Pappagallo

Pappagalli senegalesi: caratteristiche, regole di allevamento e allevamento

Pappagalli senegalesi: caratteristiche, regole di allevamento e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Condizioni di detenzione
  3. Cura
  4. Allevamento
  5. Recensioni

Il pappagallo senegalese dalle ali lunghe è un uccello bello, brillante, amichevole e arguto. Di norma, ti abitui rapidamente a qualsiasi animale domestico e ogni proprietario vuole che il suo amico viva il più a lungo possibile. Il pappagallo senegalese può vivere in casa per diversi decenni. Per prolungare il più possibile la vita dell'uccello, il suo proprietario deve seguire alcune regole di conservazione.

Peculiarità

Questo pappagallo è un animale domestico esotico originario della parte occidentale del continente africano. La lunghezza del suo corpo raggiunge i 25 cm e il suo peso è di 170 g Il corpo del pappagallo è forte e la coda è corta e larga. Molto spesso si trovano individui verdi, solo l'addome inferiore può avere un piumaggio giallastro o arancione. La testa è generalmente grande, di colore grigio scuro.

I pulcini sono di colore sbiadito. I maschi sono più grandi delle femmine, hanno una testa larga e piatta e arcate sopraccigliari più luminose.

Se è difficile determinare il genere, i proprietari conducono un test del DNA.

Il vantaggio di questo animale domestico è il rapido adattamento ai cambiamenti dell'ambiente e l'abitudine al proprietario. La razza appartiene alla specie parlante, ma il pappagallo senegalese non può vantare un ampio vocabolario. Tuttavia, è facile da addestrare e può eseguire alcuni trucchi da circo. In media questi pappagalli vivono 20-30 anni, ma ci sono veri centenari che hanno vissuto fino a 40 anni.

Gli osservatori di uccelli classificano la razza senegalese in tre sottospecie.

  • senegalese. Sottospecie nominale. Gli individui si distinguono per un ventre giallo.
  • mesotipo. È caratterizzato da un colore più delicato, le piume arancioni nell'addome sono più pronunciate.
  • Versteri. Questi uccelli sono di colore più scuro, con un ventre rosso-arancio.

Condizioni di detenzione

Per far sentire a proprio agio l'uccello acquisito, il proprietario è tenuto a familiarizzare con le regole di base del contenuto.

  • I pappagalli dovrebbero dormire per circa 10 ore al giorno, quindi le ore diurne ottimali per un animale domestico piumato dovrebbero essere di 14 ore. In estate c'è abbastanza luce naturale e in inverno dovresti assolutamente usare lampade artificiali. In questo caso, andrà bene anche una normale lampada da tavolo.
  • Nella stanza in cui è tenuto il pappagallo, la temperatura dovrebbe essere sempre compresa tra 18 e 30 gradi Celsius. Per l'animale sono pericolosi sbalzi di temperatura, correnti d'aria e bassa umidità.
  • La dimensione minima della cella è 80x90x80 cm Gli esperti consigliano di acquistare celle rettangolari. Vale la pena prestare attenzione alla sicurezza con cui la gabbia è bloccata. I pappagalli senegalesi sono uccelli molto intelligenti e possono facilmente aprire la porta con il becco se viene chiusa con semplici ganci e chiavistelli.
  • Di solito, gli alimentatori sono già equipaggiati in una gabbia acquistata, quindi non è necessario acquistarli separatamente. Tuttavia, è necessario adattare un piccolo contenitore per piccoli ciottoli, con il quale l'uccello macinerà il cibo. Quando si sceglie un bevitore, è meglio dare la preferenza a prodotti in metallo o in legno, poiché le opzioni in plastica si deteriorano rapidamente.

Secondo i proprietari, è più comodo usare i bevitori con un fondo piatto superiore: è più comodo metterli sul tavolo quando si cambia l'acqua.

    Si consiglia inoltre di fissare ulteriormente l'abbeveratoio con un filo in modo che il pappagallo non possa scollegarsi e lasciarlo cadere.

    I senegalesi adorano fare il bagno, quindi nella gabbia dovrebbe essere collocato un contenitore metallico di acqua calda. È necessario installare il bagno in modo tale che il residente piumato non possa capovolgerlo.

    Quando si sceglie l'armamentario per la gabbia, è necessario prestare particolare attenzione a posatoi e giocattoli. I posatoi dovrebbero avere un diametro comodo per il pappagallo. È meglio rifiutare prodotti sottili e posatoi in legno tenero. Non è necessario installare troppi pali, poiché l'uccello non avrà un posto dove girarsi nella gabbia.

        I giocattoli più essenziali sono un'altalena, uno specchio, sonagli e campanelli. È necessario selezionare tali prodotti che saranno convenienti per il pappagallo in base al peso.

        Non dimenticare di attrezzare la tua gabbia pietra minerale, che è necessario per macinare gli artigli e il becco. Inoltre, invece di una pietra, sono adatti ramoscelli e corteccia d'albero.

        Cura

        Quando si sceglie una casa per animali piumati, si dovrebbe dare la preferenza ai giovani fino a 6 mesi di età, poiché sono più facili da domare. I senegalesi distinguono facilmente le persone e si affezionano rapidamente al loro proprietario. Inoltre, questi sono animali gelosi, quindi è meglio non sistemare il Senegal insieme ad altre razze di uccelli. Nonostante il piccolo vocabolario, il pappagallo senegalese pronuncia le frasi in modo abbastanza chiaro e comprensibile, trasmette bene le emozioni e l'intonazione di chi parla.

        Quando si tiene un pappagallo, viene prestata particolare attenzione alla sua alimentazione. Questi uccelli non dovrebbero mangiare cibi proteici, quindi non dovresti offrire uova, pane, formaggio al tuo animale domestico. Inoltre, non abusare delle noci: da esse il pappagallo può aumentare di peso, il che porterà a gravi problemi di salute. È necessario acquistare cibo specializzato per pappagalli di taglia media - di solito tutte le sostanze necessarie per il pieno sviluppo degli uccelli sono bilanciate in esse. Spesso i mangimi includono miglio, avena, scagliola, vitamine A, D, E e gruppo B.

        Devi anche aggiungere verdure, frutta, bacche al menu del pappagallo, offrire sistematicamente erba e ramoscelli, linfa di betulla. In natura, gli individui amano banchettare con i fiori, ma a casa dovresti fare attenzione a tale alimentazione, poiché molti fiori interni sono velenosi per gli animali. Almeno una volta al giorno, è necessario cambiare l'acqua per il pappagallo, ed è meglio versare acqua fresca ogni volta che pezzi di cibo entrano nel bevitore. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di circa 20 gradi Celsius. Quando fa caldo, non innaffiare il tuo amico piumato con acqua fredda, per non provocare un raffreddore nel pappagallo.

        I pappagalli hanno bisogno di vitamine: possono anche essere acquistati presso il negozio di animali, ma è meglio consultare un veterinario in anticipo. Le vitamine vengono aggiunte al cibo o all'acqua. Inoltre, per mantenere la salute, è necessario acquistare speciali lampade a raggi ultravioletti. L'attrezzatura di riscaldamento è di particolare importanza tra le lampade artificiali.

        Se non è stato possibile trovare una lampada speciale per uccelli, è possibile riscaldare il Senegal sotto una normale lampada a incandescenza, ma non posizionare la lampada a una distanza inferiore a 50 cm. È particolarmente importante riscaldare il pappagallo durante i periodi di malattia e stress, ad esempio quando si muove.

        Il pappagallo ha bisogno di una passeggiata ogni giorno. Devi farlo uscire dalla gabbia almeno per un po'. Lascia che spieghi le ali e voli per la stanza.

        Per proteggere i mobili dagli escrementi di uccelli, puoi posizionare i giocattoli preferiti del tuo animale domestico e un posatoio nell'angolo della stanza, quindi la pulizia sarà necessaria solo in un angolo. Non c'è bisogno di far uscire un pappagallo che è appena stato portato in casa finché non si abitua al nuovo proprietario e al cambio di scenario.

        Allevamento

        La riproduzione degli individui è possibile quando raggiungono l'età di due anni. Affinché la femmina possa deporre le uova, è necessario appendere una cassetta nido di 45x20x25 cm nella gabbia. L'ingresso al nido dovrebbe avere una dimensione di circa 2,5 cm.

        Durante la stagione degli amori in natura, il maschio balla una danza davanti alla sua dama del cuore, dimostra le sue doti canore, spiega le ali dietro la schiena e mostra le piume sulla nuca. La femmina non può resistere a un partner così persistente. Di solito un pappagallo femmina depone 3-5 uova, che incubano per 22-24 giorni. In questo momento, il futuro padre protegge la sua famiglia, porta cibo alla sua amata.

        Se succede che i pulcini rimangono senza genitori, il proprietario li prende per l'alimentazione artificiale. Prima del piumaggio dei bambini, la temperatura del sito di nidificazione dovrebbe essere di 33 gradi Celsius e la temperatura della massa del foraggio - 39 gradi. Per ottenere calore nel nido, puoi metterlo su un termoforo, ma è importante controllare periodicamente la temperatura: pochi minuti di surriscaldamento possono portare alla morte dei pulcini. A volte vale la pena cospargere l'area di nidificazione con acqua pulita per mantenere l'umidità nella dimora degli uccelli.

        Nella prima settimana di vita, i piccoli senegalesi vengono nutriti con pappe (senza latte), che vengono diluite in una purea liquida. Puoi integrare la sostanza con succo di mela e carota o macinare un pezzo di tuorlo bollito. I pulcini iniziano a mangiare da soli a circa 3-3,5 mesi.

        Recensioni

          I proprietari di pappagalli senegalesi parlano bene dei loro animali domestici. Con la cura adeguata e un rapporto di fiducia con il proprietario, i pappagalli sono in grado di eseguire atti acrobatici, ad esempio, andare in bicicletta in miniatura. Pochi proprietari decidono di riprodursi e coloro che hanno cercato di nutrire il pulcino da soli sono delusi dalla complessità di questo processo. Sfortunatamente, l'alimentazione artificiale a casa con proprietari inesperti raramente finisce con successo.

          Tutto sui pappagalli senegalesi, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa