Pappagallo

Pappagalli collana: specie, mantenimento e allevamento

Pappagalli collana: specie, mantenimento e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di contenuto
  4. Intelligenza
  5. Caratteristiche di allevamento
  6. Malattie e loro prevenzione
  7. Recensioni del proprietario

I pappagalli della collana sono molto intelligenti e hanno una disposizione amichevole. Pertanto, questi uccelli suscitano grande simpatia tra un vasto pubblico e ogni anno ci sono sempre più persone che vogliono avere un tale animale domestico a casa. In alcune fonti, i pappagalli della collana sono chiamati ad anelli. Inizialmente, questa razza viveva nei continenti africano e asiatico. Successivamente, i pappagalli della collana furono introdotti in Australia e in India, dove formarono nuove specie.

Descrizione

La lunghezza del corpo di un adulto, a seconda della specie, può essere compresa tra 30-50 cm, l'apertura alare è di 15-16 cm, il peso totale è di circa 150 g La coda dell'uccello è lunga, a più strati , le ali sono lunghe, appuntite alle estremità, le zampe sono corte e deboli sviluppate, ma il becco è abbastanza grande, quindi, quando cammina, il pappagallo lo usa come supporto aggiuntivo.

Il colore principale del pappagallo è solitamente verde smeraldo e c'è una decorazione a forma di striscia scura attorno al collo. Sembra una collana, da cui deriva il nome della razza: collana. Questa collana può essere utilizzata per determinare il sesso dell'uccello. Si trova solo nel maschio, mentre la ragazza tradizionalmente manca di tale ornamento: come la maggior parte delle razze di uccelli, i pappagalli maschi sono di colore più brillante per attirare l'attenzione della femmina. Le ali sono chiazzate sopra, giallo-verdi e sotto - grigie, c'è un alone arancione intorno agli occhi, il becco è rosso vivo.

Esistono diversi modi per determinare l'età di un adulto. Più vecchio è l'uccello, più intenso è il colore del becco e del piumaggio. Un giovane pappagallo ha un becco rosa pallido, e un caratteristico bordo colorato appare a circa 6-7 mesi di età.

All'età di un anno, l'uccello inizia a versare, ed è durante questo periodo che inizia ad apparire la collana molto riconoscibile. All'inizio, la decorazione è appena percettibile, ma alla fine sarà formata dall'età di tre anni dell'uccello. Inoltre, le due principali penne della coda dei pulcini ricrescono di sei mesi, in età più precoce sono assenti.

In giovane età, è molto difficile determinare il sesso dell'uccello, poiché i pulcini di entrambi i sessi hanno lo stesso colore del piumaggio pallido. Pertanto, è meglio acquistare un giovane pappagallo in negozi speciali, dove un venditore esperto sarà in grado di determinare correttamente il genere.

In natura, i pappagalli della collana vivono in un clima tropicale; preferiscono stabilirsi in enormi stormi fino a diverse centinaia di individui, spostando altre specie di uccelli. In cerca di cibo, volano fuori dai loro nidi al mattino presto e alla sera, quando non c'è caldo soffocante, da cui si nascondono durante il giorno all'ombra di fitti rami. Si nutrono di alimenti vegetali: frutta, erba, foglie e semi di piante.

La femmina depone le uova 2 volte a stagione (alcune specie - 3 volte), di solito da 2 a 4 pezzi. I pulcini compaiono in circa un mese e dopo un altro mese e mezzo o due sono pronti per la vita indipendente.

Visualizzazioni

Il genere dei pappagalli dagli anelli conta attualmente 13 specie.

  • Petto rosa (Psittacula alexandri). La taglia di un adulto è di 30-35 cm, la lunghezza della coda è di 22 cm Il colore principale del piumaggio è verde, la testa è blu, ci sono strisce nere sulla fronte, il petto e parte dell'addome sono dipinto di rosa. Vive principalmente in alcune province dell'India, dove si insedia in enormi stormi e rovina il riso e altre piantagioni agricole, per cui è soggetto a distruzione di massa da parte dell'uomo.

Poiché principalmente le femmine vengono importate nella parte europea, non sono praticamente soggette alla riproduzione in cattività. Esistono 8 sottospecie di questa varietà, a seconda di alcuni dettagli del colore del piumaggio e delle dimensioni del corpo.

  • Smeraldo (Psittacula calthropae). Vive in Sri Lanka. Ha un corpo che misura 30 cm, la lunghezza della coda è di 13 cm Il colore principale è blu-verde, la testa e la parte superiore del corpo sono blu con una sfumatura grigiastra, sul collo è presente una collana verde brillante. Anche le penne principali della coda sono blu e la punta della coda è gialla. Il maschio ha un becco rosso-marrone, la femmina ne ha uno nero.
  • Testa grigia (Psittacula caniceps). In alcune fonti è indicato come plumhead. Le dimensioni sono grandi - in lunghezza può crescere fino a 50-55 cm La testa, come suggerisce il nome, è grigia, con una sfumatura bluastra, c'è una lanugine gialla sulle guance e sulle orecchie. In alcuni punti ci sono larghe strisce nere, bordi arancione brillante intorno agli occhi. Vive sulla costa dell'Oceano Indiano. Specie poco esplorata.
  • Malabar (Psittacula columboides). Trovato in alcune parti dell'India. La lunghezza del corpo è standard per il genere della collana - 35-36 cm, la lunghezza delle penne della coda è di 20-25 cm, la parte superiore del corpo è grigia, quella inferiore è verde con un accenno bluastro. Intorno agli occhi, sull'addome e nella parte inferiore della coda, il maschio ha una lanugine giallo-verde. Nella femmina prevalgono le sfumature di colore blu.
  • Testa rossa (Psittacula cyanocephala). Insediamenti di pappagalli dalla testa rossa si trovano in India, Cina, Nepal, alcune aree del Pakistan e nello Sri Lanka. Preferiscono un clima tropicale. Questo tipo di anelli è considerato uno dei più belli. Il piumaggio principale di un ricco colore smeraldo ha una leggera sfumatura olivastra. La testa e il collo sono ciliegio scuro, con una leggera sfumatura bluastra. Sulle ali e sul collo sono presenti macchie nere, il becco nei maschi è giallo chiaro, nelle femmine è rosso.

In cattività, si riproducono raramente, poiché gli individui di entrambi i sessi sono simili tra loro, il che rende difficile selezionare i partner per una coppia. Si differenzia favorevolmente dai suoi parenti in una piacevole voce melodica, è facile da addestrare.

  • Mauriziano (eco di Psittacula)... La lunghezza di un adulto è di 42 cm, vive in Madagascar, Mauritius e alcune altre isole dell'Oceano Indiano. Specie rara e in via di estinzione. Oggi la popolazione è di circa un centinaio di individui, per lo più maschi.
  • Aleksandrov (Psittacula eupatria)... Un altro grande rappresentante del genere della collana: può crescere fino a 60 cm.Vive in alcune aree del sud e sud-est asiatico, nelle isole Andamane e nello Sri Lanka. Il colore è tradizionalmente verde; i maschi hanno una collana rosa e nera al collo.

La specie si presta bene all'apprendimento, può memorizzare fino a 15 parole. Vive a lungo in gabbie e gabbie all'aperto. È diviso in 5 sottospecie a seconda dei dettagli.

  • Pappagallo di Finsch (Psittacula finschii). La lunghezza dell'uccello è di 35-40 cm, il colore è verde con fuochi rossi, la testa è grigia. Vive in Thailandia, Cina, Vietnam e altre regioni dell'Asia. La sua particolarità sta nel fatto che può vivere ad un'altitudine di diverse migliaia di metri sul livello del mare.
  • Himalayano (Psittacula himalayana). Vive in India e Vietnam. Colore e taglia sono identici alla specie precedente. La femmina ha una colorazione più chiara e, a differenza dei maschi, non ha strisce rosse sulle ali. È diviso in due sottospecie, che vivono in aree diverse.
  • Inanellato indiano (Psittacula krameri). Abita parti dell'Africa e dell'Asia meridionale. È considerata la più grande popolazione di pappagalli. Preferisce stabilirsi nelle immediate vicinanze di una persona. Il colore principale dell'uccello è il verde, il colore del fogliame, con una sfumatura blu, ci sono diverse piume nere sulle ali, la testa è con una sfumatura bluastra, una sottile striscia nera va dal becco alla fronte, lì sono due strisce sul collo - nero e rosa brillante, la parte del petto del maschio è nera, nella femmina è verde.

Con un battito d'ali, si può vedere che le loro penne inferiori sono grigio scuro. Sulla punta della coda, le piume sono giallastre.

  • Anelli filamentosi (Psittacula longicauda). La patria è considerata l'Indonesia, la Malesia, Singapore. La dimensione del corpo è di 40 cm, la lunghezza della coda è di 25 cm Il colore del corpo è verde, il becco del maschio è rosso-marrone e quello delle femmine è nero. Ci sono strisce rosse sulla testa. Esistono cinque diverse sottospecie del pappagallo dalla coda a filo che vivono in aree diverse.
  • Anelli dalla testa rosa (Psittacula roseata)... Habitat - India. Predilige le aree forestali, si stabilisce in piccoli gruppi. Lunghezza del corpo - 35 cm, colore verde, testa grigio-blu, macchie rosso-marroni informi sulle ali. I maschi hanno un timbro melodico, un carattere calmo, sono ben addestrati, ma praticamente non sono addestrati nel linguaggio umano.
  • Anellato cinese (Psittacula derbiana). L'uccello è grande, con un corpo fino a 50 cm e una coda lunga circa 30 cm, vive nelle province meridionali della Cina e dell'India. Il colore del corpo è verde sopra, sotto - blu lilla. Ci sono strisce nere tra gli occhi e sul collo; il petto e le penne principali sulle ali sono dipinte di grigio-blu. Insegniamo bene il linguaggio umano.

Regole di contenuto

I pappagalli della collana sono senza pretese nella vita di tutti i giorni e non richiedono condizioni speciali per una cura adeguata. La condizione principale per la loro corretta manutenzione è la presenza di una grande gabbia, o meglio - una voliera. Poiché l'uccello non ha gambe forti, preferisce muoversi in volo. E per questo ha bisogno di spazio.

La dimensione minima della gabbia per un pappagallo da collana è di 70 cm di altezza e 50 cm di lunghezza. E se si suppone che il maschio tenga insieme la femmina, è meglio scegliere una stanza per la coppia con una superficie di almeno 2-3 metri quadrati. m. E anche se il recinto è abbastanza spazioso, è necessario far uscire il pappagallo ogni giorno in modo che possa allargare le ali e allenare i muscoli in volo.

Ci devono essere diverse sbarre e molti giocattoli nella gabbia. Questi possono essere scale, campane, uno specchio e altri oggetti interessanti. I pappagalli tollerano bene la solitudine se ci sono abbastanza attributi diversi.

Un dettaglio importante: la gabbia deve essere realizzata in metallo resistente con trattamento anticorrosione. Poiché il pappagallo ha un becco potente, può facilmente interrompere le aste della gabbia se non sono abbastanza forti.

La durata della vita del pappagallo della collana dipende spesso dalle condizioni in cui viene tenuto. Secondo le statistiche, in cattività, i pappagalli vivono molto più a lungo che nel loro ambiente naturale. Se fornisci condizioni di vita ottimali e un'attenzione e una cura costanti da parte del proprietario, l'aspettativa di vita di un pappagallo sarà in media di 50 anni.

Sono noti anche casi individuali in cui i pappagalli di questa razza hanno vissuto fino a 70 anni. Ma in natura, i pappagalli raramente superano la barriera dell'età di 10-15 anni. Ciò è dovuto al fatto che in condizioni artificiali, gli uccelli non vengono attaccati da serpenti e altri nemici in natura. Inoltre, in cattività, i pappagalli hanno una dieta ben bilanciata e non c'è bisogno di procurarsi il cibo da soli.

Fornire un'alimentazione adeguata al tuo pappagallo della collana non è un grosso problema.

  • Il componente principale della nutrizione dei pappagalli in cattività è una miscela di cereali, composta dal 35-40% di miglio e vari additivi in ​​parti uguali: semi di girasole, cibo per canarini, avena o farina d'avena, chicchi di grano.
  • Per diversificare la dieta di un pappagallo, puoi aggiungere verdure fresche, uova sode, ricotta a basso contenuto di grassi al mangime e talvolta dargli da mangiare con formaggio a pasta dura non salata.
  • Occasionalmente, i gherigli di noce sbucciati possono essere dati a un pappagallo, ma in dosi limitate, poiché sono ricchi di aminoacidi grassi.
  • I pappagalli adorano rosicchiare vari oggetti, quindi di tanto in tanto puoi lanciare piccoli ramoscelli di legno nella loro gabbia, così come foglie di piante domestiche. La cosa principale è assicurarsi che non siano velenosi.

Per evitare che il tuo animale si ammali, devi osservare misure igieniche di base. Oltre alla pulizia quotidiana della gabbia, il pappagallo dovrebbe essere periodicamente lavato. L'uccello dovrebbe essere insegnato ad annaffiare gradualmente le procedure, in modo da non spaventare. Per iniziare, prova a spruzzarlo leggermente attraverso le barre spray.

Quando il pappagallo si abitua a questa usanza, puoi mettere un contenitore d'acqua nella voliera in modo che schizzi lì da solo. Se non c'è rifiuto, metti la gabbia con il pappagallo nella vasca da bagno e innaffialo dall'alto dalla doccia. Alcuni proprietari insegnano all'uccello a fare il bagno direttamente in bagno senza gabbia.

Il pappagallo perlato è in grado di sopportare sbalzi di temperatura, tuttavia, le condizioni di detenzione più confortevoli sono 20-25 gradi Celsius e umidità non inferiore al 60%. I pappagalli rimangono svegli esattamente mezza giornata. Pertanto, in inverno, devono estendere artificialmente le ore diurne con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva e, al contrario, in estate, coprire la gabbia con un mantello scuro per garantire loro un buon riposo.

Allo stesso modo, possono essere calmati se l'uccello inizia a preoccuparsi del suo grido sgradevole. La maggior parte dei rappresentanti di questo genere ha questa caratteristica. Ad esempio, il pappagallo indiano dagli anelli emette spesso suoni aspri e molto spiacevoli per la percezione umana.

Un proprietario paziente è in grado di svezzare l'uccello da questa cattiva abitudine nel tempo.

Intelligenza

I pappagalli perla sono apprezzati per la loro indole bonaria, la loro capacità di addomesticare rapidamente e la loro capacità di imparare a parlare. I pappagalli di questa razza si sentono benissimo nelle immediate vicinanze delle persone. Molto è stato detto sulla loro intelligenza e capacità di apprendimento. Se prendi un giovane pulcino fino a un anno, puoi insegnargli a sedersi sulla mano o sulla spalla del proprietario, prendere il cibo dalle sue mani e alcune altre tecniche. Ma la cosa principale per cui molte persone scelgono questa particolare razza di pappagalli è insegnare loro a parlare.

Per addestrare il pappagallo al linguaggio umano, è necessario sistematizzare il processo di apprendimento. Dal momento che ci vorrà più di un giorno, devi avere resistenza e pazienza. Numerose osservazioni mostrano che soprattutto, i pappagalli percepiscono un timbro di voce femminile e infantile, poiché hanno un registro più sottile. I maschi imparano più velocemente delle femmine, ma è stato notato che le femmine hanno una dizione molto migliore.

L'uccello può ottenere i migliori risultati se viene tenuto da solo. Gli individui che vivono in coppia imparano molto peggio. Per ottenere il successo del discorso, devi ripetere brevi frasi al pappagallo o 1-2 parole ogni giorno.I pappagalli della collana sono in grado di memorizzare fino a cinquanta parole.

Se hai intenzione di addestrare il tuo pappagallo da collana, è meglio scegliere i pulcini in giovane età. Più l'uccello è vecchio, meno si presta all'addestramento. Fino a un anno, a un uccello può essere insegnato non solo a non aver paura delle mani, ma anche a memorizzare intere frasi. Ma dopo i tre anni, l'uccello diventa praticamente non addestrabile.

Caratteristiche di allevamento

I pappagalli della collana si riproducono bene a casa. Puoi aspettarti una prole da una coppia all'età di tre anni: è a questa età che lo sviluppo fisiologico degli uccelli è completamente completato. Inoltre, gli individui più giovani schiudono male le uova e, quando compaiono i pulcini, sono poco curati. Se l'uccello è vecchio, anche questo non è molto buono - da esso ci sarà una prole debole.

Per ottenere la prole, è necessario creare condizioni confortevoli per la coppia. Per la loro manutenzione, è meglio acquistare una casa con una larghezza di almeno 50 cm, un'altezza di 150 cm e un'apertura per un ingresso con un diametro di 7-10 cm, in fondo è necessario posare qualcosa di morbido - segatura o torba, creando l'illusione di un vero nido.

La casetta del nido dovrebbe essere dotata di una traversa in modo che sia conveniente per gli uccelli entrare nella loro casa. Deve essere installato pochi centimetri sotto l'ingresso della casa. Se la superficie della casa è troppo piccola, i pulcini saranno angusti e possono storpiarsi a vicenda. Per tutto il tempo che dura la stagione degli amori per gli uccelli, devono ricevere vitamine speciali, aggiungere più verdure e frutta alla dieta, nonché cereali germogliati.

I pulcini non si schiudono contemporaneamente e in un nido si otterrà prole di età diverse. A volte capita che non tutte le uova schiudano i pulcini. Alcuni di loro muoiono allo stadio embrionale. Questo può accadere se il nido non è abbastanza pulito o troppo poco profondo.

Per controllare le condizioni climatiche all'interno dove vengono allevati nuovi figli, è necessario armarsi di termometro e igrometro per misurare l'umidità. Per migliorare la qualità dell'aria, si consiglia di installare uno ionizzatore nella stanza. Oltretutto, è necessario ventilare regolarmente la stanza.

Malattie e loro prevenzione

Quasi tutte le malattie che compaiono nei pappagalli della collana derivano da cure improprie. Consideriamo le malattie più comuni.

  • Vaiolo - si manifesta in mancanza di appetito, diminuzione dell'attività. Può essere accompagnato da vomito, fioritura bianca sulla lingua e/o un ascesso sulla testa.
  • Psittacosi trasmessa attraverso escrementi e si manifesta come crampi muscolari e secrezioni mucose. A volte la malattia può causare paralisi. È meno comune in casa che in natura.
  • La presenza di vermi parassiti o vermi che può essere trasmesso da altri individui. La malattia non risponde al trattamento, si manifesta nel rifiuto di mangiare, reazione inibita.
  • Acaro della trachea... Segni: mal di gola, starnuti, vomito.
  • Escherichiosi - infezione intestinale e cambiamenti nella sua microflora. La malattia può verificarsi a causa di stress o a causa di un'alimentazione inadeguata. Si manifesta in mancanza di appetito e apatia.
  • Ai pulcini appena nati viene spesso diagnosticata l'eversione delle gambe. Questo è un segno di un disturbo del sistema nervoso, la cui causa potrebbe essere una mancanza di vitamina B. Tali pulcini non sono vitali.

Per ridurre il rischio di contrarre infezioni e virus, è necessario pulire quotidianamente la gabbia: pulire accuratamente tutti gli oggetti al suo interno, lavare i piatti per cibo e bevande, cambiare cibo e acqua ogni giorno. Al primo segno di comportamento sospetto degli uccelli, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Prima di far uscire il pappagallo dalla gabbia, è necessario controllare se le finestre e le porte sono chiuse in modo che l'uccello non voli in strada.

Si consiglia di appendere le finestre in modo che il pappagallo non colpisca il vetro.

In alcuni casi, un uccello malato può essere riconosciuto già in fase di acquisto.In un individuo sano, il piumaggio dovrebbe essere lucido e liscio al tatto e anche aderente al corpo. Se le piume sono sporche, setole in direzioni diverse, si rompono, quindi, molto probabilmente, l'uccello non è del tutto sano.

Recensioni del proprietario

Nonostante l'ampia varietà di specie di pappagalli della collana, tutti condividono diverse caratteristiche. Quindi, tra i vantaggi di questi uccelli, la maggior parte dei proprietari chiama bellezza e mente straordinaria. Al pappagallo dagli anelli può essere insegnato non solo a parlare, ma anche a eseguire vari comandi, il che fa impazzire tutti, specialmente i bambini. Alcuni tipi di collane coccolano i loro proprietari con un bel canto.

Tuttavia, se il pappagallo non è dell'umore migliore, il suo grido acuto e penetrante può causare una tempesta di negatività non solo tra i membri della famiglia, ma anche tra i vicini. Inoltre, tenere questo uccello non è economico: comprare una voliera, giocattoli, medicine, vaccinazioni, andare dal veterinario e cibo speciale può costare molto. Inoltre, alcuni proprietari notano che gli uccelli fanno molto rumore e danneggiano i mobili.

Se tutte queste difficoltà non ti fermano, dovresti iniziare la tua conoscenza con questa razza con l'acquisto di un pappagallo dagli anelli di smeraldo. La maggior parte delle recensioni su questa specie sono positive. Si nota che questa particolare specie è la più addestrabile per il linguaggio umano e si abitua rapidamente alle mani, diventando un membro a tutti gli effetti della famiglia.

Per informazioni su come nutrire il pappagallo della collana, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa