Piatti

Tutto sulla porcellana Dulevo

Tutto sulla porcellana Dulevo
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. varietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di cura

Le pentole in metallo, plastica e altri materiali moderni possono essere molto pratiche. Ma in termini di qualità decorative, è difficile trovare una degna alternativa ai prodotti in porcellana. Lo fanno nel nostro paese e, inoltre, non è peggio che nei centri mondiali riconosciuti di questo settore.

Un po' di storia

La principale fabbrica russa specializzata in maioliche e porcellane in varie forme è la fabbrica di Likino-Dulyovo. Rilascia:

  • piatti;
  • souvenir;
  • prodotti scultorei.

La città di Likino-Dulyovo si trova nella regione di Mosca, o meglio, nel distretto di Orekhovo-Zuevsky. Il lancio della produzione avvenne nel 1832 su iniziativa del commerciante T. Ya. Kuznetsov. Quindi l'area in cui si trovava l'impresa era chiamata la terra desolata di Dulyovo. Questo territorio ricevette lo status di città solo nel 1937. Ma già nella prima fase, la fabbrica di porcellane Dulevo ha letteralmente tuonato in tutta la Russia.

Dopo 20 anni è diventata uno dei principali centri di produzione di porcellana e ceramica nel nostro Paese. Nel 1864 M.S.Kuznetsov divenne il proprietario dell'impresa. Sotto di lui è possibile raggiungere il massimo sviluppo nel XIX secolo. Gli specialisti coinvolti e lo studio scrupoloso della tecnologia ci hanno permesso di realizzare prodotti dalle caratteristiche tecniche impeccabili. Dal 1918, l'impresa è in crescita.

Già nei primi anni dopo la nazionalizzazione ebbe luogo una radicale ricostruzione, fu creata un'adiacente fabbrica di vernici speciali. La meccanizzazione di tutte le officine inizia e si completa piuttosto rapidamente. Dal 1932 è attivo un laboratorio d'arte. Per 15 anni (1918-1932), è possibile non solo far fronte alle difficoltà iniziali, ma anche bloccare di 3 volte il picco di produzione del 1913.

In questo momento, vengono già realizzati più di 75 milioni di prodotti all'anno, mentre prima della prima guerra mondiale sono riusciti a portare la produzione a soli 25 milioni di unità.

Ma questo era solo l'inizio del percorso dell'impresa. Negli anni '30 l'attenzione era rivolta non solo alla quantità dei prodotti, ma anche alla loro resa artistica. Riesce a raggiungere un livello estetico qualitativamente nuovo (che si riflette nell'esposizione del museo della fabbrica). Nomi come P.V. Leonov (pittura), Mukhiguli e Strochilin (forme originali di contenitori) sono entrati per sempre nella storia di Likino-Dulyovo. Anche le sculture e le piccole figurine di Sotnikov, Kozhin, Bogdanova divennero un risultato notevole nel loro tempo.

All'epoca collaborarono con lo stabilimento pittori e scultori famosi. I suoi prodotti sono stati molto apprezzati anche all'estero, ottenendo anche medaglie d'oro alle esposizioni mondiali. Alla fine degli anni '30 è previsto il passaggio a un nuovo stile di pittura, che esprime più emozioni. Per ovvie ragioni, il concetto aggiornato è stato pienamente implementato solo negli anni '50. Vale ancora la pena notare il contributo del leggendario Leonov e, in particolare, il suo iconico servizio "Golden Deer".

Negli anni '50, un nuovo approccio fu attivamente sviluppato a Likino-Dulyovo - prendendo in prestito motivi dal vecchio folklore russo e usando ornamenti classici... Hanno iniziato a dare la preferenza a una tavolozza contrastante di colori vivaci. Durante questo periodo, domina la consueta combinazione di colori per la moderna porcellana Dulevo:

  • selenio;
  • blu;
  • tono verde.

Artisti e scultori esperti continuano ad essere attratti dalla cooperazione. Negli anni '60 emerse un'altra tendenza del design. Alcuni dei decoratori hanno cercato di sfumare le superfici in porcellana bianca con una pittura pastello morbida. In questo approccio sono stati utilizzati sia i tratti dorati che la geometria semplice.

Tuttavia, in generale, l'impresa, nonostante i tentativi di introdurre motivi minimalisti, è rimasta fedele allo stile tradizionale russo.

Gli anni '70 sono stati accompagnati dall'uso di schizzi con paesaggi naturali e piante di campo. Nel 1991 lo stabilimento viene privatizzato e viene costituita una cooperativa di produzione. Ma nella nuova realtà, la porcellana di Likino-Dulyovo sta perdendo la sua precedente popolarità. La domanda per i prodotti è rapidamente diminuita e all'inizio degli anni 2010 l'impianto ha vissuto un'esistenza miserabile. Solo gli sforzi febbrili e la ricostruzione accelerata (con l'abbandono di attrezzature obsolete e insufficientemente economiche) salvarono l'impresa dal completo fallimento.

Contemporaneamente al completamento della ricostruzione, nel tardo autunno 2014, apre il museo della fabbrica. Espone le opere uniche di molti famosi creatori. Dal 2015 c'è stata una rinascita, e ogni anno il numero di prodotti venduti cresce. Tuttavia, non è chiaro esattamente quando verranno battuti i precedenti record di produzione. Ma è tempo di passare a un argomento più importante: l'assortimento di porcellane.

varietà

I prodotti Likino-Dulyovo hanno iniziato a essere coperti con monogrammi e segni speciali per molto tempo, quasi fin dall'inizio dell'esistenza della pianta. Anche allora, c'erano più che sufficienti persone che volevano falsificare prodotti popolari. Ciò che l'azienda produce ora viene venduto principalmente attraverso il negozio principale dell'azienda.

Il suo primo piano offre ai visitatori servizi da tè e coppie di tè. Puoi acquistare un servizio da tè per almeno 700 rubli (per 6 persone). I set più costosi hanno un prezzo di 20 mila. Gli amanti della porcellana lo sottolineano le soluzioni più popolari e interessanti non possono costare meno di 3000 rubli.

Ciò che viene venduto per 8.000 o più sono già set regalo, molti dei quali sono realizzati inizialmente con la pittura a mano.

A Likino-Dulyovo, producono anche una varietà di servizi da tavola. C'è molto da scegliere e i prezzi sono abbastanza ragionevoli. I piatti esposti al secondo piano del negozio sono venduti al pezzo. Lì puoi trovare:

  • piatti;
  • teiere;
  • insalatiere;
  • tazze;
  • utensili da forno;
  • tazze-bicchieri.

Insieme ai vecchi ornamenti russi, i designer Likino-Dulevo hanno anche padroneggiato i motivi in ​​stile uzbeko. In ogni caso, tutti i set e i singoli pezzi sono molto ben pensati. Così, servizio da tè "Ciliegia" è composto da 14 elementi ed è progettato per 6 utenti. Secondo il produttore, questo set si adatta perfettamente alle tranquille serate in famiglia. Il design colorato e il realismo impressionante sono particolarmente indicati nella descrizione ufficiale.

Imposta "Ledum" comprende la stessa composizione e allo stesso tempo è in grado di rendere ogni vacanza, ogni serata romantica un momento davvero idilliaco. Gli sviluppatori sono stati in grado di garantire che creasse associazioni estremamente piacevoli. Se non ti limiti ai servizi di cottage estivi, puoi prestare attenzione, ad esempio, a "Fragole in fiore". Questo set include:

  • teiera;
  • coppia di tè;
  • zuccheriera.

Ci sono anche coppie di tè separate nell'assortimento. Un esempio lampante di questo è "Rosa selvatica". Inoltre, lo stabilimento di Likino-Dulyovo produce:

  • servizi da tè e caffè;
  • piattini;
  • zuccheriere;
  • set per bambini;
  • bicchieri e piattini;
  • tazze;
  • piatti decorativi;
  • vasi;
  • cose;
  • lampade in porcellana.

Vantaggi e svantaggi

La conversazione sugli aspetti positivi e negativi della porcellana Dulevo è opportuno suddividerla in 2 parti. Innanzitutto, sulla porcellana in generale. Sono considerati ideali per le vacanze e le occasioni speciali. Quando l'atmosfera è allegra, quando ci sono veri motivi di gioia, perché non approfittare delle conquiste dell'industria della ceramica. Non per niente questo tipo di stoviglie si trova nei luoghi più pretenziosi.

I prodotti di qualità sono eccezionalmente sottili e persino "lasciano entrare i raggi del sole"... Allo stesso tempo, la resistenza meccanica della porcellana è superiore a quella del vetro dello stesso spessore. Ma il primo aspetto negativo viene immediatamente rivelato - tuttavia, la resistenza meccanica della porcellana è carente. E anche la tecnologia Dulevo di prima classe, che è stata elaborata per molti decenni, non consente di "tirare fuori questo inconveniente".

Ma l'utilizzo di ingredienti rigorosamente naturali garantisce la completa sicurezza del consumatore.

Per quanto riguarda l'arredamento, per molto tempo quei prodotti che sono stati creati a Likino-Dulyovo sono stati sottovalutati dagli intenditori. Anche i prodotti di altre fabbriche domestiche, la stessa Lomonosov, sono stati snobosamente diffamati negli alti circoli nel XIX secolo. Trame e motivi tradizionali russi, le decisioni stilistiche sono state dichiarate "terribile filisteismo". Ma i tempi stanno cambiando e gli snob aristocratici (come quelli che sono già seguaci puramente sovietici in ritardo) sono caduti nell'oblio. Ma la porcellana, dipinta a mano in uno stile tradizionale, è sopravvissuta a tutti questi violenti attacchi.

Non c'è da stupirsi: il consumatore di massa è semplicemente stanco dei disegni fantasia che utilizzano la tecnica delle decalcomanie. Anche se sono ancora più vari e talvolta più sofisticati, semplicemente non hanno una specifica "anima" piacevole. Allo stesso tempo, rispetto ai prodotti della stessa IPE, i prodotti Dulevo vincono (in posizioni comparabili) di circa il 50%. O, in alcuni casi, anche un po' di più. I colori possono piacere o meno, ma questa è una domanda puramente individuale.

Come scegliere?

Prima di tutto è apparso il marchio delle lettere "ЗК". Fu utilizzato solo dal 1832 al 1840. Successivamente (fino al 1860) furono usati i marchi di garanzia del cobalto. Dal 1864, per 25 anni, i prodotti dell'azienda sono stati contrassegnati con i marchi di sovrasmalto blu MSK e KFM. Nei successivi 2 decenni è stato utilizzato un marchio completamente diverso. E dal 1962 ad oggi, Likino-Dulyovo ha messo un'immagine grafica di un falco sui suoi piatti di porcellana.

Questa pratica è iniziata sotto l'impressione della vittoria della composizione corrispondente nel 1958 alla mostra di Bruxelles. Sapendo quali loghi sono stati utilizzati come segni distintivi nel corso degli anni, è possibile datare senza problemi gli oggetti in porcellana. Il primo dei segni è stato premuto nell'impasto.Ma quando si sceglie, è importante prestare attenzione non solo ai segni convenzionali.

A molte persone piace lo stile folk classico. Se non si adatta, puoi scegliere un'altra tecnica: la cosiddetta decalcomania. Questo metodo di produzione significa trasferire le immagini da uno stencil alla porcellana. Non pensare che tutti questi prodotti sembrino senza vita: alcuni sono indiscutibilmente originali. La terza tecnica Dulevo che merita attenzione è l'applicazione di caratteristici disegni "chintz".

Oltre a questi momenti, ci sono altre sottigliezze che non possono assolutamente essere ignorate. Quindi, se possibile, dovresti acquistare piatti e altri prodotti in porcellana in grandi negozi specializzati. I migliori sono quelli che lavorano direttamente dal produttore. Importante: dovresti controllare il nome completo di ogni prodotto e il suo aspetto con la descrizione sul sito ufficiale. Un prodotto di alta qualità si distingue molto semplicemente: attraverso il muro, il segno applicato sul lato opposto dovrebbe essere chiaramente visibile (con illuminazione sufficiente).

Altrettanto importante è la risposta melodica che appare quando si colpisce la superficie. Gli intenditori prendono speciali bastoncini di legno per picchiettare. Se colpiscono la semplice ceramica o la terracotta, il suono è invariabilmente muto. Nessun trucco dei falsari può eliminare questo sintomo.

Uno strato di smalto estremamente uniforme e liscio è un requisito importante: viene utilizzato per giudicare quanto fossero coscienziosi i tecnici e i reparti di produzione.

Caratteristiche di cura

La semplice scelta del prodotto Dulevo giusto non è sufficiente. Spesso, dopo poco tempo, inizia a rattristare i proprietari. Ciò è dovuto, di regola, al trattamento analfabeta. Anche la porcellana, soprattutto dipinta a mano (come in questo caso), viene lavata solo a mano, senza ricorrere all'uso della lavastoviglie. Anche il più gentile di loro non funziona abbastanza bene. Pertanto, il rischio è troppo grande che qualcosa venga danneggiato.

Ma il lavaggio a mano è molto diverso. È severamente vietato pulire la porcellana Dulevo tenendola sospesa sotto l'acqua corrente. C'è un'alta probabilità che tu abbia a che fare con un altro segno identificativo di materiale di qualità: il tipo di frammenti. I piatti vengono posti in contenitori di plastica in cui sono sparsi morbidi asciugamani.

È severamente vietato utilizzare acqua bollente o acqua calda. Va bene solo un liquido a temperatura moderata. Se le stoviglie hanno manici o parti sottili, tenerle per il corpo e sotto durante il lavaggio. L'uso di prodotti chimici domestici è, in linea di principio, inaccettabile. L'unica opzione consentita è il sapone per bambini, anche se dovrebbe essere diluito accuratamente con acqua o applicato su una spazzola a pelo morbido.

L'ammoniaca liquida aiuta a sbarazzarsi della porcellana appannata da macchie e aloni. All'esterno, i piatti vengono lavati con una soluzione debole di perossido di idrogeno. In alternativa ad esso, viene utilizzata la polvere per denti diluita.

Tutti i dispositivi aggressivi e le miscele detergenti abrasive sono severamente vietati! Ma i tessuti morbidi sono abbastanza adatti per la pulizia a secco o ad umido.

Per pulire i beccucci delle teiere e altre aree difficili da raggiungere, vengono comunemente utilizzate le spazzole per biberon. A differenza dei piatti normali, i piatti di porcellana non possono essere immersi nell'acqua per molto tempo. Per questo motivo, puoi "finire male" fino alle crepe. Per lo stesso motivo, durante il lavaggio dovrebbe essere evitato un forte attrito. Il sapone e la schiuma vengono lavati via versando delicatamente acqua sui contenitori a temperatura ambiente.

Una volta che la porcellana è pulita e asciugata, viene immediatamente lucidata. Se ciò non viene fatto, potrebbero presto apparire macchie e striature. E non è facile presentarsi: affrontarli sarà già molto più difficile del solito. La polvere viene rimossa con spazzole a setole grosse. Ripetiamo ancora una volta: tutte le manipolazioni vengono eseguite nel modo più accurato e accurato possibile, senza fretta.

Nel prossimo video troverai curiosità sulla porcellana Dulevo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa