Pappagallo

Piccoli pappagalli: specie, quanto vivono e come prendersi cura?

Piccoli pappagalli: specie, quanto vivono e come prendersi cura?
Contenuto
  1. varietà
  2. Caratteristiche di tenere a casa
  3. Cause di malattie

Nel 21° secolo, puoi avere quasi tutti gli animali come animali domestici: un procione o una volpe, un cucciolo di tigre o un serpente. Che dire dei soliti pesci, criceti, gatti o cani. Anche i pappagalli sono ancora molto richiesti.

varietà

I piccoli pappagalli sono senza pretese di cura, è interessante guardarli non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Inoltre, sono irrequieti e interessati a tutto ciò che li circonda, amano giocare e gli si può insegnare a parlare.

I seguenti tipi di pappagalli sono considerati i più piccoli:

  • picchi;
  • piccioncini;
  • ondulato;
  • passeriformi.

I più popolari sono i piccioncini e i pappagallini, ma inizieremo conoscendo i pappagalli del picchio.

picchi

Questi uccelli sono tra i pappagalli più piccoli del mondo. E tutto perché la loro dimensione massima raggiunge i 15 cm e il loro peso è inferiore a 15 grammi. È abbastanza semplice riconoscerli per colore: in alto - verde, in basso - giallo; il bordo stesso delle piume è bordato di nero. I maschi sono molto più luminosi delle femmine.

Anche la coda di questo uccello ha un colore diverso: la parte superiore è blu e la parte inferiore è nera. È corto, dritto o leggermente arrotondato, che ricorda la coda di un picchio. Il becco di questo uccello è stretto, curvo, con nervature sopra di esso.

Gli uccelli amano i fichi, i funghi, i semi e i piccoli insetti. In totale, sono note 6 sottospecie di questi pappagalli: il pappagallo picchio di Bruin, Finsch, Schlegel, Salvadori, Meek, Sklater. L'habitat naturale è la Nuova Guinea, l'Indonesia e le Isole Salomone.

Gli uccelli si muovono rapidamente lungo i tronchi degli alberi con l'aiuto di salti, appoggiandosi alla coda, a loro piace vivere sulle cime degli alberi.

A casa sono amichevoli, si abituano rapidamente al proprietario e a un nuovo luogo di residenza.In media, vivono abbastanza a lungo - circa 15 anni.

piccioncini

Questi pappagalli hanno ricevuto un nome così insolito a causa del fatto che il maschio e la femmina non si separano per molto tempo. Questi piccoli uccelli sono più grandi dei picchi, ma non di molto. Il corpo è lungo 17 cm, la coda è lunga 6 cm Il becco è grande. Gli uccelli sono prevalentemente di colore verde; una caratteristica è il colore brillante del collo, del torace e della testa (più spesso giallo, rosso, blu).

In base al colore delle penne della testa, la specie è divisa in 9 sottospecie: mascherata, guance nere, Fisher, testa di fragola, guance rosate, ali nere, faccia rossa, Madagascar e ali verdi. Una specie tropicale che vive vicino all'acqua, portata dall'isola del Madagascar e dall'Africa. L'aspettativa di vita è di 15-20 anni.

In cattività, sono curiosi, a loro piace provare tutto sul becco, fare bagni di sole e procedure idriche. Non possono imparare un gran numero di parole, ma sono molto socievoli. È meglio sistemarli in coppia, soffrono da soli e non si sentono bene.

Per le caratteristiche dei pappagallini, guarda il prossimo video.

Ondulato

Molto spesso si trovano uccelli con piume bianco-blu o verde-gialle, ma ci sono altre opzioni allevate dall'uomo: rosa, grigio, viola. La testa e la gola sono gialle. Questa specie è più grande delle due precedenti: peso - fino a 45 grammi, lunghezza - fino a 25 cm, apertura alare - 11 cm.La coda è lunga - fino a 10 cm.

Le linee nere ondulate sono allineate con piume sulla testa, ecco perché deriva il loro nome. Il becco è grande, forte, forte, in esso portano cibo, acqua, piccoli oggetti.

Questa varietà è stata portata dall'Australia. In natura, vivono in boschetti di eucalipto, sul territorio di savane e semi-deserti vicino a corpi idrici. Preferiscono cercare acqua e cibo in grandi stormi.

Sono scelti come animali domestici a causa dell'innata cordialità, senza pretese, arguzia e socievolezza degli uccelli. Ricordano bene e rapidamente il linguaggio umano, sono in grado di riprodurre parole e frasi lunghe. Con una buona cura, vivono in media 10-15 anni, in natura - circa 6 anni.

passeriformi

Esternamente e di dimensioni, sono simili ai passeri, che sono diventati la base per il nome. Si sentono bene sia in un piccolo spazio che in una grande voliera. La lunghezza è leggermente più lunga di quella dei picchi - fino a 14 cm, peso - 30 g Il colore è brillante, varie sfumature di verde, giallo, blu. La coda è corta, spesso arrotondata. Il becco è spesso, largo, piccolo.

Il loro habitat sono le foreste di mangrovie dell'America (sia del nord che del sud), così come il territorio della Colombia, del Brasile, del Venezuela, del Paraguay.

Vivono in casa da 20 anni, si abituano e si affezionano rapidamente al proprietario, sono amichevoli, curiosi, hanno un bell'aspetto.

Caratteristiche di tenere a casa

Il pappagallo è un uccello esotico, abituato ai climi caldi e alle foreste tropicali. Ciò significa che decidendo di far crescere un piccolo pappagallo a casa, è necessario creare condizioni di vita confortevoli per lui in modo da non distruggere questo uccello interessante.

Cellula

Certo, puoi tenere un pappagallo senza gabbia, ma poi preparati a rimuovere piume, prodotti di scarto da ogni parte e nascondere costantemente documenti importanti e piccoli oggetti. Inoltre, l'animale può farsi male o volare fuori dalla porta o dalla finestra.

Pertanto, è ancora meglio preparare una spaziosa gabbia rettangolare in modo che il pappagallo possa volare da un trespolo all'altro e condurre una vita attiva. Per quanto riguarda la praticità, l'opzione migliore è con un fondo retrattile.

La gabbia deve avere una mangiatoia (per cibo secco e umido) e un abbeveratoio, diversi posatoi o ramoscelli a diverse distanze e altezze (preferibilmente rami naturali, ma non di conifere), giocattoli... Il numero di oggetti dipende da quanto tempo l'uccello rimarrà nella gabbia. I giocattoli possono essere acquistati in un negozio specializzato o puoi crearne uno tuo.Puoi anche mettere una tazza con piccole pietre, questo è necessario per pulire lo strato corneo dal becco e dagli artigli.

Alimentazione

I pappagalli hanno un metabolismo molto veloce, quindi in nessun caso dovresti fare uno sciopero della fame. L'opzione migliore sarebbe il cibo di dominio pubblico, soprattutto se c'è più di un uccello. La dieta deve necessariamente contenere cibo animale (ricotta, uova sode), semi di avena, semi di girasole, porridge in acqua senza sale, insetti (uova di formica, chironomus), frutta e verdura fresca, erbe aromatiche.

C'è anche un elenco di alimenti che non dovrebbero essere dati ai pappagalli: sale, zucchero, spezie, pane, pesce, carne, frutta e verdura lavorata, noci, erbe, latticini, cibo della tavola umana.

Acqua

Ci dovrebbe essere sempre acqua fresca e pulita nell'abbeveratoio, deve essere cambiata ogni giorno e man mano che si sporca.

Cause di malattie

Sfortunatamente, succede che a causa di cure negligenti, gli uccelli si ammalano e muoiono. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a evitarlo.

  • Come altri esseri viventi, i piccoli pappagalli sono suscettibili di infezioni e malattie. Ai primi sintomi e anomalie comportamentali, è necessario chiedere aiuto a una clinica veterinaria.
  • Oltretutto, fuori dalla gabbia, gli animali domestici possono ferirsi, annegare in una nave con acqua, urtare uno specchio o il telaio di una finestra, rimanere ustionati o impigliati nelle tende, rimanere incastrati in una scatola. Possono essere cacciati da altri animali domestici (soprattutto gatti), i bambini possono schiacciare accidentalmente le piume, senza calcolare la forza.
  • Se ci sono molti uccelli nella gabbia, devi assicurarti che non si becchino a vicenda, e nello stesso spazio c'erano uccelli dello stesso temperamento. Gli animali giovani o gli individui codardi vengono spesso beccati.
  • La curiosità dell'animale domestico può anche portare a conseguenze disastrose, una delle quali è l'avvelenamento... Dopo aver inalato fumi velenosi (la zona a rischio comprende detergenti con una composizione chimica attiva, colla o schiuma di poliuretano, gas domestico, colori ad olio, piante velenose - ficus, felci), l'uccello si brucia l'esofago. Il cibo scadente contiene sostanze che possono danneggiare il tuo animale domestico.
  • Fatica... I pappagalli hanno un cuore molto debole, quindi non hanno bisogno di esplosioni emotive. Muoversi, paura o desiderio per mancanza di comunicazione: tutto ciò uccide lentamente queste fragili creature.
  • Condizioni di detenzione. Aria fredda, alta temperatura dell'aria, mancanza di acqua pulita, cibo scadente, sporco nella gabbia: tutto ciò porta alla rapida morte dell'animale. È importante non dimenticare di prendersene cura, cambiare l'acqua e pulire la gabbia in tempo.

In generale, sono animali domestici carini, piccoli, divertenti, curiosi, socievoli, amichevoli e attivi. Abitudini e caratteristiche diverse di ogni razza ti aiuteranno a scegliere un uccello adatto ai tuoi desideri. Puoi guardarli per ore, cinguettando o giocando a qualcosa.

L'indubbio vantaggio di questi uccelli è che i piccoli pappagalli possono imparare a parlare, basta passare molto tempo con l'animale domestico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa