Finalmente, avviene la parte più importante della cottura: il pistone viene abbassato fino in fondo il più accuratamente possibile... I movimenti non dovrebbero essere bruschi o troppo forti: è importante che il pistone si muova senza intoppi. La bevanda finita viene immediatamente versata nella tazza preparata, in modo da non provocare un'eccessiva saturazione del gusto. Vale la pena ricordare che le spezie vengono aggiunte al caffè mentre è ancora in preparazione. Le varietà popolari includono cardamomo, zenzero, cannella, noce moscata o loro combinazioni.

Per quanto riguarda gli ingredienti aggiuntivi: latte, dolcificante o alcol, vengono aggiunti al caffè finito.

La pressa francese usata viene risciacquata ogni volta che si prepara il liquido aromatico. Se rimandi questa procedura, all'interno potrebbe rimanere un odore persistente, che alla fine diventerà molto sgradevole. È importante non solo lavare la beuta, ma anche il filtro, sia nella rete che sotto di essa: è in questa zona difficile che spesso rimangono grani di prodotto macinato. Di tanto in tanto si consiglia di smontare il filtro e pulire separatamente tutte le sue parti.

Come fare il caffè in una macchina da stampa francese, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa