Cucitura e decorazione dei vestiti

I migliori modelli e il processo di cucitura di una gonna a mezzo sole

I migliori modelli e il processo di cucitura di una gonna a mezzo sole
Contenuto
  1. Di quanto tessuto hai bisogno?
  2. Calcoli necessari
  3. Modelli
  4. Cucito fai da te

La moda torna sempre. E ora, le gonne a mezzo sole, che erano all'apice dello stile negli anni '80, sono di nuovo di tendenza. Sembrano eleganti e accattivanti, anche se è facile crearli con le tue mani. Dimostriamo alla tua attenzione i migliori modelli e il processo di cucitura di una gonna a mezzo sole. Guarda come è facile realizzare in casa questo capo d'abbigliamento per tutte le occasioni!

Di quanto tessuto hai bisogno?

La risposta a questa domanda dipende direttamente dalla lunghezza della gonna di cui hai bisogno. Questo stile è ugualmente attraente in tutte le varianti. Mini, midi, maxi - scegli secondo i tuoi gusti. Quando lo fai, prendi in considerazione le peculiarità della tua figura.

Queste gonne sono perfette per nascondere la pienezza dei fianchi e creare una silhouette elegante per qualsiasi corporatura.

I proprietari della figura di riferimento dovrebbero fare una scelta a favore di opzioni più brevi in ​​modo da non nascondere le gambe snelle. Una gonna semi-sole sottolinea deliziosamente la vita, slancia qualsiasi figura.

Quando si sceglie un tessuto, considerare non solo la sua quantità. Pensa a quale materiale ti si addice meglio. Dipende principalmente dalla tua esperienza di cucito. Se è piccolo, il tessuto dovrebbe essere facile da lavorare, non dovrebbe sfilacciarsi e avere motivi.

Il secondo criterio per la scelta è lo scopo della gonna. Jeans, seta, lino, chiffon, raso sono adatti per le gonne estive di tutti i giorni. Per la stagione fredda, i tessuti di lana, il velluto a coste, il jacquard saranno rilevanti per tutti i giorni. È meglio cucire gonne da sera per occasioni speciali da tessuti di raso, velluto, pizzo.

Una volta deciso che tipo di tessuto è necessario acquistare per realizzare una gonna a mezzo sole, non resta che calcolare la quantità di tessuto necessaria.

Calcoli necessari

Per determinare la quantità di tessuto necessaria, prendi le seguenti misure:

  1. Calcola la circonferenza della vita (OT) usando un metro a nastro rigorosamente lungo la linea su cui dovrebbe sedersi la gonna. Qui la scelta è tua: se vuoi fallo sopra l'ombelico, se vuoi fallo sotto. La cosa principale è che le misurazioni fissino accuratamente la circonferenza nel punto in cui la gonna si terrà successivamente.
  2. Misura la lunghezza del prodotto (DI) dal punto vita alla linea del fondo stimato della tua gonna, che può essere sopra il ginocchio o coprirlo leggermente, oppure arrivare a metà polpaccio. E può persino nascondere le caviglie: i modelli maxi sono particolarmente rilevanti ultimamente.

Quando prendi le misure, assicurati che il metro a nastro non si allunghi troppo, ma non tenga nemmeno debolmente. È conveniente misurare la lunghezza della gonna legando prima una treccia intorno alla vita, che segnerà il bordo superiore del prodotto.

Per costruire successivamente un modello, è necessario eseguire alcuni semplici calcoli. I modelli per la gonna saranno costruiti da due semicerchi. Designiamoli come R1 (circonferenza della vita - raggio piccolo) e R2 (raggio grande, contenente la lunghezza della gonna e la distanza dal suo bordo alla vita).

Il raggio piccolo è calcolato dalla formula R1 = OT / π, dove π è un numero pari a 3,14. Il raggio maggiore viene calcolato come segue: CI + R1.

Ora è il momento di iniziare a costruire lo stampo.

Modelli

Sulla base dello stesso motivo, puoi creare una varietà di varianti della gonna a mezzo sole. Considera il processo di costruzione del modello più semplice, che coinvolge solo una cucitura. Può essere disegnato direttamente sul tessuto.

Piega il materiale a metà, lungo tutta la larghezza della tela. Allo stesso tempo, dovresti avere abbastanza spazio su entrambi i lati per R1 + R2 + 5-7 cm (tolleranze per la cucitura e l'orlo).

Iniziamo a costruire uno schema:

  1. Misura 1,5-2 cm dal bordo del tessuto e traccia una linea retta lungo l'intera lunghezza. La cucitura della gonna e, se necessario, la chiusura passerà attraverso questo segno. Segna il punto più alto come O.
  2. Dal punto risultante, posa e disegna due segmenti in direzioni diverse: in uno - R1, nell'altro - R1 + R2. Quindi, il punto O diventa il centro dell'arco. Da esso, metti da parte gli stessi segmenti in direzioni diverse e contrassegnali con una linea tratteggiata. Collega queste linee in semicerchi lisci ma uniformi.
  3. Da un arco di raggio maggiore, metti da parte un rientro di 5 cm e traccia una linea tratteggiata verso il basso. Indicherà l'orlo dell'orlo. Da un arco con un raggio più piccolo, metti da parte un rientro di 1,5-2 cm e allo stesso modo disegna con una linea tratteggiata un margine per un margine nell'area del taglio superiore della gonna - qui la cintura sarà cucito.
  4. Dai resti del tessuto, tagliamo una cintura nella direzione del filo condiviso. Inoltre, la sua posizione sulla materia deve essere calcolata in anticipo. La dimensione della cintura è di 2 larghezze in quanto verrà cucita a metà e la lunghezza è OT + 1 cm per una vestibilità ampia e + 6 cm per un bottone o un gancio. Disegna le sezioni richieste sul tessuto usando un righello. Inoltre, aggiungi 1,5 cm per i margini di cucitura su entrambi i lati.

Quindi, il modello di gonna a mezzo sole più semplice è pronto! Sulla base di esso, puoi creare una varietà di modelli di questa cosa elegante. Considera un esempio di cucito a casa.

Cucito fai da te

Sopra, abbiamo visto un esempio di creazione del modello più semplice che può essere modellato direttamente sul tessuto.

Per utilizzare la nostra raccomandazione e cucire un'elegante gonna a mezzo sole con le tue mani, fai scorta dei seguenti materiali e strumenti:

  • stoffa;
  • nastro adesivo;
  • cerniera e bottone (o uncinetto);
  • nastro di centimetro;
  • governate;
  • forbici;
  • residuo o pastello;
  • formicolio;
  • fili per abbinare il tessuto;
  • macchina da cucire;
  • ferro da stiro.

Prima di iniziare a cucire, il tessuto deve essere arrotolato. Ciò contribuirà a prevenire il restringimento indesiderato della gonna.

Il processo preparatorio è semplice: il materiale deve essere immerso nell'acqua, strizzato delicatamente e appeso ad asciugare. Quando il tessuto è ancora leggermente umido, stiralo.

Se stai usando un tessuto di lana per cucire, inumidiscilo semplicemente con un flacone spray e asciugalo aperto.

Quando il tessuto è pronto, inizia a tagliare.L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • Ritaglia tutte le parti seguendo le linee del margine di cucitura.
  • Fermare la cucitura, cucire la chiusura.
  • Appoggiare la parte della cintura con del nastro adesivo, stirarla, cucire la cintura stessa dai lati, girarla con il diritto verso l'alto, stirarla di nuovo.
  • Metti la gonna leggermente in vita usando cuciture larghe in modo che si adatti perfettamente alla tua figura. Quindi cucire la cintura sul rovescio. Fare attenzione a non stropicciare le cuciture. Cucire l'interno della cintura.
  • Piega l'orlo della gonna e spazzalo prima a mano, stira l'orlo risultante, prova la gonna. Se tutto è perfetto, cuci su una macchina da scrivere. Assicurati che la linea di fondo sia dritta, in modo che il tessuto non sia attorcigliato da nessuna parte.

Resta solo da attaccare l'ultimo dettaglio: un bottone o un gancio alla cintura. Stira il prodotto. La gonna è pronta!

Usando questo tutorial passo passo, puoi creare un'infinita varietà di gonne alla moda. È possibile semplificare il processo di cui sopra sostituendo la cintura da cucito con un elastico cucito nel motivo principale. Puoi sperimentare con la lunghezza, elementi decorativi (tasche, cerniere, ecc.).

Oppure puoi usare le stesse misure di cui hai bisogno per creare una gonna a una cucitura, ma cucire un modello con zeppe, che il disegno qui sotto ti aiuterà a tagliare.

Speriamo che i nostri consigli ti aiutino non solo a seguire le tendenze della moda, ma anche a crearle tu stesso, creando sempre più nuovi modelli di gonne a mezzo sole!

E per ulteriore ispirazione, offriamo diverse opzioni per combinare una gonna alla moda in un guardaroba:

  1. Immagine romantica. Con una gonna a mezzo sole di media lunghezza, abbina bluse o top eleganti che metteranno in risalto tutti i vantaggi della tua figura. Nella stagione fredda, completa un tale insieme con un cardigan in maglia originale. Questo vestito va bene sia per una ragazza giovane che per una donna più anziana.
  2. Stile aziendale. Puoi anche indossare una gonna a mezzo sole in ufficio. Con lei, l'ensemble dovrebbe avere una camicetta o una camicia rigorosa, oltre a un dolcevita. È possibile un gilet o una giacca.
  3. La coppia perfetta. Scegli le scarpe per una gonna del genere con particolare attenzione. Dovrebbe essere piccolo e pulito. Qualsiasi lunghezza del tallone è possibile, ma non massiccia.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa