Pappagallo

Pappagallo Rosella: descrizione, tipi, regole di mantenimento

Pappagallo Rosella: descrizione, tipi, regole di mantenimento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di contenuto
  4. Come domare un pappagallo nelle tue mani?
  5. Caratteristiche di allevamento
  6. Prevenzione delle malattie
  7. Recensioni del proprietario

Molte persone hanno pappagalli. Per evitare possibili problemi con il tuo animale domestico, devi studiare attentamente le caratteristiche di ogni specie specifica. Questo vale, ovviamente, anche per i Rosell.

Descrizione

Questo tipo di uccello si distingue tra gli altri pappagalli con il suo piumaggio insolitamente brillante. Ha una struttura squamosa. Rosella vive anche nei parchi cittadini, il che mostra chiaramente il livello di adattabilità di questo pappagallo a condizioni difficili. Gli intenditori di fauna selvatica sono felici di avere una rosella. La popolarità di questa specie è associata a:

  • tenerezza e volume di voce;
  • la melodia dei fischietti e degli echi di flauto;
  • facilità di apprendimento;
  • bellezza esteriore.

Ciò che non è meno importante, Rosella si distingue anche per un carattere molto duttile. È facile stabilire un contatto completo con lei. L'uccello non ha requisiti speciali per la conservazione. Tuttavia, anche lei non parla molto bene. Anche se segui rigorosamente le raccomandazioni speciali per l'allenamento, Rosella non può imparare più di 10 parole.

Con il solito contenuto pulito, il vocabolario sarà la metà. Ma la voce cantante di Rosella è molto piacevole. Il livello intellettuale del pappagallo gli fornisce la capacità di imitare altri uccelli senza problemi. A volte vengono riprodotti anche altri suoni della natura.

Va tenuto presente che rosella, con rare eccezioni, si comporta in modo aggressivo nei confronti di altri polli.

La dimensione del pappagallo è media (la lunghezza del corpo è 0,25-0,35 m). Tutte le specie di questo genere hanno una coda piuttosto larga e a gradini di 4 penne. La superficie del becco all'estremità contiene la tacca originale. Grandi macchie si formano sulle guance:

  • giallo;
  • blu;
  • latte bianco.

Determinare il sesso di un rosell è molto difficile. Il dimorfismo sessuale non è molto pronunciato. Anche gli allevatori abbastanza esperti a volte acquistano per errore uccelli dello stesso sesso. Il colore e la taglia degli individui sono esattamente gli stessi. È necessario prestare attenzione, prima di tutto, alle dimensioni della testa e del becco (nei maschi sono più grandi).

Rosella può avere 15-20 anni. In ogni caso, se si osservano le normali condizioni di mantenimento della casa. Con una combinazione riuscita di circostanze, puoi aspettarti che il pappagallo vivrà più di 25 anni. Naturalmente, questa aspettativa di vita è assicurata solo con un'alimentazione adeguata.

La stragrande maggioranza delle roselle ha ali bluastre ricoperte di macchie nere. Le ali stesse raggiungono una lunghezza massima di 0,1 m Le caratteristiche di volo dell'uccello sono basse: possono volare solo per una breve distanza, spesso sbattendo le ali. Secondo la classificazione ornitologica esistente, esistono 7 varietà di roselle.

In natura, il pappagallo mangia una varietà di cibo. La dieta può contenere:

  • frutta;
  • frutti di bosco;
  • chicchi di cereali e altre colture;
  • campi, boschi e giardini.

Visualizzazioni

    La differenza tra le razze di rosella si esprime principalmente nel colore delle piume. Le altre loro caratteristiche principali sono più o meno le stesse.

    • Il tipo dalla testa pallida raggiunge 0,33 m di lunghezza... Il dorso è ricoperto dall'alto da una piuma nera bordata di giallo. La testa giallo chiaro è favorevolmente messa in risalto dalle guance bianche. Sul retro in basso, sulla parte principale dell'ala e sopra la coda, le piume sono blu (o blu con una sfumatura verdastra). Il sottocoda rosso sembra molto attraente.
    • Le roselle verdi possono crescere fino a 0,36 m. Il piumaggio è colorato in modo molto diverso, ma nella maggior parte dei casi il corpo dell'uccello è marrone nella parte superiore, circondato da un bordo blu. Il collo, il petto e la sommità del capo sono di colore giallo-verde, mentre la gola è colorata di blu e la fronte è colorata di rosso.
    • Le roselle rosse (sono anche pendenti) crescono fino a 0,36 m, il loro colore è molto variegato. La testa e il petto sono di colore rosso e le guance sono bianco-bluastre. Il fondo della rosella è di colore verde, mentre ha il dorso nero, le ali blu e la coda bianca e verde.
    • Le roselle dalla testa nera si distinguono per un rivestimento di piume nere e gialle:
      1. parte superiore della schiena;
      2. le spalle;
      3. la parte posteriore della testa.

      Sulla testa nera sono chiaramente visibili le guance bianche con un bordo blu.

      • La rosella dalle guance gialle è la taglia più piccola. È apprezzata per il suo piumaggio incredibilmente bello.
      • La rosella dalla testa pallida vive principalmente nella parte nord-orientale dell'Australia. La popolazione di questa specie è piuttosto numerosa nel Queensland e nel New South Wales, un certo numero di individui si trova in Tasmania. La rosella rossa si trova nelle parti meridionali e orientali dell'Australia, sulle isole adiacenti. La specie dalle guance gialle ha dominato le stesse regioni.
      • E i pappagalli dalla testa nera possono essere visti ovunque sulla costa settentrionale dell'Australia. Lì sono state create condizioni ottimali per loro (savana, dove puoi mangiare i semi). Gli uccelli visitano spesso i campi di girasole e mais, possono procurarsi cibo anche nelle piantagioni di ortaggi. Il pappagallo dalla testa pallida, insieme a tale cibo, può sterminare piccoli insetti.

      Per la nidificazione, rosella utilizza cavità degli alberi, aree vuote all'interno di rami spessi e altri ripari.

      • La rosella variegata è divisa in tre sottospecie, che si trovano in Tasmania e nell'Australia sudorientale. La dimensione dell'uccello è relativamente piccola (la lunghezza non è superiore a 0,32 m, l'ala è fino a 0,11 m). L'uccello si distingue per il suo grazioso piumaggio. Le piume sono nere sulla parte superiore della schiena, ma ognuna ha un bordo giallo-verde. La stessa colorazione giallo-verde è caratteristica della parte bassa della schiena nel suo insieme. Il collo e il petto rosso vivo sembrano molto attraenti.

      Sul ventre e sopra la coda, le piume sono dipinte in un tono verde chiaro. Le ali hanno un tono blu-lilla, diluito con schizzi neri. La piuma della coda è dipinta di blu con le punte leggermente più chiare della parte principale.

      • Il pappagallo variegato abita le aree aperte della zona. Si nutre di semi di piante selvatiche e coltivate artificialmente. Allo stesso tempo, l'uccello combatte le erbacce e gli insetti dannosi. Può nidificare in:
        1. cavità di grandi rami;
        2. tane di coniglio vuote;
        3. nidi di altri uccelli;
        4. posti convenienti su un palo o una siepe.

      Tenere una rosella variegata in casa o in un angolo zoologico è molto facile. Il pappagallo si abitua rapidamente al contatto con le persone e non urla troppo forte. Tuttavia, è probabile la manifestazione di aggressività nei confronti di uccelli di altre specie.

        • L'aspetto rubino è stato chiamato per la sua graziosa colorazione. Le piume hanno macchie giallastre. Questa rosella è piuttosto brava a imitare il linguaggio umano. L'aspettativa di vita può raggiungere i 30 anni.
        • Rosella in realtà non si trova in natura.... In ogni caso, nelle fonti scientifiche non se ne fa assolutamente menzione.

        Comunque, tutti i tipi di rosella possono esistere normalmente solo in condizioni simili a quelle australiane.

        Regole di contenuto

        Prendersi cura di rosella a casa è chiaramente più difficile di quanto possa sembrare a prima vista. Un tale pappagallo è timido. Una manipolazione incauta può causare danni mentali irreparabili.

        È categoricamente inaccettabile prendere la rosella con le mani. Di solito, per questo vengono utilizzate speciali reti morbide. Un altro modo è attirare il cibo dalla gabbia principale in una borsa per il trasporto.

        Già a casa, è necessario rimuovere il trespolo dal trasportino, quindi spostare il trasportino nella gabbia domestica aperta. L'uccello stesso volerà lì. È anche importante quale sarà questa cellula. In natura, Rosella ama volare da un ramo all'altro, quindi ha bisogno del massimo spazio in casa.

        È anche auspicabile che all'interno della cellula ci sia più posatoi. Già in tenera età, il pappagallo australiano dovrebbe volare attivamente. Tenendolo costantemente rinchiuso, i proprietari aumentano solo la probabilità di malattia.

        Gli unici materiali di riempimento accettabili per l'involucro sono sabbia asciutta o segatura di recente limatura. I filler dovrebbero essere cambiati il ​​più spesso possibile.

        Rosella differisce dagli altri pappagalli in questo non tollera l'umidità elevata. Le gabbie sono poste in stanze asciutte e prive di correnti d'aria. È meglio se la stanza è dotata di aria condizionata, regolato al 60% di umidità. Le roselle adorano sguazzare e nuotare in acque limpide. Il serbatoio con esso deve stare nella gabbia continuamente.

        Parlando della cura di questi pappagalli, compreso il cibo, non si può ignorare la loro caratteristica: il conservatorismo. Sia i cambiamenti improvvisi di posizione che i cambiamenti nel cibo possono causare gravi danni all'uccello. Rosella è estremamente pessima nel gestire i rumori, specialmente la musica. In una famiglia in cui c'è uno scandalo costante, il pappagallo si sentirà a disagio. Non è desiderabile avviarlo e amanti delle feste rumorose.

        Devi nutrire l'uccello solo con cibo fresco. Per fare ciò, usa:

        • la verdura;
        • frutta;
        • miscele di cereali per pappagalli di media taglia.

          I Rosella sono ansiosi di mangiare le banane. Ma solo se inizialmente erano abituati a tale cibo. L'uccello allontanerà ostinatamente il becco da tutto il resto. Rosella mangia qualsiasi verdura. Con l'aiuto di un'insalata verde a base di foglie inumidite, non solo puoi nutrire il tuo animale domestico, ma anche dargli dell'acqua.

          In natura, Rosella preda di vermi, insetti e varie larve. Non è necessario fornire loro tale cibo in cattività. Inoltre, è impossibile ottenere esattamente le specie necessarie per gli uccelli nel nostro paese. Uova sode e ricotta a basso contenuto di grassi sono buoni sostituti. Non dovresti sperimentare con il resto del cibo.

          Come domare un pappagallo nelle tue mani?

          È abbastanza possibile insegnare a un pappagallo rosella a sedersi sulla tua mano. La cosa principale è prendere in considerazione il conservatorismo naturale di questi uccelli e non forzare il processo. Passeranno circa un mese a padroneggiare la casa. Quindi dovresti avvicinarti con attenzione alla gabbia ogni mattina e iniziare a nutrire.Dovrai dedicare molto tempo ai Rosell ogni giorno, altrimenti non verranno addomesticati.

          Di solito in 1-2 mesi puoi ottenere un atterraggio sulle spalle già calmo e senza paura. In questo caso, devi assolutamente fidarti dell'uccello. Se vuole togliersi dalla spalla e svolazzare per la casa, lascialo fare.

          Movimenti improvvisi e anche solo alzare la voce sono inaccettabili. Irriteranno solo Rosella.

          Caratteristiche di allevamento

          In primavera viene costruita una casa di nidificazione di 0,25x0,25x0,4 m per gli uccelli. La torba e la segatura vengono versate all'interno. Questo è il terreno fertile più favorevole. Importante: gli uccelli possono anche costruire il proprio nido. Ci sarebbe materiale per una tale costruzione.

          Per regolare la riproduzione dei pappagalli, puoi privarli deliberatamente della capacità di costruire un nido. Ma anche con la stretta osservanza delle regole di base, non puoi aspettare la comparsa dei pulcini. Le ragioni principali della loro morte sono:

          • carenza di ossigeno;
          • bassa umidità;
          • intasamento della superficie del guscio.

            Rosella lascia il nido durante l'incubazione solo per l'assunzione di cibo. Il cibo, così come l'acqua, dovrebbe essere posizionato più vicino all'uccello. I pulcini nati sono ciechi, ma hanno già una spessa lanugine. L'alimentazione in realtà ricade sui proprietari. Rosella potrà mangiare autonomamente solo all'età di un mese.

            La temperatura dell'aria durante la conservazione delle roselle dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20-25 gradi. È necessario prendersi cura di una fornitura costante di aria fresca. Le ore diurne dovrebbero essere di almeno 18 ore. In inverno, la mancanza di luce viene compensata artificialmente.

            Importante: dando all'uccello l'opportunità di volare intorno all'appartamento, è necessario chiudere tutte le prese d'aria per impedire il volo.

            Prevenzione delle malattie

            Nonostante la resistenza del corpo in generale e l'immunità in particolare, le roselle possono ancora ammalarsi. Il pericolo principale è lo stress. Se l'uccello lo ha subito, la minaccia della manifestazione delle proprietà patogene di qualsiasi microrganismo è molto alta. Se le lesioni sono causate dallo stress, in linea di principio il trattamento è impossibile. L'unico modo per combattere è mantenere un riposo ottimale.

            È possibile escludere l'infezione da micoplasmosi respiratoria se:

            • pulire sistematicamente la gabbia;
            • dare solo acqua pulita;
            • prendersi cura della qualità dei mangimi;
            • elaborare periodicamente la gabbia con calce viva.

            Le roselle consegnate dai paesi europei sono spesso infette da circovirus. Nell'UE, il controllo veterinario sull'importazione di animali è molto più rigoroso, quindi i beni illiquidi vengono sistematicamente scaricati nel nostro paese. A causa della malattia, il piumaggio dell'uccello è disturbato, la forma del becco è distorta. Ancora peggio, l'immunità e il tessuto nervoso dell'uccello ne soffrono.

            Al momento dell'acquisto, è necessario scoprire attentamente il paese di origine della rosella. È utile informarsi sui documenti sanitari di accompagnamento. Puoi ridurre il rischio di infezione se:

            • rimuovere con cura squame ed escrementi;
            • dare solo cibo provato di alta qualità;
            • prevenire il contatto di uccelli malati e sani.

              Poiché Rosella è curiosa e molto mobile, può essere gravemente ferita. Non ci sono modi per prevenire gli infortuni. Solo un ornitologo veterinario può aiutare. I metodi per la prevenzione delle carenze vitaminiche e delle malattie parassitarie sono gli stessi degli altri pappagalli. Si raccomandano visite veterinarie periodiche.

              Il mantenimento delle normali condizioni di vita per gli uccelli è possibile grazie a umidificatori e ionizzatori d'aria. Per rafforzare il corpo dei pappagalli roselle utilizzare preparati vitaminici convenzionali. Conservateli in frigorifero. Per iniziare il trattamento in tempo, è necessario monitorare da vicino il comportamento mutevole della rosella.

              Per prevenire l'intossicazione, è necessario rimuovere i pappagalli dalla stanza con qualsiasi colorazione e disinfezione, durante la derattizzazione, durante le riparazioni e la pulizia con sostanze tossiche. Rosella può essere avvelenata da un'ampia varietà di piante da appartamento e da giardino. Pertanto, è necessario tenere il pappagallo lontano da tutta la vegetazione che non è nota per essere sicura per questa specie.

              Le maggiori minacce sono il tasso, la droga, l'acacia e la pioggia dorata.

              Anche la droga selvatica, il giusquiamo, la belladonna, la belladonna e il corvo sono tossici. Si consiglia alle colture indoor di fare attenzione a:

              • oleandro;
              • pervinca;
              • occhio di corvo;
              • qualsiasi tipo di dieffenbachia.

                Recensioni del proprietario

                Nonostante tutte le difficoltà nel prendersi cura di una rosella, un pappagallo può diventare una vera decorazione in ogni casa. Va tenuto presente che anche con una manutenzione a lungo termine, questo uccello non diventerà addomesticato fino alla fine. I contatti con il mondo esterno sono piuttosto dolorosi per lei. Se l'uccello sente una voce sconosciuta e sconosciuta, prova a considerare l'oratore, girando la testa. Alcuni dicono che anche con l'apparizione di famiglie in abiti atipici, Rosella si congelerà e aspetterà le conseguenze di una situazione insolita.

                Non canterà troppo spesso, soprattutto quando non c'è nessun altro nella stanza. Urla tese emergono dolcemente dal canto melodico.

                Importante: questa specie di pappagalli mastica tutto. Questo deve essere preso in considerazione quando si scelgono gabbie e giocattoli, eventuali accessori. A volte Rosella "si occuperà" di un oggetto recalcitrante per diversi giorni di seguito finché non ne prenderà un morso.

                Per domare il pappagallo rosella, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa