Piatti

Qual è la differenza tra porcellana e ceramica?

Qual è la differenza tra porcellana e ceramica?
Contenuto
  1. Differenza nelle definizioni
  2. Differenza nella composizione e nelle regole di tiro
  3. Come distinguere dall'aspetto?
  4. Qual è la scelta migliore?

Fin dall'infanzia, molti hanno sentito dire: "Il servizio di porcellana è solo per le vacanze!" Nei giorni feriali, la famiglia si accontentava di piatti di ceramica e sul tavolo festivo veniva tirato fuori un set, al quale tutti i membri della famiglia dovevano provare un sacro timore reverenziale. E perché, poche persone capivano, sembrava che le tazze fossero fatte dello stesso materiale, e perché la porcellana si distinguesse così tanto, era difficile dirlo inequivocabilmente. Belli, intelligenti, ma tazze e piatti in ceramica possono essere proprio questo. Vale la pena capire come questi materiali differiscono l'uno dall'altro.

Differenza nelle definizioni

Le ceramiche sono prodotti realizzati con vari materiali inorganici, realizzati ad alto impatto termico. La storia della ceramica risale a migliaia di anni fa e per tutto questo tempo l'essenza della ceramica non è cambiata. Le tecnologie sono migliorate, il design è cambiato, ma il principio di lavorare con l'argilla e la sua cottura sono rimasti essenzialmente gli stessi. Inizialmente, come suggeriscono gli storici, la ceramica veniva realizzata per la comodità di tutti i giorni: i piatti in ceramica sono apparsi molto tempo fa e sono vivi oggi. I primi giocattoli in ceramica potrebbero avere un significato rituale.

Al giorno d'oggi, la ceramica è utilizzata nell'ingegneria meccanica, nella medicina, nell'edilizia e nella scienza. Ad esempio, oggi c'è la nanoceramica: con il suo aiuto vengono prodotti dispositivi tecnologici complessi.

La porcellana differisce dalla ceramica in quanto non è un mestiere separato, ma un tipo di ceramica pregiata. Una caratteristica distintiva della porcellana è la sua leggerezza visiva e il fatto che questo materiale sia traslucido.

È più aggraziato, sottile e si presta bene all'arredamento. Pertanto, la porcellana non può essere contrapposta alla ceramica: è una specie di essa. La ceramica è un concetto troppo generico. Un ceramista può essere chiamato sia colui che realizza vasi di terracotta, sia colui che lavora alla creazione di figurine di porcellana.

Differenza nella composizione e nelle regole di tiro

Non è necessario essere un esperto per non essere in grado di distinguere la porcellana da altri materiali. Ad esempio, se lo colpisci con molta attenzione con una matita normale, il suono sarà chiaro e alto. Ed è inerente solo a questo materiale. Le differenze tra la porcellana risiedono nelle sue altre caratteristiche.

  • È semplicemente l'ideale per dipingere e ogni regione ha le sue tradizioni pittoriche.... Dall'Asia porterai un servizio autentico o piatti individuali con motivi e ornamenti tradizionali. Molte persone hanno in casa tazze di porcellana della nonna. E non tutti sanno che il loro appannamento non è un motivo per buttare via i piatti, la porcellana può essere pulita e un set così vintage diventerà una decorazione della tua casa.
  • Conservazione dell'aspetto. Devo dire che la porcellana può sbiadire solo dopo molti, molti anni. È davvero unico in termini di conservazione esterna. Nella stessa maiolica, nel tempo, compaiono spesso piccole crepe di ragnatele, che parlano semplicemente di cambiamenti naturali nel materiale. La porcellana, d'altra parte, è dura, e in questo si confronta favorevolmente con le sue controparti in ceramica.

Come già accennato, la porcellana è un tipo di ceramica. La ceramica può essere fine o ruvida. Nel primo caso, la composizione ha una struttura a grana fine, motivo per cui il frammento è effettivamente trasparente. La struttura della ceramica grezza è a grana grossa, tale massa viene utilizzata in ceramica.

La composizione della massa di porcellana è rappresentata da fini miscele di caolino, quarzo, feldspato e alluminosilicati. Il materiale non ha pori, quindi è più durevole, più duro, termicamente stabile. Molti marchi globali di porcellane hanno classificato le ricette per i loro prodotti.

Il materiale stesso può essere duro o morbido. Il solido è ottenuto dalla tecnologia della doppia cottura sotto l'influenza di una temperatura superiore a +1350 gradi. La porcellana morbida viene cotta a una temperatura più bassa. Visivamente, è indistinguibile dal solido, sebbene gli esperti lo considerino un materiale più fragile. La porcellana dura può essere europea (la parte principale della composizione è l'argilla classica) e orientale (non c'è molto caolino nella composizione). La porcellana morbida può essere europea, inglese e, naturalmente, francese.

Molto spesso viene confuso con la maiolica: sono molto simili nell'aspetto, ma la maiolica può essere dipinta in modo più abile ed è anche più economica.

Come distinguere dall'aspetto?

I prodotti in porcellana non vengono mai rivestiti con smalto o vernice in modo trasportato, cioè in modo produttivo. Solo la pittura a mano può preservare ed esaltare la magnificenza della materia. Naturalmente, un articolo del genere costerà di più.

La porcellana può essere differenziata per le seguenti proprietà:

  • nella parte inferiore del prodotto c'è sempre un bordo che non viene toccato dallo smalto: se è bianco, allora nelle tue mani è porcellana;
  • se un prodotto in porcellana viene portato alla luce, risplenderà, altri campioni ceramici non possono vantare questa caratteristica;
  • se un prodotto in porcellana è voluminoso, non ci sarà smalto sul fondo (la cottura viene eseguita alle temperature più alte, il fondo smaltato in questo caso si attaccherà semplicemente al supporto);
  • ricorda la "musicalità" della porcellana: se bussi su di essa, il suono sarà chiaro e chiaro.

Gli esperti distinguono bene la porcellana inglese da, ad esempio, francese. materiale francese realizzato in massa vetrosa a grana fine con smalto, è ideale per esperimenti di pittura. Porcellana inglese comprende ossa bruciate di bovino, sali di fosfato e caolino, e all'esterno assomiglia all'alabastro bianco. È spesso usato per dipingere con dorature e persino gioielli.

Altri analoghi europei del materiale non contengono caolino e sebbene siano esteriormente identici alla porcellana, la loro composizione gravita ancora più verso il vetro. Molte vernici possono essere applicate a tale materiale: sono sinterizzate con smalto e rendono la pittura ancora più trasparente e brillante.

Nella porcellana (se la confrontiamo con la stessa maiolica) c'è meno argilla, più degli altri componenti.Questo è ciò che determina la sua vetrosità, motivo per cui sembra più sottile di altre ceramiche.

Qual è la scelta migliore?

Quando acquistiamo pentole, abbiamo diversi requisiti per questo: il prezzo e la qualità devono combaciare, il design non dovrebbe avere difetti e, infine, le pentole dovrebbero diventare parte della cucina e della casa nel suo insieme (e non sembrare un elemento estraneo). Ci sono diverse opzioni.

  • Ceramica. Questo è un materiale ecologico, mantiene perfettamente la temperatura ed è conveniente in termini di prezzo. I piatti sono utili per conservare il cibo in frigorifero e riscaldare il cibo nel microonde.

Ma il materiale ha paura dei cambiamenti di temperatura. I piatti possono rompersi in un attimo. Pertanto, tazze e piatti in ceramica, mentre sono ancora caldi o caldi, non devono essere lavati o sciacquati con acqua fredda.

  • Ceramica di vetro. Questi prodotti hanno una maggiore resistenza e durata, ti dureranno più a lungo, ma a causa del fatto che i piatti sono più forti e costeranno di più. Si tratta di piatti, tazze, insalatiere sottili ed eleganti, convenienti sia per il servizio festivo che per l'uso quotidiano. Ma è anche sbagliato dire che la vetroceramica non teme affatto gli sbalzi di temperatura. Pertanto, è meglio non organizzare controlli estremi su tali piatti.
  • Porcellana. Un rappresentante d'élite di stoviglie e questo dice tutto. La leggerezza, la trasparenza e il bel suono della porcellana sono difficili da confondere con la maiolica o la vetroceramica. La vera porcellana avrà sempre i bordi ruvidi del fondo, anche i piatti molto vecchi risplenderanno alla luce.

      Nella maggior parte dei casi, tutti i rappresentanti di questa famiglia di ceramiche sono presenti in casa: ceramiche pratiche ed economiche associate a una casa, raffinate ceramiche di vetro e lussuose porcellane. La porcellana richiede cure speciali, se, naturalmente, vuoi che questi prodotti vengano trasmessi alle generazioni future. Non lo lavano con prodotti chimici domestici, non usano acqua calda e lo puliscono di tanto in tanto con un panno morbido.

      Questo materiale, più precisamente, i prodotti che ne derivano, possono essere incollati e restaurati... Ci sono paste in vendita oggi che non lasciano traccia nel sito di incollaggio. L'unico momento è dopo il restauro, la porcellana dovrà essere utilizzata meno spesso per lo scopo previsto. Ma figurine e vasi di porcellana possono essere conservati a lungo e non da qualche parte nell'armadio, ma nel posto più onorevole.

      I piatti sono, se non il volto della casa, le stesse fossette sulle guance, che sembrano non essere così importanti, ma con loro arrivano fascino e calore. Anche i bambini piccoli dicono che la zuppa ha un sapore migliore da una ciotola rispetto a un'altra.

      Pertanto, l'attenzione a questa parte della vita quotidiana è comprensibile. Le pentole servono non solo a scopi pratici, ma anche alla bellezza della vita, e questa missione non è irrilevante.

      Come la ceramica differisce dalla porcellana, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa