Pappagallo

Tutto sui pappagalli piccioncini

Tutto sui pappagalli piccioncini
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Può un pappagallo vivere da solo?
  4. Come domare?
  5. Come determinare sesso ed età?
  6. Come insegnare a parlare?
  7. Caratteristiche di cura e allevamento
  8. Recensioni dell'host

I pappagalli sono solo quegli uccelli che molte persone vogliono allevare. Ma prima di farlo, è necessario comprendere a fondo le loro varietà specifiche. In questo articolo capiremo cosa sono i pappagalli piccioncini.

Descrizione

Questo genere appartiene alla famiglia dei pappagalli dell'ordine dei pappagalli. I pappagalli dei piccioncini raggiungono una lunghezza di 0,1-0,17 m L'apertura alare è di 0,04 m, la coda è estesa di 0,06 m Il peso dell'uccello va da 0,04 a 0,06 kg. La testa è relativamente grande.

Molto spesso, la piuma è verde. Tuttavia, singole aree (coda superiore, petto, testa e collo) possono essere dipinte in diversi colori. Si verifica:

  • rosso;
  • blu;
  • giallo;
  • rosa e altri colori.

Il becco di un pappagallo piccioncino è molto spesso e potentemente piegato, è molto forte. Pertanto, i morsi di uccelli possono causare gravi lesioni anche agli adulti.

Il becco stesso è di colore rosso vivo o giallo paglierino. La coda non è troppo lunga e nemmeno le zampe. Tuttavia, ciò non impedisce al pappagallo di muoversi rapidamente lungo il terreno e persino di arrampicarsi sugli alberi.

I piccioncini vivono nelle foreste dei tropici e subtropicali; ci sono anche specie che abitano le steppe e le zone montuose. Sono caratterizzati da uno stile di vita gregario. Il volo di questi pappagalli è molto veloce e stabile. Di notte, gli uccelli si siedono sui rami degli alberi o si aggrappano a piccoli ramoscelli. Ci sono menzioni che diversi stormi possono combattere per alberi già occupati.

Secondo alcuni rapporti, la patria dei piccioncini è il sud-ovest e il sud-est dell'Africa, il Madagascar. La nidificazione avviene nelle cavità. Lì, gli uccelli stendono solo la lettiera.Ma a volte i piccioncini sono impegnati nella costruzione di nidi. La costruzione procede in modo molto efficiente.

Per costruire un nido, gli uccelli hanno bisogno di:

  • piccoli ramoscelli;
  • fili d'erba;
  • frammenti di corteccia.

Curiosamente, diverse specie di questo genere possono trasportare il materiale da costruzione raccolto in modi diversi. Qualcuno lo porta nel becco e qualcuno vola, consegnando gli stessi ramoscelli sotto le piume. Fritto di 4-8 uova. Il tempo di incubazione è di 21-25 giorni. Il nome "piccioncini" è associato all'idea che se uno di una coppia di uccelli muore, l'altro morirà presto.

Ma questo è più un mito, ci vuole solo un po' di tempo prima che appaia una nuova famiglia. Gli stormi sono relativamente piccoli, ciascuno contenente diverse coppie sposate. Molto spesso, i piccioncini sono attratti dalle fattorie che forniscono loro cibo. Gli uccelli si nutrono di semi e bacche.

L'atteggiamento dei piccioncini nei confronti di altre specie di uccelli è molto aggressivo.

Visualizzazioni

dalle guance rosee

Il piccioncino dalle guance rosee raggiunge 0,17 m di lunghezza, mentre la sua ala cresce fino a 0,1 M. La tonalità di un tale pappagallo è molto aggraziata, contiene ricchi toni verdi. Il retro ha una leggera sfumatura blu... Il nome della specie è dovuto al fatto che le guance, così come la gola, sono di colore rosa. La fronte rosso intenso e il becco giallo paglierino sembrano molto attraenti.

Le penne della coda nel mezzo sono colorate di verde. Sono rossi sui lati, comprese larghe strisce nere. Le penne della coda sono di colore blu brillante. I giovani pulcini hanno un becco bruno-nero, solo la punta è più chiara. Allo stesso tempo, gli animali giovani non hanno toni rossi.

I piccioncini sono comuni in natura in Namibia, Angola e Repubblica del Sud Africa. Sebbene gli uccelli abitino in zone aride, tendono a cercare fonti d'acqua. In alcuni casi, i piccioncini si sistemano nelle pareti delle capanne o sotto un tetto. La specie dalle guance rosee è più popolare tra gli allevatori.

Molto spesso sono tenuti in coppia. Ma allo stesso tempo, se tieni da soli i piccioncini dalle guance rosee, parlano molto più spesso.

Pescatore

Anche il punto di vista di Fischer è molto popolare. Tali piccioncini sono allegri ed energici, mentre sono escluse difficoltà speciali nel contenuto. Il pappagallo di Fischer è leggermente più piccolo delle guance rosee - fino a 0,15 m Allo stesso tempo, le sue ali crescono fino a 0,2 m La specie ha preso il nome in onore dell'esploratore tedesco dell'Africa. Poiché gli allevatori stanno lavorando attivamente con i pescatori, questi uccelli hanno un'impressionante tavolozza di piume. E il colore naturale della piuma è molto grazioso. Il pappagallo è vestito e sembra persino un giocattolo per l'albero di Natale. Il dorso, il ventre e la coda corta sono di colore verde, diluito con note bluastre.

Il collo e la testa sono arancioni con una sfumatura rossastra. Il piumaggio del petto è color limone. Occhi neri espressivi cinto di pelle bianca. I forti becchi scarlatti hanno una superficie scarlatta. I tarsi sono relativamente corti e dotati di punte leggermente blu.

I piccioncini di Fisher abitano le savane del nord della Tanzania. Vicino alle rive del Lago Vittoria, si sono stabiliti saldamente, adattandosi persino al cambiamento delle stagioni secche e umide. L'abbondanza di erbe e arbusti bassi fornisce ampio materiale sia per l'alimentazione che per la nidificazione. I piccoli pappagalli sono raggruppati in branchi e solo durante la riproduzione si stabiliscono in coppia.

Le unioni familiari dei piccioncini di Fischer sono di una forza invidiabile. I nidi sono costruiti sugli alberi o su terreni rocciosi. Negli ultimi 80 anni, gli ornitologi e gli allevatori europei sono riusciti ad acquisire una discreta esperienza nell'allevamento di questi pappagalli in cattività.

Vivono tranquillamente in un normale appartamento di città. Tuttavia, come quelli dalle guance rosse, non possono tollerare altre specie di uccelli, quindi qui dovrai fare una scelta.

mascherato

Anche i piccioncini mascherati meritano attenzione. Sembrano molto belli. Molto spesso, l'uccello non supera i 0,15 m di lunghezza. La quota della coda è di 0,04 m Le ali di questa specie sono lunghe fino a 0,05 m La massa di un piccioncino mascherato adulto può raggiungere 0,05 kg.Il nome specifico è stato dato per la caratteristica "maschera". I grandi occhi marroni sono circondati da piume scure. Il piumaggio delle specie di uccelli mascherati è dipinto con colori vivaci, tra i quali il verde è dominante. In combinazione con il resto delle piume gialle, si ottiene un aspetto molto attraente.

Un ricco becco rosso aiuta a completare il look. Grazie a lui, un uccello può sembrare colorato come un arcobaleno. Se tenuto in una gabbia, un piccioncino mascherato può vivere per 10-12 anni. Anche gli esemplari più vecchi sono rari. In natura la specie popola Kenya e Tanzania, formando stormi di diverse decine di individui. Lì, gli uccelli si sistemano vicino ai corpi idrici e nidificano su alberi bassi, sui cespugli.

Il cibo principale è cereali e frutta locali. Le melodie che pubblica il piccioncino mascherato riflettono molto chiaramente il loro stato d'animo. Lo svantaggio di questo tipo è la difficoltà di apprendimento e formazione. Qualcosa può essere insegnato solo ai single, ma dovrai affrontarli fin dai primi giorni. In una certa misura, l'apprendimento è facilitato da un'intelligenza abbastanza elevata e da una memoria eccellente.

Se un certo uccello non studia bene, non è stupido, ma semplicemente ribelle.

guance nere

È anche utile caratterizzare il piccioncino dalle guance nere. In apparenza, è simile a quello di Fischer. Tuttavia, l'uccello è leggermente più piccolo. La differenza è che i pappagalli dalle guance nere hanno un collare rosso-arancio. Le piume sulla testa sono dipinte in un tono grigio chiaro.

Musicalmente, questo uccello è il più musicale nel suo genere. Ma ora è minacciata di estinzione.

Liliana

Il piccioncino di Liliana, noto anche come testa di fragola, è estremamente raro, poiché la sua esportazione dai suoi habitat permanenti è vietata. Puoi distinguere questa specie dal pappagallo di Fisher per la coda superiore verde. Il colore della fragola matura è caratteristico della fronte, delle guance e della gola. Il resto della testa e del torace sono di colore verde chiaro, il becco è di colore rosso. Il dimorfismo non è tracciato. Il piccioncino di Liliana divorzia molto facilmente e può adattarsi a un'ampia varietà di condizioni.

Per coloro che non hanno bisogno di acquistare un uccello che parla bene, puoi acquistare un piccioncino dalle ali nere. Ma il colore di questa specie non è molto attraente. Inoltre, l'esportazione di uccelli in Europa è possibile solo con rigide restrizioni. L'uccello verde ha strisce nere sopra le ali e sul bordo della coda. L'estremità della coda è di colore verde.

faccia rossa

Il pappagallo dalla faccia rossa, ovvero dalla testa arancione, ha un colore nel tono dell'erba verde. In questo caso, non solo le guance e la fronte, ma anche il collo sono rosse. La parte superiore blu oltremare sembra incredibile. Questi uccelli, con un'ala interna nera, amano il calore. In natura, abitano termitai, il che è molto insolito.

dai capelli grigi

Il piccioncino dalla testa grigia che vive in Madagascar è caratterizzato da un forte dimorfismo. La specie è considerata la più piccola dell'intero genere. Il piumaggio è piuttosto pallido. I pappagalli sono abbastanza calmi, differiscono persino in una certa timidezza. Allo stesso tempo, il freddo e l'umidità sono molto dannosi per gli uccelli.

Può un pappagallo vivere da solo?

Questa domanda è legata al mito popolare secondo cui è inaccettabile separare una coppia formata di pappagalli. Dicono che questo porterà alla morte degli uccelli per desiderio. Anche il nome del genere sembra essere sintomatico. Tuttavia, in effetti, se separi questi pappagalli, vivranno abbastanza normalmente. E anche con la solitudine iniziale, il piccioncino vive bene.

Ma allo stesso tempo, non puoi lasciare l'uccello incontrollato. I single dovrebbero essere approcciati in modo diverso rispetto alle coppie. I pappagalli solitari richiedono maggiore attenzione. Durante la prima settimana, l'individuo si adatterà al mutato ambiente.

Non solo i mobili e la configurazione dei locali, ma anche i suoni e gli odori possono influenzare negativamente il pappagallo.

Non pensare che dopo l'adattamento, sia sufficiente che l'uccello si nutra e gli parli. Dovremo comunicare più attivamente. Devi giocare con piccioncini solitari, sia in gabbia che in volo libero. Se il pappagallo vive costantemente nella gabbia, non sarà in grado di svilupparsi completamente. Anche l'attività fisica regolare è importante per lui.

Elimina la noia, quando i proprietari non possono occuparsi del piccioncino, usa giocattoli speciali:

  • piccole campane;
  • fruscii;
  • le scale;
  • corde.

Se un piccioncino diventa orfano con la forza, dopo la morte o altra perdita di un partner, può:

  • cadere nell'apatia;
  • essere triste;
  • strappare le piume.

A volte la soluzione è cambiare coppia. La cosa principale è che non è dello stesso sesso. Accade così che il secondo piccioncino non aiuti. In questo caso è necessaria un'assistenza veterinaria urgente. Deve esaminare entrambi gli uccelli.

Quando uno di una coppia di uccelli muore per qualsiasi malattia (soprattutto infettiva), il secondo deve essere esaminato. E in caso di morte per incidente, l'uccello rimanente dovrebbe ricevere la massima cura e attenzione. Cercano di comunicare il più possibile con il pappagallo. Gli danno regali luminosi inaspettati e chicche preferite. Quando il proprietario è nella stanza, deve tenere aperta la gabbia: il pappagallo potrebbe voler fare una passeggiata.

Può essere utile attrezzare una nuova area giochi. Quando il proprietario lascia la stanza, deve guidare con cura, senza violenza, il pappagallo nella gabbia. La porta deve essere chiusa. Per rendere le cose più facili, usano una sorpresa.

Quando tali misure non danno un risultato, devi comunque provare a creare una coppia a tutti gli effetti (questa è la via d'uscita ideale dalla situazione).

Come domare?

Deludiamoci subito: l'addomesticamento a tutti gli effetti dei piccioncini nel senso che seguono i comandi, come un cane o un gatto addestrato, è impossibile. Ma è abbastanza possibile svezzare il morso, se trovi l'approccio giusto. L'addomesticamento in forma più seria è possibile solo per i singoli individui, soprattutto se iniziati fin dalla tenera età. Rompere gli stereotipi consolidati di comportamento negli uccelli è molto difficile. Se una coppia di uccelli vive, allora presteranno quasi tutta la loro attenzione l'uno all'altro e presteranno attenzione a una persona secondo il principio residuo.

Domare i piccioncini richiede molto tempo e all'inizio può sembrare che non ci siano risultati. Innanzitutto, devi affrontare la paura naturale dell'animale in relazione all'uomo. Solo dopo la completa assuefazione, essendo a riposo, comunicherà pienamente con il proprietario. È inaccettabile forzare il contatto nei primi giorni dopo l'acquisto di un nuovo individuo!

Il fatto è che in questo momento si sta già adattando all'ambiente radicalmente cambiato. I tentativi di avvicinarsi e comunicare possono essere percepiti come una minaccia seria, oltretutto oscura. Non c'è praticamente alcuna possibilità di far fronte a una simile reazione in futuro. Durante l'adattamento, il contatto con l'uccello dovrebbe essere limitato alle sole cure necessarie. Altre volte, non puoi entrare di nuovo nella stanza.

È imperativo chiudere la porta ed escludere la comparsa di rumore. Alcuni piccioncini si trovano così scioccati dalla mossa che temono persino di usare un alimentatore insolito. Quindi una certa quantità di cibo viene semplicemente versata sul fondo della gabbia. Ciò consentirà, insieme alla nutrizione, di iniziare a stabilire un contatto. Nessuno nominerà le date esatte, quanti giorni o ore dura l'adattamento.

Devi guardare attentamente la reazione dell'uccello. Il primo segno che un pappagallo si fida dei suoi proprietari è la sua completa calma quando appaiono. Per accelerare il processo, l'animale viene nutrito in modeste porzioni ogni 3-4 ore.

Le conversazioni con il piccioncino dovrebbero essere iniziate a voce bassa, con un'intonazione benevola. Idealmente, dovresti anche continuare a comunicare con lui.

A poco a poco, per addomesticare, iniziano ad essere sempre più vicino alla gabbia... Meglio subito dopo aver steso il cibo. In questo caso, i movimenti ampi e i suoni forti sono inaccettabili. Notando che il piccioncino ha iniziato a vivere in pace, ignorando la pulizia o l'alimentazione, puoi provare ad approfondire il contatto. Giocattoli e piccoli pezzi di cibo gustoso sono aiutanti importanti.

I giocattoli sono attorcigliati intorno alla gabbia. Il cibo preferito del pappagallo viene spinto attraverso le sbarre. Puoi girare la mano all'interno solo se l'uccello ha prestato attenzione all'esca. È categoricamente impossibile, con qualsiasi grado di contatto, invadere il territorio degli uccelli. Questo può essere percepito come un'aggressione e in risposta seguirà un attacco.

Non appena si nota il minimo dispiacere, irritazione, è meglio rimuovere le mani dalla gabbia. Un secondo tentativo dovrebbe essere effettuato solo dopo 2-3 giorni. Quando l'uccello ha ancora freschi ricordi dell'accaduto, un nuovo contatto può solo provocare il consolidamento di un riflesso condizionato.

Ogni volta si consiglia di offrire al pappagallo nuovi oggetti; l'apice del successo è quando si siede a mani vuote.

Come determinare sesso ed età?

Saper distinguere una femmina da un maschio, come determinare il numero di anni di un individuo, è molto importante quando si acquistano piccioncini. Qualsiasi segno può essere poco informativo e persino ingannevole. Si consiglia di osservare l'uccello per un po' in cattività. La necessità di distinguere un ragazzo da una ragazza nasce anche per coloro che intendono tenere un solo uccello. In seguito sarà impossibile riqualificarla da un soprannome all'altro; nella migliore delle ipotesi, ci vorrà molto tempo e fatica.

Inoltre, dopo aver posizionato pappagalli omogenei sul pavimento in una gabbia, dovrai soffrire tutto il tempo dei loro litigi e urla. Di solito, le "donne" hanno un corpo più grande degli "uomini". Loro hanno anche:

  • parte superiore della testa meno piatta;
  • fronte più alta;
  • nuca meno spigolosa;
  • la testa nel suo insieme è più vicina alla forma della cupola e leggermente più piccola.

Il becco del maschio è più chiaro di quello della femmina e presenta un debole solco centrale. In questo caso, un posizionamento più ravvicinato delle zampe risulta essere un ulteriore indizio. Un grosso problema nel valutare il sesso e l'età di un piccioncino selvatico è la sua aggressività. A casa, l'uccello viene mostrato ai veterinari. Al momento dell'acquisto, vanno in luoghi sicuri e idealmente ci vanno con un veterinario o un esperto.

In termini di dimensioni, un piccioncino di un mese non è inferiore agli adulti e persino agli individui anziani. È necessario guardare la pelle sopra il becco vicino alle narici. Nei primi tre mesi è buio e poi si illumina. Un indizio importante per determinare l'età è il colore della piuma. È solo necessario prendere in considerazione le caratteristiche di una particolare specie. In generale, un individuo anziano può essere riconosciuto da:

  • pupilla relativamente piccola;
  • oscuramento delle zampe;
  • un aumento del numero di scale su di essi;
  • allargamento e ispessimento del becco;
  • a volte staccandolo.

Come insegnare a parlare?

Quando si avvia un pappagallo a casa, molti si aspettano che l'uccello parli. Bisogna tener conto subito che Il piccioncino è significativamente inferiore nella loquacità e nella chiarezza del discorso non solo ai cacatua, ma anche ai pappagallini. È impossibile farli pronunciare frasi, frasi. Ciò che è abbastanza realistico da ottenere è che gli uccelli possano dare i loro nomi. Va anche tenuto presente che la voce del piccioncino ha un'alta frequenza e il suo timbro è molto aspro.

Il successo si ottiene solo:

  • in una gabbia spaziosa;
  • con una buona alimentazione;
  • previa comunicazione sistematica con i titolari.

Il pappagallo parlerà ad alta voce... Questa è una caratteristica naturale e non si può fare nulla al riguardo. Deve essere insegnato gradualmente. Un lungo lavoro scrupoloso consentirà all'uccello di padroneggiare fino a 10 parole. È impossibile ottenere di più. È importante capire che padroneggiare il linguaggio umano è un regime stressante per l'uccello. Questa è solitudine. Le lezioni dovrebbero essere svolte ogni giorno, sette giorni alla settimana, trascorrendo 40-45 minuti tre o quattro volte al giorno. Addestra il pappagallo a parlare contemporaneamente. L'istruzione inizia a 7 o 8 mesi (non ha senso né prima né dopo).

Ci vogliono circa 12 mesi per aspettare il risultato. Le prime parole dovrebbero essere con i suoni A e O. È meglio se il soprannome del piccioncino include anche tali fonemi. Quando si sceglie un nome, è necessario scegliere solo parole brevi che possono essere pronunciate chiaramente.

Notando il successo dell'animale, lo ricompensano con una parte del bocconcino o accarezzandolo.

Caratteristiche di cura e allevamento

I piccioncini possono essere mantenuti completamente calmi a casa. Tuttavia, la scelta giusta di un individuo gioca un ruolo importante. Un uccello sano è diverso:

  • piumaggio liscio scintillante al sole;
  • l'uniformità della piuma in tutto il corpo;
  • chiara espressione negli occhi;
  • attività e curiosità.

Una gabbia di trasporto viene utilizzata per trasportare il pollame. Se non è lì, puoi usare una scatola di compensato, nella parte superiore della quale viene praticato un foro. Quando porti a casa il tuo pappagallo nel tardo autunno, inverno o all'inizio della primavera, è necessaria una borsa. Riduce la probabilità di ipotermia. I migliori nidi artificiali permanenti sono in acciaio nichelato insieme a plastica o plexiglass.

Ma è meglio rifiutare rame, zinco, piombo, bambù e gabbie di legno. Forma ideale: rettangolo con tetto piano... Lo spazio nella gabbia e la capacità di spingere il fondo sono molto importanti. Tra i ramoscelli dovrebbero esserci 0,01-0,015 m Poiché gli uccelli provengono da una zona tropicale umida, l'aria dovrebbe essere riscaldata fino a 23-25 ​​​​gradi con un'umidità relativa dal 50 al 60%.

I piccioncini non dovrebbero essere alloggiati vicino a batterie calde e apparecchiature di riscaldamento. Vale la pena fornire un'illuminazione normale nella stanza. La finestra è ricoperta di tulle sottile per evitare che la luce solare diretta cada.

Le bozze sono categoricamente inaccettabili.

I prerequisiti per una buona gabbia sono:

  • un paio di mangiatoie (separatamente per mangime secco e umido);
  • abbeveratoio automatico;
  • bagno.

Il cibo secco dovrebbe essere versato dalla sera con il calcolo fino alla fine del giorno successivo. Il cibo umido viene versato al mattino, rimosso la sera. È indispensabile lavare gli alimentatori prima di ogni nuova scheda. L'intera gabbia viene lavata una volta ogni 7 giorni con acqua calda senza sapone. La lettiera viene cambiata allo stesso tempo.

La dieta è dominata da cereali e semi. Se non si desidera acquistare cibo in negozio, i piccioncini vengono nutriti (al giorno):

  • 0,15 kg di miglio;
  • 0,15 kg di semi di scagliola;
  • 0,2 kg di farina d'avena;
  • 0,1 kg di semi di girasole;
  • 0,1 kg di avena pura;
  • 0,1 kg di mais grosso.

Come regalo, periodicamente danno cracker, noci. Assicurati di usare mangime succoso.

Non puoi dare il prezzemolo! È necessario scoprire in anticipo quali piante da interno e da campo sono pericolose per l'uccello.

Il bagno quotidiano dovrebbe essere fatto durante i mesi estivi. Durante la stagione riproduttiva, quando gli uccelli stanno covando le uova e quando i pulcini sono nati ma non ancora maturi, occorre prestare particolare attenzione. Il minimo errore può portare a tristi conseguenze. Un'eccessiva invasione dello spazio personale danneggerà i pappagalli. Non è necessario affilare il becco. Invece di strumenti speciali, danno semplicemente giovani rami di alberi da frutto.

Il momento ottimale per la riproduzione è l'estate e l'inizio dell'autunno. I pulcini saranno sani quando l'umidità dell'aria è compresa tra il 50 e il 60%. La temperatura va dai 18 ai 20 gradi. Nella gabbia viene collocata una casetta nido. Una coppia di pappagalli darà fino a 8 pulcini.

Recensioni dell'host

Allevare piccioncini da soli è più difficile che allevare coppie. Inseparabili uccelli:

  • bellissimo;
  • abbastanza socievole;
  • causare disagi con voce aspra;
  • può sporcare mentre si mangia;
  • limitare gravemente la libertà dei proprietari.

Nel prossimo video troverai ancora più informazioni sui piccioncini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa