Piatti

Armuds: come sono e come usarli?

Armuds: come sono e come usarli?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Caratteristiche e vantaggi
  4. Come usare?

La cerimonia del tè è sempre stata qualcosa di speciale per i popoli orientali. Il rito viene ancora eseguito secondo le antiche tradizioni nazionali. In Turchia e Azerbaigian, la giornata inizia con una tazza di tè e possono bere la bevanda più volte durante il giorno, finendo ogni pasto con essa. Naturalmente, il ruolo principale nel bere il tè è giocato da tazze di vetro - armi, eredità culturale lasciata dall'Impero Ottomano.

Ogni turista che visita i paesi dell'Est deve assaggiare il tè dai bicchieri di cristallo dell'Azerbaigian. Nel nostro articolo considereremo cosa sono le armi, racconteremo la leggenda associata al loro aspetto e le regole per tenere una cerimonia del tè in turco.

Cos'è?

Gli Armud sono speciali contenitori per tè realizzati in cristallo, diffusi in Turchia, Iran e Azerbaigian. Negli ultimi anni, con l'aumento del flusso di turisti verso questi paesi, le tazze sono diventate popolari anche in Russia. Questo è abbastanza naturale, perché la loro forma speciale contribuisce a una più lunga ritenzione di calore e la trasparenza consente di vedere la pienezza del vetro, quindi anche con lunghe conversazioni, non devi preoccuparti che la bevanda si raffreddi.

Dalla lingua azera, la parola "armud" è tradotta come "pera", in turco il nome di questo frutto suona come "armut". Molte persone credono che sia grazie alla loro forma a pera che questi occhiali hanno preso il nome. Un'altra versione dice che le tazze per il tè hanno la forma di un tulipano, che simboleggia l'amore, la devozione e la tenerezza per gli abitanti dell'Oriente. Per molti, l'immagine di armud ricorda una figura femminile con una vita sottile, fianchi arrotondati e un bel seno.

Gli stessi residenti della Turchia e dell'Iran chiamano armud una tazza da tè.

Le tazze tradizionali dell'Azerbaigian sono vendute senza manici, tuttavia, nei negozi puoi anche trovare un modello con un supporto progettato specificamente per i turisti - la gente del posto non le usa.

Una bevanda calda viene versata nell'armuda da una teiera speciale, puoi berla quasi subito, senza il rischio di scottarti. Il fatto è che la forma del dispositivo che si espande verso l'alto consente di raffreddare rapidamente la parte superiore del liquido. Il tè non viene versato fino all'orlo, è consuetudine lasciare un paio di centimetri in modo che sia più comodo per l'ospite afferrare la tazza e sorseggiare un po' alla volta. Alcuni prodotti hanno un bordo sottile per indicare dove deve essere versato il liquido.

Nella vita di tutti i giorni, gli abitanti dell'Azerbaigian usano semplici armi di vetrotuttavia, ci sono articoli speciali e festivi che ogni famiglia troverà. Vengono anche portati fuori quando arrivano gli ospiti. Nel bazar orientale, puoi trovare armi molto belle fatte di porcellana o maiolica con dipinti a mano e decorazioni in oro o argento.

Per le persone benestanti, vengono offerti modelli lussuosi di vero oro o argento.... Un'ottima alternativa al vetro è cristallo con bellissimi motivi... Il volume degli occhiali è piuttosto piccolo - 100 ml, questo è abbastanza per avere il tempo di bere un drink durante le conversazioni e poi aggiungerne altro. A volte durante una cerimonia del tè i turchi possono bere 15 porzioni di tè caldo.

Nonostante la mancanza di maniglie, è molto comodo tenere le tazze tra le mani... Si adattano perfettamente tra le dita e non scivolano fuori. Il vetro termoresistente con fondo ispessito previene la possibilità di scottature e il rapido raffreddamento del tè.

I servizi da tè sono venduti per due o più persone e comprendono un vassoio, una teiera, bicchieri e piattini. Le braccia con manici rappresentano una piccola tazza di vetro tradizionale ristretta verso il centro. La maniglia può essere posizionata ovunque nella parte superiore o inferiore, e talvolta anche nella zona di restringimento.

Nei paesi europei, molti hanno iniziato a utilizzare tazze simili per il caffè, si sono rivelate convenienti per l'espresso classico grazie alle loro dimensioni in miniatura. Tuttavia, i residenti dell'Est considerano tali azioni inaccettabili e persino offensive.

In Azerbaigian, la maniglia viene sostituita con un portabicchieri per braccia. Sono realizzati in cupronichel, bronzo o argento. Mentre la tazza stessa è calda, puoi tenerla sul portabicchieri, l'importante è non girarla accidentalmente su te stesso. Il design di questi prodotti, di regola, è minimalista, tuttavia ci sono anche dispositivi volumetrici con una maniglia che coprono il vetro stesso.

Per un regalo, puoi trovare set di lusso con incisioni, motivi e persino pietre preziose.

Storia dell'apparenza

Molti secoli fa, anche durante l'Impero Ottomano, era consuetudine bere il tè di Armud. Le tazze a forma di pera hanno permesso di mantenere a lungo la temperatura ottimale della bevanda, non era né calda né fredda. L'impero è crollato, ma le tradizioni sono state preservate. Ciascuno dei popoli del Medio Oriente crede che le armi siano apparse per la prima volta nella loro regione e poi si siano diffuse in tutto il territorio, tuttavia, nessuno può dare una risposta esatta a questa domanda. Pertanto, in diverse fonti, gli occhiali sono chiamati turchi o azeri.

Ai turisti viene raccontata una storia meravigliosa legata alla comparsa di prodotti ristretti. Nei tempi antichi, il tè veniva bevuto da normali tazze di vetro. Una volta, durante una festa regolare, al padishah fu sussurrato all'orecchio che sua moglie era infedele a Sua Maestà. Il sultano infuriato ordinò che sua moglie fosse giustiziata, ma prima decise di guardarla negli occhi spudorati. Vedendo l'imbroglione, l'uomo per rabbia strinse così forte la tazza nella sua mano che si restrinse nel mezzo e iniziò ad assomigliare a una figura femminile con una vita sottile. Tuttavia, la rabbia del padishah non durò a lungo: vedendo i begli occhi della sua amata, la perdonò e la lasciò andare in pace. Ma le sue emozioni si riflettevano nel vetro.

Più tardi lo presentò a sua moglie insieme a un mazzo di tulipani - un simbolo d'amore.Pertanto, il sultano voleva che sua moglie ricordasse sempre quanto fossero forti i suoi sentimenti per lei. I turisti che visitano l'Iran e la Turchia assaggeranno sicuramente la bevanda calda di armud, spesso cercando di replicare completamente la cerimonia tradizionale. Dopo aver provato il tè da bicchieri di vetro ristretti una volta, non vuoi più tornare a quelli ordinari.

Caratteristiche e vantaggi

Sono i numerosi vantaggi dei prodotti che li hanno resi popolari in molti paesi occidentali. La caratteristica principale degli armud è, ovviamente, la loro forma e il fondo ispessito, che non permette al tè di raffreddarsi, mentre la parte superiore espansa lo raffredda velocemente. Entrambe le temperature si combinano nel mezzo per formare una bevanda ideale da consumare.

Se sei un amante del tè e inizi ogni giornata con questa nobile bevanda, allora dovresti assolutamente acquistare un tradizionale set azero che trasformerà il bere il tè caldo in un vero piacere. Il grande vantaggio delle tazze è la praticità: non scivolano dalle mani e il vetro resistente al calore ti consente di mantenere la temperatura all'interno e di non scottarti le mani, anche quando il vapore sale dal liquido.

I servizi da tè sono incredibilmente belli... Anche i più comuni prodotti in vetro o cristallo sembrano insoliti e deliziano l'occhio, per non parlare di lussuosi dipinti o modelli realizzati in metalli preziosi.

Molte persone acquistano prodotti turchi non solo per l'uso previsto, ma anche per la decorazione d'interni.

Il tè turco può essere una grande tradizione di famiglia. Questo è un momento indimenticabile in cui bambini e adulti si riuniscono a tavola e si concedono una bevanda profumata con qualcosa di dolce da gustare, possono permettersi lunghe conversazioni, perché la bevanda non si raffredderà. Un altro importante vantaggio delle tazze turche è l'igiene del materiale di fabbricazione. Non solo è ecologico al 100%, ma non reagisce nemmeno con i liquidi, trasferendo completamente il gusto del tè senza modifiche.

Se ti trovi in ​​uno dei paesi dell'est, puoi senza esitazione acquistare bellissimi servizi da tè come regalo per amici e parenti, che li delizieranno non solo durante le vacanze, ma anche tutti i giorni, creando per un breve periodo un'atmosfera accogliente con note orientali. Gli amanti di una vera bevanda nobile, che preparano da soli le foglie di tè e non acquistano bustine, saranno particolarmente felici di un tale regalo. Assicurati di acquistare prodotti per te stesso.

Come usare?

Per una vera cerimonia del tè turco bisogna seguire alcune regole. Di norma, per preparare la bevanda viene utilizzato il tè a foglia lunga, in casi molto rari il tè verde.

Il tè viene bevuto lentamente, sorso dopo sorso, l'intera procedura può richiedere più di quaranta minuti. È consuetudine preparare le foglie in più fasi. Per cominciare, il bollitore viene versato sopra con acqua calda in modo che si scaldi, quindi il tè in foglia viene inserito nella giusta quantità e versato con acqua bollente fino a metà. Quindi il bollitore deve essere coperto con un coperchio e avvolto in un asciugamano speciale in modo che il calore non fuoriesca. Lasciare in infusione il tè per 4 minuti, quindi versare altra acqua, riempiendo il dispositivo. Attendete altri 5 minuti e servite agli ospiti.

Il tè viene versato iniziando dalla persona più rispettata al tavolo, di solito la più anziana. E poi tutti gli altri sono onorati. È consuetudine servire la bevanda su piattini, a volte, se l'ospite viene dall'occidente, in portabicchieri con manico per comodità.

Le zollette di zucchero vengono servite in un contenitore aperto e ognuno prende la quantità di cui ha bisogno. In Oriente, il dolce si mangia con un morso: prima si immerge un pezzo in una bevanda, poi si prende un boccone e poi si lava. In questo caso, è consigliabile tenere i piattini tra le mani. Assicurati di servire miele, marmellata, frutta secca e una tradizionale prelibatezza turca - delizia turca in ciotole separate.

Molti non sanno perché in Turchia lo zucchero si mangia con un boccone; un altro fatto storico è legato a questa tradizione.In precedenza, i padishah erano circondati da cospiratori che volevano ucciderlo. Alcuni hanno cercato di infilargli del veleno nel cibo o nelle bevande. Soprattutto quelli astuti hanno gocciolato veleno sullo zucchero, quindi hanno iniziato a immergere i cubetti nella bevanda per osservare la reazione. Se i grani hanno iniziato a sibilare, cambiare tonalità o depositarsi sul fondo, significa che sono stati lavorati. Per la preparazione vengono talvolta utilizzate teiere doppie, che vengono poste sul fornello per il riscaldamento.

Nel processo di bere il tè, dovresti anche osservare alcuni punti. Prima di tutto va ricordato che in Oriente gli anziani sono molto venerati, quindi la prima parola a tavola è o al padrone di casa, o al più anziano. Tutti sono seduti su divani o su un tappeto con morbidi cuscini. I piatti trasparenti fanno sapere al proprietario che è ora di riempire la bevanda. È consuetudine che gli ospiti rabbocchino il tè fino a quando non si rifiutano.

Se sei invitato a una cerimonia del tè, significa che sei rispettato e accettato.

Nel prossimo video troverai una cerimonia del tè in stile azero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa