biancheria

Tutto sui set di biancheria da letto per la famiglia

Tutto sui set di biancheria da letto per la famiglia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa è incluso?
  3. Qual è la differenza con la biancheria in euro?
  4. Revisione dei materiali
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Marchi popolari
  8. Suggerimenti per la selezione

La biancheria da letto correttamente selezionata è la chiave per un sonno sano e confortevole. I produttori offrono molti tipi di kit, che includono un numero diverso di accessori. Questo articolo si concentrerà sui "duetti" - set di biancheria da letto per famiglie per coppie sposate. Comprendiamo le caratteristiche e lo scopo di tali prodotti.

Cos'è?

Spesso le coppie sposate non possono scegliere la taglia e il tipo di coperta in modo che sia il marito che la moglie la vorrebbero. Le situazioni non sono rare quando a uno degli sposi piacciono i modelli caldi e all'altro piacciono le opzioni di bambù più fresche.

Il sonno può essere interrotto tirandoti costantemente addosso la coperta: queste sono le situazioni che portano a litigi familiari in futuro.

C'è un modo sicuro per evitare questi problemi: l'acquisto di 2 coperte che soddisfano i requisiti di ciascuno degli sposi. È per tali coppie che i produttori hanno iniziato a produrre set di biancheria da letto per la famiglia. La loro particolarità sta nella presenza di 2 copripiumini, e non uno. Ciò significa che i coniugi potranno procurarsi un comodo riposo notturno, durante il quale non dovranno fare una "guerra" per il diritto di possedere una coperta.

Cosa è incluso?

I completi letto Family sono composti da un ampio lenzuolo per un letto matrimoniale, 2 copripiumini per un piumino e mezzo, 2 federe. Alcuni set sono dotati di 4 o più federe quadrate o rettangolari. Più comodi da usare sono i "duetti" con un lenzuolo con un elastico: questo accessorio è fissato ai lati del materasso, in modo che non scivoli e non si confonda.

Qual è la differenza con la biancheria in euro?

La differenza tra questi 2 set è l'attrezzatura e le dimensioni. "Euro" contiene solo 1 copripiumino grande 180x200 cm invece di due uno e mezzo. Tutti i set europei hanno 2 federe di 50x70 e i set famiglia possono avere 1 o 2 paia. "Euro" è inteso per letti matrimoniali o euro, mentre famiglia - solo per letti standard per 2 persone.

Revisione dei materiali

Per cucire set di biancheria da letto per la famiglia, utilizzare tessuti naturali, sintetici o combinati. Per scegliere accessori di alta qualità e piacevoli per il corpo, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di ciascun materiale.

Raso

Questo materiale è composto da due tipi di fili di cotone: sottile e denso... Grazie ad un particolare tipo di tessitura, in cui ogni 4 rovesci viene intessuto un filo ritorto, si ottiene un tessuto dall'elegante superficie frontale liscia e lucida.

Con questa tecnologia il lucido è presente solo su un lato, mentre l'altro è opaco.

Vantaggi della biancheria intima in raso.

  1. Aspetto elegante. I set di raso assomigliano visivamente ai set di seta, ma sono molte volte più economici.
  2. Ipoallergenico... I tessuti in cotone non irritano la pelle, per cui sono adatti non solo a chi soffre di allergie, ma anche ai bambini piccoli.
  3. Garantire un sonno confortevole e sano grazie alla capacità del materiale di assorbire l'umidità e ventilare l'aria. La biancheria da letto realizzata in raso, inoltre, non dà fastidio durante il riposo, perché, grazie al lato ruvido e cucito, aderisce bene alla superficie e non scivola sul letto.
  4. Cura senza pretese. Il lino in raso praticamente non si stropiccia, non ha bisogno di essere stirato.
  5. Forza e durata.

Gli svantaggi dei set di raso includono un costo più elevato rispetto ai modelli convenzionali in cotone. Alcuni consumatori si lamentano del fatto che in estate può essere caldo dormire su tale biancheria intima.

Rayon

Questo materiale ricorda la seta naturale in termini di prestazioni e aspetto: tessuto di alta qualità con superficie lucida, elevata elasticità e morbidezza. Le tele artificiali sono realizzate in cellulosa naturale. Questa materia prima è molto più economica dell'estrazione della fibra dai bozzoli del baco da seta, che ne incide sul costo.

La seta artificiale contiene l'80% di cellulosa, il che significa che le sue proprietà sono simili a quelle del cotone. Vantaggi materiali.

  1. Morbidezza. La seta artificiale dona una piacevole sensazione tattile a contatto con il corpo.
  2. Sollievo. Grazie a questa proprietà, i tessuti si asciugano rapidamente.
  3. Fornisce un sonno profondo attraverso la capacità di assorbire rapidamente l'umidità e far circolare l'aria.
  4. Non accumula elettricità statica.
  5. Non sbiadisce una volta lavato.
  6. Adatto a persone con pelle sensibile e soggetti ad allergie.

La seta artificiale ha anche degli svantaggi. Ad esempio, a differenza del suo "fratello" naturale, si accartoccia facilmente e quando si bagna perde la sua forza e può rompersi. Ha una permeabilità all'aria più debole, si riscalda peggio: a causa di tali carenze, la biancheria da letto può essere scomoda per l'uso nella stagione fredda.

Calicò

Questo è un tessuto di cotone naturale con una trama semplice di fibre spesse e sottili. Il materiale con una struttura densa è resistente all'usura: resiste a un uso intensivo, mantiene la sua forma e il colore originali per un massimo di 300 cicli di lavaggio in una macchina automatica.

Altri vantaggi della lettiera in calicò grosso.

  1. Compatibilità ambientale... Il materiale è costituito da materie prime naturali e per la sua colorazione vengono utilizzati pigmenti naturali, che non causano allergie e irritazioni. Grazie a queste caratteristiche, i tessuti in cotone grezzo sono adatti ai bambini.
  2. Facile da pulire... Non è necessario utilizzare prodotti specializzati per lavare la biancheria da letto. Il tessuto si asciuga rapidamente ed è facile da stirare (con o senza umidificazione a vapore). I ripetuti lavaggi con l'uso di agenti chimicamente aggressivi non riducono la qualità del calico e non danneggiano in modo significativo le stampe.
  3. Nessuna elettricità statica... I materiali naturali non lo accumulano, quindi puoi risparmiare sugli agenti antistatici.
  4. Permeabilità all'aria e igroscopicità. Con tali set di biancheria da letto, il corpo praticamente non suda e, se ciò accade, il calico assorbirà l'umidità in eccesso senza causare disagio.
  5. Ampia gamma di colori e stampe... Tonalità luminose calde e fredde, motivi naturali, paesaggi, forme geometriche, composizioni floreali: questi e molti altri disegni si possono trovare nelle vetrine dei negozi. Grazie al ricco assortimento, è facile scegliere un set che piacerà all'esterno e completerà l'interno della stanza.
  6. Prezzo basso.

Gli svantaggi dei set di calico grossolano includono il loro restringimento durante il primo lavaggio (può arrivare fino al 7%): questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si sceglie la dimensione della biancheria da letto.

Ad alcune persone non piace l'aspetto dei tessuti di calico grossolano, dal momento che non hanno un'elegante lucentezza e lucentezza.

Popeline

Questo è un materiale nella cui produzione i fili d'ordito densi sono intrecciati in uno schema a scacchiera con una trama grossolana. I panni sono realizzati al 100% in cotone. Il tessuto può anche essere abbinato: dal cotone con l'aggiunta di fibre sintetiche, lana o seta. Per la produzione di set di biancheria da letto, vengono spesso utilizzate solo fibre di cotone.

Popeline è leggero e piacevole al tatto. Nonostante la morbidezza visiva e tattile, il materiale è denso e resistente. I suoi altri vantaggi.

  1. Buona traspirabilità e igroscopicità... Il materiale assorbe perfettamente l'umidità in eccesso e non interferisce con la naturale termoregolazione del corpo. Sotto i copripiumini in popeline non è così caldo d'estate e non così freddo d'inverno.
  2. Facile manutenzione... I tessuti possono essere lavati in lavatrice come al solito a temperature fino a 40 gradi. Federe, lenzuola e copripiumini praticamente non formano pieghe: grazie a questa caratteristica, sono facili da stirare anche senza la modalità vapore.
  3. Ipoallergenico... Questo vantaggio è tipico dei set 100% cotone.
  4. Nessuno scivolone... Popeline, grazie alla sua superficie ruvida, non scivola sulla superficie di un divano o di un letto.
  5. Rapporto decente tra costo, qualità e aspetto. I set famiglia Popeline sono inclusi nella linea di bilancio, ma allo stesso tempo sembrano solidi e durano a lungo.

La biancheria da letto in popeline di bassa qualità presenta notevoli inconvenienti. Ad esempio, può perdere molto durante il primo lavaggio e restringersi (i tessuti combinati "popeline + lana" sono particolarmente deformati).

I panni in popeline con un'eccessiva aggiunta di fibre sintetiche si deteriorano rapidamente: i pellet appaiono sulla loro superficie, le vernici si sbiadiscono con i lavaggi e se esposti ai raggi ultravioletti.

policotone

Questo è un materiale combinato: un mix di fibre di cotone e poliestere. Il prezzo di costo del policotone è basso, quindi i set di biancheria da letto realizzati con questo tessuto sono convenienti.

Le loro altre virtù includono quanto segue.

  1. Resistenza all'usura meccanica... I tessuti sono resistenti e affidabili. I set da letto, a condizione che vengano utilizzati coloranti di alta qualità, non sbiadiscono a lungo e dureranno diverse stagioni con un uso regolare. Il policotone non si deforma: non si restringe e non si allunga.
  2. Facile manutenzione... Lenzuola, federe e copripiumini praticamente non si stropicciano dopo il lavaggio, quindi sembrano presentabili anche in assenza di stiratura. I tessuti sono facili da pulire e si asciugano rapidamente.
  3. Ipoallergenico.

Il policotone presenta alcuni svantaggi.Il materiale non ventila bene l'aria, soprattutto per i tessuti con un alto contenuto di fibre sintetiche. Inoltre, non assorbe l'umidità bene o abbastanza rapidamente, il che può causare irritazioni alla pelle per i consumatori. La biancheria da letto in policotone accumula elettricità statica, motivo per cui, come un magnete, piccole particelle di detriti e peli di animali domestici vengono attratte sulla loro superficie.

Jacquard

Questo è un materiale con una complessa tecnologia di tessitura, a seguito della quale si ottengono tessuti resistenti all'usura con una trama densa.... Il jacquard è composto da diverse fibre: cotone, seta, bambù, fili di PVC e altri.

Vantaggi dei set famiglia jacquard:

  • alta resistenza, che rende i tessuti durevoli;
  • ipoallergenico;
  • la capacità di far passare l'aria e assorbire l'umidità;
  • resistenza alla piega;
  • nessun restringimento durante il lavaggio;
  • aspetto nobile.

Il principale svantaggio del jacquard è il prezzo. Il costo dei "duetti" jacquard può raggiungere circa 10.000 rubli.

Biancheria

Tessuto in fibra di lino naturale, denso e resistente. Le tele sono realizzate senza l'aggiunta di sintetici e hanno tutti i vantaggi dei materiali ecocompatibili.

  1. Ipoallergenico. La biancheria da letto non irrita.
  2. Igroscopicità. Il materiale rimuove rapidamente l'umidità in eccesso e si asciuga rapidamente senza disturbare il sonno del resto.
  3. Buona conduttività termica e permeabilità all'aria, grazie alla quale la termoregolazione naturale non sarà disturbata: nel caldo sotto tale lino non sarà così caldo e in inverno non farà freddo.
  4. Il materiale non accumula elettricità statica.
  5. Mantiene a lungo la perfezione esterna: non si arrotola, non sbiadisce.

Gli svantaggi includono la difficoltà di stiratura e la facile piegatura, il restringimento durante il primo lavaggio, il forte spargimento del tessuto sui tagli.

Altro

Tra i consumatori russi sono anche popolari i duetti di bambù, tencel e percalle. I modelli in bambù consentono alla pelle umana di respirare, assorbono rapidamente l'umidità che è uscita. La loro superficie ha proprietà antibatteriche che impediscono lo sviluppo di agenti patogeni. Le tele di bambù non si elettrizzano e non accumulano odori. Lo svantaggio dei duo di bambù è il costo elevato.

Il tencel è un materiale naturale composto da fibre di eucalipto. Visivamente e al tatto, tali tele assomigliano alla seta. Sono setosi e resistenti nonostante siano sottili. Questi set di biancheria da letto sono igroscopici, igienici e facili da pulire.

Nonostante le numerose qualità positive, i tessuti di Tencel non sono molto richiesti a causa del loro costo elevato.

I set di biancheria da letto in percalle sono più economici dei modelli precedenti, ma i vantaggi di tali set sono elevati. I tessuti in cotone naturale sono leggeri e resistenti. Forniscono una buona circolazione dell'aria e rimuovono l'umidità. Rispetto ad altri materiali a base di cotone, il percalle è meno igroscopico.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni della biancheria da letto di diversi produttori variano leggermente.

  • federe... La composizione può contenere 2 accessori per cuscini di dimensioni 50x70 o 70x70 cm. Sono in vendita set con 4 federe di cui una coppia misura 70x70, l'altra 50x70 cm.
  • Un paio di copripiumini... I produttori li producono nelle seguenti dimensioni: 150x215, 145x215 o 160x200 cm.
  • Lenzuola... La loro larghezza varia da 180 a 260 cm e la loro lunghezza varia da 200 a 280 cm.

Per una scelta conveniente, i produttori indicano la dimensione della biancheria da letto sulla confezione: al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto del fatto che la maggior parte dei tessuti si restringe leggermente quando viene lavata.

Opzioni di progettazione

I "Duetti" differiscono non solo per le dimensioni, i materiali di fabbricazione, ma anche per l'aspetto. Il design dei modelli colpisce per la sua varietà. Sono monocromatiche: bianco, grigio, giallo, rosa, rosso.I tessuti dai colori rilassanti aiuteranno ad armonizzare l'atmosfera, ma i colori vivaci hanno un effetto tonico e aiutano a svegliarsi più velocemente.

La biancheria da letto è a righe, a scacchi, con ornamenti geometrici e floreali, immagini animalesche, farfalle, frutti, piume e altre composizioni. I modelli costosi sono rappresentati da "duetti" con pizzi, volant e stampe 3D alla moda.

I kit a tema sono popolari, ad esempio la biancheria da letto di Capodanno. Può includere fiocchi di neve, rami di pino, giocattoli di Capodanno e altri attributi natalizi. Tali set contribuiranno a creare un'atmosfera di festa e ad immergerti in un'atmosfera festosa.

Marchi popolari

I "Duetti" sono fatti da molte aziende. Soffermiamoci sui produttori con una buona reputazione, che offrono prodotti con un discreto rapporto tra qualità e valore.

  • "Letto d'arte". Produttore russo di Ivanovo. Offre set convenienti, ma di alta qualità in diversi modelli: con stampe floreali, tinta unita, con motivi geometrici e altri modelli.
  • TAS. Produttore dalla Turchia. La biancheria da letto turca ha una linea variegata di modelli ad un prezzo accessibile. La maggior parte dei "duetti" sono cuciti con cotone egiziano e altri materiali naturali.
  • Sailid... I set di biancheria da letto turchi dell'azienda Sailid sono una combinazione di eccellente qualità e prezzi convenienti.
  • Balakit... Una società dalla Bielorussia. Uno dei più grandi produttori europei. La collezione di "duetti" di questo marchio è rappresentata da prodotti con materiali di cotone naturale.
  • Monna Lisa. Un marchio russo sotto il quale viene prodotta lingerie economica. La collezione presenta modelli con diversi design, tra cui tele 3D e tessuti profumati.

Una vasta gamma di set famiglia è offerta anche da Zara, Arya, Stiltex, Paisley, Verossa e altre aziende.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono diverse linee guida da seguire quando si scelgono i set di biancheria da letto.

  1. La dimensione... Le dimensioni di federe, copripiumini e lenzuola devono adattarsi alla zona notte, altrimenti saranno scomode da usare.
  2. Qualità... I tessuti non devono presentare linee irregolari, fili sporgenti o aree di colore non uniforme. Tali difetti ti diranno che la biancheria non durerà a lungo.
  3. Materiali (modifica)... Il sonno sano e di qualità è assicurato da set di biancheria da letto naturali o con una quantità minima di fibre sintetiche.
  4. Design... La biancheria dovrebbe corrispondere all'aspetto degli interni.

Quando si scelgono i "duetti" è meglio dare la preferenza ai prodotti di noti produttori piuttosto che risparmiare denaro e acquistare beni economici di marchi dubbi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa