Come cucire una gonna

Come cucire una gonna a matita e quali modelli usare?

Come cucire una gonna a matita e quali modelli usare?
Contenuto
  1. Qual è il tessuto giusto per te?
  2. Cucire una gonna a tubino a punto doppio per principianti
  3. Come cucire una gonna senza cuciture laterali?
  4. Cucire una gonna senza usare un cartamodello

Non è la prima stagione che tutti gli outfit più fashion sono stati costruiti attorno a questo modello. Vuoi ottenere anche tu questa cosina, ma non sai come cucire una gonna a tubino e che cartamodelli usare?

Ti parleremo di tutte le complessità dell'autoproduzione di questo elegante capo guardaroba.

Qui imparerai tutto il più importante: dalla scelta del tessuto alle variazioni dei modelli e persino come cucire una gonna a tubino senza usare i modelli!

Qual è il tessuto giusto per te?

Una classica gonna a tubino sta benissimo in quasi tutti i tessuti. Lo stesso stile, cucito dall'uno o dall'altro materiale, siederà in modo leggermente diverso. Pertanto, si possono distinguere diverse categorie per diverse occasioni:

  • Stile business: gabardine, crepe, loden, flanella, tweed, plaid, jacquard, bouclé (qualsiasi tessuto per costumi).
  • Stile casual: jeans, velluto a coste, jersey, cotone, lino, crepe de Chine, georgette.
  • Stile da sera: tessuti di pizzo, velluto, velour, camoscio naturale o artificiale, pelle, pelliccia, raso, raso, seta, taffetà chanzhan.

Una sarta esperta può lavorare con qualsiasi tessuto. Ma se stai solo imparando e stai pianificando di creare la tua prima gonna a matita, dovresti scegliere il materiale in base ai seguenti criteri:

  • la leggerezza del tessuto stesso e la facilità di lavorazione;
  • mancanza di elasticità (il tessuto non deve deformarsi o allungarsi mentre si lavora con esso);
  • mancanza di fluidità (o almeno minima);
  • mancanza di un modello che richiede un adattamento;
  • basso costo.

I seguenti tessuti soddisfano pienamente tutti questi requisiti:

  • crepe;
  • gabardine;
  • biancheria;
  • cotone spesso;
  • jeans (sottili o di media densità);
  • tessuti per costumi.

Quest'ultima opzione è più preferibile per coloro che cuciranno una gonna a matita per la prima volta. Tali tessuti hanno solitamente una composizione mista (80-95% di fibre naturali e 5-20% di additivi sintetici - viscosa, lavsan, poliestere, ecc.), Che ne aumenta la durata e la resistenza. Questi tessuti sono facili da lavorare e poco costosi. Pertanto, ti consigliamo di scegliere il materiale per creare una gonna a matita da questa categoria.

La decisione di acquistare velluto, velluto, velluto, seta, raso, chiffon e altri tessuti complessi per questo caso sarà fondamentalmente sbagliata.

Non è solo difficile iniziare con loro, è quasi impossibile ottenere il risultato desiderato all'uscita senza una certa esperienza nel taglio e nella cucitura con tali materiali.

Prendi un tessuto semplice, qualsiasi motivo, sia esso una gabbia, una striscia o altri ornamenti ripetuti di frequente, complicherà anche notevolmente il lavoro di cucito. Puoi iniziare a lavorare con tali tessuti solo quando hai già imparato le basi del cucito.

Cucire una gonna a tubino a punto doppio per principianti

Il modello dritto a due cuciture è lo standard della classica gonna a tubino. Esamineremo il processo di costruzione di un modello semplice per questo pezzo elegante e analizzeremo in dettaglio il processo di cucitura.

Sarai convinta che ogni ricamatrice è in grado di creare questa cosa elegante con le proprie mani, che simboleggia la femminilità e la grazia da più di cento anni.

Calcoli necessari

Prepara un metro, una penna e un blocco note (per registrare le tue misurazioni). Per costruire un modello, avrai bisogno delle seguenti misure:

  • POT - mezza circonferenza in vita;
  • POb - mezza circonferenza dei fianchi;
  • DS: la lunghezza della gonna sul retro;
  • Дп - la lunghezza della gonna davanti lungo la linea di mezzo;
  • Du - la lunghezza della gonna dalla linea di cintura dal lato;
  • Dst - la lunghezza della schiena fino alla linea di cintura.

Avrai anche bisogno di altri due valori: indennità per un adattamento gratuito, che sono universali:

  • PB (aumento sulla linea dell'anca) - 2 cm;
  • Ven (aumento della linea di cintura) - 1 cm.

Quando tutte le misurazioni necessarie sono state effettuate, puoi iniziare a costruire il modello.

Modello semplice

Guarda attentamente il diagramma del modello.

Costruisci il modello allo stesso modo. Questa è una classica gonna a matita dritta. Ma in modo che non ostacoli i tuoi movimenti, dovrebbe esserci uno slot. Pertanto, il pannello posteriore dovrebbe subire un leggero ammodernamento, come indicato in figura.

Il pannello posteriore deve essere tagliato in due metà, che verranno poi unite da una cucitura. Il motivo può ora essere tagliato e ritagliato dal tessuto.

Istruzioni passo passo per cucire

  1. Ritagliamo tutti i dettagli dal tessuto, avendo precedentemente delineato i margini di cucitura su di esso: 3 cm - per il lato e il retro, 6 cm - per l'orlo dal basso, 6 cm a sinistra - per una cerniera segreta.
  2. Tutte le parti devono essere lavorate dall'alto verso il basso. Le freccette vengono spazzate via per prime.
  3. Inoltre, un nastro o una cintura del corpetto viene spazzato sul taglio superiore.
  4. Montaggio. In questo momento, puoi finalmente decidere quanto saranno grandi le costrizioni laterali.
  5. Se la gonna si adatta correttamente, colleghiamo le sezioni laterali, cuciamo la chiusura.
  6. Elaboriamo il taglio superiore e lo slot.
  7. L'ultimo passaggio è l'orlo del fondo.
  8. Ferro, riprova.
  9. I passanti possono essere cuciti sul lato cucito per riporre facilmente la gonna su una gruccia.

Come cucire una gonna senza cuciture laterali?

Puoi usare i calcoli sopra per cucire una gonna a tubino con una cucitura posteriore verticale. Ciò semplificherà il processo di cucitura.

Sarà basato sulla stessa classica gonna dritta. A rigor di termini, qui ci saranno cuciture sui lati, ma piccole - 8-10 centimetri sotto la linea dell'anca. Crea modelli di carta per la parte anteriore e posteriore della gonna come descritto sopra, ma in duplicato. Dopo averli ritagliati, disporli sul tessuto, come mostrato in figura.

Cucire una gonna senza usare un cartamodello

C'è anche un modo per creare un'elegante gonna a matita. Per cucirlo senza motivo, è necessario misurare il volume dei fianchi e decidere la lunghezza desiderata della futura gonna.

  • Quindi, ritaglia dal tessuto due rettangoli della lunghezza e larghezza desiderate, pari alla circonferenza dell'anca / 2 + 2 cm.
  • Piega i rettangoli risultanti dritto contro dritto e uniscili con le cuciture lungo i tagli laterali.
  • Quindi metti questo bianco su te stesso e fissa la silhouette desiderata con degli spilli, in modo che il tessuto si adatti perfettamente alla tua figura. Rimuovere, tracciare le linee secondo i segni tracciati con gli spilli e, aggiungendo 2 cm di margine di cucitura, ritagliare.
  • Cuci i dettagli lungo la linea segnata, lasciando spazio per la cerniera su un lato.

Cucire la chiusura come mostrato nell'immagine.

Quindi, facciamo una cintura. Per fare ciò, ritaglia un rettangolo di lunghezza uguale alla circonferenza della vita e il doppio della larghezza della larghezza della cintura desiderata della futura gonna. Lo elaboriamo come mostrato nell'immagine. Cucire al bordo superiore della gonna dal rovescio.

Il bordo inferiore non richiede elaborazioni complesse. Ha solo bisogno di essere rimboccato e cucito.

Questo è tutto, la gonna è pronta! Un'ottima alternativa ai modelli complessi, cuciti su modelli. Se lo desideri, puoi completarlo con tasche, un peplo, giocare con il colore delle righe o della cintura.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa