Piatti

Piatti cechi "Oche"

Piatti cechi Oche
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Peculiarità
  3. Attrezzatura
  4. Come distinguere da un falso?
  5. Regole di cura e conservazione

I servizi da tè e da pranzo della Repubblica Ceca sono considerati tra i più richiesti al mondo. L'alta qualità, il design interessante e la lunga durata dei set di porcellana attirano sempre più clienti. Una variante interessante e insolita dei piatti cechi è "Geese". In questo articolo, esamineremo la storia dell'aspetto di un kit di porcellana, parleremo dei vantaggi e daremo alcuni suggerimenti per la cura dei prodotti di questa linea.

Storia dell'apparenza

Alla fine del XVIII secolo, a Karlovy Vary furono scoperti giacimenti di caolino. L'alta qualità del materiale, unita alla tecnologia tedesca, ha permesso di realizzare prodotti che a quei tempi non avevano eguali. Il primo lotto di stoviglie è stato un enorme successo, si è deciso di sviluppare ulteriormente la produzione, ma a un ritmo accelerato. Quindi, all'inizio del XIX secolo, i piatti della Repubblica Ceca erano alla pari con le controparti tedesche e inglesi, ma il costo dei prodotti era molto più basso, il che li rendeva ancora più attraenti agli occhi degli acquirenti.

Il passo successivo delle fabbriche era la decorazione dei modelli con pittura, doratura o sbalzo.

Molti dei prodotti creati in quel momento sono popolari e rilevanti fino ad oggi, e quelli più richiesti iniziarono a essere prodotti in serie.

Uno di questi è la collezione Geese. Questo decoro ha origine dal segno distintivo ceco: fiocchi blu maculati, che erano raffigurati sui piattini da forno. L'autore del disegno è un artista di strada che lo ha raffigurato nel suo dipinto. Quasi per caso, passarono gli artigiani della fabbrica, a cui piaceva il disegno. Decisero di trasferirlo nei piatti, che in seguito divennero un enorme successo tra gli abitanti.

Attaccamento stilistico alla Provenza, design semplice con uno sfondo bianco e oche dipinte, bordi blu con fiocchi: tutto ciò conferisce ai piatti un certo "gusto" e un tocco di raffinatezza.

Fino ad oggi, i piatti cechi "Oche" sono alla pari con la rispettabile "Madonna" e il ricco "Okhota".

La presenza di prodotti di questa linea dirà molto sulla padrona di casa, in particolare sulle persone che capiscono i prodotti in porcellana.

Peculiarità

Le "oche" simboleggiano i materiali e le tecnologie di alta qualità insite nelle migliori fabbriche d'Europa. Per oltre 200 anni, i servizi di porcellana con motivi cechi hanno rappresentato ricchezza, prosperità e buon gusto. Il prezzo accessibile dei servizi da tè e da pranzo ha permesso a molte casalinghe di acquistare le stoviglie dei loro sogni. L'alta qualità della lavorazione permette di utilizzare i dispositivi tutti i giorni, senza nasconderli nella vetrina fino all'arrivo degli ospiti. Un disegno interessante piacerà non solo agli adulti, ma anche ai bambini, che apprezzeranno i loro pasti con gioia.

Un grande vantaggio dei piatti cechi "Oche" è la possibilità di acquistare prodotti sia singolarmente che nel loro insieme.

Inizialmente, era previsto di vendere ogni modello singolarmente, ma in seguito le fabbriche hanno rivisto la loro posizione al riguardo e hanno iniziato a produrre serie, senza abbandonare una singola versione. Ogni anno la scaletta si allarga.

Interessanti lattine per olio, pepaiola, diapositive, saliere, portatovaglioli, palette per dolci e molto altro possono essere acquistati in aggiunta al set principale o anche formare un set a proprio piacimento. Questo approccio, combinato con una vasta gamma di prodotti, offre a ogni casalinga l'opportunità di completare in modo indipendente il set per la sua famiglia in base alle sue esigenze.

Un enorme vantaggio della serie "Geese", rispetto ad altri piatti cechi, è la completa assenza di bordi dorati o argentati. Questa caratteristica dell'arredamento consente di utilizzare i prodotti in un forno a microonde o in un forno.

La porcellana è resistente alle alte temperature, quindi puoi riscaldare il cibo raffreddato nel microonde senza preoccupazioni. Molte casalinghe saranno deliziate dall'opportunità di lavare "Oche" in lavastoviglie, senza timore per la sicurezza del modello. Non svanirà e la saturazione del colore non si sbiadirà e rimarrà originale per molti anni.

Un ulteriore vantaggio dei servizi cechi è assoluta compatibilità ambientale dei dispositivi. Il materiale per la produzione è naturale e sicuro per la salute. La superficie non reagisce con il cibo, quindi puoi cucinare anche nei modelli della serie.

Attrezzatura

Oggi le stoviglie con motivo a uccellino sono prodotte da diverse fabbriche ceche, ognuna delle quali occupa una posizione di primo piano nella sua nicchia. Leander, BOHEMIA Fine Porcelain, Lubiana, Ceský porcelán, Moritz Zdekauer: tutti questi marchi hanno la loro storia nella produzione di stoviglie con motivo a oca in fazzoletti blu.

Insieme hanno creato un vero simbolo della cultura europea, che fino ad oggi non passa di moda.

Di norma, i set di piatti "Oche" di tutte le marche hanno una configurazione simile. Il set tavola per 6 persone contiene 25 articoli:

  • una zuppiera da 2,5 litri;
  • piatto ovale - 36 cm;
  • piatto rotondo - 30 cm;
  • 2 insalatiere;
  • saliera;
  • salsiera con supporto;
  • 6 piatti da dolce;
  • 6 piatti per secondi;
  • 6 ciotole profonde.

Il set per 12 persone è composto da 43 articoli simili al precedente, l'unica differenza è il numero di piatti: ce ne sono 12 di ogni tipo.

Anche i servizi da tè e caffè sono progettati per 6 e 12 persone e sono composti da 15 o 27 articoli, a seconda della configurazione:

  • bollitore per 1,2 litri;
  • lattaio;
  • zuccheriera;
  • 6/12 tazze;
  • 6/12 piattini.

Facoltativamente, ciascuno dei set può essere ampliato acquistando elementi aggiuntivi.

Come distinguere da un falso?

Sfortunatamente, alcuni produttori senza scrupoli hanno iniziato a contraffare piatti di porcellana ceca utilizzando materiali di bassa qualità.

La vera bone china ha un colore bianco come la neve con una lucentezza leggermente lattiginosa.Il corpo dei prodotti dovrebbe essere sottile e leggermente traslucido alla luce.

La superficie dei prodotti è assolutamente liscia.

Regole di cura e conservazione

Affinché i piatti di porcellana possano servire a lungo, è necessario osservare alcune regole che aiuteranno a prolungare la durata di oltre dieci anni. A causa delle peculiarità dell'arredamento, "Geese" può essere lavato in lavastoviglie, tuttavia, non tutti i detersivi sono adatti. Si consiglia di scegliere prodotti senza sostanze abrasive nella composizione, poiché possono graffiare la superficie.

Quando lavi a mano, usa una spugna morbida e assicurati di rimuovere anelli e braccialetti, poiché, come una spugna di metallo, possono graffiare il motivo.

I piatti puliti devono essere asciugati immediatamente con un panno da cucina morbido, poiché le gocce congelate in seguito si trasformano in brutte macchie.

In caso di perdita del candore della neve, è sufficiente passare il tampone con acido tartarico sui piatti e torneranno a brillare come nuovi. Se ci sono segni scuri delle bevande calde sulle tazze, rimuovili semplicemente con aceto o soda sciolti in acqua.

Per una panoramica delle pentole "Geese", vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa