Pappagallo

Cibo per pappagalli: tipi e caratteristiche della selezione

Cibo per pappagalli: tipi e caratteristiche della selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori produttori
  4. Come scegliere?
  5. Regole di alimentazione

Qualsiasi proprietario premuroso sa che una dieta equilibrata è la chiave per la salute e il vigore di un pappagallo. La dieta principale di un uccello è una miscela di cereali, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla sua composizione. Se offri costantemente al tuo animale domestico cereali di qualità insufficiente, ciò porterà inevitabilmente a una mancanza di vitamine, piumaggio opaco, sviluppo di malattie e persino alla morte dell'uccello.

Peculiarità

Ogni proprietario dovrebbe essere ben consapevole di cosa dare da mangiare al suo pappagallo e quali cibi dovrebbero essere evitati. I cereali dovrebbero costituire circa i 2/3 della dieta giornaliera totale degli uccelli. Per la maggior parte, la miscela secca è costituita da miglio sbucciato - rappresenta circa il 70% del volume totale e il restante 30% comprende:

  • semi di scagliola;
  • semi di lino;
  • semi di canapa;
  • avena o farina d'avena;
  • mais schiacciato;
  • semi di girasole.

In natura, gli uccelli aderiscono istintivamente a una corretta alimentazione, ma gli animali domestici dipendono esclusivamente dalla conoscenza dei loro proprietari di una dieta e abitudini alimentari competenti, nonché dalla disponibilità di prodotti necessari per mantenere una vita normale. Pertanto, ci soffermeremo più in dettaglio su cosa sono i feed, cosa cercare quando si sceglie un prodotto e daremo una piccola valutazione dei migliori feed secondo gli esperti.

varietà

Nel segmento delle forniture per animali domestici, è ampiamente rappresentata un'ampia varietà di alimenti pronti per pappagalli. Possono essere sia standard che specializzati, costituito, ad esempio, da una miscela di frutta secca e noci. Di solito sono usati come additivo o trattamento per mangimi. Rilasciano miscele che devono essere germinate, oltre a formulazioni con componenti minerali, complessi vitaminici e additivi necessari durante il periodo della muta e dell'allevamento degli uccelli, esistono mangimi per pulcini.

I mangimi medicinali vengono assegnati, di solito vengono offerti agli uccelli nei corsi, in media - 2 settimane 3-4 volte l'anno.

Si prega di essere consapevole del fatto che per alcune patologie epatiche le vitamine liposolubili sono categoricamente controindicate, quindi, se c'è anche il minimo sospetto di malessere del fegato dell'animale domestico, allora dovresti assolutamente consultare uno specialista prima di introdurre il mangime stabilizzato nel menu del pappagallo.

A seconda delle dimensioni degli uccelli, vengono utilizzati diversi tipi di miscele.

  • Ai piccoli pappagalli includere ondulato, di regola, i mangimi per loro includono avena e miglio. È consentita una leggera miscela di semi di girasole e semi di canapa - il loro contenuto di solito non supera il 10-15%, poiché sono piuttosto ricchi di calorie e un eccesso di ingredienti può causare obesità.
  • pappagalli medi - questi sono cockatiels, oltre a piccioncini e collane. Hanno bisogno di una dieta ad alto contenuto energetico, la dieta dovrebbe includere almeno 3 varietà di grano. I mix di negozi di solito includono 6-8 tipi.
  • Grandi pappagalli - questi sono uccelli che pesano più di 300 g, tali uccelli includono ara, cacatua, grigio e amazzoni. Questi uccelli hanno bisogno nell'aumento del consumo di vitamine, utili micro e macroelementi, il loro bisogno di vitamine del gruppo B è particolarmente grande, quindi verdure, noci, bacche succose e frutta vengono aggiunti ai mangimi per cereali.

Durante la muta, gli uccelli hanno bisogno di uno speciale mangime a base di cereali, arricchito con grassi Omega-3 e Omega-6. Si noti che la condizione delle piume dopo averle prese è notevolmente migliorata.

Si prega di notare che l'uso di mangimi inappropriati porta inevitabilmente allo sviluppo di patologie nel tratto gastrointestinale, carenza di vitamine e molti altri problemi nel lavoro di organi e sistemi vitali del pollame.

Valutazione dei migliori produttori

Gli allevatori di pappagalli sanno bene che in questi giorni viene presentata sul mercato un'ampia selezione di mangimi russi e importati. Sfortunatamente, i mangimi domestici nella maggior parte dei casi sono di bassa qualità e sono miscele a basso contenuto di componenti piuttosto monotone. In modo che l'uccello sia forte, sano, completamente cresciuto e sviluppato, è meglio dare la preferenza ai prodotti di uno dei seguenti produttori.

Menu Vitakraft vitale

Queste miscele di cereali sono considerate tra le più salutari - loro contengono una grande quantità di nutrienti e additivi, quindi, sono sia soddisfacenti che salutari. Nella produzione della miscela di cereali vengono utilizzate principalmente materie prime naturali di alta qualità, tra cui diversi tipi di miglio (rosso, bianco e giallo), oltre a cartamo, scagliola e torrone oleoso. Tutti i semi sono accuratamente pre-lavorati, quindi la miscela di cereali non contiene detriti: tale cibo può essere offerto in sicurezza ai tuoi uccelli.

È interessante notare che la confezione contiene una finestra trasparente, grazie alla quale è possibile vedere chiaramente il contenuto della scatola e il suo volume.

Si noti che l'uso del mangime di questa azienda rafforza l'immunità dell'uccello, rende il colore più luminoso e le piume sono forti e spesse.

    Grazie all'inclusione di componenti vitaminici e minerali, la salute degli uccelli migliora, il pappagallo rimane vigoroso ed energico.

    I vantaggi della composizione del grano includono:

    • l'inclusione di verdure e foglie di eucalipto verde, che rende il mangime più nutriente e salutare;
    • bilancia;
    • eccezionale utilità della miscela per la salute degli uccelli;
    • prezzo abbordabile.

    Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. La confezione è piuttosto sottile e monostrato, a forma di sacchetto: dopo averlo aperto, dopo un po 'di tempo, il grano perde le sue proprietà utili. Trovare tale cibo nei punti vendita è piuttosto problematico: è abbastanza raro nei negozi al dettaglio.

    Rio

    Alimento bilanciato per pappagalli di altissima qualità, considerato da molti anni uno dei prodotti di maggior successo della produzione russa. I componenti principali della miscela di grano sono l'acciaio miglio e sorgocosì come semi di scagliola altamente nutrienti. Linea di alimentazione opzionale per uccelli in muta arricchito con semi di sesamo e componenti proteiche, e le miscele per uccelli durante la stagione riproduttiva contengono un uovo assortito. Sono disponibili anche miscele di germinazione speciali.

    I vantaggi del feed Rio includono:

    • maggiore equilibrio;
    • una vasta linea di assortimento, che comprende, oltre alla composizione di base, miscele medicinali;
    • confezione pratica e ad alta resistenza;
    • arricchimento con sostanze nutritive.

    Tra le carenze, vale la pena notare l'aumento dei costi e un gran numero di falsi.

    Prestigio

    Mangime belga, la cui qualità soddisfa tutti i requisiti, gli standard e i regolamenti europei. La miscela ha molti vantaggi:

    • è costituito da cereali di altissima qualità, non contiene detriti o additivi di origine non specificata;
    • la confezione è realizzata con un materiale sigillato che protegge la miscela di cereali dalla penetrazione di acqua, insetti e altri componenti dannosi;
    • la confezione contiene un lucchetto speciale, in modo da poter chiudere ermeticamente la confezione aperta;
    • il mangime contiene solo ingredienti naturali e nutrienti necessari per mantenere la salute dell'uccello;
    • prezzo basso.

    Allo stesso tempo, non dimenticare che Prestige è un alimento secco, quindi la dieta di un uccello deve certamente contenere acqua normale, oltre a frutta, verdure mature e bacche.

    Trillo

    Questo è uno dei mix di cereali più comuni che si possono trovare in qualsiasi negozio a un prezzo abbastanza ragionevole.

    I vantaggi di tale cibo includono una composizione equilibrata e la presenza di una linea speciale di alimenti con un alto contenuto di iodio - è utile per gli uccelli con problemi alla tiroide.

    Con quest'ultimo tipo di feed, dovresti stare il più attento possibile - se somministrato a pappagalli sani, nella maggior parte dei casi ciò porta allo sviluppo dell'ipertiroidismo con il passaggio all'oncologia.

    Grandmix Padovan Cocorite

    Uno degli alimenti più richiesti dagli allevatori di pappagalli. Questa composizione include miglio, oltre a avena, scagliola e altri componenti utili, è non contiene detriti e altre inclusioni estranee, non c'è odore sgradevole... La miscela è diversa alto valore nutritivo, quindi, il consumo di tale mangime è abbastanza economico. La confezione è di cartone, densa, al suo interno il cibo è sigillato in un sacchetto di plastica.

    Sfortunatamente, i prodotti di questo marchio contengono ingredienti granulari che molti uccelli semplicemente si rifiutano di mangiare.

    Come scegliere?

    Quando scegli un feed, dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti punti.

    • Non è necessario acquistare una miscela di cereali se viene venduta a peso o semplicemente versata in una normale scatola di cartone - non è noto per quanto tempo e in quali condizioni sia stato conservato il prodotto. I grani potrebbero essere diventati umidi e ammuffiti per lungo tempo, potrebbero apparire degli insetti, quindi il mangime dovrebbe essere acquistato esclusivamente in una forma ermetica.
    • I grani devono assolutamente apparire lucidi, e l'aroma dovrebbe essere gradevole, eventuali odori estranei indicano direttamente la presenza di additivi chimici, è meglio rifiutarsi di acquistare tale mangime.
    • Non dovresti acquistare miscele contenenti palline o granuli: i tuoi uccelli hanno solo bisogno di cereali. Anche i mangimi contenenti frutta non sono la scelta migliore per gli uccelli. I frutti possono rovinare molto rapidamente una miscela di cereali e i frutti secchi mancano di tutti i nutrienti presenti in quelli freschi e succosi.
    • Assicurati di controllare la composizione del cibo indicata sulla scatola.e confrontarlo con il contenuto. Va bene se il pacchetto ha una piccola finestra trasparente.Se, aprendo la scatola con il cibo, trovi sabbia, erba e altre impurità, è meglio buttare via immediatamente tale prodotto.
    • Naturalmente, tieni d'occhio le condizioni del tuo animale domestico. quando si introduce un nuovo prodotto nella dieta. Se l'uccello diventa letargico, silenzioso e apatico, allora è meglio cambiare la miscela di mangime il prima possibile.

    Regole di alimentazione

    Dopo aver acquistato il mangime, è necessario eseguire un piccolo test: alcuni grani devono essere messi in acqua e lasciati per un paio di giorni. Se i chicchi inzuppati iniziano a gonfiarsi e germinare, puoi tranquillamente asciugarli, mescolare con il resto dei grani dalla confezione e dare al tuo uccello. Se il grano è "morto", è severamente vietato dare questo cibo agli animali domestici., in questo caso, i cereali perdono i loro nutrienti e talvolta contengono anche spore fungine, muffe e altra microflora patogena.

    Dopo l'acquisto, assicurati di versare il cibo in un barattolo di vetro con un coperchio ben avvitato. - il prodotto deve essere conservato in ambiente ermetico. La miscela di mangime va versata nelle mangiatoie degli uccelli 2 volte al giorno, dopo aver pulito i contenitori dalle bucce rimaste dall'ultima alimentazione. Il dosaggio dipende solo dalle dimensioni degli uccelli: i pappagallini mangiano fino a 2 cucchiai. l. mangime al giorno, grande, rispettivamente, di più.

    E, naturalmente, è importante capire che il cibo a base di cereali non può essere l'unico prodotto nella dieta dei pappagalli. Oltre ai cereali, il menu giornaliero dovrebbe includere:

    • porridge - vanno bolliti in acqua senza aggiungere sale, zucchero e olio;
    • verdure e frutta - ad eccezione di quelle troppo mature e troppo dolci;
    • chicchi germogliati: questi prodotti contengono una grande quantità di oligoelementi necessari per la piena crescita e sviluppo degli uccelli;
    • uova - circa 4-5 grammi al giorno (una porzione delle dimensioni di un pisello) e poco prima della fecondazione e durante la gestazione e l'incubazione delle uova, questa quantità viene raddoppiata;
    • ramoscelli e giovani germogli di alberi da frutto - contengono vitamine essenziali e aiutano a macinare il becco.

    La ricetta per il delizioso porridge di pappagalli diversificherà il menu dei tuoi animali domestici.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa