Piatti

Faience e porcellana: qual è la differenza?

Faience e porcellana: qual è la differenza?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnologia di produzione
  3. Le principali differenze
  4. Cosa c'è di meglio?
  5. Come prendersene cura correttamente?

Sia la terracotta che la porcellana sono materiali popolari per la produzione di stoviglie. Senza una preparazione preliminare e la conoscenza delle caratteristiche di questi materiali, sarà difficile distinguerli l'uno dall'altro. Pertanto, prima di scegliere i piatti, dovresti familiarizzare con le caratteristiche di tali prodotti.

Peculiarità

Una somiglianza così forte tra maiolica e porcellana è spiegata dal fatto che il materiale principale per la loro produzione è l'argilla. Durante la produzione, vengono aggiunti altri componenti: minerali e organici. Ogni materiale ha i suoi elementi, quindi la composizione è ancora diversa.

faience

La faience è una sottospecie di ceramica realizzata con argilla cotta. Contiene anche silicato, argilla bianca e quarzo. Il prodotto risultante ha piccoli pori ed è piuttosto fragile.

    Per garantire la durata di tali piatti, sono inoltre ricoperti con una glassa speciale.

    La gamma dei prodotti è molto ampia: puoi acquistare facilmente insalatiere, piatti, coppie da tè, portatovaglioli, piatti grandi e molto altro. Le pentole non sono troppo costose in quanto sono relativamente facili da produrre.

    Ci sono diversi vantaggi della maiolica:

    • prezzo accettabile;
    • opacità;
    • forza.

    Ci sono anche diversi svantaggi:

    • non tollera il calore;
    • dopo un po' comincia a rompersi e le crepe sono minuscole;
    • con una cura impropria, lo smalto si incrina e "striscia".

    Porcellana

    Per quanto riguarda la porcellana, qui osserveremo la stessa composizione, ma le proporzioni saranno diverse: a differenza della terracotta, la porcellana contiene meno argilla. I prodotti realizzati con tale materiale sono durevoli, non ci sono pori, si può osservare la trasparenza. Naturalmente, i piatti saranno molto più costosi della terracotta, poiché la porcellana è più difficile da ottenere.

      Per l'uso quotidiano, tali piatti vengono acquistati raramente, per lo più set eleganti per le vacanze o oggetti d'antiquariato.

      Notiamo alcuni vantaggi:

      • aspetto sofisticato ed elegante;
      • qualità;
      • completa compatibilità ambientale dei prodotti;
      • ottima conducibilità termica.

      Tra i contro:

      • alto prezzo;
      • la necessità di cure accurate;
      • bassa resistenza agli urti.

      Tecnologia di produzione

      Il primo passo per realizzare entrambi i materiali è preparare gli ingredienti. Per fare la terracotta, l'acqua viene aggiunta alla miscela di argilla e caolino, quindi sabbia. Dopo aver filtrato il composto, lo si espone ai filtri, si mette in una frantumazione e si lascia per qualche tempo in un locale fresco. Quindi la massa viene inviata alla seconda frantumatrice. Durante la produzione della porcellana, anche gli ingredienti vengono miscelati, dopodiché vengono trattati con diversi tipi di agitatori. Quindi viene filtrato, filtrato e lasciato raffreddare. Trascorso il tempo richiesto, la miscela viene inviata sotto la pressa.

      Nella seconda fase della lavorazione della terracotta, i maestri dovranno modellare la massa e poi bruciarla. La porcellana viene modellata con gesso, seguita da un'accurata asciugatura. E solo dopo l'essiccazione, la porcellana viene cotta, utilizzando forni speciali per questo, la cui temperatura deve essere rigorosamente controllata.

      Il terzo passaggio è lo stesso per entrambe le varietà. Sono smaltati, dipinti e decorati. Per dipingere la terracotta, vengono solitamente utilizzati stencil già pronti, la porcellana può essere dipinta a mano.

      Vale la pena notare che le pentole dipinte a mano hanno prezzi più alti.

      Le principali differenze

      I prodotti realizzati con materiali come la terracotta e la porcellana sono molto belli. Nonostante la somiglianza esterna, differiscono l'uno dall'altro per caratteristiche fisiche e tecnologia di produzione. Consideriamo qual è la differenza tra i materiali e confrontiamoli.

      • Oltre l'85% della maiolica è argilla, motivo per cui i prodotti sono così permeabili all'acqua. C'è molta meno argilla nella porcellana, la maggior parte della composizione è occupata da componenti minori come feldspato, argilla bianca, ecc. Queste caratteristiche sono dovute anche al fatto che la porcellana può assomigliare al vetro.
      • Nella produzione, la porcellana viene cotta a temperature molto elevate, per la terracotta questi indicatori saranno molto più bassi.
      • La porcellana non assorbe affatto l'umidità, ma la maiolica non differisce in questa qualità a causa del fatto che la maggior parte di essa è costituita di nuovo da argilla.
      • La porcellana è trasparente, simile al vetro, la luce penetra attraverso di essa, ma il secondo materiale descritto non ha assolutamente trasparenza.
      • Se bussi ai piatti, la porcellana emetterà un chiaro suono melodico, mentre i prodotti in terracotta risponderanno con un suono sordo.
      • La porcellana non invecchia, è eterna, ma crepe che ricordano la craquelure si formano sulla superficie dei modelli di maiolica. Tuttavia, ciò non influisce sul valore, poiché nel tempo tale modello non può essere evitato.
      • I piatti in porcellana saranno più facili se si confrontano esattamente gli stessi articoli di entrambi i materiali.
      • La porcellana, di regola, è bianca, a volte con la pittura. Se ti imbatti in un prodotto di un colore diverso, è molto probabile che si tratti di maiolica.
      • I piatti di porcellana non saranno molto, ma comunque più forti del loro "concorrente", inoltre, saranno più sottili.

      Cosa c'è di meglio?

      È impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda su quali piatti saranno migliori. Qui dovresti concentrarti sulle tue preferenze e sul tuo budget. Se vuoi piatti belli per l'uso quotidiano, è meglio, ovviamente, dare la preferenza alla maiolica, perché se necessario, piatti e tazze rotti possono essere sostituiti facilmente ed economicamente.

      Per gli esteti e gli amanti di tutto ciò che è sottile, consigliamo i piatti in porcellana. Con la cura adeguata, è possibile mantenerlo in famiglia per diverse generazioni, inoltre, tali prodotti sono appropriati per qualsiasi vacanza, creano una sensazione di lusso e ricchezza.Allo stesso tempo, i prodotti in terracotta trattengono il calore più a lungo, sono inerenti a una varietà di sfumature, il che offre maggiori opportunità se si dispone di un tipo di interno moderno.

      Quando si scelgono i piatti da usare, non si dovrebbe dare la preferenza a quelli più economici.

      Assicurati di studiare diversi produttori, confrontare i modelli che producono. Sia la terracotta che la porcellana devono avere uno smalto di alta qualità, altrimenti potrebbe iniziare ad assorbire acqua e odori. Inoltre, è importante anche un'attenta selezione perché i materiali veri sono spesso sostituiti da falsi. Per acquistare l'originale e non restare delusi per sempre dai materiali, si consiglia di prendere nota di alcune regole.

      • Quando acquisti piatti in porcellana, dovresti chiedere al venditore i certificati di qualità. Questo è il primo passo per fare la scelta giusta.
      • Colpisci la tazza o il piatto con un cucchiaio. I carillon di vetro ti avviseranno che la porcellana è di fronte a te. Inoltre, non sarà superfluo controllare i piatti alla luce: questo aiuterà a determinare l'autenticità, perché solo la porcellana traspare.
      • Ricorda, la vera porcellana non sarà economica. Se ti vengono offerti prodotti a un prezzo inferiore che altrove, sono sicuramente venditori disonesti.

      Quanto alla terracotta, non è quasi mai contraffatta, perché i piatti realizzati con questo materiale sono riconoscibili ovunque. Possono far passare la maiolica per porcellana, ma non viceversa. Inoltre, la tecnologia di produzione di questo materiale è semplice e veloce, quindi non ha senso mettere sul mercato dei falsi.

      Come prendersene cura correttamente?

      Non è un segreto che qualsiasi servizio da tavola manterrà il suo aspetto estetico solo con la cura adeguata. I materiali qui descritti non fanno eccezione. I prodotti di entrambi i tipi non amano le temperature dell'acqua troppo calde, così come le loro differenze. Pertanto, dovrai lavare i piatti solo in acqua fredda, mentre dovresti dimenticare i prodotti in polvere e le spugne dure. Utilizzare solo acqua saponata delicata o detersivo per piatti delicato.

      A volte, anche con la massima cura, la porcellana può scurirsi. Ma questo è facile da affrontare se pulisci il prodotto con acqua e un po' di soda o usi acido citrico. Questo sbianca la superficie, riportandola al suo aspetto originale.

      Se compaiono macchie sui piatti, l'ammoniaca aiuterà a rimuoverle.

      Le tazze e i piatti devono essere puliti immediatamente, l'asciugatura naturale causerà macchie antiestetiche e ulteriore lucidatura che richiede tempo. Se questo è un servizio che utilizzi ogni sei mesi, i piatti vengono riposti in una scatola, avvolgendo ogni articolo con della carta. La scatola dovrebbe essere posizionata separatamente dal resto, le scatole dovrebbero essere posizionate su di essa, altri contenitori no.

      La terracotta può essere riscaldata nel forno a microonde, ma i piatti dovrebbero essere perfetti, senza crepe o scheggiature. L'esposizione alla stufa dovrebbe essere di breve durata. Tale riscaldamento è vietato per la porcellana.

      Puoi lavare entrambi i tipi di prodotti in lavastoviglie, ma solo in modo delicato e a distanza l'uno dall'altro. Ma in generale, gli esperti consigliano di dare la preferenza al lavaggio a mano.

      Le differenze tra porcellana di alta qualità e falso nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa