Pappagallo

Quanto vivono i pappagalli grigi?

Quanto vivono i pappagalli grigi?
Contenuto
  1. Durata
  2. Fattori che influenzano la durata
  3. Come prendersene cura correttamente?

Le fitte foreste dell'Africa occidentale ospitano una delle specie di pappagalli più attraenti per l'uomo: il pappagallo grigio o grigio. Uccelli di taglia media con piumaggio grigio cenere e coda liscia rosso vivo, hanno un corpo lungo fino a 35 cm e un'apertura alare di circa 65 cm, riuniti in piccoli stormi, abitano alti alberi di mangrovia, sui quali nidificano e trascorrono il notte. I grigi si nutrono dei frutti della palma da olio, dei frutti, delle erbe e possono anche mangiare una lumaca. Riunendosi in grandi stormi, i pappagalli danneggiano le piantagioni agricole, per le quali vengono catturati per la vendita e la carne.

Durata

In condizioni favorevoli, i pappagalli grigi vivono abbastanza a lungo. È stato documentato il fatto della vita di un Grigio fino a 49 anni e 7 mesi se tenuto in casa. Alcune fonti non confermate riferiscono che esiste un pappagallo cenerino che vive da oltre 92 anni.

Sebbene non ci siano statistiche certe, si ritiene che il pappagallo domestico medio possa vivere 50-60 anni.

È improbabile che l'età degli uccelli nel loro ambiente naturale raggiunga numeri così elevati a causa di molti fattori diversi. Molto spesso, in natura, un uccello non vivrà nemmeno dieci anni, il motivo per cui è la selezione naturale e l'attività umana.

Fattori che influenzano la durata

Nelle foreste native africane, la durata della vita del pappagallo cenerino è influenzata da:

  • disponibilità e varietà di cibo;
  • la capacità di trovare un posto sicuro dove nidificare e riposare;
  • predatori che possono raggiungere gli uccelli;
  • l'uomo che abbatte le palme, i cui frutti sono alla base della dieta dei Grigi, e annienta la popolazione dei pappagalli a causa della loro carne prelibata, della richiesta di pollame per la casa e dei danni che provocano ai terreni agricoli.

    I primi tre fattori sono una conseguenza della selezione naturale in natura e il loro effetto sulla durata della vita degli uccelli nell'ambiente naturale è massimo. Più anni di raccolta e meno predatori, più lungo è il percorso di vita degli uccelli. Ma le azioni umane hanno anche un forte impatto sull'ambiente e sul numero di individui nella popolazione, che porta alla morte massiccia di uccelli, indipendentemente dalla loro età.

    .

    Ritirati dal loro ambiente familiare, senza ricevere le cure necessarie, i grigi selvatici muoiono di stress e malattie. Pertanto, acquisendo un pappagallo catturato nella foresta, c'è la possibilità di acquisire un animale domestico che non vivrà nemmeno pochi giorni

    Un'altra ragione per la morte prematura di un pappagallo grigio comprato dalle mani o catturato potrebbe essere la sua notevole età. Il giovane ha iridi intorno agli occhi, che vanno dal molto scuro a circa cinque mesi di età al bianco grigiastro entro l'anno. Dopo che il pulcino ha compiuto più di un anno e mezzo, il colore degli occhi cambia in giallo chiaro e rimane tale fino alla fine della sua vita. Pertanto, è quasi impossibile determinare l'età di un pappagallo adulto in natura.

    Un'altra cosa è se l'uccello viene allevato in un vivaio, dove è a contatto con l'uomo fin dai primi giorni e viene monitorato. Abituato alla gabbia e alle persone, un grigio con cure adeguate può vivere per più di 30 anni. Questo richiede:

    • Nutrizione corretta;
    • buone condizioni di detenzione;
    • sufficiente attenzione da parte del proprietario;
    • controllo medico obbligatorio da parte di uno specialista;
    • rispetto delle regole di cura.

    Come prendersene cura correttamente?

    I grigi sono apprezzati dai dilettanti per la loro intelligenza e onomatopea. L'uccello può ricordare e riprodurre fino a un migliaio e mezzo di parole, mentre associa la parola pronunciata a un determinato oggetto o concetto. Avendo scelto un animale domestico in famiglia, il pappagallo ripete il suo comportamento, cerca di seguirlo ovunque e richiede maggiore attenzione a se stesso, mostrando gelosia verso altri animali e membri della famiglia.

    Quando acquisti un animale domestico, prima di tutto, devi equipaggiare un luogo di residenza per questo. Poiché il grigio è piuttosto grande per gli uccelli tenuti in casa, ed è mobile, allora ha bisogno di una gabbia o di una voliera spaziosa, fatta di barre d'acciaio e ben chiusa in modo che un uccello intelligente non possa aprire la porta da solo. È necessario mettere e sistemare nella gabbia una ciotola per bere e diverse ciotole per alimenti e integratori minerali. Sono necessari anche vari posatoi, scale, specchi e altri accessori.

    È necessario disporre di giocattoli in modo che l'animale possa divertirsi mentre i proprietari non sono a casa.

    Per far star bene l'uccellino deve essere in grado di volare in giro per l'appartamento ogni giorno e comunicare a stretto contatto con il proprietario: siediti accanto a lui o su di lui, prenditi cura di una persona cara o di un'altra creatura. Se il grigio è privato di tale opportunità, allora l'uccello avrà problemi mentali.

    Puoi nutrire il tuo animale domestico con miscele speciali per pappagalli, che vengono vendute nei negozi di animali. Inoltre, la dieta dovrebbe includere erbe fresche, noci, frutta e bacche. Per la salute dell'uccello, è importante evitare un brusco cambiamento nella dieta, quindi, per la prima volta dopo l'acquisto, il pappagallo dovrebbe essere nutrito con lo stesso cibo che ha ricevuto dal venditore, cambiando gradualmente le sue abitudini alimentari. Il grano e gli altri prodotti devono essere freschi e di buona qualità. Inoltre, l'animale ha bisogno di cambiare costantemente l'acqua, evitando che ristagni e accumuli sporco.

    In natura, il pappagallo mangia solo frutta fresca, quindi riceve abbastanza vitamine e minerali. Se tenuto in gabbia, l'uccello deve essere introdotto nella dieta additivi speciali per ottenere le sostanze necessarie. Il veterinario dovrebbe determinare quali vitamine sono necessarie e in quale quantità possono essere somministrate a un pappagallo, perché l'ipervitaminosi non è meno dannosa dell'ipovitaminosi.

    Per mantenere la salute, l'uccello deve essere regolarmente esaminato da uno specialista, poiché la malattia è più facile da prevenire che curare.

    Se non ci sono problemi di salute, è sufficiente un esame preventivo una volta all'anno. In caso di sintomi della malattia, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

    A causa del fatto che nel loro ambiente naturale, i Grigi vivono in branchi, una comunicazione costante è vitale per loro. Per mancanza di attenzione, il pappagallo grigio inizia a ferire e può strappare completamente il suo piumaggio, che è un indicatore di uno stato di stress.

    Inoltre, è importante che l'uccello garantisca la sicurezza.

    • Chiudi le prese d'aria e le porte della strada in modo che il grigio non possa volare in strada.
    • Rimuovere dall'area di accesso tutti gli oggetti in plastica leggera che l'uccello potrebbe rompere e ferire.
    • Chiudere o nascondere i cavi elettrici in luoghi inaccessibili per proteggere l'animale dalla possibilità di scosse elettriche.
    • Rimuovi sostanze velenose e medicinali in un luogo sicuro, poiché i pappagalli grigi sono piuttosto curiosi e possono ingoiare ciò che non dovrebbe.
    • Una temperatura ambiente troppo bassa può portare alla malattia e alla morte dell'animale.
    • Anche cani e gatti possono essere pericolosi per un pappagallo, quindi è importante tenere d'occhio le loro relazioni. In caso di reazione negativa da parte dei predatori domestici, vale la pena limitare il loro accesso all'uccello.

    Osservando le regole di sicurezza e cura del grigio, puoi aspettarti che l'animale delizierà i suoi proprietari, avendo vissuto per circa mezzo secolo.

    Per le caratteristiche del pappagallo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa